Quando sono passata davanti allo stand di MyVitaly, al Sana 2020, mi sono chiesta ‘cosa ci fanno dei cosmetici in mezzo ad integratori alimentari’?
Incuriosita, mi sono fermata per chiedere informazioni e sono stata accolta in maniera davvero gentile dal responsabile che mi ha raccontato la storia di MyVitaly.
Dopo essermi fatta spiegare tutto, aver provato le creme e anche assaggiato l’integratore alimentare di punta, è nata questa collaborazione che mi porterà a recensirvi alcuni prodotti del brand che mi sono stati dati in omaggio.

L’AZIENDA
MyVitaly è una azienda del trevigiano e nasce nel 2014.
Il suo punto di riferimento è proprio l’ulivo, simbolo del mediterraneo e, grazie ai suoi frutti, sinonimo di benessere.
I prodotti di MyVitaly sono stati formulati in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, che da anni studia i benefici dell’olivo.
Le materie prime arrivano dal bacino del Mediterraneo (Foglie di olivo da Spagna, Italia, Portogallo, Grecia) e la produzione è rigorosamente made in Italy.
La certificazione ICEA per ora è valida per gli integratori alimentari ma presto anche i cosmetici saranno certificati.
Estratto di foglie d’olivo
Il componente principale di tutti i prodotti MyVitaly è, appunto, l’estratto di foglie d’olivo.
Contiene polifenoli quali:
- oleuropeina, che ha uno spiccato effetto antiossidante e protettivo. è un antiinfiammatorio e antibiotico naturale.
- tirosolo, anch’esso con azione antiossidante e riparatore.
- idrossitirosolo, che accelera il rinnovamento cellulare contrastandone l’invecchiamento.
- rutina, che rinforza la parete cellulare e ha un effetto drenante. E’ anche un antistaminico naturale.
LIP BALM

Il Kiss Balm di MyVitaly si presenta in un tubetto bianco con scritte verdi da 4,5 ml.
Lo stick è verde oliva molto chiaro, ha un delizioso profumo dolce simile al miele o caramello ed è totalmente insapore.
La consistenza è perfetta né troppo dura né troppo morbida, non è appiccicoso, e non si scioglie quando si applica ma rilascia la giusta quantità di prodotto senza dover fare più passate.
INCI

Ricinus communis seed oil, simmondsia chinensis seed oil, candelilla cera, octyldodecanol, cera alba, hydrogenated vegetable oil, prunus armeniaca kernel oil, olea europaea fruit oil, hydrogenated palm oil, theobroma cacao seed butter, plukenetia volubilis seed oil, titanium dioxide (nano), aroma, silica dimethyl silylate, tocopheryl acetate, aluminum hydroxide, stearic acid, retinyl palmitate, helianthus annuus seed oil, tocopherol, CI 75810
Come potete notare, all’interno non contiene l’estratto di foglie d’olivo e credo sia l’unico prodotto di tutta la produzione di Myvitaly.
Contiene però un mix di oli, ricino, jojoba, mandorla, oliva, girasole e sacha inci che insieme al burro di cacao rende lo stick nutriente, protettivo e idratante.
Il biossido di titanio nano da una leggera protezione solare e contro gli agenti atmosferici.
Cosa ne penso
Questo Kiss balm mi piace per molti motivi, intanto è insapore e ha un profumo buonissimo e non sono pregi da sottovalutare. Ho abbandonato spesso dei lip balm perché avevano un odore e gusto molesti.
Per quel che riguarda l’efficacia devo dire che mi piace l’effetto ‘crema’ che ha sulle labbra.
Mi spiego meglio, quando si applica, penetra velocemente e se anche la patina superiore viene rimossa, le labbra rimangono morbidissime.
Un po’ come una crema per il viso, che dopo l’applicazione si assorbe lasciando la pelle morbida, così anche questo lip balm sparisce dalle labbra lasciando una bella sensazione.
Io lo applico sempre prima di indossare la mascherina, lo massaggio bene affinché venga assorbito, in questo modo la mascherina non si appiccicherà alle labbra.
Il suo effetto dura a lungo e non c’è bisogno di riapplicarlo dopo aver bevuto un caffè. Certo dopo un pranzo vi consiglio di riapplicarlo per bene e sarete apposto per il resto del pomeriggio.

GEL IGIENIZZANTE
Anche questo, come quello precedente, è un prodotto che può finire nella vostra pochette anticovid (l’avete fatta? la mia la tengo sempre in ordine).

Il gel igienizzante di MyVitaly si presenta nella solita mini boccetta di plastica da 80 ml. L’etichetta bianca e verde riporta tutte le informazioni sugli ingredienti e sul metodo di utilizzo del prodotto.
Il gel è trasparente e piuttosto fluido, l’odore è ovviamente di alcool ma ha una retro fraganza di limone.
L’applicazione dev’essere veloce perché si asciuga rapidamente, io lo trovo un pregio perché così si è portati ad usarne di più e l’igienizzazione è maggiore.
INCI

Alcohol denat., Aqua, Glycerin, Carbomer, Limonene, Olea europaea leaf extract, Panthenol, Parfum, Citral, Sodium hydroxide, Linalool, Olea europaea fruit oil.
E’ ovvio che in prima posizione c’è l’alcohol denaturato, la percentuale è del 60%.
La glicerina e il pantenolo servono a mantenere la pelle morbida e idratata, l’estratto di foglie d’olivo e l’olio d’oliva sono ingredienti protettivi, nutrienti e antiossidanti.
Cosa ne penso

Lo adoro perché mi lascia le mani morbide, al contrario della maggior parte dei prodotti industriali per igienizzarsi le mani, che si trovano nei negozi .
Si sente proprio che la glicerina fa’ il suo lavoro perché da quando lo uso non mi si screpolano più le mani in maniera eccessiva, obbligandomi a ricorrere in maniera massiccia alle creme per le mani.
E sapete cosa mi piace anche? Il profumo, secondo me sa di Limoncello!
CONSIDERAZIONI FINALI
MyVitaly è una azienda che vale la pena di conoscere meglio.
Avrei voluto parlarvi anche degli integratori e dei loro benefici ma per ora ho approfondito solo il lato cosmetici.
Non è escluso che possa usare qualche parente come ‘cavia’ e fargli provare anche gli integratori*, in questo caso vi farò una recensione ‘conto terzi’.
Sappiate che comunque ho un altro prodotto da recensire, una crema corpo che ho già iniziato a testare ma non vi faccio spoiler e quindi vi rimando ai prossimi articoli.
Potete acquistare questi e gli altri prodotti di MyVitaly sullo shop del sito e su Amazon.
Voi conoscete questa azienda? avete mai provato qualcuno dei loro prodotti? aspetto i vostri commenti.
Ringrazio MyVitaly per avermi fatto omaggio di questi prodotti.
L’articolo contiene link affiliati.
*Non posso provare personalmente gli integratori perché ho una patologia che riduce l’assorbimento intestinale e quindi non potrei godere appieno dei benefici di questi prodotti.