Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

MAKE UP ECOBIO con prodotti novità del Sana 2019

Sommario

makeupbiologico


Devo ammettere  che non sono una grande utilizzatrice di make up ecobio.
A parte alcune eccezioni, sono rimasta sempre dubbiosa sulle performance di questi  cosmetici.
Nonostante questa premessa, al sana 2019 ho avuto il piacere di confrontarmi con vari  brand che creano make up ecobio e ho testato alcuni loro prodotti.

Per meglio presentarti questi cosmetici, ho creato un make up, aiutandomi con qualche prodotto ecobio che già possedevo e con pochi altri convenzionali.

CC Cream – LEPO

premio lepo


La prima cosa che volevo dire è che Lepo Cosmetics ha vinto il Bio Awards per la categoria ‘Deodoranti multifunzionali’ con la sua Crema deodorante delicata. 

E’ comunque un premio meritato perché il deodorante in questione è davvero un prodotto efficace e vale la pena di citarlo.

Lepo ha portato al Sana Skin Perfection, un trattamento antietà con effetto lifting.
Questo trattamento si presenta in fiale monouso a base di acido ialuronico e altri ingredienti attivi con proprietà anti-age.
È un vero e proprio trattamento d’urto poiché si utilizza a giorni alterni e già dopo 7 applicazioni si possono notare i primi risultati.
Questo è un trattamento che vorrei provare per vedere se riesco a rimpolpare alcune delle rughe più fastidiose che ho.

novità lepo


Per quel che riguarda il make up ecobio, Lepo ha presentato Biosense, un fondotinta cremoso ma leggero e morbido come una cipria.
Questo fondo è dedicato a pelli normali e miste, ha un finish matt vellutato che uniforma l’incarnato e mimetizza le imperfezioni.

Ha una coprenza medio-bassa ma è facilmente stratificabile e purtroppo, parlando con una delle rappresentanti presenti allo stand, ho capito che per la mia pelle secca e matura non è il prodotto giusto.

Mi è stato quindi gentilmente regalato il campioncino della CC Cream color control che è sicuramente più adatta al mio tipo di pelle.

IL PRODOTTO

ccream lepo make up ecobio


Questa CC Cream è già presente in collezione permanente.
All’interno contiene dei principi attivi con proprietà idratanti, lenitive e antiage che rendono la pelle omogenea correggendo macchie e imperfezioni.
Ha un filtro solare spf 10 ed è certificata Cosmos Organic. 

COSA NE PENSO

Ho applicato la CC Cream con una spugnetta inumidita ma è possibile utilizzare anche un pennello o più semplicemente le dita.

Ho notato immediatamente che la mia pelle era più uniforme e ho visto le macchie e le imperfezioni piuttosto attenuate.

Mi è piaciuto molto il finish vellutato ma non polveroso, peccato solo che anche la colorazione più chiara (beige naturale) non sia adatta alla mia carnagione.
Si può notare chiaramente anche nel video tutorial che il colore è piuttosto giallastro e che tende leggermente a ossidarsi con il passare del tempo. 

 La durata è abbastanza buona poiché, quando mi sono struccata, avevo ancora molto prodotto sulla pelle.
Nel corso delle ore non è entrato nelle rughe né si è agglomerato creando delle macchie.

Per quel che mi riguarda è una buona CC Cream che purtroppo non potrò acquistare perché nessuno dei tre colori disponibili è adatto alla mia carnagione.

INCIAloe Barbadensis Leaf Juice*, Polyglyceryl-10 Stearate, Octyldodecanol, Glycerin**, Squalane, Glyceryl Stearate, Polyglyceryl-10 Myristate, Polyglyceryl-4 Caprate, Silica, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Caprylate, Magnesium Aluminum Silicate, Pentylene Glycol, Tocopherol, Xanthan Gum, Parfum/Fragrance, Sodium Stearoyl Lactylate, P-Anisic Acid/P-Anisic Acid, Magnolia Officinalis Bark Extract, Orbignya Oleifera Seed Oil/Orbignya Oleifera (Babassu) Seed Oil*, Kaolin, Zeolite. +/- May Contain: CI 77891/Titanium Dioxide, CI 77491, Ci 77492, CI 77493/Iron Oxides. * ingredienti prodotti da agricoltura biologica/ingredients from organic farming ** trasformati da ingredienti biologici/made using organic ingredients

Matita occhi Bio Primula – DRG COSMETICS

bio primula


DRG Cosmetics è un brand italiano che si occupa di make up a livello professionale.
I loro prodotti vengono usati in produzioni televisive, cinematografiche, in eventi di vario tipo e si trovano anche nei centri estetici.
Onestamente ho potuto testare la loro linea convenzionale e sono rimasta davvero colpita dall’altissima qualità dei cosmetici.

DRG COSMETICS


Da poco tempo il brand ha deciso di esordire anche nel mercato dell’ecobio cosmesi con la linea Bio Primula.
Tre sono le tipologie di cosmetico certificato CCPB presentate al Sana: mascara, matita per sopracciglia e matita per occhi.
Ho avuto il piacere di parlare con uno dei rappresentanti che mi ha rassicurata sulla volontà del brand di ampliare la linea prima possibile.

BIOPRIMULA

IL PRODOTTO

Questa matita è molto morbida, simile a un kajal, si sfuma velocemente e facilmente.
Adatta anche ad occhi sensibili o per chi porta le lenti a contatto.
E’ presente in dieci nuance di colore.

BIOPRIMULA MAKE-UP ECOBIO

COSA NE PENSO

Questa matita nera è perfetta per fare da base a uno smokey eyes o, come ho fatto io, per valorizzare un top coat shimmer.
L’ho trovata molto semplice da sfumare anche per me che non ho una grande esperienza in fatto di make up.
E’ modulabile quindi può essere stratificata per intensificare la pigmentazione anche se non raggiungerà mai il nero intenso.

La durata non è tra i suoi pregi, senza primer tende a sbiadire nel corso delle ore, per un make up dark consiglio di fissarla con un ombretto nero.

INCIOctyldodecyl stearoyl stearate, Cocos nucifera oil*, C10-18 triglycerides, Hydrogenated vegetable oil, Copernicia cerifera cera*, Candelilla cera, Mica, Polyglyceryl-3 diisostearate, Oryzanol, Glyceryl caprylate, Tocopherol, CI 77499. * ingredienti biologici

Illuminante Cosmic Drops – MADARA

novità make up madara


La novità più eclatante che ha portato Madara al Sana è stata la linea  di make up ecobio, I Am All, certificata ECOCERT Cosmos Natural e 100% vegan.

illuminante madara


I cosmetici più ammirati sono stati i fondotinta, proposti in 10 tonalità dalla più chiara alla extra scura, e gli illuminanti.
La linea comprende anche dei gloss idratanti, un prodotto in crema per sopracciglia, un correttore e dei prodotti multifunzione adatti per occhi e viso.

IL PRODOTTO


La base di questo illuminante è aloe e acido ialuronico miscelati con minerali sottili per dare cangianza e luce all’incarnato.
Si può usare da solo, come un vero e proprio highlighter, ma anche miscelato al fondotinta per un effetto più glow.

Per regalare alla pelle solo un naturale aspetto luminoso è possibile mescolarne una minima quantità anche ad una crema viso.
Chi desidera invece un effetto extra luminoso può stratificarlo attendendo che si asciughi perfettamente tra una passata e l’altra.
E’ proposto in quattro tonalità, due più naturali, una adatta a pelle scura e l’ultima in uno strepitoso violetto olografico dedicato a chi non ha paura di osare.

illuminanti madara

COSA NE PENSO

Ho ricevuto in omaggio due campioni di questo illuminante, il violetto (numero 4) e il nude (numero 1).
Per ora quello viola l’ho accantonato in attesa di usarlo per il make up delle feste, ho provato quindi il nude.

Ho voluto testarlo sia come illuminante che come ombretto top coat su base nera.
In entrambi i casi mi è piaciuto moltissimo anche se ci sono andata leggera per non esagerare. Ho notato che si asciuga molto rapidamente quindi deve essere sfumato velocemente.
Io consiglio di applicarlo a strati sottili sia per evitare macchie che per scegliere a che intensità di luce fermarsi.
Sulla base nera ha fatto uscire dei riflessi verdi molto interessanti. Ammetto che non vedo l’ora di provare anche il violetto.

INCIAloe Barbadensis (Aloe) Leaf Juice, Glycerin, Butylene Glycol, Erythritol, Sodium PCA, Aqua Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium levulinate, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Polyglyceryl-10 Isostearate, Paeonia Lactiflora (Peonia) Root Extract, Vaccinium Myrtillus (Blueberry) Fruit Extract, Lactic Acid, Aroma, Sodium Dilauramidoglutamide Lysine, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Sodium Hyaluronate, Limonene, Linalool, Mica ( CI 77019 ), Titanium Dioxide (CI 77891), CI 77491 (Iron oxide), CI 77492 (Iron oxide), Mineral pigment violet CI 77007, CI 77681 (Tin Oxide)

Matitone labbra Matt’n Stay – LAVERA

make up ecobio


Anche Lavera, al Sana, ha ricevuto un Award proprio per il prodotto che ti vado a presentare. Prima però vorrei parlare di ciò che il brand tedesco ha portato in fiera.

Inanzi tutto ha ripresentato la linea per la pelle sensibile e quella di detergenza aggiungendo alcune referenze.

novità lavera


Ha presentato anche una linea di make up ecobio, in edizione limitata, improntata sui colori pastello.
Purtroppo questa linea probabilmente non verrà esportata in Italia, e secondo me è proprio un peccato perché è davvero bella.

novità lavera

IL PRODOTTO

matt n stay lavera


Il matitone per le labbra matt’n lips è temperabile ed è stato presentato in sei colorazioni. Mentre provavo alcuni swatch sulla mano, ho chiacchierato un po’ con la responsabile dello stand.
Mi ha mostrato anche il premio che hanno ricevuto come miglior prodotto per le labbra e poi ha voluto omaggiarmi di uno di questi matitoni.
Il colore è Matt’n Peach N.2 (non Pink come ho detto erroneamente nel video).

premio lavera 2019

COSA NE PENSO

MAKE UP ECOBIO


Questo matitone è molto semplice da applicare, non è né troppo morbido da sbavare né duro da graffiare le labbra.
Attenzione perché non scrive se sulle labbra c’è del fondotinta.

Ha un finish matt cremoso e abbastanza confortevole, non è no transfer e, per la mia esperienza, non è nemmeno long lasting.
Certo è molto semplice riapplicarlo perché non crea strato e non da fastidio sulle labbra.
Mi piacerebbe molto provare anche un colore più forte perché questo, molto discreto, mi ha un po’ delusa.

INCIRicinus Communis (Castor) Seed Oil*, Caprylic/capric Triglyceride, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Mica (Ci 77019), Isoamyl Laurate. Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax*, Copernica Cerifera (Carnauba) Wax*, Rhus Verniciflua Peel Wax, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil *, Rosa Centifolia Flower Extract*, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Tilia Cordata Flower Extract*, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Ascorbyl Palmitate (Vitamin C)Alcohol*, Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Linalool**, Citral**, Può contenere (+/-): Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 75470 Iron Oxide (Ci 77491), Ci 77492 (Iron Oxides), Ci 77499 (Iron Oxide), Ci 77163 (Bismuth Oxychloride), Ci 77007 (Ultramarines) * da agricoltura biologica controllata ** da oli essenziali naturali

MATT'N STAY LIPS LAVERA

VIDEO TUTORIAL

Per questo make up ho usato anche altri cosmetici che già possedevo.
– Correttore More than concealer Infallible* – L’oreal
– Cipria Matte Fusion Pressed Powder*01 – KIKO
– Terra compatta Resplendent 01 – Puro Bio
– Cialda ‘Bikini’ usato come blush – Neve Cosmetics
– Mascara per sopracciglia Brow Model ‘London Ash’ – Neve cosmetics
– Mascara Velvet noire 10* – Marc Jacobs
* non ecobio

Ringrazio LAVERA e DRG COSMETICS per avermi dato in omaggio un loro prodotto in full size, per poterlo provare e fartelo conoscere.

Ringrazio anche LEPO e MADARA per avermi regalato un campioncino, utile per farmi un idea del prodotto e decidere se acquistarne la full size.

L’articolo contiene link affiliati Amazon

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI