Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Pomate fitocosmetiche di LATTE E LUNA per un benessere completo

Sommario

Pomate fitocosmetiche Latte e luna

Devo ammetterlo, quelle di Latte e luna sono le prime pomate fitocosmetiche provate in vita mia.
Ho sempre pensato infatti che i trattamenti a base di ‘erbe magiche’ non potevano essere efficaci quanto le pomate ‘da farmacia’.

Niente di più sbagliato, molto spesso infatti le fitopomate contengono una percentuale più alta di ingredienti attivi e sono perciò più efficaci e il risultato si raggiunge più velocemente.

Se poi parliamo di queste di Latte e luna in particolare, non contegono nemmeno additivi e componenti sintetici.

IL BRAND

fitopocket Latte e luna

Latte e luna è un brand che conosco da anni e che ho avuto il piacere di provare tantissime volte grazie anche alla generosità di Francesca e Federica che spesso mi hanno omaggiata di alcuni prodotti.

Sul blog ho recensito la T-Cup Cream to go, una crema corpo fenomentale dal profumo celestiale e l’ultimo arrivato Glamy balm con i suoi mille utilizzi.
Qui trovate anche la mia opinione sul deodorante in crema Deoly che fa sempre parte della grande famiglia Dermaviridis, la stessa di Latte e luna.

Vero è che ho provato anche tanti altri prodotti e tutt’ora sto testando un detergente davvero innovativo che vi farò scoprire presto.

Del brand apprezzo la filosofia green che esplora tutte le facce dell’ecosostenibilità e la continua evoluzione per migliorare i prodotti in commercio.
Ogni nuovo prodotto è curato sotto ogni aspetto, dalla formula al packaging, dalla grafica alla comunicazione.
Adoro sopratutto l’approccio frendly che ha con i/le clienti che prima di essere acquirenti sono amici/che con qui confrontarsi per migliorare sempre.

COSA SONO LE POMATE FITOCOSMETICHE

Le pomate fitocosmetiche sono utilizzate principalmente per nutrire, idratare, proteggere e rigenerare la pelle, e sono spesso utilizzate come alternativa ai prodotti cosmetici tradizionali.

Sono un prodotto topico che utilizza principi attivi di origine vegetale come ad esempio oli essenziali, estratti di erbe, burri vegetali e altri ingredienti naturali,.
Questi principi attivi possono avere proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti.
Aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, dal sole e da altri fattori ambientali, migliorandone la texture, l’elasticità, la tonicità e la luminosità.

Le pomate fitocosmetiche sono spesso utilizzate come alternative alle pomate curative tradizionali, soprattutto da coloro che preferiscono prodotti naturali e privi di sostanze chimiche. Tuttavia, è importante sottolineare che non tutti i prodotti naturali sono privi di effetti collaterali o interazioni con altri farmaci.
In caso di dubbi è sempre bene chiedere consiglio ad un professionista prima di utilizzare questi prodotti.

LA LINEA DI POMATE FITOCOSMETICHE DI LATTE E LUNA

Pomate fitocosmetiche Latte e luna

Per quanto possa sembrare, la linea Fitomesi non ha in gamma solo le pomate fitocosmetiche ma anche altre cose molto interessanti.
Vediamo l’intera proposta:

  • 4 tubi da 50 ml venduti singolarmente – Lavanda Plus, Menta Plus, Arnica Plus, Calendula Plus.
  • Fitopocket – Cofanetto contenente tutte le 4 pomate in versione travel da 25 ml.
  • Olio secco spray defaticante gambe e piedi – Menta Plus
  • Cuscino Power Plus – Trattamento caldo/freddo. Cuscino contenente noccioli di ciliegia e utilizzabile sia previo riscaldamento in microonde che raffreddamento in freezer.
Pomate fitocosmetiche Latte e luna

Le pomate si presentano in un tubetto di alluminio con tappo di plastica e astuccio in cartoncino. Tutti i materiali sono ovviamente riciclabili.

La consistenza delle pomate fitocosmetiche è mediamente densa e piuttosto oleosa data dal fatto che sono prodotti anidri quindi privi di acqua.

Sono trasparenti e hanno ogniuna il loro odore caratteristico dato dal componente attivo principale.

Sono esclusivamente per uso topico, si applicano sulla zona da trattare o sulla pianta dei piedi per facilitare l’assorbimento degli oli essenziali.
Hanno bisogno di un lungo massaggio per assorbirsi ma in questo caso è una azione che fa parte del trattamento fitoterapico.

Nel caso di pomate balsamiche, l’inalazione è fatta a freddo mediante applicazione su un fazzoletto respirandone gli effluvi oppure a caldo in un brucia essenze a diluizione oleosa.

E’ importante infatti parlare anche dell’effetto aromaterapico delle pomate che va a agire sul sistema nervoso aiutandoci in particolari momenti di difficoltà emotiva.

Contenendo oli essenziali è sconsigliato usare queste pomate fitocosmetiche sui bambini e in caso di gravidanza e allattamento.

MENTAPLUS – Balsamica fredda

fitopomata menta

Questa pomata ha un fitocomplesso composto da menta piperita, timo, limone, finocchio dolce, benzoino, edera, centella e bardana.

Ha un azione rinfrescante, defatigante, rinvigorente e calmante.
Si utilizza per decongestionare e riposare le gambe gonfie favorendone la circolazione del sangue.
Viene usata anche in caso di congestione delle vie respiratorie grazie all’effetto balsamico.
Allevia pruriti, irritazioni e infiammazioni, è utile anche in caso di mal di testa e dolori muscolari.

Respirare il suo aroma è utile per superare i momenti di stanchezza mentale e per alleviare lo stress psicologico e gli attacchi di ansia.
Migliora l’umore, è disintossicante e calma gli attacchi di nausea.

Inci

Helianthus annuus seed oil, ricinus communis seed oil, hydrogenated castor oil, mentha piperita oil, arctium lappa root extract, centella asiatica extract, citrus limon peel extract, hedera helix leaf extract, thymus zygis oil, foeniculum vulgare dulce fruit oil, styrax benzoin resin extract, citrus limon fruit oil, citral, benzyl cinnamate, benzyl benzoate, isoeugenol, limonene, linalool, tocopherol.

Allinterno della formula, oltre all’o. e. di menta piperita è presente la centella con azione drenante e antiinfiammatoria, funzione svolta anche dal benzoino.
La bardana favorisce la circolazione sanguigna e ha effetto detossinante, il timo e il limone hanno un azione antisettica, l’o. e. di finocchio è antiossidante e antimicrobico.

Cosa ne peso

Amo il profumo della menta, io ho usato questa pomata sopratutto quando ho sofferto di raffreddore e congestione nasale.
E’ efficace per aprire le vie respiratorie e per rilassare la tensione dovuta all’indisposizione.

Ho usato la pomata anche sulle gambe stanche ricevendone un discreto sollievo, avrei preferito sentire di più l’effetto freddo.
Comunque mi è stata utile per sgonfiare piedi e caviglie quindi posso ritenermi soddisfatta.

CALENDULA PLUS – Superlenitiva

fitopomata calendula

Il fitocomplesso contenuto in questa pomata è composto da calendula, malva, altea, avena e bisabololo.

La sua azione principale è quella lenitiva, emolliente e disinfiammante.
Si usa su infiammazioni, screpolature, arrossamenti e punture di insetto dove agisce anche come antibatterico con azione protettiva.
Grazie al suo potere cicatrizzante aiuta la guarigione di piccole ferite.

Inci

Helianthus annuus seed oil, ricinus communis seed oil, hydrogenated castor oil, parfum, calendula officinalis flower extract, malva sylvestris flower/leaf extract, althaea officinalis root extract, avena sativa kernel extract, bisabolol, tocopherol.

La calendula e l’avena sono usate per la loro azione antiinfiammatoria e anti prurito mentre la malva e l’altea hanno un effetto protettivo, calmante ed emolliente.

Il bisabololo infine svolge l’importante ruolo di cicatrizzante e antibatterico.

Cosa ne penso

Se avete il raffreddore è la crema che fa per voi, sopratutto per il vostro naso.
Il mio di solito diventa un peperone spellato e dolorante pieno di fessurazioni e pellicine.
Ma non da quando ho scoperto questa pomata che tra l’altro ha un buon profumo dolce che rilassa e da buon umore.

Ottima anche sulle punture di insetto, non so voi ma io me le gratto sempre selvaggiamente creando piccole crosticine antiestetiche.
Una puntina di questa pomata è sufficiente a mantenere morbida e lenita la zona facilitando la cicatrizzazione delle ferite.

ARNICA PLUS – Balsamica calda

fitopomata arnica

Il fitocomplesso presente in questa pomata è fatto da arnica, artiglio del diavolo, iperico, zenzero, eucalipto, balsamo copaive e rosmarino.

Molti preziosi ingredienti per una pomata ad azione tonica, riscaldante, distensiva e tonicizzante.
Il suo potere antinfiammatorio, analgesico e antireumatico aiuta in caso di dolori artritici e muscolari, edemi, lividi e infiammazioni.

Importante anche a livello respiratorio, ha un effetto mucolitico e aiuta in caso di catarro e asma.
Ha anche modeste proprietà cicatrizzanti e aiuta in caso di stanchezza mentale.

Inci

Helianthus annuus seed oil, ricinus communis seed oil, hydrogenated castor oil, hypericum perforatum extract, rosmarinus officinalis flower oil, arnica montana flower extract, harpagophytum procumbens root extract, copaifera officinalis resin, zingiber officinale root oil, eucalyptus globulus leaf oil, tocopherol, limonene, linalool, citral, geraniol, eugenol.

Nella formula, oltre all‘arnica montana che ha notissime proprietà antireumatiche e antinfiammatorie, son presenti anche l’iperico e l’artiglio del diavolo che ne rinforzano l’azione amplificandola.

Gli o. e. di rosmarino ed eucalipto sono efficaci sia a livello topico per curare punture d’insetto, ustioni, gonfiori, traumi muscolari ed edemi sia a livello respiratorio grazie all’azione calmante, espettorante e mucolitica.

Il balsamo copaive è un eccellente cicatrizzante e analgesico.

Cosa ne penso

La mia pomata per la cervicale! Quando inizio a sentire quella strana tensione alla nuca e il dolore alla testa sale, sono già con la pomata in mano.
E’ sempre efficace sia per il dolore ma anche per calmare un po’ la respirazione e permettermi di rilassare la zona in tensione.

Devo dire che ho provato questa pomata anche su un ginocchio dolorante a causa della estenuante ‘due giorni’ al Cosmoprof.
Ci sono volute ripetute applicazioni ma la sensazione di ‘calore’ all’interno del ginocchio si è pian piano attenuata ridandomi la mobilità persa.

LAVANDA PLUS – Calmante

fitopomata lavanda

All’interno di questa pomata è presente un fitocomplesso composto da lavanda, camomilla, iperico, melissa e verbena.

Questa pomata viene utilizzata sopratutto per inalazione anche se per uso topico è utile su piccole ferite, punture d’insetto o scottature.

L’azione principale è quella distensiva, rilassante e calmante, seda l’irritabilità e favorisce la concentrazione
Utile per trattare l’ansia, i disturbi del sonno, l’irrequietezza e il nervosismo, aiuta anche in caso di emicrania e problemi gastrici.

Inci

Helianthus annuus seed oil, ricinus communis seed oil, hydrogenated castor oil, hypericum perforatum extract, melissa officinalis leaf oil, lavandula angustifolia flower extract, verbena officinalis rectified oil, chamomilla recutita flower extract, lavandula hybrida grosso herb oil, citral, citronellol, geraniol, limonene, linalool, tocopherol.

La lavanda ha note proprietà calmanti, analgesiche e distensive, la melissa e verbena invece rilassano e favoriscono il sonno combattendo ansia e stress.

L’iperico è un antinfiammatorio, antisettico e analgesico utile nel trattamento topico in caso di nevralgie, dolori articolari e piccole ferite.

Cosa ne penso

Qui la blogger fa un passo indietro infatti io non sopporto il profumo della lavanda.
E’ un mio limite ma ciò non vuol dire che non abbia un parere da darvi, infatti ho quello di una mia cara amica alla quale ho regalato questa pomata!

Lei l’ha usata sopratutto per i suoi attacchi di mal di testa, massaggiata sulle tempie.
Mi ha riferito di averne ricavato un beneficio a livello analgesico ma che l’ha anche aiutata a rilassarsi durante le crisi.

Ha anche riferito di aver usato un po’ di questa pomata nel brucia essenze e che le ha conciliato il sonno.
Sinceramente sono felice che ne abbia avuto dei benefici.

Pomate fitocosmetiche Latte e luna

CONSIDERAZIONI FINALI

Per quel che mi riguarda sono convinta che tutti dovremmo avere un kit come questo in casa perchè può risolvere quei piccoli problemini che arrivano senza preavviso.

Una piccola ferita, un doloretto articolare o magari un po’ di nervosismo che non ci permette di dormire bene, ecco che abbiamo pronte delle pomate fitocosmetiche che possono aiutarci.

Personalmente, dopo averle provate (quasi) tutte, ho intenzione di prendere la full size di Arnica plus che è quella che ho usato di più e che mi ha dato più soddisfazione.

Fatemi sapere qual’è invece quella che usereste voi e se conoscevate questo fito pocket di Latte e luna.

Attendo i vostri commenti.

Condividi

Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI