Che ne dici di parlare un po’ di regali di Natale artigianali?
Io lo ammetto, da un po’ di anni ho smesso di essere metodica, basta stilare liste e fare ‘battute’ di shopping.
Tanto poi mi ritrovo inevitabilmente il giorno 24 a girare in stato semi catatonico per la città cercando l’ultimo regalo della lista.
Ultimamente invece ho riscoperto il piacere dei regali di Natale artigianali, fatti da me ma anche comprati ai mercatini o da amiche e amici artigiani.
Ho sempre trovato regali azzeccati perché la scelta è veramente ampia, dagli oggetti in legno, ai gioielli, dagli accessori in stoffa a quelli derivanti da materiale di riciclo.
Proprio per questo voglio parlarti degli artigiani che conosco, te li voglio presentare e chissà che non trovi tra le loro creazioni qualcosa da regalare.
OGGETTI IN STOFFA
Le passioni di Barbara
Barbara è una mia carissima amica che abita in Sardegna e che si diletta nel creare oggetti e accessori in stoffa, panno e altri materiali.
Oltre a fare deliziose pochette e contenitori di vario genere, crea delle cose davvero ‘pucciose’ come folletti, portapenne, copertine di quaderni e altri oggettini troppo sfiziosi.
Per quel che riguarda il tema Natale non c’è che l’imbarazzo della scelta, ghirlande, libri in panno, decorazioni per l’albero e altri oggetti sfiziosissimi!
E se non trovi quello che ti piace puoi anche ordinare un oggetto personalizzato, ma fai in fretta perché Barbara è sempre molto impegnata.
Io ti consiglio di andare a vedere la sua pagina Facebook ‘Le passioni di Barbara‘ perché è una gioia per gli occhi.
Ho alcune sue creazioni e sono fatte con cura e attenzione, le stoffe sono di prima qualità e le idee certo non le mancano.
Maggiociondolo
Maggiociondolo è Valeria, una sarta e creatrice molto giovane che ha avuto una idea ecologica, utilizzare i materiali di scarto delle grandi industrie di abbigliamento per creare le sue borse.
Ovviamente sono tutti pezzi unici, i modelli possono essere gli stessi ma la stoffa, i bottoni e gli altri componenti saranno sempre diversi.
Maggiociondolo ha un piccolo progetto editoriale di manuali e cartamodelli creati da lei. Vai sul suo sito per vedere tutte le creazioni in vendita.
BIJOUX
Riccioli e nodi
Catia, oltre a creare oggetti in legno, è una specialista in gioielli di pasta polimerica e in alluminio.
Il suo catalogo è davvero strapieno di bijoux originali e particolari da sfoggiare in ogni occasione quindi vai sul suo sito e fai, o fatti, un regalo.
Non mi dilungo troppo perché puoi trovare una mia recensione sui suoi bellissimi gioielli sia sul blog che su Youtube.
ALTRE IDEE
Kira -art to wear-
A dispetto del nome, con la ceramica sintetica Kira non crea solo ‘arte da indossare’ ma anche altri oggetti che possono diventare dei perfetti regali di Natale artigianali.
Ad esempio i magneti, semplici oggetti un po’ inutili che diventano nelle sue mani oggetti da collezione decorati in mille modi.
Per non parlare delle lampade, fatte totalmente in ceramica sintetica o create partendo da un oggetto già fatto e poi applicando decorazioni fatte a mano.
Queste hanno uno stile molto fantasy e un po’ fanciullesco, io le trovo deliziose.
Kira decora anche uno degli oggetti più collezionati dall’intero genere umano: le tazze da colazione.
Se avete un’amico che le ama, fategli un regalo unico e personalissimo, cosa ne pensate?
Ti lascio la pagina FB di Kira, vai a vedere tutte le sue bellissime creazioni!
Fior di Glicine
Ambra, o meglio, Fior di Glicine, crea cialde e candele in cera di soia.
La cera di soia è biodegradabile, vegan friendly, non tossica e si scioglie lentamente, non contiene paraffina, né derivati del petrolio o metalli pesanti.
Le cialde si usano nel brucia essenze e, avendole acquistate, posso dirti che sono intensamente profumate e si consumano lentamente.
Le candele sono molto originali poiché per crearle, Ambra utilizza degli stampi molto belli e colori e profumi davvero accattivanti.
Puoi richiedere le cialde e le candele di Ambra sulla sua pagina Instagram dove trovi anche i suoi corsi per creare candele handmade.
Riccioli e nodi 2
Non posso non parlarti anche degli oggetti in legno di ‘Riccioli e nodi’.
Per questo Natale, Catia ha intensificato la loro produzione aggiungendo molti soggetti a tema come i simpatici gnomi o Babbo Natale…
Ma anche le classiche immagini sacre di Presepi e Natività.
E poi per i giovani c’è tutta una linea di mini figure dedicata ai personaggi Disney, Harry potter e supereroi.
Ovviamente sul sito puoi trovare anche altri soggetti, come animali, quadri, soprammobili e portafoto.
Io direi che un occhiata puoi darla, scommetto che troverai tante idee regalo azzeccatissime.
CreaTina
Vuoi regalare una agenda o una midori personalizzata in tutto? contatta Tina allora.
Lei crea delle agende meravigliose partendo dai materiali che poi assembla iniziando dalla copertina, ai consumabili a tanti altri oggetti che possono completarla.
Tina crea anche tanti articoli ‘da borsetta’ come custodie per occhiali, portamonete, agendine e portachiavi. Sono tutti in materiali pregiati come pelle e cuoio, e le rifiniture sono meticolosissime.
Vai a vedere la sua pagina FB ma sopratutto il suo Etsy shop, troverai degli articoli stupendi.
CONCLUSIONI FINALI
Per dovere di cronaca, devo dire che anche io mi dilettavo a cucire i miei regali di Natale artigianali, più che altro bustine e sacchetti da usare come confezioni regalo.
Per qualche anno non ho creato più niente ma ora mi piacerebbe riprendere l’abitudine.
Le immagini che vedi in questo articolo sono prese dalle pagine FB o dai siti delle persone che ho citato.
Detto questo non mi resta che augurarti buona scelta dei regali di Natale artigianali.
Disclaimer: A scanso di equivoci, non ho ricevuto alcun compenso per citare le aziende e le persone di cui ho parlato nell’articolo.
L’articolo è in continuo aggiornamento, se trovo altre aziende artigianali da citare le inserirò subito.
4 risposte
Bellissimo articolo, molto utile ora che sta arrivando il Natale. La selezione degli artigiani è davvero accattivante, ho visto lavori ben fatti con tanta passione e uno studio per i particolari davvero maniacale.
Andrò anch’io a spulciare il sito o pagina FB proposta, per qualche regalino originale.
Grazie
Grazie, sono dell’idea che bisogna aiutare i piccoli artigiani perché sono degli artisti. Un abbraccio Cris
Grazie 😍🙏 non smetterò mai di ringraziarti
Bello l’articolo e complimenti anche a tutte le altre creative 🤩
Grazie, è un piacere condividere i lavori dei piccoli artisti. Siete tutti meravigliosi. Baci C