Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

CASA MENCARELLI – Skincare per pelli sensibili (siero, crema, maschera)

Sommario

casa mencarelli


Casa Mencarelli è la dimostrazione di come ‘non tutti i mali vengono per nuocere’.
Infatti la titolare e fondatrice del brand, Lucia, è affetta da sindrome da sensibilità chimica multipla e ha quindi deciso di creare dei cosmetici adatti alla sua pelle super reattiva.
Il problema che affligge Lucia, è un disturbo cronico caratterizzato da intolleranze a varie sostanze normalmente presenti nell’ambiente.
Oltre a provocare fastidi cutanei, questa sindrome agisce anche sull’apparato digestivo, respiratorio e a livello nervoso.
Ma oggi non ti parlerò di questi disturbi, che vengono trattati modificando la dieta e le abitudini di chi ne soffre, mi limiterò a raccontarti dei prodotti che Lucia ha formulato per alleviare i suoi problemi dermatologici.

Ho conosciuto Lucia e sua sorella Chiara al Sana 2019 ma già prima di partire avevo sentito molto parlare di questa azienda tanto che l’avevo inserita nella lista dei brand da visitare assolutamente.

Visitando lo stand sono stata colpita dalla estrema gentilezza e disponibilità di entrambe e mi è piaciuto soprattutto il loro modo molto friendly di approcciarsi ai visitatori.
Mentre mi parlavano dell’origine di Casa Mencarelli, illustrandomi i vari prodotti, ho visto nei loro occhi moltissima passione e orgoglio.
La stessa passione la si percepisce anche nei loro account social che seguo con piacere perché oltre a mostrare i prodotti parlano anche della loro vita fuori e dentro l’azienda.

IL BRAND CASA MENCARELLI

Come ti dicevo, Casa Mencarelli nasce nel momento in cui Lucia Mencarelli contrae la sindrome chimica multipla e quindi non può più utilizzare cosmetici convenzionali.

Decide allora di mettere a frutto i suoi studi e sperimentare delle formulazioni cosmetiche utilizzando ingredienti biologici commestibili e alimentari come pomodoro, limone, carota etc.
Nonostante viva in Scozia, e anche la produzione dei suoi prodotti sia in quel paese, gli ingredienti arrivano tutti dall’Italia e sono scelti tra quelli più ricchi di sostanze benefiche.

Nel suo viaggio dalla Toscana alla Sicilia, dall’Umbria al Piemonte fino ad arrivare alla Puglia e alla Lombardia, Casa Mencarelli sceglie i prodotti naturali migliori e poi li trasforma in cosmetici altamente performanti.
Infatti nei cosmetici di Casa Mencarelli si possono trovare ingredienti ricchi di antiossidanti e vitamine, Omega 3-5-6-7-9 e altre sostanze che si prendono cura della pelle rendendola sana e luminosa.

Maioliche umbre

I PRODOTTI

La linea di Casa Mencarelli è composta da 5 prodotti  che si possono usare in combinazione per creare una skincare personalizzata a seconda della propria tipologia di pelle.

Tutti hanno un INCI molto breve e non contengono alcuna sostanza sintetica né oli essenziali o fragranze che  possano scatenare irritazioni e reazioni allergiche.

Questi sono i prodotti:

  • ACQUA DI MIELE Tonico – Honey & Orange Toner. Contiene idrolato di Fiori d’Arancio biologico e Miele biologico.
  • BELLISSIMA BALM Balsamo – Sea Buckthorn Balm. Con olio di Olivello spinoso, olio di Rosa Canina, olio di Vinaccioli e olio d’Oliva.
  • SOLE E MARE Siero – Sea Buckthorn Serum. Contiene olio di Olivello spinoso, estratto di Alghe marine e olio di semi di Melograno.
  • CREMA DI POMODORO Struccante e Crema notte – Nourishing Tomato Night Cream & Cleanser. Con olio di semi di pomodoro, di Crusca di riso e di Vinaccioli.
  • SICILIA Maschera – Green Clay & Lemon Mask + Scrub. Contiene Argilla verde e Buccia di Limone biologico.
  • ACCESSORI – Panno Viso in Cotone Bio certificato, Pennello Vegano per Maschera, Ciotolina per Maschera in ceramica in Limited Edition

C’è inoltre la possibilità di acquistare un cofanetto con le mini taglie di tutti i prodotti che è un regalo perfetto da fare o da farsi, per provare tutte le referenze.

cofanetto casa mencarelli

I packaging

Anche i packaging sono studiati per essere ecosostenibili e quindi sono fatti in materiali riutilizzabili come il vetro la carta e la plastica riciclabile.
Lo stile delle etichette e dell’intero brand riporta alle bellissime maioliche umbre con i loro arabeschi azzurri blu e gialli.
Per dare la possibilità di provare i prodotti senza sprecarli, Casa Mencarelli commercializza i suoi cosmetici in vari formati.

CREMA DI POMODORO

casa mencarelli crema pomodoro


Questa crema è contenuta in un barattolo di vetro con tappo di plastica argentato ed è disponibile nel formato da 60 e da 15 ml .
Il prodotto si presenta con una consistenza molto densa e all’apparenza oleosa molto simile ad un burro.
E’ color giallo acceso e ha un profumo dolciastro molto vegetale, che ricorda sia il pomodoro che la carota.

Nonostante sembri pesante, si scioglie subito a contatto con la pelle e diventa una crema morbida anche se leggermente unta.

La crema di pomodoro si può usare in tre modi:

  • Come vera e propria crema da notte, applicando una piccola quantità di prodotto e massaggiando fino a completo assorbimento.
  • Come detergente e struccante, massaggiandola sul viso e il collo e rimuovendo poi le impurità sciolte dalla crema aiutandosi con un panno o con una spugna bagnata in acqua tiepida.
  • Come una maschera super idratante, applicandone una buona quantità, lasciandola agire per una decina di minuti e quindi rimuovendola con una velina.
crema di pomodoro
INCIOlea europaea (Olive) fruit oil*, Solanum lycopersicum (Tomato) seed oil*, Cocos nucifera (coconut) oil*, Cera alba (Beeswax), Vitis vinifera (Grape) seed oil*, Oryza sativa (Rice) bran oil*, Daucus carota sativa (Carrot) seed oil*, Tocopherol (Vitamin E), Helianthus Annuus (Sunflower) seed oil. *da agricoltura biologica, 99% biologico


La crema di pomodoro è idratante, nutriente e protettiva, contrasta i radicali liberi con un effetto antiossidante grazie alle sostanze contenute negli ingredienti che la compongono.

Gli ingredienti principali di questo prodotto sono:

  • L’olio di semi di pomodoro, ricco di antiossidanti, vitamine carotene, licopene e altri nutrienti che rendono la pelle più sana.
  • L’olio di crusca di riso che è un ingrediente estremamente idratante lenitivo e contiene gli acidi grassi omega 6.
  • L’olio di oliva, notoriamente ricco di vitamina E e con un effetto protettivo e rigenerante.
  • L’olio di vinaccioli che mantiene la pelle tonica e si prende cura dei capillari oltre che aiutare la pelle impura e acneica.

COSA NE PENSO

Non utilizzo abitualmente questa crema per la skincare serale perché per me è troppo pesante.
Piuttosto è un prodotto che utilizzo come trattamento d’urto nei momenti in cui la mia pelle è particolarmente sofferente, arrossata o disidratata.

In quel caso la utilizzo come maschera notturna quindi la applico abbondantemente, attendo qualche minuto e poi rimuovo leggermente l’eccesso lasciandone però una abbondante quantità sulla pelle.
Al mattino detergo accuratamente il viso che rivela un incarnato già più sano e disarrossato.
Quando utilizzo questa crema non applico nessun altro prodotto.

Per curiosità ho testato questa crema di pomodoro anche per struccarmi e devo dire che è davvero efficace poiché rimuove facilmente il make-up senza lasciare nessuna traccia.
In quel caso però procedo ad una seconda detersione per togliere l’eccesso untuoso che mi rimane sulla pelle.

Il mio consiglio è di usare questa crema di pomodoro in piccolissime quantità per evitare l’effetto unto oppure di emulsionarla sul viso inumidito da un tonico o un idrolato per agevolarne l’assorbimento.

SIERO SOLE E MARE

casa mencarelli siero sole e mare


Il siero si presenta in una bottiglietta di vetro con un erogatore a pump o a contagocce a seconda della grandezza infatti è disponibile da 15ml, 30ml o 100ml.
Il prodotto in se è liquido e leggermente oleoso, ha un bel color dorato e anch’esso ha un profumo dolciastro e vegetale riconducibile all’olivello spinoso.

Si assorbe velocemente applicandolo con un leggero massaggio, non lascia la pelle unta ma setosa e piacevole al tatto.
Si usa prima della crema abituale ed è ottimo anche d’estate sotto la crema con protezione solare.
Può essere usato come base make up ma il suo meglio lo da su pelle nuda quando la pelle respira e si nutre dei componenti naturali presenti nel siero.

siero sole e mare
INCIVitis vinifera (Grape) seed oil*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Hippophae Rhamnoides (Sea Buckthorn) fruit oil*, Punica granatum (Pomegranate) seed oil*, Caprylic/ capric triglyceride, Tocopherol (Vitamin E), Helianthus Annuus (Sunflower) seed oil, Cylindrotheca fusiformis (Eco Marine Algae) extract. *da agricoltura biologica, 98% biologico


Il siero sole e mare è principalmente un prodotto antiossidante con effetto riparatore e protettivo della pelle.
Dedicato sopratutto a pelle matura, può essere usato anche su pelli giovani perché svolge un attività cicatrizzante e lenitiva su pelli impure e acneiche.

All’interno di questo siero è presente:

  • L’olio di olivello spinoso che contiene beta carotene, vitamina E, acidi grassi Omega 7  con un effetto cicatrizzante e rigenerativo della pelle.
  • L’olio extravergine di oliva che ha un effetto antiossidante grazie alla vitamina E e allo squalene e protegge la pelle dai danni del tempo.
  • L’estratto di alghe marine anch’esso contenente carotenoidi, acidi grassi essenziali e steroli con effetto antiossidante  che stimola la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene.
  • L’olio di vinaccioli leggero e non comedogeno, tonifica la pelle ed è utile in caso di acne.
  • L’olio di semi di melograno contenente acido punico, un acido grasso Omega 5, che ha proprietà anti-infiammatorie.

COSA NE PENSO

Ho amato, e amo tuttora, questo siero.
L’ho usato da solo nella skincare delle giornate estive più calde e adesso che comincia a fare freddo lo metto sotto la mia crema abituale.
Ho anche l’abitudine di aggiungerne qualche goccia nella maschera all’argilla sempre di Casa Mencarelli, per evitare che tiri troppo la pelle.

Mi piace perché, nonostante la sua texture oleosa, si assorbe velocemente e lascia la pelle setosa e morbida.
Lo ammetto, io non mi accontento di usare quattro gocce come viene consigliato sul sito, ma abbondo soffermandomi poi a massaggiare pigramente il viso.
Applico il prodotto anche nel contorno occhi, sulle labbra e porto l’eccesso sul collo e decolletè.
Poi mi sfrego per bene le mani fino a far assorbire tutto il siero, ebbene si, questo per me è un prodotto passepartout.

MASCHERA SICILIA

cASA MENCARELLI MASCHERA


Anche questa maschera è contenuta in un vasetto di vetro con tappo di plastica argentato.
Come tutte le maschere in argilla, si presenta sotto forma di polvere sottilissima, color grigio chiaro tendente al verdino con un leggerissimo profumo di limone.

E’ una maschera studiata per rimuovere le impurità e detossificare la pelle in modo delicato ma allo stesso tempo efficace.
Casa Mencarelli consiglia di usare diversi liquidi nel quale sciogliere l’argilla, o aggiungere altre sostanze, il tutto per ottenere effetti specifici.
Via libera quindi a idrolati, succhi vegetali come quelli di pomodoro, arancia, uva o latte di soia.
Inoltre si può aggiungere una punta di miele che ha spiccate doti antibiotiche o di yogurt che idrata e ha un effetto emolliente.

Per preparare la maschera, miscelare due cucchiaini di argilla e uno del liquido scelto, creare una ‘pappetta’ piuttosto consistente e applicarla sul viso con un pennello piatto.
Lasciare in posa per 10 minuti, rimuovere con un panno di cotone o con una spugna di mare imbevuti di acqua tiepida.
E’ possibile effettuare uno scrub prima di rimuovere la maschera, massaggiandola sul viso quando è parzialmente secca.
Dopo il risciacquo usare un tonico o una crema leggera.

maschera sicilia
INCISolum Fullonum (Fuller’s Earth, Green Clay), Tapioca starch*, Citrus Limon (Lemon) Peel Powder*. *coltivato biologicamente, 44% biologico del totale


L’inci è davvero cortissimo, infatti gli ingredienti sono:

  • Argilla verde di Sicilia che ha un effetto disintossicante, purificante ma anche nutriente grazie ai minerali contenuti all’interno.
  • Amido di tapioca che è lenitivo e ammorbidisce la pelle.
  • Polvere di buccia di limone che oltre ad essere esfoliante è ricca di vitamina C che illumina la pelle.

COSA NE PENSO

maschera


Non amo particolarmente le maschere d’argilla perché si seccano troppo sulla pelle e ho sempre paura che possano nuocere alla mia pelle matura e segnata.
Come puoi vedere dalla immagine sottostante, alla prima applicazione fatta solo con argilla e acqua minerale, dopo 10 minuti la maschera era molto secca.
Per rimuoverla l’ho prima sgretolata massaggiando delicatamente la pelle e poi l’ho tolta con l’acqua tiepida.
L’effetto purificante mi ha soddisfatta molto sopratutto per lo scrub finale che però è un po’ troppo strong per me.
Infatti la pelle mi si è arrossata e perciò ho messo la crema di pomodoro per lenirla e calmarla.

maschera argilla


Ho deciso quindi di ‘giocare’ con questa maschera usando l’idrolato di camomilla come liquido e aggiungendo  quattro gocce di siero sole e mare.
Ho tenuto anche la consistenza un po’ più fluida e, anche se ho sgocciolato un pochino, l’ho preferita a quella della maschera precedente.

Si nota subito nella immagine qui sotto che dopo 10 minuti dall’applicazione, la maschera non si è seccata eccessivamente anzi è rimasta bella umida.

maschera argilla


L’effetto lenitivo della camomilla ha evitato che la pelle si arrossasse e il siero ha dato un surplus di idratazione e morbidezza alla maschera.
Ora non mi resta altro che sperimentare nuove miscele per vedere se riesco a creare la ‘mia’ maschera personalizzata.

CONSIDERAZIONI FINALI

Nonostante Casa Mencarelli sia una realtà giovane, trovo che i prodotti siano formulati in maniera ben equilibrata, con una loro personalità e adatti a tutti i tipi di pelle.

Mi piace moltissimo anche il lato estetico e apprezzo molto il concept del brand.
Ovviamente Lucia Mencarelli è il fulcro dell’azienda ed è un persona molto capace e professionale e, per quel che ho potuto vedere, gentile e umana.

Tu conoscevi già questo brand? hai mai provato i loro prodotti?
Aspetto i tuoi commenti!

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI