Esaltare gli occhi col make-up è stato fondamentale nel periodo dove si indossava la mascherina anche per partecipare ad eventi o feste.
Abbiamo sfoggiato occhi da urlo sia durante le feste, da sole, in coppia o in famiglia, ma anche dopo, quando finalmente abbiamo potuto togliere la mascherina.
Per esaltare gli occhi col make-up ho trovato tre tecniche particolari.
L’ultima è la mia preferita e, come vedete dalle immagini, è quella che ho realizzato per prova su me stessa.
GRAFICO


Credit @beauty_by_cl
Tempo ne abbiamo quindi perché non sperimentare un trucco grafico?
Senza esagerare, soprattutto se siete alle prime armi, limitatevi a qualche tratto lineare, e se vi sembra di avere una mano sicura, aggiungete un paio di dettagli. Voila, il trucco è fatto!
Cosa serve
Iniziate con un buon primer occhi che uniformi la palpebra e prolunghi la durata del make-up. Stendete un velo di ombretto color neutro per avere una superficie omogenea dove lavorare.
Usate l’eyeliner a penna che ha la punta sottile ed è semplice da usare.
Il nero è il colore più usato ma potete scegliere qualsiasi colore vogliate, sbizzarritevi anche con eyeliner dorati o argentati, per le feste tutto è concesso.
Se volete intensificare l’effetto potete usare una matita per occhi al posto dell’eyeliner e poi sfumarla o all’interno o all’esterno del disegno.
Ombreggiate e sfumate con cura e avrete un trucco grafico degno di un professionista.
Difficoltà
Una sola, non avere la mano ferma! Fate questo tipo di trucco solo se avete manualità con l’eyeliner e se avete un tratto sicuro.
Se cominciate a cancellare linee sbavate o sbagliate è la fine, non tentate di correggere, struccate totalmente l’occhio e ricominciate con calma.
GLITTER


Credit @alessaberry
Il trucco con i glitter è decisamente il modo più evidente per esaltare gli occhi col make-up.
Per quel che mi riguarda non l’ho mai amato, del resto è un tipo di make-up dedicato alle più giovani o per eventi dove la parola d’ordine è ‘scintillare’.
Cosa serve
Anche in questo caso serve una buona base. Usate un pennello piatto per picchiettare il glitter sulla palpebra, senza strisciare mi raccomando.
A volte sono utili anche le dita, se non riuscite a far aderire i glitter, provate ad applicarli col polpastrello.
Potete fare un trucco completo e poi aggiungere i glitter al di sopra per dare luminosità allo sguardo.
Ma anche usarli da soli su una base tono su tono, in questo caso avete assolutamente bisogno di una colla per glitter altrimenti non rimangono attaccati e ve li ritrovate ovunque.
Potete comunque usare degli ombretti contenenti microglitter o dei pigmenti pressati, esistono anche gli eyeliner glitterati perfetti per un look grafico.
Se invece non volete usare il total look glitter, potete aggiungerne solo un tocco al centro della palpebra o nell’angolo interno dell’occhio.
Difficoltà
I glitter, se non sono ben fissati con la colla o col primer, cadono inesorabilmente sul viso. E’ la forza di gravità purtroppo.
Attenzione anche a non usare glitter troppo grandi a ridosso della rima inferiore, potrebbero finire nell’occhio e, nei casi peggiori, provocarvi arrossamenti e piccole lacerazioni.
Per lo stesso motivo struccatevi con molta delicatezza senza strofinare il cotone sulle palpebre ma solo appoggiando il dischetto fintanto che non si scioglie il trucco.
SMOKEY


Credit @cherylpandemonium
La tecnica che preferisco è quella dello smokey eyes, l’occhio ‘fumoso’.
Si può fare con qualsiasi colore perché l’importante è che sia ben sfumato ma io preferisco quelli scuri un poco drammatici. Uno smokey eyes pastelloso, secondo me, non ha senso di esistere.
Cosa serve
Abbiamo appurato che ci vuole sempre una base, se il trucco deve durare a lungo è fondamentale il primer.
Lo smokey ha una base di matita, morbida, intensa e sfumabile. Applicatela e sfumatela su tutta la palpebra mobile senza però andare oltre la piega.
Successivamente usate un ombretto opaco della stessa tonalità sfumando tutti i contorni con pazienza e cura.
Aiutatevi con un pennello da sfumatura morbido ed eventualmente un ombretto neutro per mimetizzare lo stacco del colore.
Matita e ombretto vanno sfumati anche dentro e sotto la rima inferiore arrivando a riunirsi col trucco della palpebra superiore.
Per dare un po’ di luminosità, potete usare un ombretto chiaro alla radice del naso.
L’utilizzo dell’eyeliner è facoltativo, il mascara invece è obbligatorio e, se vi piace, applicate anche le ciglia finte che intensificano ancor di più lo sguardo.
Difficoltà
La difficoltà sta sicuramente nella sfumatura degli ombretti, creare macchie o truccare diversamente un occhio dall’altro capita spesso a chi non è abituato a fare questo tipo di make-up.


CONSIDERAZIONI FINALI
Spero di esservi stata utile dandovi queste poche nozioni su come esaltare gli occhi col make-up.
Ricordate che questi trucchi si completano sempre con labbra piuttosto neutre, colori nude o ‘my lips but better’.
Solo il rosso è concesso, anche se esagerato, per le feste si può!
Purtroppo, se dovrete uscire con la mascherina vi consiglio di usare solo un ottimo lipbalm.
Avete provato queste tecniche o ne usate altre? sono curiosa, aspetto i vostri commenti.