Cosmofarma 2021 – Reazione! Cosmoceutica e farmacia

Ecco finalmente il secondo articolo dedicato alla fiera di Bologna, e questa volta vi parlo del Cosmofarma 2021.
Come vi ho già raccontato nell’articolo dedicato al Sana, quest’anno la fiera di Bologna ha ospitato entrambi gli eventi contemporaneamente più un pre-cosmoprof chiamato On beauty.
Purtroppo l’On beauty l’ho visitato velocemente e non ho tanto materiale per dedicarci un intero articolo quindi lo aggiungo a questo.

Come sempre ho girato in lungo e in largo i padiglioni del Cosmofarma dedicati alla cosmoceutica ma mi sono divertita anche a scoprire macchinari e attrezzi per le farmacie.
Non ho fatto molte foto ma sono rimasta incantata davanti a enormi ‘armadi’ con bracci meccanici usati per immagazzinare farmaci.
Macchine per porzionare pillole, fare bustine di prodotto, attrezzi per fare esami del sangue in tempo zero, insomma una Babele farmaceutica!
Ma, quel che manca sempre visitando questi eventi, è il tempo e quindi ecco quel che ho visto al Cosmofarma 2021.

AHAVA

Cosmofarma 2021 ahava

Ahava è uno dei miei brand ‘convenzionali’ preferiti, al Cosmofarma 2021 era in esposizione presso lo stand di Luxury Lab Cosmetics insieme a Roc e Galénic.
La responsabile mi ha fatto vedere i cofanetti di Natale pronti per essere distribuiti nei punti vendita ma anche alcune nuove linee.

Ahava è un brand che ha la sede sulle rive del Mar morto e tutte le linee si incentrano sul complesso brevettato chiamato Osmoter.
Ho già scritto un articolo dove ne parlo in maniera ampia dopo aver provato alcuni prodotti.

Le confezioni natalizie comunque sono davvero belle e fanno una bella figura se regalate, chissà se qualcuno mi farà una sorpresa?

APIVITA

apivita

Anche Apivita è un brand del quale ho testato alcuni prodotti in passato e che mi ha colpita sia per i cosmetici che per la sua filosofia.

L’articolo che ho scritto è estremamente dettagliato perché ho apprezzato molto il fatto che il brand si ispiri alla natura e sopratutto alla vita delle api.

Apivita al Cosmofarma 2021 era presente con una esposizione di prodotti ampia ma senza novità particolari.
Ho parlato ugualmente con la responsabile che mi ha raccontato delle linee di punta del brand anche se già le conoscevo.
Se amate i prodotti da profumeria ma con una declinazione naturale vi suggerisco di andare a scoprire Apivita.

AUSTRALIAN GOLD

Cosmofarma 2021 australian gold

Questo brand si dedica a tutto ciò che ha a che fare con l’abbronzatura, dalla preparazione della pelle alla cura post esposizione solare.
Australian gold oltre alle creme solari con vari SPF, ha in catalogo autoabbronzanti, creme doposole, scrub e anche prodotti per il make up con SPF.

Cosmofarma 2021 australian gold

Una cosa davvero intelligente sono i prodotti venduti appositamente in bustine monodose per poterli portare in viaggio più comodamente.
Le novità più interessanti portate al Cosmofarma 2021 sono la linea Hemp Nation, alla canapa e la Botanicals.
Quest’ultima è la più green tra quelle proposte poiché ha filtri fisici fatti con Ossido di Zinco e Biossido di Titanio e sono Reef frendly.
Adatti anche per la pelle delicata, sono privi di octinoxate e oxybenzone, sono cruelty free e vegan.

I packaging di tutte le linee Austranian gold sono molto estivi, allegri e mettono voglia di prendere il sole in sicurezza.

ETEREA

eterea

Mi sono molto meravigliata di vedere Eterea, noto marchio ecobio, esporre i suoi prodotti nel padiglione del Cosmofarma 2021.
Nel loro solito meraviglioso stand hanno esposto una bella selezione di prodotti tra i quali la linea Slim e Relax, la linea Lux, la Precious e gli oli shimmer.

eterea

I rumors davano come novità in uscita dei prodotti che purtroppo però non erano in esposizione al Cosmofarma 2021.
Sono usciti successivamente sotto forma di un linea di sei prodotti dedicata ai capelli stressati e rovinati, la Soft hair repair. Peccato non averla vista in fiera.
Per il prossimo anno conto di rivedere Eterea nel suo ambiente naturale, nei padiglioni del Sana!

GIADA

Cosmofarma 2021 giada

Giada è un distributore di marchi ormai famoso e abbonato alla fiera. Sempre presenti con brand  stranieri interessantissimi quest’anno ha portato anche una super novità.
Degli accessori beauty brandizzati Giada, quindi creati proprio da loro. Si tratta di una serie di gua sha e roller per il massaggio del viso.
Creati in vari minerali, dal quarzo alla giada, dal diaspro rosso all’ossidiana, vengono proposti in kit di due pezzi.  Proprio un bell’inizio, spero in altri prodotti per il prossimo futuro.

Cosmofarma 2021 the munio

The munio

Il brand si ispira alla natura nordica e al Cosmofarma è stato rappresentato da candele in cera di soia e oli per il corpo.
Le candele di The munio sono di varie grandezze, con o senza contenitore. Gli oli invece hanno all’interno delle inclusioni come boccioli o foglie secche.

Cosmofarma 2021 mossa

Mossa

Mossa è un brand certificato Ecocert che contiene all’interno gli attivi derivati dalle bacche nordiche selvatiche o coltivate.
Ha presentato al Cosmofarma 2021 il nuovo gel idratante e rimpolpante al lampone nordico, mirtillo rosso e acido ialuronico.

Madara

Questo marchio ha portato varie novità, inanzi tutto alcune nuove referenze delle linee Acne e Vitamina C.
Per quel che riguarda il make up, il nuovissimo mascara volumizzante di un nero intenso che però, nell’istante in cui scrivo, non è ancora in vendita.

Cosmofarma 2021 madara

HINO

Conosco Hino perché ho avuto modo di parlare a lungo con la rappresentate al Cosmofarma 2019. 
Quest’anno ho rivisto tutti i loro prodotti che erano esposti in elegantissime teche, e sopratutto ho potuto conoscere il nuovo prodotto Nahy.
E’ un siero specifico per le rughe naso-geniene che ha anche partecipato all’Award 2021.
Nella formula, tra gli ingredienti attivi c’è HYANIFY® marine ingredient un complesso creato con sostanze organiche marine.

Ho alcuni campioncini e non vedo l’ora di provarlo.

Cosmofarma 2021 hino

NATURAEGUNE

Cosmofarma 2021 naturaegunè

Non conosco Naturae Gunè ed è stata una scoperta interessante.
E’ una azienda toscana che crea cosmetici naturali efficaci, sostenibili e sicuri poiché testati dermatologicamente e non contenenti prodotti allergenici.

Uno dei punti di forza del brand è cercare di mantenere i prezzi accessibili per permettere di essere usati anche da chi non può o non vuole spendere tanto per la cura di se.

Tra le cose che mi hanno colpita di più c’è la particolare forma dei pack esterni in cartone che si aprono tramite linguetta zigrinata da strappare per dividere in due il tubo di cartone.

Al Cosmofarma 2021, Naturae Gunè ha portato le creme viso in varie tipologie e il nuovo latte detergente rigenerante.

Cosmofarma 2021 naturaegunè

ROUGJ

Cosmofarma 2021 rougj

E passo adesso a raccontarvi dell’immenso stand che occupava una buona parte del padiglione Cosmofarma 2021, quello di Rougj.
Rougj è una marca che mi sta a cuore perché ha origine proprio a Trieste anche se adesso si è espansa in tutta Europa.
All’interno dello stand erano esposte tutte le linee del marchio, dalla skincare ai prodotti per il corpo al make up.

Cosmofarma 2021 rougj

La responsabile che mi ha accolta mi ha illustrato per filo e per segno le nuove linee Probiotic, Whitefix e la Smart filler per uomo e per donna.
Onestamente lo stand era veramente troppo pieno di cose e non sono riuscita a vedere tutto, del resto le linee di skincare di Rougj sono ‘convenzionali’ e non mi attraggono perché decisamente poco green.

SERUM LAB

Cosmofarma 2021 serum lab

Questo brand mi ha colpita molto perché allo stand erano tutti molto amichevoli e cordiali e mi hanno fatto un ottima impressione.
Serum Lab è una start up made in Italy che usa come ingrediente principale il siero di latte, prodotto di scarto della lavorazione del Parmigiano Reggiano.
Questo particolare rende i cosmetici ecologici poiché viene usato un materiale di riciclo, inoltre contengono il 98% di ingredienti naturali e sono paraben free.

Cosmofarma 2021 serum lab

Ho approfittato del loro sconto fiera per acquistare una mousse detergente che proverò e recensirò.
Ammiro molto queste giovani realtà italiane e se posso le sostengo sempre sopratutto quelle che creano prodotti e aziende ecosostenibili.

VITRY

Cosmofarma 2021 vitry

La giovane standista che mi ha accolto da Vitry è stata gentilissima e mi ha raccontato la storia di questo brand francese presente anche in Italia.
Vitry si occupa di accessori per la cura della persona, ha un vastissimo catalogo con spazzole, pinzette e accessori per manicure e pedicure.
La novità portate al Cosmofarma sono due prodotti per il corpo, il balsamo carezza e la crema fondente, più pesante il primo più leggera la seconda.
Con una altissima percentuale (95% – 98%) di ingredienti di origine naturale, si piazza tra i prodotti green del brand.

Cosmofarma 2021 vitry

I nuovi smalti di Vitry invece sono formulati in maniera più naturale possibile e si chiamano proprio Be Green.
Sono infatti composti per l’84% da ingredienti di origine biologica e per il 77% di origine naturale*.
*norma ISO 16128.

Le pinzette sono carinissime, in tanti modelli e tantissimi colori. Le collezioni si ispirano ai paesi e come c’è la Francia c’è anche l’Italia!

Cosmofarma 2021 vitry

Da segnalare anche i prodotti rinforzanti per ciglia e sopracciglia, trattanti per unghie problematiche e accessori per capelli.
Veramente tantissime cose belle da vedere e da comprare!

WOMAKE

Cosmofarma 2021 womake

Womake è un brand che ho apprezzato per la versatilità dell’unico prodotto in commercio, Le Crayon Magic ovvero una matita da trucco.
Questa matita è utilizzabile per tutto il trucco, sia come eye pencil ma anche come matita labbra e rossetto.
Se sfumata bene può diventare un blush e, nel colore giusto, essere usata anche sulle sopracciglia.

Ho provato la matita sulla mano e mi è piaciuta sia come tratto che come sfumabilità e con mio grande stupore mi è stata omaggiata dalla titolare.
A questo proposito devo dire che la sua gentilezza e simpatia unita a quella della sua collaboratrice mi hanno fatto sentire subito a mio agio.
Abbiamo anche avuto tempo di chiacchierare un po’ sul ruolo delle influencers minori nel mercato del beauty trovandoci d’accordo su molti punti.
La matita intanto l’ho già provata per fare uno smokey nero ed è sfumabilissima e ottima. Presto ve ne parlerò qui e sui social.

NAPKIN (On beauty)

Napkin è l’unico brand che sono riuscita a visitare nel mio frettoloso giro presso il padiglione di On beauty.
E meno male perché hanno presentato un prodotto interessantissimo.
Una salvietta compressa in tessuto biodegradabile e compostabile già in presente sul mercato alberghiero come accessorio nel servizio di cortesia per i clienti.
Viene venduta asciutta, confezionata in tubi o blister, da umidificare con qualsiasi liquido, dal tonico all’igienizzante, all’idrolato o anche solo con acqua.

Le novità invece sono le compresse Napkin Go, confezionate in capsule monouso in plastica riciclabile e contenenti sia la compressa che il liquido.
Premendo sul tappo della capsula, il sigillo viene rotto e la compressa si imbeve del liquido ed è pronta in pochi secondi.
Per ora i liquidi disponibili sono un’ acqua micellare, una maschera viso e un igienizzante profumato in quattro fragranze diverse.
Trovo che sia un modo molto pratico e comodo per portarsi in borsa delle salviette da usare all’occorrenza.

Cosmofarma 2021 napkin

La novità di Napkin per On beauty sono le TABS, piccole pastiglie di prodotto detergente concentrato che vanno sciolte nell’acqua.
Ogni tab va sciolta in un flacone da 250 ml di acqua fornito anch’esso da Napkin poiché ha la particolarità di avere un erogatore a mousse.
Quindi il prodotto non sarà un semplice sapone ma una spuma morbida e profumata.
Va da se che questo nuovo prodotto è ecologico poiché non ha imballaggio, riutilizza il flacone e sopratutto dura a lungo visto che il sapone viene emulsionato con l’aria.
Presente in tre buonissime fragranze adesso aspetto solo che esca sul mercato!

Cosmofarma 2021 napkin

CONSIDERAZIONI FINALI

Sono rimasta piacevolmente sorpresa di trovare nel padiglione della cosmoceutica del Cosmofarma 2021, tanti brand orientati verso una filosofia sempre più green.
Cosmetici con ingredienti naturali e liberi da prodotti derivati dal petrolio, con packaging ecocompatibili e a produzione a basso impatto ambientale.

Forse, anche in questo campo, stiamo andando nella direzione giusta sopratutto per quel che riguarda l’attenzione all’ambiente e a ciò che ci circonda.

Voi siete stati alla fiera di Bologna? qual’è stato il vostro padiglione preferito? aspetto commenti.

Vi invito a seguirmi anche su:
FACEBOOK
Dove posto i link dei nuovi articoli del blog ma anche notizie su beauty, fashion e lifestyle.
INSTAGRAM
Qui trovate immagini del mio quotidiano, i miei make up, mini video recensione e, nelle STORIES, le anteprime e le news di quel che troverete sul blog.
NEWSLETTER
Se non volete perdere nessun articolo del blog, vi invito a iscrivervi alla newsletter. Vi disturberò solo due volte al mese e in più, in ogni mail, vi segnalerò negozi on line che effettuano delle promozioni o vi fornirò codici sconto personalizzati.

close

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.