

Ho avuto il piacere di conoscere Womake nel 2021 durante la manifestazione Cosmofarma/On beauty.
Mi sono soffermata a chiacchierare con la responsabile che mi ha fatto conoscere un cosmetico davvero interessante, le Crayon Magic!
In pratica una matita per il trucco multifunzionale, utilizzabile su palpebre, labbra e viso.


In quella occasione ho ricevuto in omaggio una delle loro matite, quella nera, per poterla testare e mi è piaciuta talmente tanto che poi io ho acquistato un kit duo.


IL BRAND
Womake è un brand francese fondato nel 2010 da madre e figlia appassionate di make-up.
La filosofia del marchio si basa proprio sul tramandare di generazione in generazione i valori delle unioni famigliari e i consigli di bellezza.
Per ora Womake ha solo una linea di matite ma non è escluso che in futuro presentino altri prodotti.
Le matite di Womake sono vegane e non testate sugli animali.


Presenti in 18 colorazioni sono acquistabili singolarmente ma anche nel pratico kit da due che contiene anche un temperino brandizzato.


LE MATITE WOMAKE
Le crayon magic non hanno profumo e si presentano interamente colorate della tinta di riferimento con le iscrizioni e il tappo color oro.
Sono a lunga tenuta e resistono al sudore e all’acqua, la texture è mediamente cremosa e iper pigmentata.
Facilmente struccabili sono dermatologicamente testate, ipoallergeniche e adatte ad occhi sensibili o a portatori di lenti a contatto.
LA MATITA WOMAKE VERDE


La matita verde ha un colore chiaro e brillante.
Usata sopratutto sugli occhi, ha lunga durata e il tratto è preciso, si fissa velocemente quindi se si vuole sfumare bisogna agire presto.


INCI
Polybutene, Polyethylene, Isododecane, CI 77400 (Bronze Powder), Hydrogenated Coconut Acid, Mica, Paraffin, CI 77891 (Titanium Dioxide), Hydrogenated Microcrystalline Wax, CI 19140 (Yellow 5 Lake), CI 42090 (Blue 1 Lake), Tocopheryl Acetate, Coco-Caprylate/Caprate, CI 77510 (Ferric Ammonium Ferrocyanide), Synthetic Wax, Silica, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Stearyl Glycyrrhetinate, Tin Oxide, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Unsaponifiables, Disteardimonium Hectorite, Propylene Carbonate, BHT
LA MATITA WOMAKE PRUGNA


La matita prugna di Womake è di un color rosso cupo quasi bordeaux, ha un finish matt ed è usata sopratutto sulla bocca.
Si può adoperare per contornare le labbra prima di applicare un rossetto luminoso ma anche per riempirle completamente con un effetto opaco.
Utilizzabile anche sugli occhi sia come eyeliner che come ombretto, sia sulle guance come blush.
In questo caso bisogna sfumare velocemente il prodotto perché si asciuga molto velocemente.


INCI
Isododecane, Polyethylene, Polybutene, Hydrogenated Coconut Acid, CI 15850 (Red 7 Lake), Hydrogenated Microcrystalline Wax, Paraffin, CI 77491 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides), CI 77891 (Titanium Dioxide), Coco-Caprylate/Caprate, Tocopheryl Acetate, CI 77492 (Iron Oxides), Synthetic Wax, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Stearyl Glycyrrhetinate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Unsaponifiables, Disteardimonium Hectorite, Propylene Carbonate, Alumina, Magnesium Oxide, BHT
LA MATITA WOMAKE NERA


E’ un nero molto intenso quello di questa matita.
Si usa sugli occhi in molti modi, come base per uno smokey eyes, con un tratto grafico come eyeliner o creando un contorno sfumato simile all’effetto kohl.


INCI
CI 77499 (Iron Oxides), Isododecane, Trimethylsiloxysilicate, Synthetic Wax, Dimethicone, Polybutene, CI 77510 (Ferric Ammonium Ferrocyanide), Synthetic Fluorphlogopite, Polyglyceryl-4 Diisostearate/Polyhydroxystearate/Sebacate, Caprylic/Capric Triglyceride, Stearalkonium Hectorite, Propylene Carbonate


COSA NE PENSO
Non è mia abitudine fare dei make-up grafici ma con queste matite ho voluto divertirmi usandole tutte e tre contemporaneamente.
Sulla palpebra ho usato il prugna nella parte interna e il verde all’esterno, ma devo ammettere che ho fatto un po’ fatica a sfumare al centro i due colori.
Ho poi contornato tutto con la matita nera ben appuntita facedo una sorta di occhi da gatto.
Il risultato mi piace ma sono certa che una mano più esperta poteva fare un lavoro migliore.


In questo secondo make-up ho lasciato a riposo la matita verde per usare la prugna sia sugli occhi che sulle labbra.
Ho terminato con una leggera linea di matita nera solo sul bordo della palpebra superiore.
Con questo make-up occhi leggero ha messo in risalto le labbra prima bordate e poi riempite con la matita. Devo dire che questo colore è davvero magnifico.


Mi piacciono moltissimo queste matite anche se le apprezzo di più col tratto preciso piuttosto che sfumate.
Sono molto sature di colore, non sbavano, resistono a lungo ma si struccano con facilità.
Davvero ottime. Fatemi sapere se conoscete questo brand e se vi piacciono questi make-up che vi ho proposto.
Attendo i vostri commenti.