Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Saponi STERNARTICA – Quando l’Italia sposa la Francia

Sommario

sana 22 STERNARTICA


Sternartica è stata una delle scoperte più interessanti e piacevoli del Sana 22.
Passeggiando tra gli stand in cerca di novità, come faccio sempre in fiera, mi sono ritrovata davanti ad una piccola ma elegante postazione.
Dietro al banco un ragazzo, Aurélien, che con un bel sorriso che mi ha accolta in un italiano dall’accento francese.
Ha iniziato comunque a mostrarmi tutti i prodotti del brand finché non è arrivata Federica, la ideatrice e creatrice delle meraviglie che avevo davanti.

I due ragazzi, perché sono davvero giovani, hanno creato questa piccola realtà artigianale della quale voglio parlarvi oggi.
Per ora è solo una presentazione ma ho acquistato alcuni loro prodotti e quindi in futuro ti farò anche una recensione.

IL BRAND STERNARTICA

sana 22 STERNARTICA


Sternartica nasce da un idea di Federica che, dopo essersi laureata e trasferita a Lione per seguire l’amore, è rimasta ‘bloccata’ a causa del Covid.
Nonostante il suo lavoro di project manager, comincia ad interessarsi sia alla causa del cambiamento climatico che alla produzione casalinga di saponi e cosmetici solidi.

Col passare dei mesi l’idea diventa un progetto fino a portare la coppia a trasferirsi in una masseria in Provenza.
Li c’è spazio sia per il lavoro di Aurélien, che crea mobili artigianali in legno, ma anche per un piccolo laboratorio artigianale a norma di legge.

Già nel 2021 Sternartica comincia a farsi conoscere sia nel mercato francese che in quello italiano e a ricevere i primi ordini.

PERCHE’ STERNARTICA

Il nome del brand è preso da quello della Sterna artica, un uccello migratore dal peso di soli 100 grammi che detiene il primato della migrazione più lunga nonostante le sue piccole dimensioni.

sterna artica


Ogni anno, questo uccello sorvola l’intero pianeta dall’Artico all’Antartico, alla ricerca delle giornate più soleggiate.
In trenta anni, la Sterna artica percorre più di 2,4 milioni di chilometri, che è l’equivalente di tre viaggi di andata e ritorno dalla Luna.

La lezione che possiamo imparare da questo temerario uccellino è che non esiste un limite di dimensioni per fare grandi cose.
La sterna artica ci dimostra che, se lo desideriamo veramente, possiamo cambiare il mondo.

LE LINEE DI STERNARTICA

sana 22 STERNARTICA


Fondamentalmente le linee principali di Sternartica sono due, quella che comprende i saponi sia in full size che in travel size, e quella di shampoo e balsamo solidi.

Tutti i prodotti sono creati artigianalmente, sono vegan, biologici e naturali.

SAPONI

saponi STERNARTICA


I saponi sono creati con il metodo a freddo, sono formulati con ingredienti pregiatissimi che ne determinano la diversa azione sulla pelle.
Per questo ogni tipo di sapone fa una schiuma diversa, più o meno bollosa, più o meno cremosa.

I saponi vengono preparati in quantità ridotte per controllarne la qualità e per dare alla clientela un prodotto sempre fresco.
Prima della vendita vengono comunque fatti riposare per almeno sei settimane.
Questa stagionatura consente al sapone di far evaporare l’acqua in eccesso rendendolo più duro e di espellere la soda non reagita che si volatilizzerà nell’aria rendendolo sicuro al 100%.

I saponi vengono venduti in full size da 100 grammi e in travel size da 25 grammi.

Sono di cinque tipi:

  • CLAIRE DE LUNE – Per pelli delicate, è adatto anche ai bambini, contiene latte d’avena, burro di karitè e olio di mandorle dolci.
  • ELIXIR – Per pelli impure, contiene olio essenziale di menta piperita, carbone attivo, ocra della Provenza, olio di sesamo e olio di vinaccioli.
  • GRENADA – Per pelli stressate, ha effetto energizzante. Contiene olio di albicocca, olio essenziale di mandarino, urucum e macerato di carote.
  • NOSTALGIA – Con effetto scrubbante, contiene olio essenziale di lavanda, argilla bianca, olio di nocciole e semi di uva.
  • AMARATERRA – Con effetto deodorante e rinfrescante, contiene olio essenziale di eucalipto e palmarosa, argilla rossa e burro di cacao.

SHAMPOO E BALSAMO

shampoo


Gli shampoo sono dei cosmetici solidi con un ph uguale a quello del cuoio capelluto.
Contengono stearina e glicerina vegetali, e come tensioattivo lo SCI, uno dei più delicati utilizzati nei detergenti ecobio.
La consistenza viene data da varie polveri vegetali come l’amido di mais o polvere d’orzo e riso.
Sono venduti in panetti da 90 grammi che assicurano almeno 60 lavaggi.

Sono di tre tipi:

  • ATLAS – Per capelli grassi, contiene ghassoul e olio di nocciole.
  • NEPTUNE – Per tutti i tipi di capelli, contiene spirulina, salvia e mandarino.
  • ZEFIR – Per capelli secchi e ricci, contiene argilla bianca e cera di Jojoba.

BALSAMO

balsamo solido STERNARTICA


HORIZON per ora è l’unico balsamo per capelli in gamma per Sternartica.

E’ nutriente grazie all’olio di semi di lino, burro di mandorle dolci e olio d’oliva e l’effetto districante deriva da ingredienti a base di olio di colza.

Ha un delicato profumo e il panetto da 40 grammi assicura 60 applicazioni.

GLI IMPERFETTI

imperfetti sternartica


Gli imperfetti sono quegli esemplari che non sono esteticamente perfetti appunto ma che sono ugualmente utilizzabili ed efficaci.
Non tutte le referenze sono sempre disponibili ma conviene buttare un occhio nella sezione visto che vengono proposti ad un costo inferiore.

ACCESSORI

pettine legno


Sternartica propone tre accessori per capelli, una spazzola realizzata da un produttore francese e due tipi di pettine fatti da un designer italiano in Italia.
Tutti e tre gli accessori sono in legno di faggio proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

ECOSOSTENIBILITA’

Come dicevo, sia Federica che Aurélien sono sensibili alla crisi dovuta al cambiamento climatico e hanno voluto dare all’azienda una impronta ecosostenibile a 360 gradi.

Oltre a sensibilizzare la clientela hanno deciso anche di aiutare concretamente l’associazione Time for the planet donando l’ 1% del fatturato annuo.

LE MATERIE PRIME

cosmetici solidi STERNARTICA


Le materie prime che compongono i prodotti di Sternartica provengono dalla Francia, Italia, Germania, penisola Iberica e Marocco.
Sono tutti di origine biologica certificata e per quel che riguarda invece gli ingredienti che arrivano da fuori europa sono tutti Fair Trade.

IL PACKAGING E LE SPEDIZIONI

sana 22 STERNARTICA


Anche i packaging di Sternartica sono ideati per essere più ecosostenibili possibile.
Sono in cartoncino riciclato, gli inchiostri sono di origine vegetale e vengono assemblati ad incastro senza bisogno di colle.

Per le loro spedizioni riciclano scatole e cartoni già in loro possesso e si servono dei servizi di spedizione che assicurano la neutralità carbonica (come UPS).

CONSIDERAZIONI FINALI

A questo punto non posso che consigliarti di andare a dare un occhiata al sito di Sternartica per renderti conto dell’impegno e della costanza di questo piccolo brand.

I prezzi sono molto accessibili e quindi ti consiglio di provare qualcuno dei loro prodotti perché io per ora mi sto trovando molto bene.

Attendo i tuoi commenti sul brand e sopratutto se già lo conosci fammi sapere quali sono i tuoi prodotti preferiti.

Tutte le foto tranne quelle della fiera e della Sterna artica sono di proprietà di Sternartica.

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI