Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

FOUR STARLINGS – Cosmetici naturali dalla Polonia

Sommario

FOUR STARLINGS - Cosmetici naturali dalla Polonia


Ultimamente sto un po’ in fissa con la cosmesi straniera, te ne sarai accort* visto che ho scritto un articolo sulla crema per il corpo di Velvet insieme a quella polacca di Vianek.
E ora è il momento di tornare ad esplorare altri cosmetici naturali dalla Polonia grazie a Four starlings, un brand che ho conosciuto al Sana 2023.

Devo ammettere che mi sono avvicinata allo stand con curiosità, colpita dalla grafica allegra e colorata dei packaging e anche dallo stile accattivante dell’allestimento.

Ho parlato col responsabile grazie alla standista che traduceva la conversazione e ho capito subito che avrei voluto approfondire la conoscenza del brand.
In primis per l’impegno ecologico attuato durante tutta la filiera di produzione, nei packaging e nel reperimento delle materie prime.
Inoltre perché, pur essendo relativamente giovane, è uno dei più famosi marchi di cosmetici naturali dalla Polonia.

Sana


A fine chiacchierata sono stati così gentili da darmi in omaggio alcune travel size sia di skincare sia per la cura dei capelli e anche un deodorante in crema.
In questo articolo voglio parlarti dei tre cosmetici per il viso che mi hanno regalato, una crema, un siero e una ‘super crema’ adatta a viso e corpo.
Ma prima di tutto un cenno sul brand e sulla produzione.

IL BRAND

Four Starlings è un brand di cosmetici naturali della Polonia e più precisamente ha la sede a Białystok, nella regione di Podlasie, dove l’atmosfera locale è fonte di ispirazione per i suoi prodotti.
Cresciuta da un piccolo laboratorio familiare, l’azienda è ora un marchio consolidato con oltre 50 membri del team.

Il nome “Four Starlings” deriva dai quattro membri della famiglia Kudaszewicz, inclusi i figli Jurek e Józio.
La scelta del nome è stata ispirata da un evento particolare: lo svolazzare di alcuni storni sul balcone della famiglia, che ha catturato l’attenzione di Magda e Tomek, diventando una rappresentazione tangibile dello spirito naturale del marchio.

Magda e Tomek Kudaszewicz hanno scoperto il piacere di creare cosmetici naturali in un modo rilassante e divertente.
Inizialmente, hanno avviato una produzione di saponette fatte a mano, utilizzandole per sé stessi e condividendole con la famiglia e gli amici.
Il gradimento crescente per i loro prodotti ha spinto l’espansione della loro produzione, portando alla creazione di altri cosmetici.

E nonostante il rapido successo e la crescita dell’azienda, la filosofia di lavoro è rimasta la stessa, i Kudaszewicz continuano a seguire un processo simile a quando hanno iniziato, dalla creazione delle formule alla cura dei clienti.
Sempre pronti a introdurre nuovi prodotti mantenendo la filosofia originale e cioè formule studiate, semplici, efficaci e adatti a diversi usi.

LA PRODUZIONE

Questa azienda crea i suoi prodotti valorizzando ingredienti locali come oli vegetali spremuti a freddo, erbe tradizionali ed estratti rari.
E’ impegnata quotidianamente a sperimentare prodotti con ingredienti insoliti per migliorare le formule e rimanere al passo con le esigenze del mercato, coinvolgendo i clienti nella fase di sviluppo.

Inoltre crea prodotti che abbiano profumi e texture innovativi, oltre ad essere pratici ed efficienti e adatti ai soggetti più delicati con pelle sensibile, allergica o problematica.
Il loro catalogo comprende una vasta gamma di prodotti cruelty-free e la stragrande maggioranza delle formule è al 100% vegana.

Four Starlings sceglie materiali eco-sostenibili per confezionare i cosmetici come barattoli di carta, vetro e metallo e promuove caldamente il loro riutilizzo.
La plastica è ridotta al minimo, sostituita con materiali alternativi o plastica riciclata quando necessario.
Per ridurre il più possibile la produzione di rifiuti, offre ai clienti la possibilità di restituire i contenitori vuoti in vetro ma anche l’opzione di acquistare i prodotti alla spina utilizzando un proprio contenitore.

Per quel che riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti, sono garantite da un controllo dettagliato di ogni fase del processo produttivo.
L’ottenimento del certificato GMP (ISO 22716) è avvenuto dopo aver adattato l’azienda ai protocolli necessari, dando al consumatore una sicurezza in più.

FOUR STARLINGS - Cosmetici naturali dalla Polonia

SIERO OLEOSO

siero oleoso FOUR STARLINGS - Cosmetici naturali dalla Polonia

Questo siero è oleoso ma molto delicato, ne bastano poche gocce per coprire l’intero viso dove va ad assorbirsi velocemente senza lasciare la pelle unta.
Ha un profumo fresco e leggermente agrumato, piacevole ma non duraturo, è formulato per dare una piacevole sensazione di freschezza ed una sferzata di energia.

Anche se le indicazioni consigliano l’utilizzo del siero due volte a settimana, io l’ho usato ogni giorno sotto la crema è mi è piaciuto molto.
La sensazione di freschezza e l’effetto tonificante lo hanno reso un prodotto che volentieri usarei in full size.

INCIPrunus Amygdalus Dulcis Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Persea Gratissima Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Squalane, Helianthus Annuus Seed Oil, Rosa Centifolia Flower, Rosa Centifolia Flower Extract, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Trifolium Pratense Flos Extract, Ascorbyl Tetraisopalmitate, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Aniba Rosaeodora Wood Oil, Linalool*, Geraniol*, Benzyl Benzoate*, Limonene*, Citronellol**natural essential oils components

La formula è composta da un mix di oli benefici come avocado, jojoba, argan, vinaccioli e mandorla, che rendono il siero nutriente, antiossidante, illuminante, cicatrizzante e lenitivo.
L’aloe aggiunge ulteriore idratazione mentre la presenza del 2% di vitamina C aiuta a mantenere la pelle giovane stimolando la produzione di collagene e acido ialuronico.
Il trifoglio macerato rende la pelle più tonica ed elastica, mentre i petali di rosa macerati ne uniformano il tono e riducono le macchie scure.

FOUR STARLINGS - Cosmetici naturali dalla Polonia

CREMA VEGETALE

vegetale cream FOUR STARLINGS - Cosmetici naturali dalla Polonia

Questa crema viso vegetale ha una consistenza densa e vellutata simile ad una pomata, ideale sia per la skincare giornaliera che quella serale.
Nonostante la sua compattezza si applica facilmente e viene assorbita rapidamente, lasciando la pelle liscia e morbida.
Ha un profumo delicato, leggermente dolce e un bizzarro color giallo sole.
Quando usata regolarmente, questa crema idrata la pelle in modo completo, rendendola più luminosa ed elastica, oltre a uniformare il tono cutaneo.

Per la mia pelle l’ho trovata perfetta anche se un po’ troppo ‘pastosa’ ma mi ha comunque lasciato una sensazione di nutrimento e morbidezza tutto il giorno.
Anche usata con il siero al di sotto non mi ha dato problemi col make-up perché l’apparente pesantezza sparisce subito grazie alla velocità di assorbimento.

INCIAqua, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Betaine, Propanediol, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Olivate, Squalane, Sorbitan Olivate, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Panthenol, Tocopheryl Acetate , Glyceryl Stearate SE, Helianthus Annuus Seed Oil, Daucus Carota Sativa Root Extract, Cucumis Sativus Fruit Extract , Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Oleracea Italica Seed Oil, Cucumis Sativus Seed Oil, Carum Petroselinum Seed Oil, Solanum Lycopersicum Seed Oil, Daucus Carota Sativa Seed Oil, Citrus Clementina Peel Oil, Allantoin, Glycerin, Sodium Lactate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Sodium Phytate, Alcohol, Limonene*, Eugenol*, Linalool*.*natural essential oils components

La crema viso vegetale ha la formula basata su una miscela vitaminica preparata con oli di semi di verdure locali come pomodoro, carota, prezzemolo, broccoli e cetriolo ed estratti naturali di barbabietola da zucchero arricchita con allantoina e D-Pantenolo.

mini taglia FOUR STARLINGS

SUPER CREMA

super crema FOUR STARLINGS - Cosmetici naturali dalla Polonia

Super crema è un prodotto unico di Four Starlings, una crema versatile e delicata formulata per essere multitasking.
È una base nutriente utilizzabile su ogni tipo di pelle che dona morbidezza e levigatezza ed è adatta per viso, mani e corpo.

Personalmente l’ho utilizzata sul viso alla sera perché è nutriente ma leggera e al mattino la mia pelle non era né secca né esageratamente pesante.
Ho amato anche il delicato profumo agrumato e la consistenza fluida e facilmente spalmabile.
A fine skincare ho preso l’abitudine di applicarne un po’ anche sulle mani, stupenda! non unge, non appesantisce e mantiene la pelle morbidissima.

INCIAqua, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Butyrospermum Parkii Butter, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Boswellia Serrata Extract, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Sodium Phytate, Alcohol, Citronellol*, Linalool*, Citral*.*natural essential oils components

La sua forza risiede in una formula breve, semplice ma efficace, a base di ingredienti nutrienti e con l’aggiunta della boswellia che ha effetto lenitivo e antinfiammatorio.

CONSIDERAZIONI FINALI

Sono sempre più convinta che essere presente alle fiere di settore mi porta a conoscere brand di cosmetici naturali stranieri interessanti come Four starlings.

Aspetto con fiducia che Four Starlings venga distribuita anche in Italia ma nel frattempo è comunque possibile acquistare dal loro sito.
Fammi sapere se conosci questo brand e se ti ho fatto venire la curiosità di provare qualcuno dei suoi cosmetici.

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI