Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Viva Magenta la nuova tendenza che conquista tutti – Colore dell’anno 2023

Sommario

Viva Magenta


Come ogni anno è arrivato il momento di parlare del colore dell’anno decretato da Pantone che per il 2023 è il VIVA MAGENTA.

Ogni anno la domanda è la medesima, perché Pantone?
Pantone è un’azienda statunitense che produce e commercializza un sistema di codifica dei colori utilizzato a livello internazionale.
Il sistema Pantone Color Matching System (PMS) è basato su una serie di colori definiti con un codice numerico e un nome specifico, utilizzati per definire in modo preciso il colore desiderato. Questo permette di avere una selezione standardizzata di colori che può essere utilizzata in modo coerente e uniforme.
Il sistema è usato ormai a livello internazionale in vari campi, come ad esempio la grafica, la moda, la pittura, la stampa e il design industriale.

Viva Magenta

VIVA MAGENTA

Dopo aver vestito di Very peri il 2022, Pantone porta alla ribalta il Viva Magenta, una tinta brillante e vivace a base rossa con una punta di blu.

E’ un colore audace, vibrante, energico che simboleggia il coraggio e la forza d’animo.
Riporta alla forza primordiale della natura e dona energia e verve allo spirito.
Allo stesso tempo, l’unione tra un colore caldo, il rosso, e uno freddo, il blu, rappresenta l’inclusività, l’equilibrio tra gli elementi e l’andare oltre alle convenzioni.
E’ un colore moderno che mostra la strada verso una realtà aperta, creativa e libera da costruzioni sociali.

Viva Magenta

Come abbinare il VIVA MAGENTA

In generale, è importante considerare la saturazione, la luminosità e la temperatura del colore quando si sceglie un abbinamento per il Viva Magenta.

Abbinamenti che funzionano

  1. Monocromatico: utilizzando diverse tonalità di magenta, viola o rosa si ottiene un look monocromatico molto elegante e sofisticato.
  2. Con colori neutri: il Viva Magenta può essere abbinato a colori neutri come il bianco, il nero, il grigio e il beige che aiutano a bilanciare la vivacità del magenta e a creare un look più equilibrato.
  3. Con colori caldi: usando colori caldi come il giallo, l’arancione e il rosso si ottiene una combinazione molto vivace e accattivante. Questo tipo di abbinamento è utile per creare uno stile festoso o energico.
  4. Con colori freddi: il Viva Magenta può essere abbinato a colori freddi come il blu, il verde e il turchese per creare un contrasto interessante e fresco. Si ottiene così una combinazione perfetta per creare un’atmosfera rilassante e tranquilla.

Abbinamenti che NON funzionano

  1. Con colori pastello: questi colori possono apparire sbiaditi accanto alla brillantezza del Viva Magenta e possono creare un look poco equilibrato.
  2. Colori troppo scuri: i colori come il nero o il marrone scuro creano un contrasto troppo netto con il Viva Magenta quindi rendono lo stile pesante o poco armonioso.
  3. Colori troppo saturi: il rosso acceso o il giallo acceso possono creare un effetto caotico risultando troppo aggressivi e sviando l’attenzione dal magenta.
  4. Colori troppo freddi: i colori troppo freddi come il blu o il verde scuro possono creare un contrasto troppo forte con il Viva Magenta creando un abbinamento dissonante e poco equilibrato.
Viva Magenta

IL VIVA MAGENTA NELLA MODA

Questo colore è spesso utilizzato nella moda per aggiungere un tocco di vivacità e dinamicità ai capi di abbigliamento.
Può essere utilizzato per creare look accattivanti e notevoli, soprattutto in stagioni come la primavera e l’estate.

Per chi ama osare e si sente sufficentemente audace, un abito di questa tinta abbinato ad accessori bianchi, neri o gioiello, sarà perfetto per una serata mondana.
Questo ad esempio è di Samho ed è disponibile fino alla taglia 62.

abito Viva Magenta


Ma il Viva Magenta può essere anche usato come base per t-shirt e maglie stampate e per look sportivi e trendy.

Questa felpa di Tommy Hilfiger, ad esempio, a me piace molto ed è disponibile fino alla 3XL.

felpa tommy hilfiger


E per ravvivare un look neutro, accessori color magenta daranno un tocco di vivacità e originalità all’outfit.
Tra gli accessori che mi piacciono di più in questa tinta ci sono borse e scarpe.
Questa borsetta di Guess è perfetta da abbinare sia ad un look raffinato che moderno.

borsa guess Viva Magenta


Questi sandali chiusi in lacca di Castamere sono perfetti su un outfit beige o bianco magari accompagnate ad una cintura in lacca dello stesso colore.

scarpe Viva Magenta

IL VIVA MAGENTA NEL MAKE-UP

Questa tinta è particolarmente adatta a chi ha una carnagione chiara con sottotono caldo o neutro ed è un’ottima scelta per chi ha occhi verdi o azzurri.

E’ indicato per chi ama sperimentare con il trucco e cerca uno stile vivace e accattivante, per questo è da evitare se preferite un look più discreto e naturale.

Labbra

Il segreto per indossare con successo il rossetto Viva Magenta sta nel bilanciare la vivacità del colore con un trucco occhi neutro e con un outfit semplice e minimale.

Questo rossetto di Kiko della linea Gossamer è confortevole e idratante, il colore è pieno, intenso e brillante. E’ il 111 Sangria.

rossetto kiko


La tinta labbra Superstay matte ink è molto famosa per la lunghissima durata e per il colore intenso e opaco che valorizza le labbra. E’ il 120 Artist.

superstay ink matte

Occhi

Applicare un make-up occhi del colore Viva magenta è abbastanza difficile perché si rischia facilmente l’effetto ‘congiuntivite’.
Infatti è da evitare l’utilizzo del monocolore preferendo delle sfumature con altri colori della stessa tonalità che diano profondità all’occhio.

Questa palette di Dior è perfetta perché contiene sia il magenta nella cialda centrale che altri colori per creare un trucco occhi armonioso e raffinato. E’ la Rouge Trafal 879.

palette dior Viva Magenta


La palette di Nyx è molto completa perché contiene varie gradazioni di magenta ma anche altre tonalità per creare un look appariscente e moderno. E’ la palette Ultimate Phoenix.

palette ultimate nyx

Viso

Come blush, questo colore è molto bello ma anche in questo caso dev’essere usato in maniera parsimoniosa per evitare macchie e pomelli da Heidi.

Il blush in crema di Pixi è di un magenta piuttosto acceso ma sulla pelle risulta più tenue anche se ha bisogno di essere sfumato con cura. E’ il Pixi On-The-Glow Rubino.

nlush stick pixi


In questo caso, il blush di Dior ha un magenta parecchio freddo che però sulla pelle è bellissimo, molto raffinato ed elegante. E’ il Rouge Blush 962 Poison Matte.

blush dior

Unghie

Anche sulle unghie il Viva magenta è un colore molto usato e di tendenza, come tutte le tonalità di rosso rende le mani classicamente eleganti.

Lo smalto di Chanel è ultra brillante a effetto lacca ed è molto resistente. E’ Lo smalto Le vernis 761 Vibration.

smalto chanel Viva Magenta


Per chi invece fa il semipermanente, Passione Unghie ha ovviamente uno smalto di tendenza che solitamente viene integrato da varie nail art. E’ il SP 380 Passione.

passione unghie passione

Il mio make-up

Questo make-up l’ho fatto utilizzando la palette di Huda Beauty Obsession Mauve e il rossetto di Jeffree star Hi, How Are Ya?

make-up Viva Magenta

IL VIVA MAGENTA NELL’ARREDAMENTO

Il Viva magenta è un colore adatto a dare un tocco di energia e intensità anche alla casa, ad esempio dipingendone una parete di una stanza.

In questo caso l’arredamento dev’essere di tonalità neutre affinchè il contrasto crei un’atmosfera vibrante e accogliente.

salotto


Un cuscino o una coperta di un vibrante color magenta aggiungerà un tocco di calore e colore a un divano o una poltrona dalle tinte neutre.

cuscini Viva Magenta


Un vaso di fiori con un bouquet di peonie o tulipani darà un tocco di vivace eleganza ad una stanza arredata con colori chiari.
Lo stesso risultato si otterrà usando altri complementi d’arredo come un diffusore di essenze dalla forma raffinata come questo che anche purifica e umidifica l’aria.

diffusore essenze


In una cucina dallo stile moderno con colori chiari c’è bisogno di alcuni tocchi di colore che possono essere dati da vari oggetti,
Un elettrodomestico o dei contenitori per le spezie o, perché no, un orologio dalle tonalità magenta che porta allegria e vivacità.

orologio Viva Magenta


Per una colazione o una pausa caffè colorata e vivace invece ho scovato un sito dove si possono trovare tazze e tazzine da caffè in tema Viva Magenta.
Sullo stesso sito potete trovare innumerevoli oggetti che riportano sia il colore che la scritta Pantone del Viva Magenta.
Vi consiglio di dargli un occhiata perché tutti gli oggetti si trovano anche nei colori delle passate annate.

tazza pantone color of the year 2023

CONSIDERAZIONI FINALI

In conclusione, il colore dell’anno Viva Magenta rappresenta una scelta audace e vibrante per il 2023.
Che si tratti di moda, design, arte o bellezza, Viva Magenta offre infinite possibilità di espressione e di ispirazione e ci invita ad abbracciare la vita con coraggio e passione.

Io sono innamorata di questo colore e tu?
Fammi sapere cosa ne pensi e se già hai riempito la tua vita di questo colore meraviglioso!

Viva Magenta

Cliccando su alcune immagini venite indirizzati a link affiliati.

Condividi

Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI