Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

On Sun di Officina Naturae, la scelta sostenibile per l’estate

Sommario

On Sun di Officina Naturae


Con l’arrivo dell’estate i giorni si allungano e il caldo ci avvolge in un abbraccio dorato.
Finalmente è tempo di uscire e godersi il sole ma, aspetta un attimo!
Prima di partire per lidi esotici o di organizzare picnic all’aperto, c’è una cosa fondamentale di cui dobbiamo parlare: la protezione solare.

Come ogni anno è arrivato il momento per me di scegliere la protezione solare che mi accompagnerà in vacanza.
La mia scelta per questa estate è caduta sulla linea On Sun di Officina Naturae che oltre alle protezioni solari ha anche dei prodotti da usare dopo la tintarella.

Premetto che non farò una recensione perché ancora non sono andata in vacanza e quindi non li ho provati se non per un paio di volte.
In questo articolo quindi ti presenterò l’intera linea e ti mostrerò cosa ho acquistato e cosa mi è stato dato in omaggio dal brand.

ON SUN – LA LINEA DI SOLARI DI OFFICINA NATURAE

On Sun di Officina Naturae


Ho fatto la conoscenza della linea On Sun di Officina Naturae al Sana 22 e proprio li sono stata omaggiata dei due prodotti solidi.
Con l’arrivo dei primi caldi ho pensato di acquistare altri due prodotti della linea per completare la mia skincare solare dell’anno.
Ho preso la crema viso SPF 50 e la crema face & body SPF 30.

On Sun di Officina Naturae è una nuova linea di doposole e protezioni solari ecobio creata per proteggere la pelle e preservare l’ambiente marino.
Le creme solari offrono una protezione certificata contro i raggi UVA e UVB, utilizzando solo filtri minerali e vegetali al 100%.
Il filtro minerale usato è l’ossido di zinco non nano che, associato all’estratto di pongamia, protegge la pelle e i capelli dall’aggressione del sole e della salsedine.

Tutte le creme solari sono prive di profumo per ridurre il rischio di sensibilizzazione o reazioni allergiche rendendole adatte anche per bambini e pelli sensibili.
Inoltre sono leggermente colorate con pigmenti naturali che si assorbono facilmente limitando la fastidiosa patina bianca.

I doposole idratano e nutrono corpo e capelli, lasciando una pelle abbronzata a lungo e capelli morbidi e luminosi.

Con On Sun di Officina Naturae, si contribuisce alla riduzione della plastica utilizzata.
Infatti i solari sono confezionati in tubi di alluminio e tappi in bioplastica, completamente riciclabili.
I prodotti liquidi sono in flaconi realizzati con plastica riciclata post consumo e sono disponibili anche doposole solidi e zero waste.

L’intera linea On Sun è certificata ICEA Cosmos Natural.

PROTEZIONI SOLARI On Sun di Officina Naturae

On Sun di Officina Naturae


Le protezioni solari sono disponibili sia per il viso che per il corpo in varie gradazioni di SPF.

  • Crema solare Face & Body SPF 30 e SPF 50 – Queste creme si presentano in un tubo di alluminio da 75 ml e si differenziano solo per la diversa gradazione di SPF.
    Entrambe contengono estratto di Cassia Alata, che rafforza la barriera naturale della pelle e riduce i danni dei raggi UV prevenendo i segni del fotoinvecchiamento.
    La formula contiene linfa di Vite dalle colline emiliane, un potente mix di sostanze che nutre le cellule cutanee e il microbiota, migliorando l’idratazione ed elasticità della pelle.
    L’estratto di Carota bio, con vitamine A, B, C, PP, D ed E e proprietà antiossidanti, stimola l’abbronzatura, previene rughe e cura la pelle secca e le impurità.
    Grazie a questa combinazione di ingredienti, la crema solare offre una protezione efficace e una cura mirata per una pelle sana e radiosa durante l’esposizione al sole estivo.
  • Crema solare Viso SPF 50 – La crema solare viso è contenuta in un tubo da 30 ml e, oltre a proteggere il viso dai raggi solari, ha anche una azione antimacchia e antirughe.
    Grazie alla Vitamina C, ricca di proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento, la crema protegge la pelle dai danni ambientali.
    L’Acido Ialuronico a diverso peso molecolare conferisce elasticità e tono alla pelle a diverse profondità.
    L’estratto di Carota biologico, con vitamine A, B, C, PP, D ed E, sali minerali ed amidi, previene la formazione di rughe e cura la pelle secca e le impurità, garantendo un aspetto giovane e radioso.
  • Crema solare Baby SPF 50 – Questa crema si presenta in un tubo da 75 ml dalla delicata tinta azzurra. E’ una crema protettiva dedicata alla delicata pelle dei bambini, anche quelli più piccoli. Tra gli ingredienti chiave c’è il Burro di Irvingia Gabonensis, che è ricco di trigliceridi di acidi grassi saturi e offre un’azione protettiva e riparatrice.
    Un altro ingrediente prezioso è il Saccharide isomerate, un complesso naturale di zuccheri con una straordinaria affinità con la pelle.
    Questo composto si lega saldamente alla cheratina, formando un film protettivo che garantisce un’idratazione istantanea e duratura fino a 72 ore dall’applicazione.
    Infine la crema contiene l’estratto di Mela Cotogna italiana e biologica, con proprietà lenitive ed emollienti.

ALTRI PRODOTTI

  • Olio solare protettivo per Capelli – Contenuto in un flacone da 100 ml ha un pratico erogatore spray che ne agevola l’utilizzo. Questo olio ha una formula leggera e profumata che contiene speciali ingredienti per proteggere le chiome dalla secchezza e inaridimento durante l’esposizione al sole.
    Tra questi, l’olio di crusca di Riso svolge una funzione antiossidante grazie ai tocoferoli, tocotrienoli e ϒorizanolo, proteggendo i capelli dai danni dei raggi UV.
    Il Betacarotene, proveniente da carote e altri vegetali, offre ulteriore protezione. Infine, il mix di oli vegetali bioattivati nutre la struttura dei capelli senza appesantirli, rendendoli tonici e luminosi anche dopo l’esposizione al sole.
  • Acqua solare spray rinfrescante – In un flacone simile a quello dell’olio per capelli ma della capienza di 200 ml è contenuto un prodotto che non può mancare nella borsa da mare. Questa acqua solare è stata studiata con una formula equilibrata e ingredienti naturali selezionati per rallentare l’ossidazione delle cellule.
    L‘estratto biologico di Carota, ricco di Betacarotene, riduce la formazione di rughe e dona vitalità alla pelle secca, stimolando un’abbronzatura dorata.
    Per mantenere l’idratazione della pelle, sono presenti quattro ingredienti speciali, tra cui l‘estratto biologico di Avena che forma un film protettivo contro l’azione del sole e della salsedine. Inoltre, l’estratto di Aloe biologico lenisce il rossore, il Saccharide Isomerate idrata la pelle a lungo, e l’Eritrulosio prolunga in modo naturale la durata dell’abbronzatura, rendendola uniforme. ATTENZIONE, non è una protezione solare! Serve a rinfrescare il corpo e il viso e a mantenere la giusta idratazione.

COSA NE PENSO

Ho approfittato delle mini vacanze in Toscana per testare a fondo questi prodotti.
Li ho usati sia nei pomeriggi passati in piscina che durante i tour nelle città che ho visitato.

Continuerò ad adoperarli per tutta l’estate ma posso parlartene perché mi sono già fatta una idea precisa.

Crema solare Viso SPF 50

On Sun di Officina Naturae


Partiamo dal packaging, apprezzo il fatto che sia in alluminio e quindi riciclabile ma ha due difetti secondo me.
Il prodotto è pastoso quindi fatica ad uscire dal buchetto che ho dovuto allargare con la punta della forbice.
Bisogna usare una certa forza per spremerlo e con le mani sporche di crema il tubetto sguscia da tutte le parti.
La seconda cosa è pramente estetica, a furia di spremere, il tubetto si ammacca e diventa bruttino da vedere e pieno di spuntoni.

Il prodotto non ha profumo, è pastoso ma si spalma con un po’ di difficoltà ma poi si ‘fonde’ con la pelle e la scia bianca sparisce velocemente.
A questo proposito trovo l’idea di dare una leggera colorazione alla crema con la mica, completamente inutile.
Che il prodotto sia bianco o giallino, dopo l’applicazione la pelle resterà comunque leggermente più chiara per un breve periodo di tempo.

INCIAqua, Zinc Oxide, Coco-Caprylate/Caprate, Shea Butter Ethyl Esters, Glycerin, Diisostearoyl Polyglyceryl-3 Dimer Dilinoleate, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Magnesium Sulfate, Cassia Alata Leaf Extract, Vitis Vinifera Vine Sap, Daucus Carota Sativa Root Extract*, Glyceryl Caprate, Isostearic Acid, Tocopherol, Pongamia Pinnata Seed Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, CI 77492, CI 77491, Maltodextrin, Sorbitol, Lecithin, Xanthan Gum. *da agricoltura biologica

crema solare


Il filtro è efficace perché non mi sono assolutamente scottata nonostante la lunga esposizione al sole.
Anche dopo dei veloci bagni in piscina ho sentito comunque la presenza della crema sulla pelle e per questo l’ho riapplicata in quantità minore.
Personalmente l’ho sentita un po’ pesante tanto che non vedevo l’ora di buttarmi sotto la doccia per eliminarla.
Il fatto che sia molto ricca si nota anche perché, dopo la doccia, la pelle rimane morbida come quando si passa una crema corpo.

Crema solare Face & Body SPF 30

On Sun di Officina Naturae


Questa crema somiglia molto a quella corpo, il pack è uguale anche se contiene meno prodotto, e presenta gli stessi problemi..
Il prodotto è meno pastoso e la stesura è più agevole anche se è meglio applicarlo in vari step facendo assorbire bene la crema prima di applicarne altra.

Va bene anche sotto al trucco sopratutto se è un make up leggero che non contempla fondotinta troppo pesante.
Non contare sulla colorazione giallina, come per la crema corpo è inutile.

INCIAqua, Zinc Oxide, Coco-Caprylate/Caprate, Shea Butter Ethyl Esters, Glycerin, Diisostearoyl Polyglyceryl-3 Dimer Dilinoleate, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Magnesium Sulfate, Hydrolyzed Sodium Hyaluronate, Ascorbyl Glucoside, Tocopherol, Daucus Carota Sativa Root Extract*, Glyceryl Caprate, Isostearic Acid, Pongamia Pinnata Seed Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, CI 77492, CI 77491, Polyglyceryl-6 Oleate, Polyglyceryl-4 Caprate. *da agricoltura biologica

crema viso solare


Questa protezione viso mi piace molto e la uso quotidianamente, non mi rende la pelle unta o pesante e protegge davvero efficacemente.
Anche questo prodotto resiste abbastanza a sudore e acqua anche se ovviamente va riapplicato varie volte durante la giornata.

DETERGENTI E DOPOSOLE On Sun di Officina Naturae

solidi on sun


Detergenti e doposole di On Sun sono presenti sia in versione liquida che solida.

  • Doccia Shampoo doposole liquido – Contenuto in un flacone da 150 ml, questo detergente è un prodotto altamente efficace per la cura dei capelli e della pelle, grazie alla presenza dell‘Inulina, uno zucchero naturale che forma un film protettivo e dona una sensazione di morbidezza.
    L’estratto di Fico d’India siciliano ripristina l’idratazione sia dei capelli che della pelle. Le proteine idrolizzate del Grano agiscono in profondità, riparando e idratando sia la pelle che i capelli, conferendo lucentezza e compattezza.
    Questo doccia shampoo è particolarmente indicato per capelli secchi e danneggiati, che lascerà luminosi e corposi, mentre il delizioso profumo di Cocco e Vaniglia persiste sulla pelle e sui capelli.
  • Crema fluida Doposole lenitiva – Questo fluido doposole è contenuto in un flacone simile a quelle del doccia shampoo. E’ un prodotto perfetto per trattare le scottature grazie al ricco estratto di Fico d’India siciliano e all’olio di Cocco, che offrono un’azione lenitiva ed emolliente.
    L’olio di Argan biologico aiuta a mantenere la pelle elastica e tonica, proteggendola dagli effetti ossidativi delle radiazioni solari ed evitando l’invecchiamento precoce.
    L’uso dell’estratto di fico d’india si ispira alle tradizioni siciliane che veniva utilizzato dai contadini per lenire scottature e abrasioni.

SOLIDI

  • Doccia Shampoo solido Doposole – E’ un panetto quadrato da 50 grammi e si utilizza come un normale detergente solido.
    Contiene estratto di Avena biologico che lenisce e addolcisce la pelle, donandole una sensazione di fresco benessere, mentre protegge i capelli dall’aggressione del sole e della salsedine che hanno subito durante la tintarella.
    Il Tetrasodium Glutamate Diacetate svolge una specifica azione nel catturare e ridurre i sali dannosi per i capelli, contribuendo a renderli più morbidi e luminosi. L’azione lavante è svolta da un delicato tensioattivo vegetale derivante dal cocco.
  • Burro corpo solido Doposole – Prodotto sotto forma di saponetta rotonda da 40 ml si utilizza applicandolo sulla pelle umida e massaggiando fino ad assorbimento.
    Il burro solido doposole contiene burro di Karité bio, che crea una barriera protettiva sulla pelle, evitando la perdita di idratazione e proteggendola dai radicali liberi causati dai raggi solari.
    L’olio di Cocco biologico nutre la pelle e rallenta i processi ossidativi, mantenendola elastica e prevenendo l’esfoliazione. L’estratto di Mela Cotogna biologico e italiano, insieme all’olio di Cocco, lenisce la pelle arrossata e dona benessere alla pelle delicata.
    Il profumo di Cocco-Vaniglia è naturale, creato con frazioni di oli essenziali, per offrire ingredienti di alta qualità.
  • BONUS – Telo mare ecologico – Il telo mare ecosostenibile è grande 170×100 ed è un prodotto eco-friendly che utilizza scarti di produzioni tessili e materiali riciclati, contribuendo alla promozione dell’economia circolare.
    Realizzato con cotone e filato di PET riciclati da bottiglie, è leggero, comodo da trasportare e facile da arrotolare, occupando poco spazio nello zaino o nella valigia.
    La sua versatilità lo rende adatto non solo per la spiaggia, ma anche per la sauna, lo yoga, in piscina e come coperta da picnic e coprisdraio.
    Il tessuto morbido al tatto e leggero assorbe facilmente e si asciuga rapidamente, superando le prestazioni di un telo bagno in spugna. Inoltre, la sua natura anti-sabbia lo mantiene pulito più a lungo, garantendo ottime caratteristiche igieniche e riducendo la necessità di lavaggi frequenti.

COSA NE PENSO

Questi due solidi li avevo da un po’ chiusi nel cassetto in attesa di provarli ma ho aspettato (con sofferenza) l’arrivo dell’estate per usarli.

Doccia Shampoo solido Doposole

doccia solido doposole


Il pack è la solita scatolina in cartone comoda da smaltire.
Ha tutte le peculiarità dei detergenti solidi quindi è comodo da portare in giro e bisogna lasciarlo asciugare bene prima di riporlo.

E’ duro e si impugna comodamente, fa una schiuma leggera ma bollosa, lava benissimo e ha un profumo paradisiaco.

INCISodium Coco-Sulfate, Zea Mays Starch, Cetearyl Alcohol, Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Citric Acid, Avena Sativa Leaf/Stalk Extract*, Parfum, Behenamidopropyl Dimethylamine, Sodium Chloride, Tetrasodium Glutamate Diacetate.


E’ il prodotto della linea On sun di Officina Naturae che più mi è piaciuto.
Lava bene e si sciacqua velocemente, ha un profumo di dolce vanigliato che mi ricorda il croissant.
Mi piace anche perché ha un effetto doposole grazie agli ingredienti attivi che contiene infatti è lenitivo e disarrossante.

Unico neo, lascia i capelli puliti ma un po’ secchi infatti consiglio di usare successivamente un balsamo o un leave-in per togliere il crespo e disciplinarli.

Burro corpo solido Doposole 

doposole solido


Oltre al pack di carta, questo burro solido è contenuto anche in una bustina di plastica ecologica perché è tanto ‘burroso’.
E‘ molto morbido, cremoso e ha un profumo buonissimo di vaniglia e cocco simile al detergente ma più dolce.

Si applica passandolo direttamente sulla pelle preferibilmente un po’ umida per favorire l’assorbimento.

INCICocos Nucifera Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Stearic Acid, Hydrogenated Castor oil, Polyglyceryl-4 diisostearate/polyhydroxystearate/sebacate, Ricinus Communis Seed Oil, Tocopherol, Parfum (origine naturale), Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Helianthus Annuus Seed Oil*.


Purtroppo questo è un prodotto che non ho apprezzato perché è molto morbido.
Si scioglie letteralmente nelle mani e quindi, piuttosto che passarlo sulla pelle del corpo dove rischia di lasciare dei grumetti, è meglio prenderne una parte con le dita e poi spalmarlo.

L’applicazione è difficoltosa e inoltre se ne consuma davvero tanto perché la maggior parte resta sulle mani o si sgretola.
L’ho usato due volte ma è molto diverso dai burri solidi ai quali sono abituata.

Peccato perché è un prodotto ottimo, lascia la pelle morbida, profumata, lenita e non unge assolutamente.
Mi piace come resa peccato che l’applicazione difficoltosa mi limiti nell’utilizzo.

burro solido officina naturae

CONSIDERAZIONI FINALI

On Sun di Officina Naturae


Non ho usato tutti i prodotti di questa linea ma posso senz’altro dire che vale la pena conoscerla e provare qualcosa.
Alcune cose che ho testato sicuramente non le riacquisterò ma il detergente è un solido validissimo e la crema viso mi piace molto.
Non escludo di ricomprarli e magari di provare anche qualche altra referenza della linea On sun.

Adesso però fammi sapere se conoscevi già questi solari e, se li hai provati, quali hai preferito.
Attendo i tuoi commenti.

Condividi

Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI