Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Tendenze make-up autunno inverno 2023 – Cosmetici economici e costosi

Sommario


Ci sono molti articoli in questo periodo che parlano di tendenze make-up autunno inverno 2023 ma nessuno paragona i cosmetici economici e costosi per seguire queste tendenze.

Ho intenzione perciò di guidarti attraverso i prodotti essenziali per creare il look perfetto per la stagione fredda, mettendo a confronto opzioni adatte a diverse tasche.
Scoprirai come ottenere risultati straordinari, sia che tu stia cercando di risparmiare o che ti voglia coccolare con un cosmetico di alta gamma.

LE TENDENZE MAKE-UP AUTUNNO INVERNO 2023 – NO

Ho scelto di parlare delle tendenze meno estreme e più portabili, soprattutto quelle che possono essere ricreate anche da mani poco esperte.
Le tendenze che, modificandole un po’, possono venir sfoggiate anche da chi non è più giovane e frequenta ambienti meno avvezzi alle estrosità.

Una delle tendenze make-up autunno inverno 2023 che ho lasciato perdere è lo smunge look, cioè il viso del mattino dopo il ‘mi sono addormentata truccata’.
Labbra nude o rossetto sbavato, smokey eyes sfumato a simulare matita e mascara colati sulle occhiaie, pallore da post sbornia, ecco quello no, per carità. Lasciamolo alle sfilate.

Tendenze make-up autunno inverno 2023
Dalla sfilata di Ann Demeulemeester

Un altra tendenza da non seguire sono le sopracciglia decolorate.
Perché, mi chiedo io, quando finalmente le sopracciglia naturali, folte e un po’ selvagge sono state sdoganate, bisogna di nuovo stravolgerle?
Se hai i capelli biondo scuro o rossi perché devi avere le sopracciglia trasparenti?

Tendenze make-up autunno inverno 2023
Dalla sfilata di Prabal Gurung

E degli ombretti con colori pop, quasi fluo, vogliamo parlarne? Dopo un anno passato a Latte make-up, Cappuccino make-up, Pumpkin make-up sentivi il bisogno di un Ghiaccioloallafrutta/puffo make-up? Io no…

pat mcgrath 2023
Pat McGrath ottobre 2023

Ma adesso è meglio che comincio a fare sul serio!

TENDENZE MAKE-UP AUTUNNO INVERNO 2023 – SI

Questo è l’anno delle contrapposizioni, dei due lati della stessa moneta, dove la moneta è il nostro viso che deve venire esaltato dal trucco.
Quindi via libera al nude look ma anche al make-up gothic e, se l’estate si allunga sulle labbra autunnali con i gloss, i rossetti matt vogliono comunque essere protagonisti.
E al trucco monocromatico ispirato alla terra, ecco contrapporsi il pink look da Barbie, quella stessa bambola che ha tinto di rosa l’estate passata.

TRUCCO NUDE

tendenze make-up autunno inverno 2023
Dalla sfilata di Alberta Ferretti

Trucco nude ma proprio quasi trasparente, con un contouring impercettibile fatto di leggere ombre che non vanno a scolpire ma solo a riscaldare il viso.

Se il make-up si fonda su una base leggera, perfetta, glowy che renda l’incarnato naturale, è difficile poterlo adattare ad una over 50 che comunque ha delle imperfezioni dovute all’età.

Qui le strade da scegliere sono due, o usare un fondotinta coprente che però rischia di dare al viso l’effetto mascherone, o non dare troppa importanza alle imperfezioni e godere di un look che non copre ma da leggerezza e luminosità.

COSMETICI ECONOMICI E COSTOSI PER UN TRUCCO NUDE

Per questo tipo di make-up la base è fondamentale quindi la mia scelta tra fondotinta economici e costosi è orientata verso prodotti di media coprenza che danno un effetto naturale.

La scelta high cost è il fondotinta Forever Skin di Dior, nella versione glow ovviamente. L’ho anche recensito perciò puoi andare a vederne le qualità.

Per quel che riguarda invece la scelta a basso costo, ti consiglio l‘Accord Parfait di L’Oreal che ha un finish naturale e luminoso.
Ma c’è qualcosa di ancora più economico, un fondotinta che ho usato e che mi è piaciuto tanto per la durata e la coprenza, il finish però è matt.
Sto parlando dell’HD Liquid Coverage di Catrice, e per renderlo luminoso fai come me, aggiungi una goccia di illuminante liquido ad ogni applicazione.

TRUCCO MONOCROMATICO

Tendenze make-up autunno inverno 2023
Dalla sfilata di Luisa Spagnoli

Monocromatico non significa solo che il make-up deve avere un unica tonalità ma dev’essere anche in tono con l’abbigliamento indossato.

Gli occhi hanno poco contrasto ma sono valorizzati da varie sfumature dello stesso colore, non solo gli ombretti ma anche matita e mascara devono essere in tinta.

Se non vuoi osare, punta sui colori della terra, bruciato, marrone, ocra, perché sono facili da abbinare e quest’anno sono un must.
Con questi colori, magari dati con mano leggera, anche una over 50 può essere perfettamente in trend senza sembrare eccentrica.

COSMETICI ECONOMICI E COSTOSI PER UN TRUCCO MONOCROMATICO

In questo caso ti voglio consigliare un duo di cosmetici: un ombretto mono da usare su occhi e guance e un rossetto lucido per illuminare il viso. Entrambi sulla tonalità calda delle foglie d’autunno.

Per la fascia di prezzo alta ho scelto l’ombretto mono di MAC e il famosissimo Gloss Bomb di Fenty Beauty.

Invece per quanto riguarda gli economici, sono perfetti l’ombretto singolo di Astra e il lip gloss effetto 3D di Kiko.

LABBRA OMBRE’

chiara ferragni ombre lips
Chiara Ferragni per Dior

Cosa si intende per labbra ombré (ombré lips)? E’ un modo di truccare le labbra contornandole con una matita di un colore più scuro di quello del rossetto.

Contrariamente agli anni 90, quando la linea era netta ed evidente, le tendenze 2023 vogliono la matita sfumata su tutte le labbra e il rossetto chiaro picchiettato al centro.

Se vuoi un look più aggressivo usa la matita nera con un rossetto acceso.
Per un ombré lips soft adatto anche a chi ha qualche anno in più, la matita marrone con un rossetto color biscotto o beige sono perfetti.
Anzi in questo caso l’ombré lips è consigliato perché la matita argina eventuali sbavature e ingrandisce po’ le labbra se sono troppo sottili.

COSMETICI ECONOMICI E COSTOSI PER LE OMBRE’ LIPS

Le ombré lips per eccellenza sono rosse contornate da una matita scura, molto scura.

Ti propongo quindi due rossetti molto accesi ma ricordati che ho già parlato di questo colore nell’articolo dedicato al rossetto rosso.

Ma prima di tutto voglio consigliarti una delle poche matite labbra nere che ho trovato, infatti di solito si usa una matita occhi che comunque ha un ottima resa.
E’ una lip liner di 3INA Makeup studiata appositamente per fare l’ombré lips.

Il rossetto più costoso è il famosissimo Gabrielle 444 di Chanel. Acceso e lucido, perfetto per illuminare il centro delle labbra.

La proposta meno costosa invece è il Rimmel London True red che ha una punta di blu quindi è un po’ più freddo.
Va comunque benissimo e, visto che lo posseggo, posso dirti che è bello e confortevole.

TRUCCO GOTHIC CHIC

Tendenze make-up autunno inverno 2023
Dalla sfilata di Cavalli

Il look gothic chic è applicabile su tutto il viso ma sulle labbra la tendenza è quella delle ombré lips scure o, al contrario labbra nude.

Per gli occhi ci sono vari tipi di make-up, lo smokey eyes intenso e sfumato, l’eyeliner spesso e grafico ma anche dei cat eyes allungati e sfumati.

Il contouring inoltre è freddo, toupe o grigiastro ad enfatizzare il pallore del viso.
Il gothic chic non è proprio un look adatto alle over 50 anche se, per rendere la pelle diafana, è consigliato l’uso di un fondotinta coprente.
Evitando il nero, si può ammorbidire sia lo smokey che il rossetto in declinazioni dark ma non troppo eccessive.
Ok a grigio scuro, toupe, verde bottiglia, testa di moro per gli occhi e rossetti ‘my lips but better’ per le labbra.
E’ tutto quello che posso concedere.

COSMETICI ECONOMICI E COSTOSI PER IL TRUCCO GOTHIC CHIC

Per un look gothic chic ti consiglio l’uso sapiente di ombretti, eyeliner, matite sfumabili e mascara.
Soprattutto questi ultimi due sono imprescindibili perché con un kajal e un mascara (e magari delle ciglia finte) il gothic look viene una meraviglia.

Tra i prodotti economici ho scelto un kit di Deborah Milano con mascara volumizzante e matita occhi long lasting. Il tutto in un cofanetto di latta graziosissimo.

Il kit che ho scelto per i prodotti costosi è quello di Diego dalla Palma che contiene il mascara My happy toy allungante e volumizzante e la matita kajal nera.

OCCHI METALLICI

Richard Quinn Ottobre 2023

Qui si parla di ombretti che sembrano colate di metallo senza glitter evidenti oppure di smokey a effetto bagnato.
In alcuni casi, questi look sono completati da piccole decorazioni preziose ma quel tipo di trucco è riservato a serate importanti.

Ricordati che il finish metallico va bene per ogni colore, non solo oro e argento ma anche il verde, il blu, il ruggine, il viola…

Attenzione, l’ombretto metallico, lo shimmer e il glitterato hanno il difetto di segnare le rughe ed entrare nelle pieghe naturali dell’occhio.
Se siamo diversamente giovani possiamo usare comunque questo tipo di cosmetici ma non a tutta palpebra, meglio dei punti luce strategici.

COSMETICI ECONOMICI E COSTOSI PER OCCHI METALLICI

Per fare un trucco metallico il prodotto migliore è l’ombretto liquido.
Si applica facilmente, si può sfumare ma anche stratificarlo per renderlo più intenso.

Il prodotto economico che ho scelto è di Wet n wild ed è disponibile in varie tonalità metalliche.

Invece il prodotto costoso è di Haus Laboratories by Lady Gaga e in questo caso puoi trovare anche dei colori metallici inusuali come il verde pino o il viola acceso.

TRUCCO ROSA

Tendenze make-up autunno inverno 2023
Dalla sfilata di Cormio

Il pink look si è visto molto sulle passerelle, è una tendenza che arriva dall’estate quando il mood Barbie ha invaso il mondo.

Evitando il trucco monocromatico che, sarà anche di tendenza ma è decisamente eccentrico, restiamo sul sobrio.

Un blush rosa portato fino all’angolo dell’occhio e magari un po’ sul naso, a simulare un rossore dovuto dal sole, è assolutamente portabile e anche divertente.
Va bene anche un ombretto rosa fuxia e un gloss rosato. Cerca solo di mantenere un certo equilibrio nel trucco e non esagerare col pink.

Ho sempre pensato che dopo una certa età il rosa era da evitare, poi ho scoperto il malva, il cipria, il pesca e mi sono ricreduta.
Non tutto il rosa viene per nuocere!

COSMETICI ECONOMICI E COSTOSI PER TRUCCO PINK

Secondo me il blush è il prodotto perfetto per fare un pink look perché si può usare sia come ombretto che come fard ma anche sulle labbra picchiettandolo su un gloss trasparente.

Costa poco ed è bellissimo il fard di Deborah Milano nella colorazione Rose01, con effetto naturale e duraturo.

L‘Impeccable blush di Collistar nel colore 06 è la mia scelta per quel che riguarda il prodotto costoso. Leggermente chiaro ma stratificabile ha anche un effetto illuminante.

CONSIDERAZIONI FINALI

Per quest’anno è tutto, le tendenze sono più o meno queste. Ovviamente nessuno ti obbliga a seguirle perché il proprio stile va aldilà delle mode del momento.

Inoltre non sei obbligat* ad acquistare prodotti nuovi per seguire un trend che magari il prossimo anno sarà totalmente diverso.
Secondo me però nella tua collezione di trucchi già c’è qualche cosmetico che ben si adatta alle tendenze make-up autunno inverno 2023.
Usalo, come farò io, se l’occasione è quella giusta.

Fammi sapere qual’è la tendenza che più si adatta al tuo stile e anche se acquisterai qualcosa di nuovo seguendo i consigli che ti ho dato.

Al prossimo post e, buon autunno!

L’articolo contiene link affiliati.

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

4 risposte

  1. Bellissimo, ho riso di cuore, per il trucco appena scesa dal letto, la mattina post sbornia.
    Alla faccia delle mille e mille raccomandazioni di struccarsi sempre prima di dormire, anche se non ti sei truccata affatto.
    Grazie Cri è sempre un piacere leggere i tuoi articoli.

    1. Grazie a te, comunque pensa che questi makeup sbavati sono studiati e fatti da professionisti quindi hanno dietro anche ore di lavoro. Non voglio assolutamente criticare il loro lavoro, diciamo che per la passerella va bene per il resto… struccatevi sempre!

  2. Ora so che la mia faccia il sabato mattina dopo una settimana da schifo si chiama smunge look e non faccia da c***
    In sfilata ti dirò che anche ci sta bene però!
    Le non sopracciglia sono oscene secondo me…
    Complimenti per l’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI