Tre mesi, tanto ci ho messo a scrivere questo articolo sugli smalti semipermanenti thermo nail di Passione Unghie.
Il motivo è semplice, volevo provare alcuni dei cinque colori in collezione e, calcolando che faccio un cambio al mese, ho aggiornato man mano la bozza dell’articolo.
Ora finalmente è on line e posso dirti che è valsa la pena aspettare perché questi smalti sono talmente straordinari che entusiasmeranno anche te.
Tutto è iniziato grazie al video di Chiara Ferragni che mostava il funzionamento del thermo nail Sunshine Thermo, e per me è stato amore a primo sguardo.
Spettacolo! Dovevo provarlo anche io e quindi ho chiesto a Giovanna, di Nail zone, la mia ‘unghista’ di fiducia, se lo avesse.
Beh lei non aveva solo il Sunshine ma anche altri due esemplari della collezione thermo nail di Passione Unghie, quindi ho deciso di provarli tutti.
PASSIONE UNGHIE
Passione Unghie è un brand che commercializza prodotti per la manicure e nail art professionale. Smalti, basi e top coat ma anche consumabili, attrezzature e strumenti.
Ho conosciuto questo marchio grazie a Giovanna che usa i loro prodotti quotidianamente e che li applica anche a me.
Mi piacciono molto sia le basi che i colori e spesso mi diverto a guardare sul loro sito le nuove uscite e le collezioni che periodicamente sfornano.
COME FUNZIONA IL THERMO NAIL
Ma torniamo al Thermo nail di Passione unghie, la domanda che mi sono posta è: Come fa a cambiare colore con la differenza di temperatura?
La risposta l’ho trovata dopo ore di ricerche su internet.
In pratica, il prodotto contiene due tipi diversi di pigmento, uno normale e l’altro formato da molecole chiamate leucodici che reagiscono al calore diventando trasparenti.
Quando le unghie sono calde il pigmento formato da leucodici diventa trasparente e si vede solo quello base, quando invece sono fredde il pigmento diventa visibile coprendo quello base.
Il cambiamento di colore si ottiene attorno ai 28 gradi ma alcuni colori reagicono più velocemente o più lentamente quindi i thermo nail hanno tempi di ‘trasformazione’ diversi.
Io te l’ho spiegato in parole molto semplici eh, a livello chimico le cose sono molto più complicate ma è inutile scomodare paroloni incomprensibili.
Composizione
C’è poco da dire sull’inci di uno smalto semipermanente, ci sono solo tantissimi paroloni che indicano ingredienti sintetici.
Nonostante tutto però, spicca un ingrediente green tra tanti rossi, l’Ethyl acetate, un prodotto che serve a dissolvere altre sostanze e usato quasi esclusivamente in smalti, semipermanenti e levasmalto.
Comunque, giusto per ribadire l’ovvio e sfatare un mito, ricorda che le unghie sono composte da cellule morte, non devono ‘respirare’ o essere nutrite.
Applica pure lo smalto e se vedi che sono sofferenti, cura meglio l’alimentazione e lo stile di vita, staranno meglio le unghie ma anche il resto del tuo corpo.
I COLORI DEI THERMO NAIL
Sunshine Thermo
Questo è stato il primo che ho fatto applicare e ne ero super entusiasta! Ho amato sia il fuxia che l’arancio, molto accesi e fluo.
Peccato però che a inizio marzo le temperature erano troppo fredde per apprezzare entrambi i colori infatti il più presente era l’arancio carico.
Il fuxia l’ho goduto poco, solo quando ero in casa e avevo le mani calde.
Comunque la transizione è molto veloce anche se poco visibile causa anche la somiglianza tra i due colori.
Quando l’ho fatto rimuovere ho avuto un attimo di tristezza mitigato subito però dal nuovo colore che ha sostituito questo Sunshine: il Sunrise!
Sunrise Thermo
Questo è davvero stupendo!
Se Sunshine mi è piaciuto molto, questo l’ho adorato e non avrei voluto mai toglierlo!
I due colori quando sono in transizione simulano davvero l’alba e il tramonto.
Sono tinte solari, allegre, accese e il piccolo decoro fatto da Giovanna sull’anulare da’ quel tocco di personalità in più.
In questo caso la transizione è più faticosa, nel senso che il giallo acceso è presente solo su mani molto calde altrimenti diventa più simile al caldo color zafferano.
L’effetto più bello, secondo me, è quando le unghie sono tutte calde tranne la punta, sembra una sfumatura fatta apposta vero?
Questo colore l’ho tenuto qualche giorno in più perché mi dispiaceva separarmene anche se sapevo che mi aspettava il momento più atteso, quello del Nightfall!
Nightfall thermo
Questo smalto è una favola. Di base ha un blu non troppo scuro mentre col caldo diventa bianco latte.
La particolarità della tinta è che contiene dei micro glitter a effetto perlato che si notano quando l’unghia è colpita dalla luce.
Avendolo usato nell’ultimo periodo, quindi con le temperature molto alte, il colore più visibile è il bianco che spesso però assume sfumature blu sulle punte.
Adoro questo effetto bicolor perché sembra davvero voluto e sopratutto mi piace vedere lo scintillio delle unghie sotto il sole.
La transizione tra i due colori purtroppo è lunga e per avere un netto cambio di colore ci vogliono unghie (e mani) molto calde o molto fredde.
Più spesso si ottiene la cosiddetta ‘via di mezzo’, un blu sbiadito o un bianco azzurrino, che comunque è molto carino.
CONSIDERAZIONI FINALI
Per me avere le mani in ordine è fondamentale e prima ancora di fare il semipermanente applicavo gli smalti normali.
Essendo però una routine noiosa e ripetitiva mi sono rivolta a Giovanna, una vera professionista del settore che esegue la manicure/nailart usando prodotti performanti.
Tra l’altro grazie alla sua bravura e a Passione unghie posso soddisfare anche la mia voglia di originalità e creatività.
Tu invece fai il semipermanente o lo smalto normale? Fammi sapere che prodotti applichi sulle unghie e quali effetti preferisci.
Aspetto i tuoi commenti
Potrebbe interessarti anche...
Non ci sono post correlati.