Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Solido all’olivello spinoso di BIOFFICINA TOSCANA – Delicato ed efficace

Sommario

solido di Biofficina Toscana


Il Solido all’olivello spinoso di BIOFFICINA TOSCANA l’ho acquistato in un piovoso pomeriggio mentre cercavo un posto dove ripararmi.
Ovviamente uno dei miei negozi preferiti è la bio profumeria e quindi il mio inconscio fradicio mi ha portata proprio davanti a Jaga Cosmetics.

In mezzo a tanti prodotti stuzzicanti ho intravisto il Solido al Melograno che mi chiamava.
Ero quasi convinta a prenderlo quando quello all’olivello spinoso si è fatto notare ed è stato amore a prima vista.

Perciò sono tornata a casa con una borsetta piena di cosmetici tra i quali lui.

IL BRAND BIOFFICINA TOSCANA

Biofficina Toscana la conosci perché ne ho già parlato quando ho recensito alcuni prodotti della linea alla malva.

E’ una delle più virtuose aziende di ecobio cosmesi di tutta Europa, infatti mette il discorso ‘sostenibilità’ al centro della sua produzione.

Non solo i cosmetici sono eco bio ma vengono prodotti seguendo i dettami della Green chemistry in stabilimenti alimentati con energie rinnovabili.

solido di Biofficina Toscana


I cosmetici sono totalmente made in Italy e gli ingredienti arrivano da coltivazioni biologiche certificate della zona.
In questo modo l’azienda sostiene e valorizza i piccoli produttori locali che lavorano in maniera artigianale e biologica.

PACKAGING

Per quanto riguarda i packaging, cataloghi e depliant, vengono utilizzati solo prodotti riciclati e/o riciclabili cercando di ridurre il più possibile l’impatto ambientale.
La carta è certificata FSC (Forest Stewardship Council) mentre i flaconi sono in plastica riciclata o in materiale biobased 100% riciclabile derivato dalla canna da zucchero.

LA LINEA ‘SOLIDO’

Solido all’olivello spinoso di Biofficina Toscana fa parte di un intera linea di cosmetici solidi che si è arricchita negli anni di varie referenze.
E’ una linea che si occupa di detersione e ha due tipi di prodotto, il bagnodoccia per corpo e capelli e il detergente viso.

Per quel che riguarda i bagnodoccia, tre sono le referenze tra le quali ho dovuto scegliere e che si differenziano solo per la profumazione:

  • Shampoo doccia con finocchio bio toscano, il primo fatto uscire dall’azienda.
  • Bagnodoccia, con melograno bio toscano.
  • Bagnodoccia, con olivello bio toscano.

La linea per il viso invece ha quattro referenze che si differenziano per tipologia di pelle:

  • Solido viso mela e menta con azione purificante.
  • Solido viso mirtillo con azione restitutiva.
  • Solido viso pomodoro con azione anti inquinamento.
  • Solido viso malva con azione addolcente.

E’ in commercio anche una pratica retina di cotone che si usa per lasciar asciugare il panetto prima di riporlo.
Se non vuoi acquistare la retina ricorda di riporre il prodotto in un contenitore areato per evitare la prolificazione di muffe.

SOLIDO ALL’OLIVELLO SPINOSO DI BIOFFICINA TOSCANA

solido di Biofficina Toscana

Parto col dire subito che Solido all’olivello spinoso di Biofficina Toscana NON è una saponetta, e lo ribadiscono bene quelli dell’azienda.
Infatti sul packaging esterno di carta FSC è scritto a caratteri cubitali.

Però la somiglianza c’è visto che il prodotto si presenta come un panetto da 80 gr. solido, rotondo e con il logo di BT impresso sulla superficie.
Ha un bel color giallo aranciato dovuto all’olio di olivello spinoso, ed ha un tenue profumo fiorito e leggermente pungente.

L’utilizzo è semplice, si strofina tra le mani e poi si passa la leggera schiuma sul corpo oppure, come faccio io, si passa direttamente sulla pelle.

E’ un detergente che si può usare anche per i capelli vista la sua delicatezza ed è perfetto per la classica doccia veloce del mattino.

Nonostante il panetto abbia una forma arrotondata, è bello solido e non sguscia tra le mani né si sgretola con l’utilizzo.
Ha un ottimo potere lavante e si risciacqua in un momento.

solido di Biofficina Toscana
INCIZea mays (Corn) starch, Sodium cocoyl isethionate, Disodium lauryl sulfosuccinate, Cetearyl alcohol, Aqua [Water], Glycerin, Hydrogenated castor oil, Hippophae rhamnoides fruit oil*, Lactic acid, Cocamidopropyl betaine, Parfum [Fragrance], CI 77891 [Titanium dioxide], Linalool, Limonene.


All’interno del Solido all’olivello spinoso di Biofficina Toscana ci sono dei tensioattivi vegetali molto delicati ma efficaci.
L’amido di mais è la base solida che ha anche un effetto emolliente mentre la glicerina vegetale idrata e ammorbidisce la pelle.
In questo caso l’olivello spinoso è presente sotto forma di olio e ha un leggero effetto antiossidante dato dalla presenza della vit. C.

COSA NE PENSO DEL SOLIDO ALL’OLIVELLO SPINOSO DI BIOFFICINA TOSCANA

Questo Solido mi piace perché è comodissimo, profumato, lava bene e lascia la pelle morbida.
Devo comunque mettere una crema per il corpo subito dopo la doccia perché io ho delle zone estremamente secche da idratare.

Per quanto riguarda i capelli, le volte che l’ho usato come shampoo ne sono rimasta soddisfatta anche se non ha un effetto anticrespo quindi ho dovuto usare un balsamo leave-in subito dopo.

L’ho portato in viaggio riposto in una scatola di alluminio e l’ho trovato praticissimo in confronto ai flaconi che rischiano di perdere e sporcare tutto.

CONSIDERAZIONI FINALI

Questo Solido all’olivello spinoso di Biofficina Toscana non resterà solo a lungo.
Voglio provare anche un detergente per il viso perché mi piace paragonare cosmetici simili e farti poi un post apposito.

Trovo che questo bagnodoccia solido sia utile sopratutto se vivi una vita veloce e devi ottimizzare i tempi.
Per chi invece ha più tempo per curare la bodycare, consiglio l’utilizzo dei due cosmetici abbinati, la crema ricca e lo scrub.


Tu usi cosmetici solidi di questo tipo? ti piacciono? attendo i tuoi commenti!

Questo articolo contiene link affiliati

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI