Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

5 prodotti perfetti per una skincare estiva over 50 da favola

Sommario

skincare estiva 0ver 50 immagine canva AI

Adoro l’inverno e le sue atmosfere ovattate ma l’estate mi conquista con il suo sole caldo e le sue giornate vibranti di energia.
E mentre mi godo al massimo la stagione calda, devo anche usare una adeguata skincare estiva over 50, poiché il caldo e l’esposizione ai raggi UV mettono alla prova la mia pelle diversamente giovane.

Oggi perciò voglio parlare con te, che come me, hai una pelle matura, secca o delicata, che ha bisogno di prodotti mirati.
Ti ho già consigliato una routine skincare over 50 da usare abitualmente ma, basandomi sulla mia esperienza, voglio suggerirti anche una routine estiva basata su prodotti rinfrescanti, idratanti e protettivi.

I PRODOTTI PER LA SKINCARE ESTIVA OVER 50

skincare estiva 0ver 50 canva


Per noi che abbiamo la pelle matura è fondamentale mantenere una corretta idratazione e una adeguata protezione dai raggi solari.
Dobbiamo scegliere una crema idratante che sia ricca, a base di ingredienti come l’acido ialuronico o i peptidi, ma allo stesso tempo leggera sulla pelle e magari con effetto rinfrescante e lenitivo.

Scegliamo poi una protezione solare con ampio spettro, che offra una difesa contro i raggi UVA e UVB e che contenga antiossidanti per contrastare i danni dei radicali liberi.

Per completare la skincare estiva over 50 possiamo fare una maschera idratante una o due volte a settimana per offrire un trattamento extra di nutrimento alla pelle.

5 PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA SKINCARE ESTIVA OVER 50

DETERGENTE DELICATO

skincare estiva over 50 detergente viso


Durante l’estate, la pelle matura può diventare più oleosa o soggetta a sbalzi di umidità.
Usiamo perciò per un detergente delicato che rimuova l’olio e le impurità senza eliminare l’umidità naturale della pelle.
Meglio evitare prodotti troppo aggressivi o che contengano alcol, in quanto possono seccare e irritare la pelle.

Il mio consiglio

Eviterei il sapone perché troppo aggressivo, il mio consiglio per la detergenza mattutina è una mousse detergente delicata e leggera come quella di Biofficina Toscana.
L’ho provata, recensita e adorata perché perfetta sulla mia pelle matura e secca.

IDRATANTE LEGGERO

skincare estiva 0ver 50


L’idratazione è essenziale per mantenere la pelle matura, sana ed elastica.
Durante l’estate, scegliamo una crema idratante leggera ma ricca di ingredienti nutrienti come l’acido ialuronico, vitamina C ed E, e antiossidanti.
Ti consiglio di applicare la crema idratante dopo la pulizia del viso, preferibilmente su pelle leggermente umida, per mantenere l’idratazione all’interno delle cellule.

Il mio consiglio

La mia scelta è caduta su una crema che è simile ad un siero per leggerezza e velocità di assorbimento.
Parlo della crema della linea AQVA di Bio’s cosm-etica che ho testato qualche tempo fa insieme ad altri due prodotti della stessa linea.
Contiene acido ialuronico, bio peptidi vegetali e ingredienti lenitivi, tutte sostanze adattissime a pelli mature come le nostre.
E per amplificare l’effetto c’è anche il siero da usare in combinazione.

Se invece preferisci usare un solo prodotto, io d’estate spesso lo faccio, ti consiglio il famoso Hyablueronic di Antos.
Un prodotto che ho testato a lungo e puoi star sicur* che non ti tradirà.

ESFOLIAZIONE GENTILE

skincare estiva over 50 scrub viso


L’esfoliazione è fondamentale per rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare. Tuttavia, la pelle matura può essere più sensibile, quindi opta per esfolianti delicati e non abrasivi.
Scegliamo quindi prodotti con enzimi naturali o acidi delicati come l’acido lattico o glicolico, che aiutano a migliorare la texture della pelle senza irritarla.

Il mio consiglio

Per quanto io ami gli scrub meccanici, da un po’ di tempo a questa parte per il viso sto usando i peeling enzimatici che eliminano le cellule morte senza ‘grattare’ la pelle.
Ho avuto l’occasione di usare questo peeling attivo di Latte e luna in campioncino e mi sono trovata molto bene.

Il prodotto contiene gli anzimi della frutta che sono purificanti, schiarenti, rigeneranti e hanno un effetto antiage.
Si può usare su ogni tipo di pelle regolando il tempo di posa, nel caso di pelle matura è sufficiente lasciar agire il peeling due minuti per ottenre l’effetto desiderato.

MASCHERA RINFRESCANTE

skincare estiva over 50 maschera viso


Le maschere possono essere un ottimo modo per coccolare la pelle durante l’estate.
Dovremmo scegliere delle maschere idratanti e rinfrescanti che contengono ingredienti come l’aloe vera, cetriolo, camomilla o menta.
Questi ingredienti aiutano a lenire la pelle dopo l’esposizione al sole e rinfrescano il viso in caso di arrossamenti.

Il mio consiglio

Questo non è un cosmetico ecobio ma ha comunque un inci accettabile.
E la maschera all’anguria che Revolution ha creato in collaborazione col make-up artist Jackie Jamie.
L’unica funzione di questa maschera è di idratare e rinfrescare e ti posso assicurare che l’ho usata con piacere sopratutto nelle torride giornate estive.
Lascia la pelle davvero idratata e fresca e se ti va puoi anche massaggiarla prima di rimuoverla per effettuare un leggero scrub grazie ai semini di kiwi che contiene.

PROTEZIONE SOLARE

skincare estiva over 50  protezione solare


Il più importante passaggio della skincare estiva over 50 ma non solo, è la protezione solare. Assicurati di utilizzare sempre una crema solare con un ampio spettro di protezione (UVA e UVB) e un fattore di protezione solare (FPS) di 30/50.
Applica la crema solare generosamente su tutto il viso, collo, décolleté e ricordati di riapplicarla ogni due ore o dopo il nuoto o il sudore.

Utilizzala ogni giorno anche se il tempo è nuvoloso perché i raggi UVA e UVB penetrano anche attraverso le nubi.

Il mio consiglio

Ho due creme da consigliarti, una con filtro fisico e una con filtro chimico, a te la scelta.
La protezione solare di Skinius contiene filtri chimici, l’ho testata e recensita qualche tempo fa e posso già dirti che l’ho apprezzata anche come crema giornaliera e pre trucco.
Contiene Plusolina che è un complesso dermocosmetico con effetto nutriente, antiossidante e protettivo.

Invece la protezione solare di Officina Naturae contiene Zinc Oxide non nano come filtro fisico che viene potenziano dall’estratto di Pongamia.
In più ha dei componenti antiossidanti come linfa di Vite, Estratto di Carota e Cassia alata.
Stò testando questo prodotto ma avendolo già usato in parecchie occasioni posso già dire che ne sono molto soddisfatta.

BONUS SPRAY RINFRESCANTE

skincare estiva 0ver 50 spray rinfrescante


Una cosa che secondo me non deve mancare d’estate è lo spray per il viso ad effetto rinfrescante e idratante.
Si usa sia durante la skincare come tonico o per inumidire la pelle prima di applicare la crema ma anche in ogni momento della giornata per rinfrescare il viso accaldato.
Per noi con la pelle secca e matura è un prodotto da tenere sempre in borsa e da scegliere tra quei spray che si possono spruzzare anche sopra il trucco.

Il mio consiglio

Ho provato e recensito parecchi spray rinfrescanti e il primo che vi consiglio è espressamente dedicato al viso ed è il booster di Bio snail.
Questo prodotto è a base di bava di lumaca e acido ialuronico e oltre a rinfrescare e idratare ha anche un effetto tonificante e anti macchia.

Il secondo prodotto che ti consiglio è quello che ho recensito poco tempo fa, la crema spray Burro menta di Antos cosmesi.
E’ un fluido trasparente che ha un intenso potere rinfrescante grazie all’olio di menta piperita che contiene.
Si usa sul viso e sul corpo come idratante, rinfrescante e rinvigorente.

CONSIDERAZIONI FINALI

skincare estiva over 50


In conclusione, la skincare routine estiva over 50 è fondamentale per mantenere la nostra pelle matura sana, luminosa e protetta durante i mesi più caldi dell’anno.
Con l’uso dei prodotti giusti e l’adozione di alcune semplici abitudini, possiamo preservare la bellezza e la vitalità della nostra pelle.

Non dobbiamo dimenticare anche l’importanza di una dieta equilibrata, dell’idratazione e cerchiamo di evitare l’esposizione al sole durante le ore di punta.
Seguendo questi consigli e personalizzando la routine in base alle nostre esigenze, potremo godere di una pelle sana e tonica anche durante l’estate.

Ricordati che il sole può provocare problemi alla pelle che solo un dermatologo può diagnosticare e aiutarti nella cura della pelle matura.

Non ti resta che scoprire i prodotti che ti ho consigliato e iniziare la tua skincare routine estiva over 50.
Fammi sapere quali sono i prodotti che usi tu per affrontare l’estate, aspetto i tuoi commenti.

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI