Nel settembre del 2017 è uscita in America la nuovissima linea Fenty Beauty by Rihanna ma noi italiani abbiamo dovuto attendere fino ad aprile 2018 per poterla ammirare e acquistare.
Appena ho visto le anteprime ho dato di matto, volevo comprare tutta linea.
Ero convinta, e lo sono ancora, che tutta questa brillantezza pazzesca è perfetta per l’estate ma anche per quando arriveranno le feste di fine anno.
LINEA FENTY BEAUTY
Il concept su cui si è focalizzata Rihanna nel creare la sua linea è l’inclusività cioè prodotti che siano adatti a tutti gli incarnati.
La linea Fenty Beauty è composta per la maggior parte di prodotti per la base viso, primo su tutti un primer Pro Filt’r Istant Retouch che assicura lunga durata al make up con un effetto opaco ma luminoso e un tocco di idratazione.
Poi ci sono fondotinta, cipria, illuminanti e stick per contouring.
Non mancano però i prodotti per le labbra che vanno dal lucidalabbra Gloss Bomb di un color nude adatto a tutte all’intenso rossetto liquido Stunna Lip Paint di un rosso neutro perfetto per ogni carnagione.
Della linea di rossetti te ne parlerò dopo, mostrandoti quello che ho comprato io.
Recensione del FONDOTINTA
Uno dei prodotti principali della linea è il fondotinta Pro Filt’r Soft Matte Longwear Foundation proposto in ben 40 colorazioni per soddisfare tutti i tipi di carnagione.
Il finish è opaco ma molto naturale, la formula oil free e long lasting assicura una lunga durata.
La coprenza è media ma volendo si può fare una seconda applicazione perché il prodotto si stratifica facilmente senza appesantire l’incarnato.
Anche se il brand assicura che è perfetto su tutti i tipi di pelle lo sconsiglio su quelle molto secche poiché è un fondotinta asciutto che tende ad alzare le pellicine e ad essere meno confortevole.
A questo proposito vi consiglio l’Eaze drop blurring skin tint che è più adatto a pelli miste grasse con pori dilatati.
Sulla mia pelle normale, il Pro Filt’r Soft Matte si comporta egregiamente e anche a distanza di ore dall’applicazione non noto zone lucide.
Sinceramente l’ho sempre portato fino a sera struccandone una buona parte quindi la durata è veramente alta.
La boccetta del fondotinta è estremamente elegante, in vetro satinato e tappo bianco, non sarà comodo da portare in viaggio ma è perfetto da esporre sul tavolo da make up come fosse un gioiello.
Per applicare il fondotinta uso inizialmente un pennello (duo fibre) per stenderlo e poi una blender per uniformarlo e fonderlo con la pelle.
Fenty Beauty propone accessori di questo tipo ma per ora non li ho acquistati.
L’unico problema che ho riscontrato in questo fondotinta è piuttosto fastidioso, il colore si ossida dopo pochi minuti dall’applicazione.
Per un prodotto di un brand medio/alto com’è Fenty Beauty questo fatto è abbastanza sgradevole.
Mi consola il fatto che andando verso l’estate e abbronzando il viso la tinta sarà perfetta.
Purtroppo se vorrò continuare a usare questo tipo di fondotinta anche in inverno dovrò ricomprarlo ma di una o due tinte più chiaro.
Ovviamente l’INCI è un ‘accozzaglia’ di prodotti sintetici e chimici , anche se in fondo alla lista gli estratti di ananas, papaya e guaranà sembrano strizzare l’occhio alle amanti del green.
Recensione del BLUSH IN STICK
Fenty Beauty ha fatto uscire anche due tipi di prodotti in stick che vengono commercializzati sia singoli che in set da tre pezzi. Hanno il pack calamitato quindi possono essere riposti in modo ordinato e sono comodi da trasportare.
Il primo tipo di stick sono i Match Stix Matte, dedicati al contouring e declinati in 20 tonalità, adatti a scolpire il viso con sapienti giochi di chiaroscuro.
Per ‘par condicio’ ci sono anche i Match Stix Shimmer, in dieci tonalità, luminosi e colorati adatti come blush e come illuminanti che regalano all’incarnato un fantastico aspetto glowy.
Io ho preso proprio uno di questi sticks shimmer volendolo usare sia come blush che come ombretto. Il colore è bellissimo, un pesca rosato molto luminoso.
Al momento della stesura però ho trovato qualche difficoltà poiché il prodotto è poco scorrevole e tende a spostare il fondotinta se viene premuto troppo sulla pelle.
A quel punto ho deciso di scaldare il prodotto con le dita, e poi picchiettarlo direttamente sulle guance cercando di sfumare bene.
In questo modo poco ortodosso sono riuscita ad ottenere un buon risultato, il colore è delicato ma molto luminoso.
Da quel che ho potuto capire dalle recensioni che ho trovato in rete, gli sticks hanno stesura e resa differente uno dall’altro quindi non è detto che tutti quelli shimmer siano difficili da applicare come lo è stato questo.
Ad ogni modo ho voluto usarlo anche come ombretto e mi è piaciuto proprio per le sue peculiarità di base, colore intenso ma delicato e luminosità accentuata.
Anche in questo caso, come potete notare, l’inci non è green ma non potevo sicuro aspettarmi qualcosa di diverso.
Recensione del ILLUMINANTE duo
Come se non bastasse la luce data dallo stick, ho comprato anche un duo di illuminanti.
Fenty Beauty propone i Killawatt Freestyle Highlighter, due in monocolore e quattro in bicolore.
Non si può non citare l’illuminante più bello e più desiderato dalle makeup addicted, Trophy Wife, che ha una tinta oro che vira sull’acido, una cascata di luce dorata che ognuna di noi vorrebbe indossare ma che, ahimé, non a tutte dona.
Io l’avrei comprato solo per aprirlo ogni tanto e bearmi della sua bellezza.
Tornando sulla terra, la seconda colorazione mono è Metal Moon, un bianco luminoso ma freddo, niente a che vedere con lo splendore di Trophy Wife.
Prima di parlarti del prodotto in se, voglio mostrarti la bellezza del pack.
La scatolina è in plastica bianca olografica dove i riflessi interni cambiano dal viola, al blu, al verde a seconda di come la luce la colpisce. E’ stupendo!
Delle quattro proposte bicolore io ho scelto la più chiara, Lightning Dust/Fire Crystal.
La prima tinta è satinata e ha un effetto discreto e soft perfetto per tutti i giorni, l’altra invece è molto scintillante, una pennellata di luce che da un effetto shine intenso e adatto a serate in discoteca.
Ammetto che li adoro tutti e due, tra l’altro sono semplici da applicare sia con le dita che con un pennellino, non spolverano e durano a lungo.
Vabbè, io gli INCI ve li metto lo stesso ma ormai avete capito che questi prodotti non contengono nulla di diverso dai soliti cosmetici convenzionali.
ROSSETTO
Dei prodotti per le labbra ti ho parlato all’inizio del post e come dicevo oltre al gloss e al rossetto liquido, Fenty Beauty ha lanciato una linea di rossetti dal finish opaco, i Plush Matte Lipstick chiamati Mattemoiselle. (questo rossetto è uscito dalla produzione purtroppo)
CONSIDERAZIONI FINALI
Tirando le somme posso dirti che questa Fenty Beauty a me piace moltissimo tanto che per la prima volta in vita mia sono entrata in profumeria e ho speso un capitale in prodotti di una stessa collezione.
Tra l’altro Rihanna mi sta anche simpatica, mi piacciono le sue canzoni, insomma sono proprio soddisfatta di tutto.
Qui sopra trovi la foto del risultato del tutorial che vedi nel video.
Oltre ai prodotti Fenty Beauty ho usato anche:
– Correttore Liquid Camouflage di Catrice
– Cipria Drama Matt di Neve cosmetics
– Terra ‘Gotham’ di Nabla (come ombretto nella piega)
– Eyeliner di Collistar LE Illy Caffè
– Mascara Paradise Extatic di L’Oréal
– Matitone per sopracciglia effetto tattoo di Collistar LE Illy Caffè n°2
Fammi sapere se anche tu hai comprato qualcosa di Fenty Beauty e cosa ne pensi di questo brand. Al prossimo post.