Ti ricordi tutte le cose alle quali abbiamo dovuto rinunciare a causa del Covid-19? primi tra tutti i viaggi e le vacanze.
E infatti questo articolo l’avevo scritto proprio in quel periodo, per viaggiare virtualmente anche senza muoversi da casa.
Poi, finalmente, il 5 maggio 2023 quando è stata decretata la fine dell’emergenza pandemia, siamo stati di nuovo liberi di viaggiare senza restrizioni.
E le mie prime vere vacanze post covid sono state una rilassantissima e fantastica crociera!
Tornando all’articolo, da ‘come fare un viaggio virtuale’ è diventato ‘come pianificare e godere delle bellezze del nostro paese senza muoversi da casa’!
Quindi ti mostro come passare qualche ora divertendoti a scoprire luoghi interessanti e stilare una sorta di lista dei desideri per pianificare viaggi futuri.
Per questo ringraziamo la tecnologia che ci permette di fare cose meravigliose come camminare per le strade di un paese lontano, con un semplice clic.
Per quanto mi riguarda, ho deciso che pian piano voglio scoprire l’Italia e le sue meraviglie.
Troppo spesso ho messo da parte il nostro Bel paese per privilegiare viaggi all’estero, beh è la volta buona per rimediare a questo sbaglio.
GRAN TOUR VIRTUALE
Il primo sito che voglio citarti è quello che ha impegnato molti miei pomeriggi e che tutt’ora consulto quando ho un po’di tempo libero.
Il sito è quello del ‘Gran Tour Virtuale‘ promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
“Gran virtual tour” è un viaggio digitale lungo tutta la Penisola: esplora online da casa la bellezza del patrimonio culturale italiano attraverso i tour virtuali di teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici statali alla scoperta di platee, foyer e palcoscenici, del prezioso patrimonio cartaceo e delle collezioni ricche di opere note e di tanti capolavori ancora da scoprire.
Da questo sito si può fare turismo virtuale nelle grandi città come Roma, Napoli e Torino ma anche in località meno conosciute ma interessanti dal punto di vista storico e culturale.
Come la Villa Medicea di Poggio a Caiano (Prato)
Il Parco Archeologico di Urbisaglia (Macerata)
Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo a Chieti
TOUR VIRTUALE NEI MUSEI
Ma, per quel che riguarda il turismo virtuale, sul web si trovano tour visivi, foto a 360° e video della maggior parte dei musei italiani.
Inoltre, da circa un anno, è scaricabile una App promossa dal ministero della cultura, che ti aiuta a scegliere quale museo visitare.
Su Musei Italiani puoi trovare orari d’entrata, informazioni e acquisto di biglietti per oltre 400 musei sparsi in tutta Italia, con un link che ti rimanda al sito del museo dove spesso puoi fare anche un tour virtuale.
Io ho provato la App con la mia città: Trieste.
Per ora sono raggiungibili solo due destinazioni ma presto se ne aggiungeranno altre.
Come puoi vedere puoi avere informazioni sul museo, su come arrivarci, hai gli orari e puoi acquistare i biglietti d’entrata.
Ma, aspettando l’aggiornamento della App, puoi sempre usale il solito banale ‘motore di ricerca.
Immettendo nel campo di ricerca di Google ‘tour virtuale musei Trieste’ ho ricevuto in risposta decine di siti.
Primo fra tutti il museo Sveviano che racconta in un modo molto originale la vita di Italo Svevo e i luoghi di Trieste che frequentava.
Non il solito tour virtuale, piuttosto un racconto visivo fatto di foto, video e contenuti multimediali.
E poi il tour virtuale del bellissimo Castello di Miramare dove, oltre agli arredamenti e alle sale, periodicamente si possono vedere mostre itineranti di vario genere.
Prova a cercare i musei della tua città, col turismo virtuale puoi farti un idea di quel che ti aspetta quando avrai l’occasione di visitarli dal vivo.
TOUR VIRTUALI DELLE CITTA’
Ma nelle città non ci sono solo musei, chiese e ville da visitare, esse stesse possono diventare luogo da scoprire e da ammirare.
Fare turismo virtuale nelle città è un modo perfetto per passeggiare tra le calli o le stradine restando ammaliati da piccole piazzette e angolini nascosti.
Ma anche se si vuole provare l’emozione di trovarsi accanto alla torre di Pisa o ammirare da vicino il Colosseo.
Tutto ciò si può fare, comodamente seduti sul divano, grazie al web.
Webcams
Non ci crederai ma le città sono piene di webcams puntate verso luoghi più o meno conosciuti.
Sul sito Skyline Webcams trovi le webcams che inquadrano scorci delle città più famose d’Italia, ma per vedere angoli sconosciuti conviene collegarsi con altre webcams.
Ci sono ad esempio le webcams per il monitoraggio del territorio come quelle della protezione civile regionale o delle stazioni meteo.
Quest’ultime sono interessanti quando si verifica un evento naturale, come un temporale sul mare o l’eruzione di un vulcano.
Non sottovalutare il metodo più semplice e usato da chiunque per cercare una strada, una via o un qualsiasi altro posto: Google Maps con la funzione Street View!
Con questo strumento puoi davvero viaggiare come un turista scegliendo le strade da percorrere o le piazze da ammirare.
E puoi davvero sederti, in poltrona, sotto al Colosseo.
Se invece vuoi ‘la pappa pronta’ ecco che Google ti viene incontro con il sito Arts and culture che mette a disposizione dei veri ‘percorsi’ turistici virtuali.
You Tube
Spesso mi ritrovo a guardare dei vlogs (vlog identifica un video con taglio blog quindi raccontato come un diario) che illustrano dei viaggi con documentari e cartoline.
Ci ho provato anche io, a suo tempo, a fare dei vlog ma rimango sempre a livello amatoriale, quelli che vi cito adesso sono a livello Pro.
Nicolò Balini, alias Human Safari crea i suoi video in maniera professionale ma leggeri, veloci, entusiasmanti con brevi pause dove spiega in prima persona cosa succede.
Sul primo canale posta video di viaggi fatti all’estero, avventure senza meta in luoghi esotici o tour in paesi fin troppo lontani dalla nostra realtà.
Nel secondo canale invece si dedica a tutto il resto compresi i viaggi in Italia. Io ve li consiglio entrambi perché i video sono veramente ben fatti e ben montati.
Sul canale di Vaghi per il mondo ci sono tanti video molto simili a mini documentari, il taglio è professionale ma scorrevole.
I due viaggiatori e realizzatori dei video Fabrizio e Silvia hanno girato il mondo ma anche tante città italiane.
Questi sono solo due dei tantissimi travel vloggers che si trovano su You tube, puoi trovarne molti altri digitando il nome di una città a caso nella ricerca di YT.
Ricorda che più o meno tutte le regioni e le città hanno dei canali istituzionali dove trovi video di promozione turistica come questo di Ferrara.
CONSIDERAZIONI FINALI
Insomma per una volta lasciamo stare i viaggi all’estero, il Louvre e la barriera corallina possono aspettare.
Pensiamo piuttosto ad organizzare dei bei viaggi in Italia scegliendo le mete preferite grazie al turismo virtuale.
Tu hai mai provato a visitare una città o un museo solo virtualmente? Quale città vorresti conoscere? fammelo sapere nei commenti!
Articolo aggiornato in luglio 2024