banner oltre le apparenze

Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

2 look total black con tre capi basic: scopri come abbinarli con stile

Sommario

lazise


Il look total black è un vero e proprio passe-partout che si adatta a diverse occasioni e che esalta la sensualità e la femminilità di ogni donna, a prescindere dall’età e dalla taglia.
Per questo oggi voglio parlarti di tre must-have nel guardaroba di ogni donna plus size: i pantaloni di pelle, il blazer e il cappotto, tutti nella tinta universale: il nero!

In questo articolo dunque ti mostrerò come abbinare questi capi basic per creare 2 outfit eleganti e trendy, perfetti per qualsiasi occasione, con un focus specifico su taglie forti.
Ti darò anche delle dritte su come scegliere i capi giusti consigliandoti accessori e complementi affinché il total black sia una scelta perfetta per valorizzare le tue forme.

I TRE CAPI TOTAL BLACK BASIC

cappotto


Questi consigli vanno bene per qualsiasi taglia ma se sei plus size come me, scegli i capi total black che ti vestano perfettamente, che non evidenzino le curve in modo eccessivo ma neanche che le mortifichino.

BLAZER

Il blazer nero è un capospalla versatile e grintoso. Opta per un modello che si adatti bene alla tua figura, magari con tagli asimmetrici o dettagli che mettano in risalto la vita.
Per un look trendy indossalo con un vestito, una camicia o una maglia tra i modelli più di tendenza, se vuoi renderlo sbarazzino mettilo con un paio di jeans e a una t-shirt bianca.
Per un’occasione più elegante, indossa il blazer con un abito nero e un paio di décolleté personalizzandolo con una spilla o con un foulard classico.

CAPPOTTO

Il cappotto nero è un must-have per l’inverno, un capo iconico che non può mancare nel tuo armadio. Elegante e raffinato ti terrà al caldo con stile.
Scegli un modello avvitato o con cintura per sottolineare il punto vita, possibilmente lungo ma non fino a terra. Abbinalo a vestiti o pantalone dritto ma anche con un tailleur per un look da ufficio impeccabile oppure con una gonna lunga e stivali per una serata speciale.

PANTALONI DI PELLE

Passiamo ora ai pantaloni di pelle neri, un capo perfetto per un look audace e trendy. Assicurati che siano comodi e ben sagomati.
Puoi indossarli con una camicia o un maglione oversize per un look casual o con una blusa elegante per un’occasione più formale.
Se vuoi dare un tocco rock al tuo outfit, abbina i pantaloni di pelle con una t-shirt grafica.

In questo articolo parlo di pantaloni in eco pelle ma i miei consigli sono adatti anche per quelli di pelle vera, a te la scelta di quali indossare.

COME COMBINARE I BASIC TOTAL BLACK

io a lazise


Ora, come indossare questi tre capi insieme?
Crea un outfit total black sofisticato abbinando i pantaloni di pelle con una maglia o camicia leggera sotto la giacca nera. Aggiungi il cappotto nero per completare il look.
Scegli come accessori una borsa classica e scarpe eleganti per un outfit perfetto ad una serata speciale o un evento chic.

LE MIE SCELTE TOTAL BLACK

Ho due outfit da proporti che contemplano l’uso di tutti e tre i capi basic del total black che ti ho presentato.
Il primo più elegante giocato sul bianco e nero ma con un accessorio di un colore forte, il secondo più trendy dove amplifico il contrasto tra il nero e un colore super acceso.

Per trasparenza voglio dirti che tutti gli articoli che ti mostro sono di Bonprix e ti lascio anche i link affiliati dove puoi acquistarli.

Il cappotto 905680 è un magnifico capo modello trench con ampio collo con bavero, chiusura a doppiopetto, cintura in vita e martingala sulle maniche.
E’ lungo al polpaccio, estremamente comodo e morbido, tiene caldo ma non è pesante sulle spalle.
Disponibile fino alla taglia 58 e in altri due colori, antracite e porpora.

cappotto bonprix


La giacca 947065 è un blazer corto e sfiancato, ha tasche con patta e chiusura ad un bottone. Scivola molto bene sul corpo senza essere aderente.
E’ disponibile fino alla taglia 56 e anche in rosa perlato, blu e rosso.

giacca total black


I pantaloni di ecopelle 970856 sono nel classico taglio jeans 5 tasche con il fondo a leggera zampa. Sono comodi, caldi ed elastici. Creati con un un materiale resistente ma morbido che non si stropiccia ed è anche lavabile.
Disponibili fino alla taglia 56 e anche in rosso scuro.

TOTAL BLACK IN BIANCO E NERO

primo outfit in total black

Il primo outfit total black che ho composto l’ho fatto pensando ad un look elegante ma non rigido rallegrato da un accessorio particolare del quale ti racconterò più avanti.

total black


Per completare giacca e pantalone ho usato una semplicissima camicia bianca 960266 sfiancata in vita con spacchetti sui fianchi.
Colletto a punta e maniche abbastanza aderenti con polsino classico.
E’ disponibile fino alla taglia 62 e in tanti colori.

total black


Per quel che riguarda gli accessori, le Mary Jane sono no brand e le ho da tantissimo tempo, stessa cosa gli occhiali da sole.
Il cappello lo puoi vedere anche nell’articolo dedicato alle tendenze A/I 2023 mentre gli orecchini arrivano dalla mia nuova attività Krisma Glam.
Il bellissimo foulard in seta è di Dior nella fantasia Toile de Jouy Sauvage 90, una delle più iconiche della Maison.

La borsetta invece ha una lunga storia. Molti anni fa frequentavo un gruppo di appassionat* di bambole Barbie e affini.
Alcun* creavano oggetti come abitini, mobili in maniera artigianale, io stessa ero una stilista e creatrice di moda per bambole.

In particolare una coppia di amici era specializzata sia nel confezionare abiti e bambole ooak (One of a kind cioè pezzi unici) sia nel decorare oggetti come ad esempio le borse.
Ovviamente non potevo non accaparrarmi una delle loro creazioni più azzeccate, una bellissima borsetta rossa con dipinta l’immagine stilizzata di Barbie.

Sono passati più di quindici anni ma la borsetta è ancora nel mio armadio e periodicamente la sfoggio con orgoglio.

total black

TOTAL BLACK CON ROSA FUXIA ACCESO

secondo outfit total black


Il secondo outfit è più moderno anche se glamour grazie agli accessori e al non eccessivo uso del colore che, seppur acceso, non eccede sfociando nel volgare.

total black


Punto forte del completo è la semplicissima dolcevita fuxia acceso 946494.
Calda e aderente è il capo perfetto da usare sotto la giacca per dare un lampo di allegria ad una mise total black.
E’ disponibile fino alla taglia 60 in moltissimi colori.

total black


In questo caso ho usato pochi accessori, in primis una cinturina nera 623535, sottile a sottolineare il punto vita e spezzare la macchia colorata del dolcevita.
Le scarpe sono quelle dell’outfit precedente, gli orecchini con fantasia fuxia e nera sono sempre Krisma Glam mentre la borsetta è la O bag double rosa fuxia con manici in plexiglas. (non più in commercio)

total black

CONCLUSIONI FINALI

Come hai visto, il total black non è solo un colore, ma un vero e proprio stile di vita che valorizza tutte le fisicità.
Non importa se sei una curvy girl o una donna minuta con un po’ di fantasia e i giusti capi basic puoi creare outfit eleganti e trendy per qualsiasi occasione.

Non aver paura di osare, gioca con i volumi, le lunghezze e gli accessori per dare un tocco di originalità al tuo look.

E tu, hai già trovato il tuo outfit total black perfetto? Condividi i tuoi look con me su Instagram usando l’hashtag #totalblackinspiration

FAQ

Come ravvivare un look total black

Se non vuoi usare dei pop di colore o degli accessori a contrasto punta sui gioielli. Usa bijoux importanti che illuminino il viso, le mani e magari completa il cappotto con una spilla. Sceglili in parure o che siano tutti dello stesso stile. Perfetto l’uso di una borsetta gioiello da sfoggiare in eventi mondani.

Che tipo di make-up usare col look total black

Puoi osare un make-up dark con labbra scure o ‘vampy’ completato da uno smokey eyes solo se vuoi mantenere un look misterioso e gotico.
In caso contrario puoi adoperare sia i colori accesi magari in tinta con gli accessori ma anche un nude look intenso con labbra importanti.

Come vestire in nero con stile

Scegli capi di qualità in tessuti pregiati che valorizzino la tua forma del corpo.
Abbina i capi con cura, creando un look monocromatico o aggiungendo un tocco di colore con accessori.
Non aver paura di osare: gioca con i volumi, le forme e i dettagli per dare personalità al tuo look.

Condividi

Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI