Durante il Cosmoprof On beauty del 2021, la mia attenzione è stata attratta dai cosmetici di SERUM LAB al siero di latte.
L’azienda italiana si è presentata per la prima volta al grande pubblico proprio in quella occasione generando grande curiosità.
Io stessa mi sono fermata a parlare con un responsabile che mi ha gentilmente spiegato la loro mission e alla fine ho anche acquistato un prodotto.
Lo stand, improntato sui colori del bianco e rosso scuro, era completato da una piccolo angolo espositivo nella zona centrale della fiera.
Insomma si può dire che Serum Lab ha fatto un lancio in grande stile!
IL BRAND SERUM LAB
Serum Lab è una giovane startup di Bologna impegnata a sviluppare innovative tecniche di produzione e alla continua ricerca di nuove materie prime.
L’idea innovativa di Serum Lab è stata di sostituire l’acqua dei cosmetici col siero di latte che è la parte meno grassa ma più ricca di sostanze benefiche.
Utilizzando questa sostanza in sinergia con vari attivi naturali Serum lab ottiene cosmetici dall’effetto idratante, liftante e antiage.
La continua ricerca di nuove tecniche e formulazioni servono a rendere sempre più performanti i cosmetici in produzione ma anche a crearne di nuovi.
Infatti uno dei progetti dell’azienda è di sviluppare dei prodotti di utilità medica che vadano a curare, grazie alle proprietà del siero di latte, varie problematiche dermatologiche.
I prodotti sono tutti dermatologicamente testati per pelli sensibili e sono composti per il 98% da materie prime di origine naturale.
I cosmetici di Serum Lab al siero di latte non contengono parabeni, derivati dal petrolio, siliconi, alcool né prodotti OGM.
Sono gluten free e anche se contengono lattosio possono essere usati da chi soffre di intolleranza.
L’azienda punta ad avere un sempre minore impatto ambientale diminuendo la plastica dei packaging e usando materiali riciclabili.
La sua azione ecologica è però basata principalmente sull’uso del siero di latte che è, a tutti gli effetti, una scarto di lavorazione.
IL SIERO DI LATTE
Il siero di latte è la parte liquida rimanente dal processo di caseificazione.
E’ poco grasso ma ricco di oligoelementi come calcio, potassio, iodio e fosforo.
Contiene inoltre aminoacidi ramificati, vitamina B, proteine e sostanze importanti come le immunoglobuline e la lattoferrina.
Tutte queste sostanze attive rendono il siero di latte un prodotto davvero benefico per la pelle.
- Azione antiage – Stimola la produzione di una molecola presente nel nostro corpo (glutatione) che contrasta i radicali liberi e le altre sostanze ossidative.
- Azione idratante – Crea un film protettivo che impedisce all’acqua contenuta nella pelle di evaporare.
- Azione protettiva – Regola il PH della pelle ripristinando la barriera protettiva e con la sua attività antimicrobica limita la comparsa di acne e inestetismi.
- Azione elasticizzante – Rinforza le fibre di collagene per rendere la pelle più compatta ed elastica.
- Azione lenitiva – Restituisce alla pelle il proprio equilibrio con un effetto calmante e rilassante.
Serum Lab usa il siero di latte proveniente dalla filiera del Parmigiano Reggiano quindi di ottima qualità.
Infatti il Parmigiano Reggiano viene sottoposto a rigidi controlli per certificare la provenienza del latte e il tipo di allevamento degli animali.
Per la produzione del Parmigiano Reggiano vige un rigido regolamento che permette di ottenere poi il formaggio di eccellenza che conosciamo.
Grazie ad una tecnica particolare e unica nel suo genere, Serum Lab riesce a usare il siero di latte allo stato liquido.
Di solito il siero viene sottoposto ad un processo di liofilizzazione per renderlo più fruibile e più facilmente miscelabile con altri elementi.
Con la liofilizzazione però si perdono alcune sostanze importanti che nel prodotto liquido invece si mantengono intatte.
LA LINEA
L’intera linea conta di sei prodotti, due per il viso, due per il corpo e due detergenti.
- Siero viso e contorno occhi con acido ialuronico, acqua di betulla e caffeina.
- Crema viso con acido ialuronico, acqua di betulla e peptidi biomimetici.
- Fluido corpo idratante con acido ialuronico, caffeina e amido di riso.
- Crema mani con olio di marula e allantoina.
- Mousse detergente viso con acido tartarico, acido citrico e acido lactobionico.
- Bagno doccia idratante con estratto di mirtillo, melograno e ribes.
LA MOUSSE DETERGENTE ILLUMINANTE
Sono stata felice di trovare tra i cosmetici di Serum Lab al siero di latte una mousse detergente perché già sai quanto ami questa texture.
Il prodotto si presenta in un flacone di plastica bianca da 150 ml con erogatore mousse.
L’etichetta riprende i colori del brand e riporta tutte le informazioni obbligatorie.
Il detergente in se è bianco e ha un buon profumo floreale, l’erogatore crea una mousse morbida e compatta che non si smonta troppo velocemente.
Ha un delicato effetto lavante ma anche struccante, idrata e nutre la pelle dando anche un effetto illuminante all’incarnato.
Anche in questo cosmetico l’acqua è sostituita dal siero di latte (90% del totale) mentre l’effetto detergente è dato da tensioattivi di origine vegetale.
All’interno si trova un complesso di bioliquefatto di limone, mela, uva, e grano che schiarisce e rigenera la pelle.
Allo stesso tempo una miscela di succhi centrifugati di mirtillo melograno e ribes assicurano un effetto antiossidante.
L’acido tartarico e citrico hanno un effetto illuminante ed esfoliante mentre l’inulina è riequilibrante e protettiva. Infine l’idratazione deriva dal siero di latte, dalla glicerina vegetale e dall’acido lactobionico.
COSA NE PENSO
Questa mousse mi è piaciuta dal primo utilizzo. Lava benissimo e delicatamente, fa una schiuma densa che non si smonta ed ha un profumo floreale buono anche se forse un po’ troppo persistente.
Si sciacqua facilmente e la pelle resta morbida, non tira e l’effetto illuminante è chiaramente visibile.
Forse è uno dei pochi detergenti che non mi lasciano quel fastidioso effetto tensore quindi subito dopo posso applicare anche una crema leggera.
E’ un detergente che consiglio a chi ha pelle secca, matura o delicata perché è davvero ottimo.
IL FLUIDO CORPO
Ringrazio Serum Lab che mi ha dato in omaggio questa travel size a fronte del mio acquisto in fiera.
Devo dire che non è il classico flaconcino mono utilizzo anzi, l’ho usato parecchie volte quindi ho davvero apprezzato la gentilezza.
Il prodotto in full size si presenta in un flacone di plastica da 200 ml, con un applicatore airless e con la classica grafica dei prodotti Serum Lab.
Il fluido è denso ma non cola, è giallino chiaro e ha un profumo simile a quello della mousse ma più dolce e piacevole.
Si applica con facilità e non lascia strie bianche, dopo l’applicazione la pelle risulta vellutata, tonica e asciutta senza alcuna sensazione appiccicosa.
Il contenuto di siero di latte nel fluido corpo è del 60% e, insieme all’olio di marula e all’acido ialuronico assicura una intensa idratazione alla pelle.
L’acqua di betulla ha un alto valore energetico e la caffeina stimola il sistema circolatorio tonificando l’epidermide.
Un mix di piante officinali e l’amido di riso hanno un azione emolliente, lenitiva ma anche riequilibrante e protettiva.
Infine gli oligopeptidi e i polisaccaridi di origine vegetale danno tono ed elasticità alla pelle con effetto rassodante.
COSA NE PENSO
E’un fluido davvero valido perché si stende con una facilità estrema e lascia la pelle morbida e soda.
Mi piace molto anche il profumo che rimane sulla pelle e da un effetto piacevole.
Penso che lo acquisterò perché è un fluido corpo pratico ed efficace, sicuramente usato con costanza può dare risultati ottimi anche su pelle rilassata come la mia.
CONSIDERAZIONI FINALI
Sono molto contenta di aver scoperto i cosmetici di Serum Lab al siero di latte.
Nello stand dell’azienda ho respirato tanto entusiasmo, passione e voglia di crescere che si riflette nei cosmetici che ho testato.
Sicuramente proverò anche la skincare viso perché sono curiosa di scoprire gli effetti del siero di latte sulla mia pelle ormai non più giovane.
Ti consiglio di provare qualcuno di questi prodotti perché sono sicura che piacerebbero anche a te.
Fammi sapere se conoscevi il siero di latte come ingrediente cosmetico e se l’hai mai provato.
Aspetto i tuoi commenti.