Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Arriva il BLACK FRIDAY – Istruzioni per l’uso

Sommario

arriva il black friday


Arriva il BLACK FRIDAY!
Il giorno più atteso dell’anno dagli shopping addicted ma anche da chi vuole fare buoni affari quest’anno cade il 24 novembre, tu sei pront*?
Già ti vedo, con i carrelli on line pronti e la carta di credito che scotta tra le dita pront* a lanciarti in un turbine di acquisti e offerte.
Prima però ti consiglio di leggere queste istruzioni per l’uso, ti aiuteranno a scegliere meglio e a spendere in maniera oculata i tuoi sudati risparmi.

STORIA DEL BLACK FRIDAY

Lo so, quando arriva il Black Friday la cosa che meno ti interessa è sapere le sue origini ma un po’ di cultura non fa mai male.
Il Black Friday si colloca sempre il venerdì successivo al Thanksgivin Day ossia il giorno del ringraziamento che si festeggia in America l’ultimo giovedì di novembre.

Il nome ha origini controverse e quasi tutte legate a leggende metropolitane.
Tutto risale al 1924, quando la catena di negozi statunitense Macy’s organizzò una grande parata per l’inizio del periodo di shopping natalizio.
Da quel momento, anno dopo anno, la parata venne ripetuta e man mano anche altri negozi si unirono col tacito accordo di tenere i prezzi favorevoli proprio per agevolare gli acquisti natalizi e avere un buon guadagno di fine anno.
Intorno agli anni 50, con l’affermazione del Black Friday, si diffondono alcune spiegazioni dell’origine del nome.
Una è quella che nei registri di cassa in quel giorno si passava dalle cifre in passivo, scritte con penna rossa, a quelle in attivo, con penna nera.
La seconda e più accreditata ipotesi è quella che a Filadelfia gli agenti di polizia impegnati a gestire gli ingorghi dovuti al traffico di quel giorno, cominciarono a chiamarlo ‘black friday’.

arriva il black friday


Tutt’oggi, durante il Black Friday, il traffico viene messo a dura prova e in alcuni casi è possibile trovare lunghe file all’entrata dei grandi magazzini o centri commerciali americani.

La terza e meno credibile ipotesi è quella che rimanda al periodo della schiavitù, quando il venerdì era il giorno in cui i padroni esponevano gli schiavi invenduti ad un prezzo scontato pur di liberarsene.
La parola ‘nero’ quindi avrebbe un significato decisamente negativo ma, per fortuna, questa è una grossa ‘bufala’ che gira dal 2018 sui social.

ARRIVA IL BLACK FRIDAY

Cosa fare prima

Vuoi fare dei veri affari? quando arriva il Black Friday devi avere bene in testa cosa vuoi acquistare quindi inizia col prendere appunti e fare liste.
Ricorda che il Black Friday spesso viene ‘espanso’ fino a contemplare l’intera settimana quindi occhio a organizzarti molto prima.


La prima lista falla d’impulso, scrivi tutto quel che credi di voler acquistare perché ‘non puoi farne a meno’. Ecco questa prima lista mettitela via e comincia con le cose serie.

Inizia col far ordine tra le tue cose e capire di cosa hai bisogno davvero e poi inizia la vera pianificazione degli acquisti.

Fai una lista di negozi fisici e siti affidabili o di quelli nei quali compri abitualmente. Non ti consiglio di provare dei nuovi siti on line improbabili che promettono sconti stratosferici, potresti rimanere delus*.
Comincia a riempire i carrelli on line e tienili in sospeso, appena scatta il via sarai pront* a bruciare tutti sui nastri di partenza!

Tieni monitorati i prezzi degli oggetti che vuoi comprare per appurare poi se davvero gli sconti saranno così convenienti.
Per evitare di restare delus* per un oggetto che volevi ma che va subito ‘sold out’, cercalo su più siti e acquista quello disponibile col maggior sconto.

Stabilisci un budget e, se sai di avere le mani bucate, trasferisci il denaro su una carta ricaricabile che userai per gli acquisti.
Svuotata la carta fine dello shopping!

Fai una lista di regali che dovrai fare nel breve, Natale, compleanni, anniversari e quant’altro, e acquistali ora. Il risparmio è assicurato.

Cosa fare durante

arriva il black friday


Se vai per negozi fisici ricordati la regola di controllare sempre i prezzi, attenzione agli sconti fake e ai fondi di magazzino proposti come ultimi arrivi.
Non fare acquisti affrettati, se un oggetto o un capo non ti convince lascialo, sei sempre in tempo a fare un acquisto al volo on line.

Per quel che riguarda gli e-shop, puoi acquistare con calma se ti sei preparat* in anticipo un buon piano d’azione.
Se un oggetto è sold out lo potrai trovare su un altro sito magari a uno sconto minore ma meglio di niente.
Preparati a rinunciare a qualcosa se ti accorgi che non ne vale la pena, a volte lo sconto copre appena i costi di spedizione e magari puoi trovare lo stesso oggetto in un negozio fisico.

Quando hai finito gli acquisti controlla le mail di conferma e assicurati che tutti i pagamenti siano in regola. 
E poi aspetta l’arrivo dei corrieri!

Fammi sapere cosa comprerai col black friday e sopratutto se hai già il tuo piano d’azione. Aspetto i tuoi commenti.

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI