Se mi segui da tanto, sai quanto io ami i cosmetici solidi quindi quando ho visto, sullo scaffale del DM Markt il burro corpo e lo shampoo solido di Alverde, non ho potuto resistere.
Complice anche il loro costo davvero basso, li ho comprati subito, peccato che fossero gli unici presenti sullo scaffale altrimenti avrei acquistato qualche altra referenza.
Del resto tutti i brand, anche quelli non bio, stanno facendo uscire le loro linee di cosmetici solidi visto che sono sempre più richiesti.
Il futuro dell’eco cosmesi punta sempre di più verso una filosofia no waste e quindi con pochi imballi e possibilmente riciclabili.
IL BRAND
Alverde è il brand ecobio del DM Markt, la famosa catena di supermercati tedeschi, che da qualche anno è arrivata anche in Italia.
E per fortuna direi altrimenti, per fare rifornimento, dovevo andare sempre in Slovenia dove i DM sono molto numerosi.
I prodotti di Alverde sono fatti con ingredienti naturali, spesso derivanti da agricoltura biologica e non contengono oli minerali, conservanti, coloranti e profumi sintetici.
Anche i packaging sono realizzati in cartone riciclato e addirittura l’inchiostro di stampa è a base di materie prime ecosostenibili.
Tutti i prodotti Alverde sono certificati Natrue e la maggior parte sono vegan, inoltre il processo produttivo è studiato per impattare il meno possibile sull’ambiente.
LA LINEA
Alverde ha tantissime linee di prodotti per ogni esigenza, dalla skincare, alla bodycare alla cura dei capelli al make up.
Ci sono anche linee studiate per la pelle delicata dei bimbi o per le esigenze degli uomini, i solari e tanti altri trattamenti cosmetici.
In questo caso, i prodotti che vi vado a recensire fanno parte della loro linea ‘Zero Waste’ quindi senza imballaggi eccessivi e totalmente plastic free.
Della linea fanno parte:
- Tre shampoo, uno alla mandorla per capelli sfibrati, uno al cocco e uno al mandarino e basilico bio per capelli normali.
- Un balsamo alla mandorla per capelli sfibrati.
- Un docciaschiuma alla menta e bergamotto bio.
- Due burro corpo, uno al cocco e uno al mandarino e basilico bio.
SHAMPOO SOLIDO AL MANDARINO BIO E BASILICO BIO
Lo shampoo solido di Alverde si presenta come un disco duro e compatto, giallino e con un profumo fresco. Ha 60 gr. di prodotto e 12 mesi di PAO.
E’ contenuto in una scatoletta di cartone (riciclabile) e non ha alcuna protezione di plastica.
Lo shampoo si usa o applicandolo direttamente sui capelli bagnati oppure facendolo schiumare prima tra le mani.
In ogni caso ti consiglio di usarne pochissimo perché pulisce molto bene e sgrassa fin troppo anche se è consigliato per capelli normali.
Come si può vedere, lo shampoo solido di Alverde contiene un tensioattivo vegetale e alcuni olii e burri utili a nutrire la cute e il capello.
L’estratto delle foglie del te, è un potente anti ossidante e anti microbico.
Questo prodotto, al momento del lancio, ha alzato parecchie perplessità nel mondo della cosmesi a causa del PH dichiarato dall’azienda.
Sembrerebbe (non ne ho la certezza perché ho scritto all’azienda ma ancora non ho ricevuto risposta) che la decisione di tenere un PH alcalino, circa 10, sia stata fatta per contrastare il PH acido della cute.
L’azienda dovrebbe chiarire anche come ha fatto a misurare il PH visto che il prodotto non contiene acqua, sta di fatto che un PH 10 a lungo andare potrebbe sfibrare i capelli.
Ti consiglio di usarlo in piccolissime dosi e magari di alternarlo con altri prodotti.
In ogni caso è bene far seguire allo shampoo un risciacquo acido o usare un prodotto che ne fa la funzione, tutto ciò per richiudere le squame del capello.
COSA NE PENSO
Tutti gli shampoo solidi provati in precedenza mi hanno seccato i capelli e questo non fa differenza.
Mi piace l’effetto lavante, mi piace il fatto che fa tanta schiuma ma non lascia il buon profumo che ci si potrebbe immaginare e ho paura che a lungo andare i capelli si rovinino per il discorso del PH.
Diciamo che l’entusiasmo iniziale si sta affievolendo, probabilmente lo alternerò ad altri shampoo e per finirlo rapidamente lo userò anche per pulire i pennelli.
BURRO CORPO SOLIDO AL COCCO
Anche questo prodotto si presenta come una sorta di saponetta ovale, bianca e molto profumata. Il panetto è da 40 gr. e ha 12 mesi di PAO.
La confezione è di cartone oleato per evitare perdite unte date dal prodotto estremamente burroso. In questo caso non credo che il packaging si possa riciclare.
Il burro corpo si usa sciogliendolo tra le mani e poi passando le mani sul corpo oppure passando il panetto direttamente sul corpo.
E’ un prodotto estremamente nutriente ed è indicato per ogni tipo di pelle.
Attenzione perché ovviamente soffre le alte temperature, consiglio di acquistarlo e usarlo nella stagione fredda quando anche la pelle ha più bisogno di nutrimento.
INCI
L’inci è molto buono e molto breve, in pratica una miscela di burri e oli che rendono il prodotto super nutriente
COSA NE PENSO
Io uso questo burro corpo lasciando che il prodotto si sciolga direttamente sulla pelle calda. E lo adoro!
Il profumo di cocco è delicato ma duraturo, rimane anche sulla biancheria e mi piace tantissimo.
Essendo un prodotto molto ricco, la pelle resta morbida e vellutata anche il giorno dopo l’applicazione.
Non ho trovato difetti a questo burro corpo quindi voto 10!
CONSIDERAZIONI FINALI
Alverde riesce a fare ottimi prodotti e prodotti meno performanti, in questo caso direi burro corpo solido SI, shampoo solido NO.
Sono curiosa invece di sapere come ti sei trovat* tu con questi cosmetici solidi di Alverde e se ne hai trovati e provati anche altri della linea Zero Waste.
Aspetto i tuoi commenti.