Sommario

krisma glam

Come vestirsi in crociera – Consigli di abbigliamento per ogni occasione

Come vestirsi in crociera


Cara amica, uno dei pensieri che mi è venuto in mente dopo aver prenotato la mia prima vacanza in nave è stato… come vestirsi in crociera?
Quindi ho fatto una ricerca sia sui siti delle compagnie navali che nei forum di croceristi e ho raccolto tante informazioni.

Le ho elaborate secondo i miei gusti e ho stilato una lista che ho ingrossato aggiungendo alcuni capi e accessori che pensavo potessero servirmi.

Incredibilmente sono riuscita a far stare tutto in una valigia di medie dimensioni, aggiungendo solo un piccolo bagaglio a mano.
Col senno di poi mi sento orgogliosa di essere riuscita a limitare i bagagli perché all’imbarco ho visto arrivare gente con più valigie che capelli in testa.

Ho deciso quindi di scrivere questo articolo per aiutarti, nel caso tu abbai in programma di fare una crociera, a preparare un bagaglio funzionale, completo e sopratutto contenuto.

COME SCEGLIERE COSA PORTARE

valigia


Ovviamente, scegliere cosa mettere in valigia dipende da dove hai deciso di andare e in che periodo.
Converrai con me che se vai a fare una crociera nei fiordi norvegesi portando solo top e bermuda non avevi le idee chiare nel momento di preparare i bagagli.

Prima di stilare la lista degli abiti da portare dai un occhiata al sito della compagnia navale che ti ospiterà.
MSC e Costa Crociere sono le più comuni grazie al tipo di itinerari e ai costi contenuti, ma ogni compagnia ha sul sito una pagina dove trovare i consigli su come vestirsi in crociera.

Per evitare di portare troppi abiti ricordati che sulle navi c’è anche il servizio lavanderia, quindi se hai sporcato un capo che volevi reindossare approfittane.

E se proprio ti sei dimenticata qualcosa o hai rovinato un abito, sulla nave ci sono alcuni negozi di abbigliamento dove acquistare (purtroppo a caro prezzo) quel che ti manca.
Attenzione alle taglie perché è molto difficile trovare qualcosa in plus size.

COME ORGANIZZARE LE VALIGIE

Ragiona come se volessi creare una capsule collection quindi una serie di capi base che possano comporre vari outfit.
Scegli accuratamente accessori, bijoux, scarpe e borse affinchè possano essere usati più volte e non dimenticare che il make-up dev’essere abbinato agli outfit.

Aggiungi poi quello che hai scelto per la serata di gala e anche ciò che ti servirà se hai scelto di fare escursioni avventurose.

Per mettere i capi nel bagaglio affinché non si stropiccino, alcuni usano gli organizer salvaspazio, una sorta di contenitori da riempire e stipare nella valigia.
Onestamente io non li ho mai usati, preferisco la vecchia maniera che affettuosamente chiamo ‘la matrioska’ e il ‘tappabuchi’.

Nel primo caso metto una cosa dentro l’altra, ad esempio dentro la grande borsa da mare metto la borsa da giorno o lo zainetto.
E in quella borsa infilo le pochette con trucchi e beauty che già contengono al loro interno il sacchetto con i bijoux.
Poi, se ci sta ancora roba, infilo ciabattine, cinture e altri accessori ben stipati.

Il tappabuchi invece consiste nello sfruttare ogni spazio rimasto in valigia dopo aver messo matrioska, abiti ripiegati col metodo ‘salsicciotto’ e scarpe riposte in sacchetti di plastica.
Questi spazi rimasti li rempio con calzini, biancheria, costume da bagno e tutte le altre cosine piccole che possono essere appallottolate senza problemi.

valigia

OLTRE LA VALIGIA PRINCIPALE

Essendo prevista almeno una serata di gala, è meglio aggiungere una sacca lunga dove mettere gli abiti lunghi ed eleganti per evitare che si stropiccino troppo.

Una cosa che non sapevo e che le valigie non salgono e scendono dalla nave con te bensi vengono lasciate in custodia agli addetti ai bagagli.
Alla partenza ti verranno lasciate dopo qualche ora davanti alla porta della cabina ed è li che le dovrai lasciare la sera prima di sbarcare.

Quindi portati un bagaglio a mano con dentro un cambio, il pigiama e i prodotti di toeletta che ti serviranno sia per la prima che per l’ultima notte in nave.
Nel bagaglio a mano ricordati di mettere eventuali medicine, copia dei documenti, carica batterie e tutto quello di cui avrai bisogno se i bagagli tardano ad essere consegnati.

COME VESTIRSI IN CROCIERA

DURANTE LA GIORNATA

Come vestirsi in crociera


Premetto che i consigli che ti do’ in questo articolo riguardano una crociera estiva da 7 giorni che toccherà città con clima caldo.

Allora, iniziamo su come vestirsi in crociera di giorno sulla nave, tranne per la permanenza in piscina che ha un paragrafo tutto per se.

Ci sono tantissimi modi per passare il tempo sulla nave, c’è una zona fitness, una spa, una sala TV, una stanza riservata a chi deve lavorare al PC e addirittura una sala giochi con cabinati e videogames.

A parte le attività che necessitano di un abbigliamento specifico, come la palestra, per il resto ti consiglio di vestirti casual.
Vanno bene pantaloni leggeri o gonne, t-shirt o top ma anche abitini estivi l’importante è non dimenticare di portare un leggero cardigan.
Si perché all’aperto potranno esserci anche 40 gradi ma esisterà un posto nella nave dove l’aria condizionata farà battere i denti.

Evita di portare borse ingombranti perché sulla nave non hai bisogno di nulla, ti basterà quindi solo una pochette o una tracollina.
Lascia pure portafoglio e documenti nella cassaforte della cabina e portati via solo la cruise card e il telefonino.
Se poi vuoi aggiungere anche un rossetto, dei fazzoletti di carta o lo specchietto va bene ma ricordati che per ogni emergenza puoi raggiungere la cabina in un batter d’occhio.

Come vestirsi in crociera

LE PROPOSTE

Ho scelto una selezione di abiti da giorno che vanno bene anche per il pranzo e per la cena nelle sere non di gala.
Ho attinto a piene mani dal catalogo di Bonprix perché anche in crociera, come puoi vedere dalla foto in alto, ho portato alcuni capi acquistati proprio da questo sito.

Ho scelto quindi due abitini, due magliette e un paio di pantaloni.
Questi outfit, completati da scarpe e cintura nera, cardigan, bijoux e borsina portacellulare, saranno sufficienti per 7 giorni.

Come vedi i pantaloni vanno benissimo con entrambe le maglie e anche con gli accessori. Se il clima si fa davvero caldo e vuoi passeggiare sul ponte, i vestiti saranno perfetti abbinati agli stessi accessori.

Come vestirsi in crociera


Codici Bonprix: Abitino, Abito a righe, Maglia bruciato, Maglia marrone lino, Scarpe nere, Cardigan beige, Cintura, Braccialetto, Pantaloni beige, Portacellulare.

SE VAI IN PISCINA

nave


Se c’è una cosa che adoro è andare al mare o in piscina con dei completi coordinati.
In questo caso, visto che sono tutte cose che portano via poco spazio, portati un costume, un copricostume, le ciabattine da mare e occhialoni da diva.
Le cose più ingombranti sono borsa e cappello ma se usi i metodi descritti sopra per sistemarli in valigia non avrai troppi problemi.

Questo completo è perfetto anche se sbarcherai in un luogo dove potrai godere di sabbia e mare per farti delle lunghe nuotate.
Ovviamente in questo caso parti con abiti casual e portati costume e copricostume nella borsa.

Ti do un consiglio al volo, non scordarti la protezione solare ma dimentica tranquillamente a casa il telo mare perché avrai a disposizione quelli della nave.

Come vestirsi in crociera


Codici Bonprix: Occhiali, Sandali rossi, Costume rosso, Copricostume, Cappello di paglia, Borsa di paglia, Braccialetto.

Ricordati che non è consentito andare in giro per la nave in costume quindi indossa sempre il copricostume per andare e tornare dalla piscina.
Indossalo se decidi di farti uno spuntino al self service ma per scendere a consumare nei bar sui ponti dovrai vestirti adeguatamente.

A CENA E PER GLI EVENTI

nave


Ci sono due tipi di cene, quelle ‘normali’ dove puoi vestire casual ma sempre con un tocco di eleganza, e le cene delle serate di gala e a tema.

Inanzitutto non presentarti al ristorante in bermuda, canottiere o copricostume, non è consentito. Per la cena è richiesto un abbigliamento decoroso.

Poi c’è la serata di gala, quella dove c’è anche la presentazione degli ufficiali e del comandante.
Nella crociera MSC è stata fatta nel teatro ma poi la cena è stata come le altre se non per il fatto che tutti i crocieristi erano molto eleganti.

Come vestirsi in crociera


Codici Bonprix: Decollettè blu, Abito lungo blu, Poncho  bluOrecchini, Pochette blu.

In questo caso approfitta per sfoggiare un outfit più ricercato, io ho scelto un abito blu completato da una stola in pizzo, una pochette e delle scarpe decolletè.
Un completo simile a quello che ho indossato io nella serata di gala di MSC e anche allora avevo usato J’Adore come profumo e un rossetto rosso sangue di Dior.
Solo che l’abito era diverso perché ho indossato la tuta di Fiorella Rubino che ho da cinque anni e che è ancora stupenda.

Come vestirsi in crociera

SERATE A TEMA

Capita che ci sia la serata a tema, nel mio caso era total white e anche la piscina e i locali riprendevano il mood del bianco.

Oltre a questo tema può capitare una serata dedicata agli anni 70 ‘flower power’ oppure il tema tricolore dedicato alla bandiera italiana.

Ovviamente non c’è l’obbligo di indossare un outfit a tema anche perché non si sa mai quello che capita e dovresti portarti via molti altri abiti.
Diciamo che fa tanto la fortuna.

nave

DOPOCENA

Prima o dopo la cena è possibile gustarsi uno spettacolo dal vivo in teatro ma volendo c’è anche una discoteca e molti locali disseminati nei ponti principali dove passare le serate.

In questo caso lascia perdere il vestito di gala e, abbinando i vari capi che hai portato, crea degli outfit adatti.
Se metti in valigia molti accessori come bijoux, pochette e foulard che portano via poco spazio, potrai rendere un outfit da giorno perfetto per un dopocena.

DURANTE LE ESCURSIONI

bari


Questa parte dedicata a come vestirsi in crociera durante le escursioni è un po’ complicata perché ci sono molti tipi di uscite che si possono fare.

Puoi scendere autunomamente e andare a visitare quel che più ti piace oppure fare una escursione guidata.
Le escursioni organizzate vanno dalle più tranquille e rilassanti a quelle avventurose quindi gli outfit devono essere adeguati.

Partiamo con le escursioni che non hanno bisogno di abiti o attrezzature particolari come un tour nei luoghi più interessanti della città sia a piedi che con vari mezzi.

Le parole d’ordine sono comodità e freschezza e negli outfit che propongo mi sembra che entrambi gli aggettivi siano azzeccati.
Un paio di bermuda abbinati a una delle due t-shirt il primo, maglietta nera, jeans e camicia di lino il secondo.
Gli accessori, scarpe, borsa, bijoux, cappello e occhiali da sole vanno bene per entambe le scelte.

Se visiti dei paesi musulmani ricordati di portare un foulard per coprire i capelli se necessario.

Come vestirsi in crociera


Codici Bonprix: Cappello di paglia,  Borsa di paglia, Camicia lino grigio, Jeans, T-shirt nera, Maglietta bianca, Maglietta tricolore, Cavigliera, Orecchini, Bermuda blu, Occhiali, Sneaker beige.

PER ALTRI TIPI DI ESCURSIONI

Per le escursioni in spiaggia o per snorkeling e tour in barca, portati l’outfit completo da piscina.
Quando torni in nave però ricordati di dare una sciacquata al costume per togliere il sale.

Se fai escursioni che ti impegneranno in lunghe passeggiate magari su sterrato, porta scarpe da trekking, zaino e un giubbottino impermeabile per eventuali acquazzoni.

Insomma studiati bene le uscite che vuoi fare prima ancora di iniziare a riempire la valigia per portare tutto il necessario ad affrontare ogni meta.

Come vestirsi in crociera


Io a Bari ho fatto una escursione libera salendo su un autobus scoperto per fare un lungo giro della città e dintorni.
Poi, a piedi ho visitato i luoghi più famosi come la Basilica e il lungo mare.
Per questa escursione abbastanza tranquilla ho voluto usare un outfit sfizioso ma con scarpe comode.

CONSIDERAZIONI FINALI

Devo dire che, con questo criterio di scelta, non ho avuto problemi ad arrivare alla fine della settimana. Non ho sentito la mancanza di nulla.

Ovviamente non ho inserito nell’articolo la lista di biancheria, pigiama e ciabattine da camera.
Inoltre ti consiglio di portare maxi t-shirt o prendisole semplici per stare in cabina, io li ho usati tantissimo specie per godermi il mare dal balconcino.

Fammi sapere se hai fatto anche tu una crociera e come ti sei organizzata con i bagagli.
Se vuoi ho creato una lista da compilare per come vestirsi in crociera. Scaricala da QUI

Gli outfit proposti hanno un link affiliato Bonprix.

4 risposte

  1. Ciao Cristina..è la prima volta che vado in crociera…sono in ansia su cosa mettere in valigia…ma soprattutto per la serata white…ho un po’ di pancetta…sono una 46…non ho idea …mi puoi aiutare… grazie mille

    1. Ciao, intanto vedrai che ti divertirai tantissimo! Se vai in estate approfitta per usare il lino, pantaloni e camicia aperta e sotto un top un po’ più colorato tanto non sei obbligata al total white. In inverno puoi sfoggiare un bell’abito in maglia, morbido ma non aderente, un look ‘Cozy style’ scegliendo gli accessori eleganti. Ho scritto un articolo anche su questo stile caldo e comodo ma glamour. Fammi sapere poi com’è andata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI