Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Esploriamo il Cozy Style: L’eleganza del comfort

Sommario

Oltre le apparenze cardigan


Oggi ti voglio parlare di Cozy Style, un modo di vestire che non passa mai di moda e che adotto spesso perché amo avvolgermi in outfit confortevoli e coccolosi.

Questa tendenza, nata dalla voglia di sentirsi coccolati e protetti dal freddo, si basa sull’abbinamento di capi larghi, in lana, maglina o velluto, con dettagli chic e raffinati.
E anche se può sembrare che questo stile sia relegato ai pomeriggi sul divano in realtà è un look confortevole non trasandato e perfetto per ogni occasione.

COSA SIGNIFICA COSY STYLE nella moda

Cozy stile moda


Cozy è un termine inglese che può essere tradotto come “accogliente”, “confortevole” o “avvolgente”.
Si riferisce a tutto ciò che crea un’atmosfera di calore e intimità, sia negli ambienti che nell’abbigliamento.

Nella moda, il “Cozy Style” è un invito a lasciare da parte gli abiti stretti, le scarpe scomode e abbracciare capi che avvolgono dolcemente il corpo, privilegiando la comodità e il benessere, senza però sacrificare l’eleganza e la personalità.

I Capisaldi del Cozy Style

  1. Tessuti Morbidi: Dal cachemire al pile, dal velluto alla lana, i tessuti morbidi sono essenziali per questo stile. Sentirsi avvolti dalla morbidezza è la chiave.
  2. Scarpe Comode: Nel Cozy Style, le scarpe comode, come le sneakers dal design raffinato o gli stivali bassi, sono l’ideale. No a tacchi, lacci e pellami rigidi.
  3. Colori Neutri e Caldi: Dai beige ai toni pastello, i colori neutri e caldi dominano la palette del Cozy Style, creando un’atmosfera accogliente. Per contro anche i toni neutri ma profondi come il verde sottobosco o il Borgogna sono perfetti.
  4. Accessori mirati: Per dare un tocco di personalità e per creare contrasto con le forme fluide degli outfit sono necessari accessori come lunghe collane, morbide cinture e sciarpe o foulard glamour.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL COZY STYLE?

Cozy style


Il Cozy Style ha molti vantaggi, sia dal punto di vista estetico che da quello pratico. Ecco quali sono:

  • Ti fa sentire a tuo agio, perché i capi sono comodi, morbidi e caldi, e non ti costringono in taglie o forme scomode.
  • Ti fa risparmiare tempo, perché i capi sono facili da abbinare tra loro, e non richiedono stirature o lavaggi particolari.
  • Ti fa risparmiare spazio, perché i capi sono versatili e adatti a diverse occasioni, e non necessitano di accessori o complementi eccessivi.
  • Ti fa esprimere la tua personalità, perché i capi sono originali, colorati e divertenti, e ti permettono di giocare con le fantasie e le texture.

QUALI SONO I CAPI PRINCIPALI DEL COZY STYLE?

Per creare il tuo Cozy Style, non possono mancare nel tuo guardaroba alcuni capi must have, che potrai mixare e abbinare a seconda del tuo gusto e dell’occasione.

Il maglione

E’ il capo cozy per eccellenza, da scegliere in lana, cachemire o cotone, liscio o con lavorazioni a intarsio, jacquard o trecce.
Il maglione si presta a essere indossato sia con gonne che con pantaloni, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere.

maglione cozy

Link affiliati: Maglione, Pantacollant, Borsetta, Scarponcini

Il vestito

L’abito morbido e fluffy ti permette di essere femminile e sofisticata senza rinunciare al comfort. Il vestito deve essere in maglina, lana o velluto, con una vestibilità ampia e fluida che non costringa i movimenti.

abito cozy

Link affiliati: Abito, Lupetto immanicato, Basco, Scarponcini, Collana.

La tuta

Tuta e completo sono l’outfit cozy per antonomasia, ideali per i momenti di relax in casa, ma anche per uscire con stile.
Realizzati con tessuti morbidi e di qualità, come il velluto, il cotone o la felpa, puoi sceglierli in vari modelli a seconda della tua corporatura.

completo cozy

Link affiliati: Tuta in tre pezzi, Cappotto, Portacellulare a tracolla, Scarponcini.

Il cardigan

Anch’esso capo rappresentativo del Cozy Style, tiene al caldo e dona un tocco di classe.
Il cardigan deve essere in lana, cachemire o cotone, con una lunghezza che arrivi almeno fino ai fianchi, per coprire la schiena e il ventre.

cardigan cozy

Linl affiliati: Cardigan, Pantaloni, Maglia, Basco, Scarponcini.

IL COZY STYLE PER LE TAGLIE CURVY

oltre le apparenze copleto


Il mondo della moda sta finalmente abbracciando la diversità, e il Cozy Style non fa eccezione.
Per le donne con taglie plus, questo stile offre un’opportunità unica di esprimere sé stesse con eleganza e comfort.

I capi oversize diventano un alleato prezioso, abbracciando le curve in modo armonioso senza rinunciare allo stile.
Maglioni lunghi e morbidi diventano l’elemento chiave, creando look avvolgenti e chic.
Tessuti di alta qualità, come il jersey ad esempio, si adattano perfettamente alle curve garantendo comfort senza compromettere l’estetica.

Inoltre, i colori neutri e le stampe strategiche possono essere utilizzati per valorizzare le forme, mettendo in risalto i punti di forza.
Un cappotto lungo e avvolgente o un completo in un tessuto morbido possono essere gli elementi distintivi di un outfit plus size nel Cozy Style.

CONSIDERAZIONI FINALI

Cozy style


Abbracciare il Cozy Style è abbracciare l’idea che la moda può essere confortevole senza compromettere lo stile, indipendentemente dalla taglia.
Sperimenta questo trend e regalati la gioia di sentirti bene mentre sfoggi un look alla moda, elegante e che ti fa sentire sicura di te.

Fammi sapere se anche tu ami questo stile comodo e allo stesso tempo elegante e quali sono i tuoi capi preferiti.
Se ami vestirti con capi morbidi, caldi e avvolgenti, ma senza rinunciare allo stile, allora il cozy style fa al caso tuo.

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI