banner oltre le apparenze

Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Organizzare la visita ad una fiera di settore – La guida completa

Sommario

Organizzare la visita ad una fiera di settore - La guida completa


Hai mai pensato di vivere una fiera non solo visitandola con curiosità, ma utilizzandola come un vero e proprio strumento professionale?
Di sfruttare al massimo l’occasione per ampliare la tua rete di conoscenze, stringere contatti preziosi e tornare a casa con tante informazioni e idee che ti faranno crescere dal punto di vista lavorativo?

Allora questa guida è per te!

Nelle prossime pagine ti svelerò tutti i segreti per organizzare la visita ad una fiera di settore in modo impeccabile, dalla pianificazione degli appuntamenti alla scelta dell’outfit più adatto.

E ricorda: non dimenticare le scarpe comode! Perché tra stand da esplorare, seminari da seguire e nuovi contatti da conoscere, i tuoi piedi saranno la tua chiave per il successo.

PRIMA DI PARTIRE

Organizzare la visita ad una fiera, la mia presenza

  • Per risparmiare compra i biglietti del treno/aereo molto in anticipo perché i posti disponibili nelle classi economiche terminano in fretta. Spesso mi è capitato di acquistare i biglietti all’ultimo momento ed avevano un costo salatissimo!
  • Se hai intenzione di visitare la fiera in più giornate prenota l’albergo in anticipo, anche in questo caso prima è meglio è visto che ogni anno trovare un posto dove dormire diventa un impresa.
  • Compra on line i biglietti per la fiera per evitare di perdere tempo in coda allo sportello.
    In qualche caso comprarli in anticipo on line ti da diritto anche ad un costo ridotto, ti consiglio di informarti almeno un paio di mesi prima. Non è necessario stampare i biglietti perché si possono esibire da device.
  • Fai una lista degli stand che vuoi visitare con relativa collocazione e motivo della visita, a volte si è talmente presi a guardare tutto che ci si dimenticano le cose importanti. La lista degli espositori la trovi sul sito della fiera ma ti consiglio anche di spulciare le varie pagine FB delle aziende per avere conferma della loro partecipazione.
  • Prendi nota anche di eventuali eventi che vuoi seguire, presentazioni, dimostrazioni o conferenze. Trovi tutte le info sempre sul sito della fiera.
  • Nel caso tu voglia conoscere meglio un brand o vuoi proporre un idea o un progetto, chiedi un appuntamento allo stand contattando l’ufficio pubbliche relazioni. Puoi mandare una mail ma anche un contatto via social è consentito.
  • Se sei blogger, youtuber o comunque se vuoi ampliare i tuoi contatti, procurati dei biglietti da visita coi tuoi dati. Io li ordino da un sito online che è veloce ed economico.
  • Se la manifestazione ha una App, scaricala per tenere d’occhio gli eventi e per avere una guida immediata agli espositori e alle varie zone della fiera.
consigli per visitare il SANA

INDISPENSABILI consigli per visitare una fiera

  • Indossa abiti e scarpe professionali ma comodi, dovrai camminare molto se vorrai vedere tutto. Per passare da un padiglione all’altro probabilmente bisogna uscire all’aperto quindi se il clima è incerto porta con te un mini ombrello pieghevole o un giacchino impermeabile e qualcosa di caldo da mettere e togliere ad esempio una sciarpa, un cardigan o simili.
  • Non vergognarti a portare uno zainetto o un piccolo trolley, tornerai a casa con tantissimi depliants, alcuni campioncini e sicuramente anche con qualche acquisto e ti assicuro che la roba pesa. La prima volta che ho visitato una fiera sono tornata a casa con tante scomodissime borse datemi negli stand ma la seconda, grazie all’utilizzo del trolley, è stata tutta un altra musica!
  • E ora uno dei consigli per organizzare la visita ad una fiera tra i più importanti: usa una piccola borsetta o un marsupio da tenere a stretto contatto col tuo corpo. Mettici portafoglio, telefonino, chiavi e tutte le cose importanti. Purtroppo anche alle fiere ci sono dei borseggiatori. ATTENZIONE!
  • Portati cibo e acqua, mi raccomando. E’ vero che all’interno della fiera ci sono i bar o le tavole calde ma trovo più sbirgativo mangiare un panino al volo e continuare la visita, soprattutto se hai poco tempo a disposizione.
  • Porta la macchina fotografica super professionale solo se devi fare foto perfette per lavoro, ricordati che è scomoda e ti porta via spazio. La maggior parte delle volte lo smartphone è più che sufficiente ed è perfetto per condividere sui social le foto in tempo reale.
  • Riallacciandomi al punto precedente, porta un caricabatterie per il cellulare o, ancora meglio, un power bank. Non si sa mai quando la batteria del telefonino ti può piantare in asso!

DENTRO LA FIERA

organizzare la visita ad una fiera
  • Dopo aver passato i tornelli prendi subito la piantina e il catalogo che trovi nei stand appositi. Ti aiuteranno a orientarti se la fiera non ha una app dedicata.
  • Organizza la visita come preferisci, puoi seguire gli stand uno dopo l’altro oppure andare prima in quelli segnati nella tua lista e poi vedere il resto. Dopo anni di visite alle fiere di settore ho sviluppato la tecnica collaudata di visitare gli stand più ambiti o appena aperti i cancelli oppure all’ora di pranzo, anche se gli standisti potrebbero accoglierti col panino in mano. Cerca di essere comprensiv*, devono pur mangiare anche loro.
  • Se visiti una fiera di settore per ampliare la tua rete lavorativa non dimenticarti di lasciare i biglietti da visita agli stand dove ti rechi. Ovviamente ti consiglio di fermarti a parlare e chiedere informazioni sul brand e sulle novità che porta in fiera. Domanda pure dei tester di prodotti che vuoi provare ma non essere troppo insistente. Prendi appunti ed eventualmente fissa già degli appuntamenti futuri.
  • Se in uno stand c’è troppa gente, torna più tardi o aspetta e magari nell’attesa condividi qualcosa sui social. In ogni caso devi avere pazienza perché ci sono giorni nei quali troverai la ressa davanti agli stand maggiori. Filosofia zen mode on.

DOPO LA FIERA

  • Cura i nuovi contatti, seguili sui social, invia delle mail di ringraziamento o di eventuali informazioni delle quali hai bisogno e magari fissa appuntamenti futuri.
  • Approfondisci le novità che hai scoperto in fiera, sia nel web che direttamente dal sito del brand.
  • Analizza i risultati della tua partecipazione alla fiera e individua eventuali carenze o difficoltà da risolvere per la prossima edizione.

CONSIDERAZIONI FINALI

In questo articolo ti ho spiegato come organizzare la visita ad una fiera, dalla pianificazione degli obiettivi alla scelta dell’outfit più adatto.
Ora sei pront* a conquistare la fiera e raggiungere i tuoi obiettivi!

Per ringraziarti di aver letto questa guida ho lasciato nella pagina DOWNLOAD una check-list gratuita per non dimenticare nulla durante la tua prossima visita ad una fiera!
Iscriviti per ricevere la password della sezione DOWNLOAD QUI

Adesso tocca a te, racconta nei commenti le tue esperienze con le fiere. Quali sono i tuoi consigli per ottenere il massimo da questa preziosa opportunità?
Aspetto i tuoi suggerimenti!

Condividi

Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI