Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

TREEPOTSIES, visioni di un viaggio

Sommario

treepotsies


Buongiorno ragazze e ragazzi sono Eli, grazie a Cristina che mi ha dato questo spazio, vorrei condividere una piccola esperienza che sto facendo.

Adesso dobbiamo fare un piccolo passo indietro fino al SANA anno 2022, dove tra i vari stand e sotto consiglio di Cristina, mi sono fermata a fare due chiacchiere con dei ragazzi giovani e pieni di energie e voglia di esserci e fare. I TREEPOTSIES!

sana 22


Vi ho incuriosito almeno un pochino? Bene! allora vi porto in un viaggio alla scoperta delle proprietà della canapa sativa.
Non voglio sentire le solite frasi e NO! Qui siete voi che siete in fallo, per cui vorrei raccontare una po’ di storia italiana (tanto per dare le giuste info, ma anche per sfatare dei falsi miti!!!).

sana 22

UN POCHINO DI STORIA E DI CHIMICA

La nostra bellissima penisola fino all’inizio degli anni ’50 del secolo scorso, era il maggiore produttore di canapa.
Naturalmente si parla di alta qualità come sempre per ogni prodotto fatto da artigiani, ma il “proibizionismo” imposto dalle multinazionali del petrolio e gli aiuti economici venuti da oltre oceano, hanno imposto delle scelte politiche, che con il senno di poi si sono rivelate estremamente inopportune, secondo il mio punto di vista!

canapa sativa


E già che ci siamo, un pochino di chimica non fa mai male, secondo voi perché le piante di canapa devono stare sotto delle lampade per tantissime ore?
Ebbene sì per sviluppare il “famigerato” THC hanno bisogno di un particolare rapporto tra luce e buio che naturalmente, lo si ha solo sotto il 30° parallelo.
Adesso potete prendere un atlante ed andare a vedere dove passa questa linea e sareste sicuramente sotto Napoli!!

Continuiamo a fare chiarezza…

CBD

Il prodotto che troviamo nella formulazione dei prodotti cosmetici a base di Canapa Sativa è un cannabionide NON psicoattivo che ha parecchie proprietà solo per citarne qualcuna:

  • rilassanti
  • antiossidanti
  • energizzanti

OLIO DI SEMI DI CANAPA

Ricco di acidi grassi essenziali come Omega 3, Omega 6 e Omega 9 come ormai abbiamo imparato in questi anni hanno grandi proprietà:

  • antiossidanti
  • antinfiammatori
  • emollienti
  • idratanti

TERPENI

Qui mi avvalgo di Wikipedia purtroppo le mie conoscenze di chimica sono limitate ma come ci racconta questa enorme biblioteca:

“I terpeni sono biomolecole costituite da multipli dell’unità isoprenica,[1] ottenuti nei sistemi biologici dalla reazione di più unità di IPP (isopentenil pirofosfato) e di DMAPP (dimetilallil pirofosfato). Possono avere struttura lineare, ciclica o mista lineare e ciclica. Quando i terpeni sono modificati con reazioni tali da portare alla formazione di gruppi funzionali contenenti atomi diversi dal carbonio, come gruppi idrossilici, carbonilici o contenenti azoto, vengono chiamati terpenoidi. Con il termine terpene indicano anche i vari terpenoidi.

Vengono prodotti da molte piante, soprattutto conifere e da alcuni insetti, sono i componenti principali delle resine e degli oli essenziali delle piante, miscele di sostanze che conferiscono a ogni fiore o pianta un caratteristico odore o aroma. Rappresentano anche i precursori biosintetici degli steroidi e dei carotenoidi.”

SCOPRIAMO IL BRAND

carlotta giovanni erika
foto presa dal sito Treepotsies

Parliamo di TREEPOTSIES, sono 3 fratelli con un sogno e a me sembra di vedere Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento.
Io adoro chi va oltre e loro ci credono tantissimo in questo progetto, hanno energia positiva e tanta ma tanta passione.
Io ho avuto la fortuna di parlare con loro, capire la filosofia di questa giovanissima avventura, apprezzare il loro entusiasmo e provare i prodotti della loro linea, che comprende anche un integratore.

Chi sono questi baldi giovani? Giovanni, Erika e Carlotta, ma se proprio devo dire cosa significa il loro nome, mi devo affidare al loro sito Intenet:

  • TREE: l’albero, la storia, la linfa del loro progetto che cresce;
  • TREEP: come suggerisce la parola il viaggio, l’avventura e l’esperienza che si può raggiungere con i loro prodotti;
  • POT: il contenitore, l’incubatore delle loro creazioni, insomma il loro “vaso”;
  • POTSIES: loro… fratelli, amici e soci che hanno deciso di mixare studi ed esperienze diverse per dare vita a questo progetto.

Questi tre fratelli ci stanno mettendo cuore anima e anche corpo per dare una nuova dignità e identità alla canapa, attraverso la divulgazione delle infinite proprietà ed usi di questa pianta, ma anche la promozione di prodotti eco sostenibili.

La missione di Treepotsies è “Divulgare la conoscenza e l’utilizzo della canapa sia come cosmetico che integratore alimentare”.

Da segnalare, sottolineare la loro collaborazione con l’associazione Meglio Legale, che promuove, informa e divulga la conoscenza della canapa affinché possa essere legalizzato l’uso a livello industriale, medico ed istituzionale, quindi non per combattente l’uso ma per renderlo anche economicamente legale e redditizio.

LE LINEE

treepotsies

Dopo questo marasma di info, non perdiamoci d’animo e scopriamo la loro linea di prodotti che spazia dalle creme ai bagni agli integratori.
Lo so ma farò solo una brevissima carrellata, per i dettagli dovrete attendere qualche altro giorno, sto finendo di testare qualcosina quindi rimanete connessi!

Tutti i prodotti di Treepotsies contengono CBD, olio di semi di canapa e terpeni.

Partiamo con il corpo

Bath Treep da 250 ml – Emolliente, idratante ma il suo must è il Beta Cariofillene un estratto dai chiodi di garofano.

treepotsies


Body Treep da 250 ml – Uno dei suoi ingredienti è l’estratto di Avena Sativa che ha un grande potere emolliente ed è indicato per pelli delicate ed irritabili, nella sua formulazione troviamo sempre il Beta Cariofillene.

treepotsies


Hand Treep da 50 ml – Questa crema mani come fattore emolliente gioca con l’olio di Argan e l’estratto di Orchidea, anche qui troviamo sempre il Beta Cariofillene.

treepotsies


Soap Treep da 100 gr – Per completare la linea corpo abbiamo una saponetta mani, prodotto con la tecnica della saponificazione a freddo contiene solo CBD ed olio di canapa.

treepotsies

Ma non dimentichiamo il viso

Eye Treep 25 ml – Contorno occhi contenente Acido Ialuronico, in azione combinata alla Cera Candelilla e alla Passiflora mantengono una buona idratazione, per attenuare il gonfiore di questa zona si affidano ai peptidi della Soia e del Riso, nella sua formulazione troviamo sempre il Beta Cariofillene.

treepotsies


Face Treep 50 ml – Crema viso con azione sebo normalizzante contiene l’Acido Ialuronico, e l’amido di Riso che aiutano le pelli delicate, nella sua formulazione troviamo sempre il Beta Cariofillene.

treepotsies


No Make-Up Treep 100 ml – Questo è un gel-olio struccante, prodotto interessante perché contiene gli alfa idrossiacidi della frutta in combinazione con l’estratto di Arancio che favoriscono la rigenerazione cellulare, ed in contemporanea hanno azioni lenitive e calmanti, nella sua formulazione troviamo sempre il Beta Cariofillene.

treepotsies


Lavette Treep – Potrebbe sembrare un normale panno, ma ha anche un’azione leggermente esfoliante, al 100% prodotta con canapa certificata Bio è un prodotto artigianale, ecosostenibile e riutilizzabile.

treepotsies

In fine l’integratore

D-Treep da 90 perle – Questo integratore alimentare con olio di Canapa e Zenzero, contiene anche le vitamine B12, vitamine A ed E, che aiutano a combattere lo stress ossidativo.

treepotsies


Ci sono anche dei kit dedicati, se proprio non riuscite a decidervi su cosa acquistare io direi di pendere tutto, chissà che uno non trovi il suo MAI più senza!!

treepotsies


Per ora io ho utilizzato No Make-Up Treep e la Lavette Treep come routine viso sia mattina che sera abbinato alla Eye Treep e alla Face Treep, lo so che siete curiosi lo so, ma abbiate un pochino di pazienza e vi racconterò tutto, ma non solo, ho tutte le linee che naturalmente sto condividendo con tutta la famiglia!!

Andate a sbirciare il sito di Treepotsies che è fatto benissimo!!

A presto Eli

EDIT di Cristina, aprile 2023

Durante la stesura dell’articolo, Treepotsies ha fatto uscire un prodotto nuovissimo che vi presento in anteprima e vi invito ad andare a scoprire sul sito.

treepotsies novità

C-Treep è un integratore alimentare a base di Griffonia, utile per il normale tono dell’umore, per il benessere mentale e per favorire uno stato di rilassamento.
Contiene Olio di Semi di Canapa e Vitamina B6 che contribuisce alla normale funzione psicologica ed al normale funzionamento del sistema nervoso; Vitamina A che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e Vitamina E che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI