Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Moda autunno inverno 2023: 4 tendenze, 2 taglie, un solo stile

Sommario

moda autunno inverno 2023


Ciao, questo articolo dedicato alla moda autunno inverno 2023 l’ho scritto col contributo di Paola @zoefashionandbeauty, una fashion influencer che seguo da tanto tempo.

Abbiamo pensato di fare questa collaborazione per dimostrare che alcune tendenze moda possono essere adattate a qualunque taglia.
Infatti abbiamo selezionato 4 trend del momento e li abbiamo personalizzati per valorizzare meglio io la mia taglia 54 e lei la sua 40.

Intanto ti presento Paola, una donna energica, gentile e un po’ folle che vive a Bologna (una delle mie città preferite) e su Instagram e You Tube, parla di moda ma anche di beauty e di viaggi.
Ha un’anima rock e di conseguenza anche il suo stile è tosto ma, sfogliando il suo profilo IG si può notare anche una vena romantica.

La ringrazio tantissimo per aver accettato di fare con me questa collaborazione, ti invito quindi ad andare a vedere il suo profilo IG e il reel dove troverai anche le informazioni sugli outfit che ha presentato.

MODA AUTUNNO 2023

Prima di farti vedere le nostre scelte, ti racconto velocemente quali sono le maggiori tendenze della moda autunno inverno 2023.

  • Il velluto. Non solo per giacche e pantaloni ma anche per abiti importanti, giubbotti e cappotti lunghi e ampi.
  • La cravatta. La Maison Valentino riporta in auge la cravatta sottile, nera indossata su camicia bianca. Ma è perfetta anche quella in colori sgargianti magari indossata come una collana su un nude look.
  • La giacca con spalline maxi super imbottite. Vuoi la mia opinione? Lasciamo alle passerelle questo trend orribile.
  • Il look anni 70′. Però quello elegante fatto di completi in velluto con pantaloni a zampa, camicie in seta con jabot, abiti con stampe optical e cinturoni alti.

E poi il denim, la pelle, il rosso, insomma tutti trend che si vedono ogni anno sulle passerelle e che, bene o male, possiamo seguire tutte visto che i nostri armadi ne sono pieni.

Ma adesso passiamo a noi.

IL VESTITO CON SCOLLO A V

Il vestito con scollo a V è apprezzato per la sua capacità di slanciare la figura, aggiungere un tocco di sensualità e adattarsi a diverse occasioni, sia formali che informali.

E’ per questo che è stato proposto in mille modi nelle sfilate, in pelle, in denim, in tessuto optical o fiorato insomma è stato davvero protagonista.

Essendo un capo di abbigliamento estremamente versatile è facilmente abbinabile e si adatta ad ogni tipo di look.

LA NOSTRA SCELTA

Io ho scelto un abito a camicia con stampa optical stile anni 70 e ho lasciato aperto qualche bottone sul fondo per renderlo meno serio.

Da quando l’ho comprato, ho sempre pensato a questo abito abbinato ad un chiodo in simil pelle, un cinturone alto e un paio di anfibi.

Per quel che riguarda i bijoux, al collo ho messo un pendente in madreperla con riflessi verdi a riprendere il colore del vestito.

moda autunno inverno 2023 vestito con scollo a V


Anche Paola ha optato per un abito di OMAI aperto davanti, un po’ svasato sul fondo, in una stoffa con stampe geometriche e floreali con un richiamo al tie dye.
Il suo abito arriva al ginocchio e lo ha abbinato con delle Mary Jane nere.

Il look che ne esce è raffinato, elegante ma semplice, perfetto per esaltare il suo lato romantico.

moda autunno inverno 2023  paola vestito


Qui sotto puoi vedere i pezzi che compongono il mio outfit. Trovi i capi su Bonprix.

outfit abito con scollo a V e accessori di pelle
Codici Bonprix: Giubbotto 962369, Cintura 929258, Stivali 937743, Collana no brand

IL TARTAN

Il Tartan, un evergreen intramontabile dell’autunno, rappresenta uno stile classico e tradizionale che proviene dalla Scozia.
Questo motivo geometrico con innumerevoli varianti di colori è una tendenza affascinante per la moda autunno inverno 2023.
E,a differenza del passato, dove si limitava ad uno stile college o punk, quest’anno il Tartan dimostrerà la sua incredibile versatilità.
Infatti in tutte le sfilate A/I 2023 gli stilisti lo hanno proposto in ogni declinazione e per look sorprendenti.

LA NOSTRA SCELTA

Tra i capi in tartan ho scelto il più portabile e semplice da abbinare, i pantaloni.
In questo caso sono semplici, in fantasia rosso nera, di taglio dritto e in jersey col 3% di elastan per essere confortevoli senza aderire troppo al corpo.

Li ho abbinati ad un sottogiacca nero, una blazer avvitato rosso, un cappellino nero e delle semplici decolleté con zeppa.
In questo caso, come bijoux, ho indossato solo dei semplici orecchini in metallo e cristalli.

moda autunno inverno 2023 tartan


Io e Paola abbiamo scelto dei capi simili, senza saperlo tra l’altro, infatti anche per lei pantaloni in tartan col classico disegno sottile a quadri. .
I pantaloni sono del brand Check PLEASE e hanno tasche a fessura, taglio a sigaretta e una lunghezza che arriva appena sopra la caviglia.

Anche lei ha indossato un top nero e al collo ha abbinato una sottile collana con pendenti e uno strangolino.
Ai piedi le sue amatissime Mary Jane.

moda autunno inverno 2023  paola tartan


Ecco le mie scelte, anche questi capi li trovi su Bonprix.

pantaloni in tartan con giacca rossa
Codici Bonprix: Pantaloni 917897, Blazer 940013, Maglietta 929599, Cappello, Orecchini no brand

IL CARDIGAN

Con l’arrivo dell’autunno, è il momento di abbigliarsi con strati morbidi, come maglioni e cardigan anche in tessuti pregiati come il cashmere.
Quest’anno sulle passerelle si sono viste molte tipologie di cardigan, dalla maglia rasata alle texture 3D con fili spessi lavorati a mano.

Spesso indossato come un accessorio, quest’anno si usa invece sotto al cappotto o sopra i vestiti di lana, il cardigan così diventa il migliore amico delle persone freddolose.

LA NOSTRA SCELTA

Per me il cardigan e ‘la vita’, ne possiedo tanti e continuo ad acquistarli ogni autunno.
Ho deciso di seguire il trend softly e ho abbinato il mio cardigan in filato lucido e sottile con un abito in maglia caldissimo e morbido.

Per continuare il mood ‘ho freddo e mi bevo una tisana al caldo sul divano’, ho abbinato anche dei stivaletti imbottiti simil UGG.
Al collo ho un ciondolo in madreperla, perline oro e filo di metallo fatto a mano da Riccioli e nodi.

moda autunno inverno 2023 cardigan


Questa volta io e Paola abbiamo scelto strade diverse infatti lei ha accentuato il look rock-chic della proposta precedente con un cardigan di MAX & Co. Vintage, nero perfettamente abbinato all’outfit.

Ha una lunga cintura che lo caratterizza, è molto aderente e arriva a metà coscia.

Mi piace molto questo look dove tutti i capi vanno ad esaltare il pezzo principale, i pantaloni in tartan.

moda autunno inverno 2023 paola cardigan


Anche in questo caso ti lascio i codici Bonprix dei pezzi che compongono il mio outfit.

cardigan, abito in maglia e ugg
Codici Bonprix: Abito 974951, Stivaletti 962214, Cardigan Lookiero, Ciondolo Riccioli e nodi

LE SCARPE MARY JANE

Tra tutte le tendenze calzature della moda autunno inverno 2023, le Mary Jane emergono come le “It Shoes” imprescindibili.
Queste iconiche scarpe, in stile bambina, fanno il loro ritorno in una varietà di nuovi e irresistibili modelli.
Caratterizzate dalla punta arrotondata e dal cinturino sulla parte alta del piede, le Mary Jane sono state proposte dagli stilisti sia con tacco largo o alto che piatte, con o senza para, con tacco cubico, occhielli, micro fiocchi o cinturini multipli.

LA NOSTRA SCELTA

Ho scelto delle Mary Jane non classiche, innanzitutto per il doppio cinturino e poi perché hanno la suola chunky, grossa e spessa stile ‘carrarmato’.

Avendo già delle decolleté ho comprato apposta queste Mary Jane un po’ alternative per abbinarle a look azzardati come questo.

Camicia bianca, corsetto elastico con zip e lacci, pantaloni neri e chocker.
Tutto ciò che una donna over non dovrebbe indossare ma che io invece sfoggio senza problemi.

moda autunno inverno 2023 mary jane


Le Mary Jane di Paola sono di H23, più classiche, graziose, in camoscio con la fibbia rivestita, molto simili a scarpe da ballo.
Sono perfette per ogni occasione ma soprattutto per look romantici, o in contesti raffinati ed eleganti.

Secondo me con l’abito della prima proposta sono perfette, anche su pelle nuda. E sulle gambe sottili e slanciate di Paola fanno un figurone.

moda autunno inverno 2023  paola


Se ti piacciono gli articoli che ho scelto per accompagnare le Mary Jane chunky, trovi i codici qui sotto.

outfit dark con corpetto, camicia, mary jane
Codici Bonprix: Pantaloni 935340, Camicia 960266, Mary Jane 940970, Corsetto Temu, Pochette e Chocker Dior

CONSIDERAZIONI FINALI

Mi sono divertita molto a fare questa collaborazione con Paola e spero che ti sia piaciuto scoprire modi diversi per abbinare alcune delle tendenze moda autunno inverno 2023.

Fammi sapere se ti piacciono queste idee e anche come abbineresti tu i capi che ti abbiamo mostrato.

Ti ricordo che a questo articolo sono abbinati due reel su Instagram, uno mio e uno di Paola, dove ci divertiamo a fare da modelle per mostrare questi outfit.
Attendo i tuoi commenti qui ma anche sui social. Ci tengo!

I link di Bonprix sono affiliati

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

2 risposte

  1. È stato davvero un piacere creare insieme a te questo piccolo progetto! E spero proprio ne seguiranno altri! Grazie di cuore!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI