Sommario

krisma glam

Sapone in polvere LONGLIFE, una nuova idea ecosostenibile

sapone in polvere ecosostenibile LONGLIFE

Il sapone in polvere Longlife è stata una delle sorprese che ho trovato al Cosmoprof 2023.
La parete dove erano esposti tutti i dispensers di Longlife mi ha attirata più dei variopinti saponi e delle piccole opere d’arte esposte nello stand.

Sono stata accolta in maniera gentile e educata dal rappresentante dell’azienda che mi ha spiegato il concept del sapone in polvere.

E nonostante io non sapessi una parola di portoghese né lui una parola di italiano, grazie ad uno stentato inglese abbiamo comunicato ugualmente.
Alla fine, visto il mio entusiasmo, è stato così gentile da darmi in omaggio un dispenser e un sacchetto di sapone.

E’ per questo che te ne voglio parlare, dopo averlo provato, sopratutto perché mi ha colpita il lato ecosostenibile del progetto.

Studiato per le aziende e i luoghi pubblici, unisce l’efficacia del prodotto alla comodità di approvvigionamento e al risparmio.
Ma è utilizzabile anche in casa sopratutto se si ha una famiglia numerosa, o nel bagno di un piccolo negozio.

L’AZIENDA LONGLIFE

sapone in polvere ecosostenibile LONGLIFE

Longlife è una azienda portoghese che commercializza saponi, candele, diffusori di essenze e piccola profumeria d’arredamento.

Nasce nel 2017 e si divide in 4 brand, Caravela dedicato alla grande distribuzione, Essencias de Portugal con prodotti più curati e di prezzo più elevato, Saudade che è il loro luxury brand e infine Clearderma dedicata alla farmaceutica.

Nel corso degli anni l’azienda ha voluto migliorare ed evolvere i suoi prodotti scegliendo di avvalersi di fornitori e artigiani locali.

Il primo brand, Essencias de Portugal, ha avuto l’onore di creare, su commissione della Chiesa cattolica, la saponetta per la commemorazione del centenario dell’apparizione di Nostra Signora di Fàtima.

Da allora l’azienda ha cominciato a crescere e ad oggi ha aumentato notevolmente la capacità produttiva esportando i loro prodotti in 20 paesi del mondo.

IL SAPONE IN POLVERE LONGLIFE

Il sapone in polvere Longlife risponde alla crescente esigenza di preservare le risorse naturali del pianeta prima su tutte l’acqua.
Il rapporto indipendente SGS nel 2021 sostiene che utilizzando questo tipo di sapone si riduce del 92% il consumo d’acqua.

Inoltre lo stoccaggio in sacchi di carta riciclabile riduce l’ingombro e permette di risparmiare anche sulle emissioni dovute al trasporto dei prodotti.

SAPONI

I saponi sono quattro, creati ognuno per un tipo di ambiente e fruitore specifico e anche i sacchetti sono di grammatura diversa che va dai 500 grammi a 1 chilo.
Gli ingredienti provengono da fonti rinnovabili e non contengono prodotti derivanti dal petrolio.

Sono contenuti in sacchetti di carta riciclata ma all’interno hanno una sottile pellicola di plastica per preservare la qualità del sapone.
Il responsabile mi ha assicurato che sono allo studio nuovi tipi di packaging che possano essere smaltiti in maniera più adeguata.

sapone in polvere Longlife

ISTN

ISTN è studiato per rimuovere lo sporco più ostinato e intenso grazie alla presenza di una polvere scrubbante fatta da gusci di noce tritati.
L’uso è consigliato nelle officine o luoghi di lavoro simili.

Sodium Palmate, Sodium Palm Kernelate, Aqua, Glycerin, Glyceryl stearate, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Sodium Chloride, Sodium Carbonate, Olea Europaea Fruit Oil*, Olea Europaea Seed Powder, BHT, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium Etidronate.
*Olio d’oliva di origine biologica

CARAVELA

Dal profumo fresco e granulometria media è perfetto per ristoranti, uffici e luoghi pubblici.

Sodium Palmate, Sodium Palm Kernelate, Aqua, Glycerin, Parfum, Sodium Chloride, Olea Europaea Fruit Oil*, BHT, CI77288, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium Etidronate.
*Olio d’oliva di origine biologica

ESSENCIA DE PORTUGAL

Ha una percentuale maggiore di olio d’oliva e un profumo floreale adatto sopratutto ad hotel e luoghi adibiti ad attività turistiche e mondane.

Sodium Palmate, Sodium Palm, Kernelate, Aqua, Parfum, Sodium Chloride, Glycerin, Olea Europea, Fruit Oil*, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium Etidronate, Sodium Hydoxide, BHT, CI 77288, Hexyl Cinnamal, Linalool, Limonene, Citronellol, Citral.
*Olio d’oliva di origine biologica

ESSENCES DU MONDE

E’ il sapone della linea luxury. Di grana extrafine, è formulato con polpa di Mukua che rende la pelle morbida e idratata e ha un profumo di sandalo e rosa.
Perfetto per attività che vogliono coccolare i loro clienti.

Sodium Palmate, Sodim Palm Kernelate, Aqua, Parfum, Sodium Chloride, Glycerin, Adansonia Digitata Pulp Extract, Olea Europaea Fruit Oil*, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium Etidronate, Sodium Hydroxide, BHT, Hexyl Cinnamal, Linalool, Citronellol.
*Olio d’oliva di origine biologica

DISPENCERS

Il sapone in polvere Longlife ha dei dispencers creati ad hoc dall’azienda in due tipologie entrambe disponibili in vari colori.
Sono in plastica ABS riciclabile e vengono applicati al muro col biadesivo o con viti fornite nella confezione.
Anche in questo caso sono allo studio nuovi materiali più ecosostenibili per fare i dispensers che andaranno a sostituire l’ABS.

sapone in polvere Longlife

Questi a forma di conchiglia, sono dedicati ai luoghi pubblici, contengono 400 grammi di polvere con erogazioni da 0,2/0,3 grammi.
Sono presenti anche in dorato e argentato per rispondere ad una clientela più fashion.

Questi invece sono dispensers dedicati ad aziende, fabbriche e luoghi di lavoro, contengono 625 grammi di prodotto con un erogazione che va dai 0,3 ai 3 grammi.
In questo caso sono forniti di chiave antifurto.

COSA NE PENSO

E’ stato estremamente semplice installare il mio dispenser bianco nel bagno grazie alle strisce di biadesivo presenti già sull’erogatore.
Nella confezione però ho trovato viti e fisher in caso volessi fissare permanentemente il dispenser al muro.

E’ sufficiente una erogazione per lavare le mani e non rimangono fastidiose gocce di sapone umidiccio né sul beccuccio né sul lavandino.
Il mio consiglio è di non usare più di un pump perché se ne usi troppo crea dei fastidiosi grumi.

Il sapone che ho provato è l’Essencias de Portugal.
Fa una leggera schiuma non troppo bollosa, che si sciacqua in un istante lasciando la pelle morbida e con un leggero profumo fresco di sapone.

Ti consiglio successivamente l’uso di una crema mani perché non ha un gran potere idratante.

Sia io che mio marito stiamo usando il sapone in polvere Longlife sopratutto quando torniamo a casa e ci laviamo le mani prima di ogni altra attività.
Penso che il sacchetto da 600 grammi mi durerà un infinità di tempo.

REPERIBILITA’

Per ora il sapone e i dispensers non sono in vendita online ma possono essere richiesti direttamente all’azienda via mail.
L’indirizzo mail è comercial@longlife.pt e puoi scaricare il catalogo QUI

CONSIDERAZIONI FINALI

Come spesso ti ho detto, credo che il sapone in polvere sia una delle strade future verso la detergenza ecosostenibile.
Molti brand italiani sono già su quella rotta, ad esempio Latte e Luna, Antos e La saponaria.
Io ho voluto dare visibilità a Longlife perché ho trovato passione, umanità e spirito di iniziativa in questo brand che al Cosmoprof era quasi messo in secondo piano.

Spero di averti incurisit* parlandoti del sapone in polvere Longlife e di averti fatto venir voglia di approfondirne la conoscenza.

Aspetto i tuoi commenti su Longlife e sul loro sapone in polvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI