Maremma Officinalis è un brand giovane che ha sede a Grosseto e che ho avuto occasione di conoscere al SANA 2021.
Sono rimasta colpita sopratutto dalla gentilezza e dalla competenza di Irene, la titolare, che mi ha accolta con calore e mi ha raccontato tutto sul suo progetto.
IL BRAND MAREMMA OFFICINALIS
Tutti gli ingredienti attivi delle linee di Maremma Officinalis arrivano dalla raccolta manuale e dalla lavorazione artigianale delle erbe officinali del territorio.
In Maremma infatti c’è una ampissima varietà di queste piante che vengono raccolte nel giusto periodo di maturazione.
Vengono lavorate tramite spermitura a freddo o macerazione per ottenere oleoliti e idrolati che verranno usati nei prodotti cosmetici.
L’azienda agricola di Maremma Officinalis coltiva anche ulivi con il metodo dell’agricoltura biologica.
L’olio che ottengono viene usato all’interno delle forumulazioni, le olive infatti vengono spremute a freddo per non alterare le proprietà benefiche che contengono.
Maremma Officinalis ha creato anche una rete di aziende locali che producono materie prime biologiche utilizzando metodi tradizionali.
Tutto questo serve a creare un senso di appartenenza al territorio e a mantenere le antiche tradizioni facendole conoscere a tutti tramite i loro prodotti.
I PRODOTTI di MAREMMA OFFICINALIS
I prodotti di cosmesi di Maremma Officinalis sono davvero tanti e sono suddivisi in due linee principali:
- VISO: Con prodotti mirati per pelle secca, matura, sensibile e impura.
- CORPO: Con detergenti, scrub, creme idratanti e oli nutrienti.
Inoltre sul sito puoi trovare anche dei set di prodotti già raggruppati e delle box regalo oltre all’inserimento periodico di prodotti stagionali.
Tutti i packaging sono 100% riciclabili e riutilizzabili, sono prodotti in Italia utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili.
LA CREMA CIELO STELLATO di MAREMMA OFFICINALIS
Visitando lo stand al SANA, dopo aver annusato e provato ogni tipo di crema e olio, mi sono focalizzata sulla crema viso e corpo illuminante Cielo stellato.
Quando lrene mi ha vista così presa ha insistito per darmi in omaggio la small size di questo profumatissimo prodotto.
E non ho saputo dire di no, ovviamente, promettendole di parlarne sul blog dopo averlo testato.
La crema si presenta in un flacone di plastica pet riciclabile marroncino con etichetta dello stesso colore, io lo trovo molto elegante.
L’erogatore è il classico a pompetta che funziona egregiamente.
La crema è beige con leggerissime cangianze, la texture è fluida, setosa e si assorbe con facilità.
Il profumo è meraviglioso, le prime note sono zuccherine e vanigliate, poi arriva il fresco sentore di agrumi.
Devo ammettere che è la prima cosa che mi ha affascinata di questo prodotto.
Oltre a nutrire, idratare e rigenerare la pelle, la prerogativa di questa crema è di illuminare e uniformare l’incarnato.
Infatti è una crema adatta sia al viso che al corpo contenente della mica e altre polveri minerali che danno questo leggero scintillio alla pelle.
Cielo stellato oltre ad essere idratante e nutriente grazie all’olio di canapa, vinaccioli e mandorle, ha una profonda azione antiage.
L’allantoina, la vitamina E e gli estratti botanici (malva, achillea, elicriso e altri) svolgono un azione anti age, antiossidante e stimolano il ricambio cellulare.
L’idrolato di camomilla insieme all’aloe, al miele, al bisabololo e al burro di karitè ha un effetto lenitivo e calmante, proteggendo la pelle dall’attacco di agenti esterni.
Se applicata sulle gambe ha un effetto tonificante e aiuta la circolazione sanguigna grazie alla presenza del mirtillo e della vite rossa.
Applicata sugli arrossamenti da abbronzatura lenisce il bruciore e idrata intensamente.
COSA NE PENSO
Ammetto di aver usato questa crema sopratutto sul corpo ma l’ho provata anche sul viso proprio per testarla e per poterti fare una recensione completa.
Posso dirti subito che Cielo stellato mi piace, ha un profumo inebriante che rimane abbastanza sulla pelle ma non è invadente anzi direi che è piacevole sentirselo addosso.
Mi piace molto la sua consistenza morbida e piacevole, apprezzo il fatto che si assorba facilmente senza dover insistere e senza scie bianche.
La pelle rimane morbida e idratata a lungo e sopratutto mi piace l’effetto vellutato che si ottiene e che rimane per parecchio tempo.
Sono rimasta un po’ delusa dal fatto che sulla mia pelle non ho notato particolari luminosità.
Sul viso comunque ha un bel effetto uniformante per l’incarnato.
CONSIDERAZIONI FINALI
Apprezzo molto la scelta di proporre questa crema in due formati, da 100ml e da 200ml per soddisfare anche chi ama alternare vari prodotti.
Ti consiglio di provarla perché è multiuso ed è utilizzabile anche tutti i giorni, il profumo è meraviglioso e l’azienda è giovane e merita di essere sostenuta.
Trovi questo e altri prodotti di Maremma Officinalis nello shop del sito e in vari negozi di bioprofumeria.
Fammi sapere se conosci questo brand e se hai provato qualche referenza.