Oggi ti parlerò di come trasformare il tuo guardaroba esistente in una miniera d’oro di capi di abbigliamento perfetti per creare outfit stilosissimi.
Il trucco è semplice: fai shopping nel tuo armadio!
Lo scopo di questo articolo è farti risparmiare e se ben ricordi, ti ho già aiutat* con la guida sul come fare shopping senza soldi. Spero ti sia servita!
Ma voglio anche aiutarti a liberare la tua creatività per recuperare abiti ormai dimenticati e dare loro nuova vita.
Ad esempio, ci saranno sicuramente dei capi che hai accantonato tempo fa perché li trovavi anonimi o non ti convincevano del tutto.
E mentre dormivano in fondo all’armadio tu acquistavi nuovi accessori che adesso, come per magia, sono perfetti per risvegliarli e rinnovarli.
Allora sei pront* per questa nuova e divertente avventura che darà sfogo alla tua creatività per inventare nuovi look? Seguimi!
COME ORGANIZZARE LO SHOPPING NEL TUO ARMADIO
La parola chiave qui è “riutilizzare” perché spesso dimentichiamo i capi di abbigliamento che già possediamo focalizzandoci solo sulle novità del momento.
Le tendenze cambiano anno dopo anno ma sono cicliche quindi, quegli abiti che hai usato tanto tempo fa e che poi hai abbandonato in fondo all’armadio probabilmente quest’anno andranno di nuovo di moda.
Ecco perché ti dico che il tuo armadio è pieno di tesori nascosti pronti ad essere riscoperti, basta solo organizzarsi:
- Inventario del guardaroba: Questa è un ottima occasione per fare la ‘pulizia’ dei capi eliminando quelli inutilizzati, rovinati o di una taglia non idonea. Di come riciclare questi abiti trovi dei suggerimenti nell’articolo che ho già scritto.
Poi dedica un po’ di tempo per fare un inventario completo dell’armadio. Prendi nota di tutti i capi che possiedi, dai vestiti alle scarpe, agli accessori. Questo ti darà una visione chiara di ciò che hai a disposizione. - Fai le liste del perché e quando: Crea due liste dove scriverai per ogni capo il perché lo hai acquistato e in quale occasione lo hai messo, scrivi anche cosa ti ha convinto ad acquistarlo e se ti senti ancora a tuo agio indossandolo. Fagli i raggi X emotivi e cerca di capire come potrebbe dare il meglio di se.
- Ispirati online: Cerca ispirazione online tramite magazine di moda o i social media come Instagram e Pinterest, sono pieni di idee per outfit creati con i capi di abbigliamento che hai già. Cerca gli hashtag giusti e inizia a salvare le tue combinazioni preferite.
Sii curiosa, anche quando vai in giro, guarda le altre persone, come sono vestite, come abbinano i colori e osserva in particolare chi ha silouette simile alla tua. - Fotografa tutti i capi: Se hai tempo fotografa velocemente i capi, potrai poi con calma creare delle moodboards per iniziare a comporre i vari outfit. Ti aiuteranno a capire di cosa hai bisogno davvero per completare i look così da comprare solo quello di qui hai bisogno.
COME ASSEMBLARE GLI OUTFIT
Dai il via alle danze e incomincia a creare gli outfit aiutandoti con le moodboards e le liste che hai creato. Non preoccuparti di perdere tempo, in definitiva stai facendo shopping no?
- Crea delle combinazioni inaspettate: Inizia a giocare con le combinazioni tra i tuoi capi. Non avere paura di sperimentare con stampe, colori e texture, un abbinamento inaspettato può portare a risultati sorprendenti. E poi, stai tranquill* perché fare shopping nel tuo armadio non comporta la scocciatura del fare un reso!
- Accessori al potere: Gli accessori possono trasformare un outfit. Aggiungi cinture, foulard, braccialetti e orecchini per dare un tocco in più ai tuoi look. Un semplice vestito nero può diventare irresistibile con una cintura e una collana particolare.
- Recupera capi vintage: Se hai dei capi vintage o vintage-look nel tuo armadio, hai fatto bingo! La moda è ciclica, e i capi d’epoca sono sempre molto attuali. Un abito o una borsa vintage possono diventare il pezzo forte del tuo outfit, non avere paura di sfoggiarli.
- Fai delle piccole modifiche: Se hai qualche capo che non è esattamente come lo vuoi, portalo dalla sarta e fagli fare delle piccole modifiche. Inoltre una borsa può cambiare colore con una pittura specifica o un maglione può rinascere se cosparso di paillette. Sbizzarrisciti!
CONSIDERAZIONI FINALI
In conclusione, fare shopping nel tuo armadio è una forma di sostenibilità e creatività.
Non è necessario spendere una fortuna per avere un guardaroba fresco e alla moda. Semplicemente tira fuori i capi dimenticati, esercita la tua creatività e preparati a stupire con outfit unici e di tendenza.
Quindi, metti da parte il portafoglio e comincia a esplorare il tuo tesoro personale nel mondo della moda. Buon shopping nel tuo armadio!