banner oltre le apparenze

Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Tante tendenze labbra 2022 per una estate indimenticabile

Sommario

tendenze labbra 2022


Da quanto tempo aspettavo di fare un articolo dedicato alle tendenze labbra? Tantissimo!
Negli anni del Covid, a causa delle mascherine, la mia bocca ha visto solo la discreta presenza del lip balm.
In alcune occasioni speciali ho indossato anche un rossetto no transfer pur consapevole che l’avrei sfoggiato ben poco e avrei comunque lasciato qualche traccia sulla mascherina.

E non sono stata l’unica a sentire la mancanza del rossetto, praticamente tutte le make-up addicted hanno aspettato con trepidazione il momento ‘stop mascherina’.

L’unico mio rammarico è che, dopo tanto tempo, ho dovuto buttare via molti dei miei rossetti preferiti perché scaduti.
E’ comunque una buona scusa per comprare qualche cosa di nuovo cominciando dalle tendenze labbra 2022, giusto?

CURA DELLE LABBRA

Una cosa è certa, adesso non ci sono più scuse per non avere le labbra curate, ora è il momento di mostrarle e devono essere perfette.
Niente pellicine né screpolature, i prodotti esistono quindi usiamoli!
Inanzitutto bisogna fare uno scrub almeno due volte la settimana, meglio usare prodotti specifici per le labbra perché sono molto delicate.

Applicare sempre il lip balm, magari di tipo diverso a seconda del momento e del clima.
Se fa freddo meglio usare un prodotto più cremoso e nutriente che può essere usato anche di notte come una sorta di maschera ristrutturante.

Se poi si vuole dare un surplus di idratazione e nutrimento si può applicare una vera maschera labbra che, oltre ad aiutare ad avere la pelle morbida, è anche divertente da usare.

TENDENZE LABBRA 2022

Se da una parte le tendenze labbra 2022 mirano a tornare alla normalità in modo graduale, con colori classici e utilizzo di tecniche raffinate, dall’altra regalano note di freschezza e novità sopratutto per le più giovani.

Labbra scintillanti

Le labbra del 2022 devono essere scintillanti sopratutto nelle notti d’estate ma anche sotto l’ombrellone.
Via libera a gloss, metal, shimmer ma anche ai glitter che possono essere applicati come top coat su ogni tipo di rossetto.
Vuoi un trucchetto? Applica un rossetto chiaro e poi picchietta un ombretto shimmer o glitterato solo al centro delle labbra.
Prova e mi farai sapere 😉

Il gloss

Torna prepotente il gloss! Sia come prodotto unico che come top coat sopra a rossetti di qualunque tinta.
Perfetto per le più giovani sopratutto se declinato nella versone ‘juicy’ e cioè denso e caramelloso, un po’ come quelli degli anni novanta.
Sconsiglio il gloss oltre ad una certa età solo perché la sua texture liquida si insinua in ogni micro rughetta creando un antestetico effetto ‘ho appena mangiato una aglio, olio e peperoncino’.

Il metallico, satinato e perlato

Anche questa tendenza labbra strizza l’occhio agli anni novanta.
Come dimenticare le starlette della tv che sfoggiavano rossetti perlati che appiattivano le labbra con un riverbero che accecava sotto le luci del palcoscenico?
Ebbene ora i rossetti metallici e perlati tornano alla ribalta grazie a texture innovative, leggere e impalpabili e in una infinita palette di colori.
Notevoli quelli duocrome che cambiano riflesso a seconda della luce che li colpisce.
Anche questi rossetti però li vedo più adatti alle giovanissime sebbene anche le enta e anta possono osare tinte discrete ma scintillanti.

Labbra da sfilata

Dicesi labbra da sfilata quelle che sono un po’ difficili da portare, sfumature e risultati che si ottengono con tecniche che fanno tendenza ma che non sono a portata di tutti.
Nelle sfilate e negli eventi sono molto proposte dai make up artist e, se ti senti sufficientemente capace, puoi sfoggiarle anche tu in occasioni mondane.

Flushed lips

Tre le tendenze labbra principali di quest’anno, proposte dai truccatori professionisti, si ottengono utilizzando un blush in crema applicato solo nel centro delle labbra e sfumato fino oltre ai bordi.
Per ottenere un trucco completo, lo stesso blush va usato sfumato su guance, naso e fronte a simulare un arrossatura da abbronzatura.
Va da se che il rischio dell’effetto ‘bacio col rossetto’ con tanto di alone antiestetico attorno alle labbra è alto e se il blush non viene sfumato a dovere sul viso sembrare delle avvinazzate paonazze è un attimo.
Questa è una delle tendenze labbra 2022 che non mi piacciono ma se a te si, provalo!

Overlips e labbra super definite

La matita labbra è la protagonista di questa tendenza labbra.
Per l’overlips va applicata in modo impeccabile sbordando di qualche millimetro dal contorno naturale delle labbra.
Serve a renderle otticamente più grandi e, completandolo con un rossetto più chiaro l’effetto si amplifica.

Occhio a non esagerare né con la sbordatura né col colore del rossetto, potrebbe uscirne un trucco più simile alla bocca di un clown.
Anche se non fai l’overlips, la matita più scura del rossetto è un’altra tendenza di quest’anno, come vedi gli anni novanta ritornano prepotenti sulle labbra del 2022.

Labbra classiche

Labbra classiche per me significa non osare né col colore né con le tecniche avanguardistiche. Io posso ritenermi una persona da rossetto classico e quindi perfettamente in linea con le tendenze labbra 2022.

Rosso

Torna il rosso! Vabbè in realtà non se n’è mai andato.
Ricordi? Solo qualche anno fa cantavamo a squarciagola con Orietta Berti ‘labbra rosso Coca Cola’.
C’è poco da dire, il rosso va bene su tutto e in ogni momento, che sia opaco, shimmer o cremoso resta sempre il colore top per le labbra, sempre!

Il marrone

Inteso come colore nude, quindi tutte le sfumature del marrone, dal beige al cioccolato.
Si perché anche d’estate un bel rossetto marrone scuro, magari illuminato da una pioggia di glitter, potra essere il protagonista del tuo look da serata.
Per tutti i giorni via libera ai nude rosati, pescati o sabbia da abbinare alle altre tendenze labbra come il gloss o il contorno labbra marcato.
Personalmente ho almeno una decina di nude di varie tonalità per non parlare dei bruciati e dei caldi colori cioccolatosi. Per quest’anno sono apposto.

CONSIDERAZIONI FINALI

Ti ho fatto una rapida panoramica di come truccare le labbra quest’anno ma ho scordato una delle tendenze principali, la più difficile da seguire: Il viola!
Come ti ho già detto nell’articolo dedicato al Very peri, colore dell’anno 2022, anche il mondo del make up si è adeguato quindi, per le più audaci, via libera al viola di qualsiasi gradazione.

tendenze labbra 2022

Adesso però voglio sapere quale sarà il tuo colore tendenza per quest’anno? Attendo commenti.

Condividi

Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI