Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

10 prodotti per un make-up estivo leggero e fresco

Sommario

make-up estivo


Con l’estate alle porte, è il momento di aggiornare la tua beauty routine per affrontare al meglio le giornate calde.
Tra le altre cose devi assicurarti che il make-up estivo sia fresco e resistente anche durante le lunghe giornate d’estate.
In questo articolo, ti suggerisco 10 prodotti da utilizzare per ottenere un look impeccabile ma ti consiglio anche quelli da evitare.

PREPARA LA PELLE PRIMA DEL MAKE-UP ESTIVO

make-up estivo


Prima di immergerti nel meraviglioso mondo del make-up estivo, è fondamentale preparare la pelle per affrontare i mesi più caldi dell’anno.
Assicurati di esfoliare delicatamente la pelle una o due volte a settimana per eliminare le cellule morte e rendere l’incarnato più uniforme.
Non dimenticare successivamente, di idratare bene l’epidermide con una crema leggera e adatta al tuo tipo di pelle.

10 PRODOTTI DA USARE PER IL MAKE-UP ESTIVO

make-up estivo

  1. Fondotinta Leggero o BBCream: Usa un prodotto per la base leggero per evitare l’effetto maschera e per non occludere troppo i pori. Anche se hai la pelle un po’ imperfetta scegli di far respirare la pelle rinunciando ad un po’ di coprenza.
  2. Correttore: Scegli un correttore leggero e luminoso per coprire eventuali imperfezioni, occhiaie o rossori.
  3. Cipria Trasparente: Per fissare il trucco e mantenere la pelle opaca, una cipria trasparente è molto meglio delle ciprie colorate che possono risultare pesanti sulla pelle in estate.
  4. Bronzer: Per enfatizzare l’abbronzatura aiutati con sapienti pennellate di bronzer, magari per la sera opta per quello illuminante.
  5. Ombretti in Tonalità Neutre: Scegli ombretti in tonalità neutre e leggere per il make-up estivo di tutti i giorni. Per la sera invece puoi sbizzarrirti con i colori ma ricorda che i toni del bronzo, dorato e terracotta sono perfetti per l’estate.
  6. Mascara Waterproof: Con il caldo e il rischio di sudorazione, un mascara waterproof è essenziale per evitare antiestetici sbavamenti.
  7. Blush: Un bel blush color corallo o pescato da un tocco di freschezza al make-up e ricordati di usarlo anche sul naso per simulare il rossore dell’abbronzatura.
  8. Illuminante: Non è indispensabile ma un tocco di illuminante enfatizza l’abbronzatura e da un look radioso alla pelle. Per la sera usa un illuminante corpo anche per il viso ma non eccedere con le dosi.
  9. Lucidalabbra o Lip Tint: Per labbra fresche e idratate, preferisci lucidalabbra o lip tint dai colori vivaci e leggeri. Se hai delle rughette attorno alle labbra contornale prima con una matita. Se non vuoi usare la matita fai come me, usa colori nude affinché eventuali sbavature siano meno evidenti.
  10. Prodotti per sopracciglia: Per il make-up estivo limitati a pettinarle e fissarle con una cera, se proprio hai dei buchetti usa la matita solo per riempirli.

PRODOTTI DA EVITARE O USARE SOLO PER OCCASIONI SPECIALI

make-up estivo


Ci sono cosmetici che in estate puoi tranquillamente mettere da parte perché, per vari motivi, non ti serviranno.
Sopratutto se sono prodotti che tendono a coprire troppo la pelle oppure cosmetici che hanno colori troppo invernali per essere usati.

  1. Primer: Usa il primer solo se devi sfoggiare il make-up per un evento e devi essere perfetta. Non serve usarlo ogni giorno sopratutto se vai solo in spiaggia o in piscina.
  2. Fondotinta troppo coprenti: In estate, la pelle ha bisogno di respirare, quindi evita fondotinta troppo pesanti e coprenti che possono occludere i pori.
  3. Eccesso di polveri: Troppo prodotto in polvere può accentuare le linee sottili e seccare la pelle. Puoi provare a truccarti con dei prodotti in crema se preferisci oppure tenere uno spray rinfrescante per il viso a portata di mano da usare appena senti tirare la pelle.
  4. Rossetti a lunga tenuta: I rossetti a lunga tenuta possono risultare secchi e poco confortevoli sulle labbra in estate. Meglio usare formule più idratanti.
  5. Sfumature troppo scure: Evita ombretti o blush troppo scuri che possono risultare pesanti e poco adatti alle giornate estive. Lascia perdere anche i make-up troppo complicati, d’estate le parole d’ordine sono semplicità e freschezza.

IL MIO MAKE-UP ESTIVO

il mio trucco


Ed ecco il mio make_up estivo che faccio quasi ogni giorno tranne quando devo partecipare ad una occasione particolare.

Come base uso la BBCream di Kiko che contiene anche un filtro solare. Non copre molto le imperfezioni ma uniforma l’incarnato ed è molto leggero.
Non ti nascondo che spesso rinuncio anche a questo prodotto passando solo un velo di cipria per opacizzare la pelle.

Per correggere le occhiaie e le imperfezioni uso il correttore OhMyLove di Clio Makeup che vado poi a fissare con la cipria All about Matt di Essence.

Uso poi il bronzer di Chiara Ferragni per creare le ombre al viso ed esaltare l’abbronzatura.
Il Blush è anch’esso di Essence e oltre ad usarlo sulle guance lo spolvero anche sul naso per dare l’effetto ‘rossore’ del sole.

Sistemo le sopracciglia con la matita di Womake (che ti recensirò molto presto) senza definirle troppo e le fisso con la cera di Antos.

Come ombretto, in questo caso ho usato lo SweetieLove di Clio Makeup ma spesso uso anche dei matitoni o degli ombretti in polvere.
Li applico solo sulla palpebra superiore sfumando bene verso l’esterno.

Abbondo poi col mascara, in questi giorni uso quello di Womake che mi sta piacendo. Visto che non applico né matita né eyeliner mi piace esagerare col mascara per far risaltare l’occhio.

Non rinuncio mai all’illuminante perché mi da quel tocco di luce che brilla coi raggi del sole.
Questo che ho usato è quello in stick di Chiara Ferragni.

make up step by step


Per ultimo scelgo il prodotto labbra seguendo l’outfit e il look che voglio ottenere.
Qui ho usato uno dei Ruby Juice di Neve cosmetics dalla tinta rosso aranciata e dal nome accattivante: Spritz!

make-up estivo


Per eseguire questo make-up estivo ci metto circa 15/20 minuti perciò, oltre ad essere facile è anche veloce da fare.

make-up estivo

CONSIDERAZIONI FINALI

Con questi suggerimenti e prodotti, sarai pronta ad affrontare l’estate con un make-up fresco e duraturo.
Ricordati di adattare la tua beauty routine alle esigenze della tua pelle e di proteggerti sempre con una buona crema solare. Ora vai, sei pronta a sfoggiare il tuo look estivo impeccabile!

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI