Beauty

CO.SO di OFFICINA NATURAE – Amore per un bagnoschiuma solido

(chiacchiere tra amiche)

 



Cosa?
Co.so!
Ahhh ok, e cosa sarebbe?
Un cosmetico solido!
Un sapone in pratica…
NOOOOO! È un vero cosmetico reso solido e quindi pratico e soprattutto ECOLOGICO.
E di chi è stata l’idea?
Di #officinanaturae li conosci?
Si! uso sempre i loro lipbalm…quello al toffee è una favola… (continua)

coso

E’ così che sono venuta a conoscenza di Co.so di Officina naturae!
Poco prima del Sana 2019, parlando con una mia ‘ecobio’ amica, sono venuta a sapere che il brand avrebbe presentato questi prodotti durante l’evento bolognese.

Potevo non andare a scoprire questa super novità? E sopratutto, potevo non acquistare almeno un prodotto da provare e recensire?
La risposta è NO a tutte e due le domande quindi, uno degli stand che ho visitato per primo è stato proprio il loro.
E mi sono divertita un mondo perché tutto lo staff è simpatico, amichevole ed è stato molto disponibile a spiegare il concept di questi nuovi cosmetici solidi.

IL BRAND

A onor del vero, Officina naturae l’ho conosciuta alla manifestazione ‘Fa’ la cosa giusta‘ a Milano nel marzo del 2019.
In quella occasione ho avuto il piacere di conoscere le ragazze dello staff che hanno accolto me e la mia amica con tanta simpatia.
Ci hanno anche omaggiate di un lip balm dopo aver fatto la foto di rito con le facce/labbra di cartone disponibili allo stand.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristina (@krisma72_oltreleapparenze) in data:

In quella occasione mi hanno raccontato in breve la storia del brand, originario di Rimini, che opera da ben 15 anni nel campo dell’ecobio cosmesi.
Officina naturae produce cosmetici e detergenti per la casa totalmente green, gli ingredienti sono di altissima qualità e provengono da agricoltura biologica del territorio.
Per quel che riguarda invece le materie prime che arrivano dall’estero, fanno parte di progetti equo solidali che mirano ad aiutare la situazione economica dei paesi più in difficoltà.

In questi anni, l’azienda ha creato e messo sul mercato varie linee di cosmetici dedicati a tutta la famiglia, dai solari ai prodotti per animali, dai detergenti per la casa alla linea per bambini, pensate a un prodotto ed Officina naturae sicuramente ce l’ha.
Proprio a ‘Fa’ la cosa giusta’ ho potuto apprezzare i nuovi prodotti per l’igiene orale e la mia amica ha comprato la loro borraccia ecologica.
In questo periodo hanno messo in commercio anche delle mascherine lavabili e un efficacissimo spray igienizzante.

Eco bio a 360 gradi

Officina naturae è un azienda che ha sposato la filosofia ecobio in ogni suo aspetto. I packaging sono minimali e creati in materiali ecocompatibili come ad esempio la bio plastica o il cartoncino.
Anche gli accessori sono fatti pensando al riciclo e a contenere lo spreco, penso alle mascherine in tessuti di recupero o le scatole porta co.so in alluminio.

Anche l’edificio dove nascono materialmente i prodotti è stato ristrutturato in maniera sostenibile usando materiali naturali o riciclati.
Ovviamente non possono mancare i pannelli fotovoltaici che forniscono di energia pulita i laboratori e tutti gli ambienti di lavoro.
Molte aziende che si professano ecobio, dovrebbero prendere esempio da Officina naturae… ma questo è solo un mio pensiero.

I COSMETICI SOLIDI

E adesso finalmente vi parlo dei protagonisti di questo articolo, i Co.so. di Officina naturae.
Di cosmetici solidi vi ho già parlato in un altro post, e ammetto che ho cominciato ad interessarmi a questo tipo di prodotti proprio dopo aver conosciuto i Co.so.
Al Sana sono state presentate tutte le referenze tranne il balsamo che era ancora in fase di test.
In quell’occasione ho ricevuto in omaggio una deliziosa scatolina in alluminio e due cubetti di Co.so, un detergente viso e un bagnoschiuma.

kit coso capelli

La linea dei cosmetici solidi comprende:

  • Shampoo e balsamo nutriente e protettivo alla noce e avena.
  • Shampoo e balsamo rinforzante e illuminante alla castagna e betulla.
  • Detergente viso purificante alla mela e mora.
  • Detergente viso delicato al marrubio e meliloto.
  • Bagnoschiuma rivitalizzante al salice e the nero.
  • Bagnoschiuma vellutante al ribes nero e uva rossa.
  • Bagnodoccia baby.
  • Energy Kit e Soft kit, contenenti 4 cubetti da 25 gr. l’uno per provare varie referenze.

Successivamente sono entrati a far parte della linea Co.so anche i deodoranti solidi ma di questi prodotti ve ne parlerò in futuro.

I Co.so sono forniti di cordoncino di canapa per appenderli in doccia ma vi consiglio di acquistare anche la scatolina utile per portare i prodotti in viaggio.
Se invece dovete riporre il detergente viso, che non ha il cordoncino, potete usare un ‘piedistallo’ in luffa che velocizza l’asciugatura del prodotto dopo averlo usato.

Dal punto di vista della formula, i Co.so non sono delle semplici saponette ma veri e propri cosmetici con PH specifici, adatti alla zona del corpo da detergere.
Inoltre questi prodotti non si limitano a pulire la pelle ma, grazie agli ingredienti attivi che contengono, se ne prendono cura effettuando un vero e proprio trattamento di bellezza.

Co.so di Officina naturae

IL BAGNOSCHIUMA

Tra tutti i Co.so di Officina naturae ho scelto il bagnoschiuma vellutante al ribes nero e uva rossa.

Il prodotto è contenuto in una scatola di cartoncino rigido riciclabile.
Si presenta come un mattoncino quadrato da 64 gr, color grigio/azzurro con un foro nel centro dove passa il cordino di canapa per appenderlo.
Onestamente trovo che abbia un profumo molto delicato ma proprio per quello mi è piaciuto, non avendo una fragranza invadente posso applicare una crema corpo profumata senza problemi.

L’utilizzo è semplicissimo, basta inumidire il mattoncino e passarlo sulla pelle bagnata, si sviluppa immediatamente una schiuma morbida e quasi cremosa.
Ne bastano davvero poche passate per detergere tutto il corpo, questo fa si che abbia una lunghissima durata.
Anche il risciacquo è semplicissimo perché non rimane sulla pelle nessuna patina né residuo e la schiuma scivola via velocemente.

co.so di officina naturae

Inci

Sodium Cocoyl Isethionate, Zea Mays Starch, Sodium Coco-Sulfate, Cetearyl Alcohol, Aqua, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Glycerin, Parfum, Limonene, Cocamidopropyl Betaine, Ribes Nigrum Leaf Extract*, Vitis Vinifera Leaf Extract*, Indigofera Tinctoria Leaf Powder, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Citral, Linalool, Citronellol, Geraniol, Citric Acid.
*da agricoltura biologica

Nella formula spicca il tensioattivo naturale derivato dal cocco, quindi delicatissimo ed ecologico e la glicerina che rende la pelle morbida.
C’è poi l’estratto di ribes nero che protegge le pareti di vene e capillari mentre quello di uva rossa ha un azione antiossidante.

LA MIA OPINIONE

Mi piace questo bagnoschiuma perché lava bene, fa una schiuma morbida e sopratutto dura tanto perché ne bastano poche passate.
Io ce l’ho in doccia da due mesi ed è appena a metà… ok è anche vero che lo alterno ad altri bagnoschiuma ma veramente sembra rigenerarsi.

Ma quello che me lo fa amare tanto è che, quando esco dalla doccia, ho la pelle morbida e vellutata e non sento quella fastidiosa sensazione di pelle che tira.
Se non fosse che sono abituata a usare un crema per il corpo dopo la doccia, potrei anche farne a meno.
Anzi, in estate, quando ci lava più spesso e magari si ha poco tempo per ‘incremarsi’ è un prodotto top!

co.so di officina naturae

Altri Co.so.  provati

Il cubotto verdino che mi è stato regalato è il detergente viso delicato.
Si usa come una saponetta ma non lo è assolutamente anche perché non ha il PH alcalino piuttosto contiene ingredienti lenitivi e addolcenti.
Deterge bene la pelle anche se non toglie il trucco quindi io l’ho usato come step successivo allo struccante. Nota stonata per me, non mi piace il profumo.

Il dado rosa è invece il bagnoschiuma rivitalizzante, la resa è simile a quella del bagnoschiuma vellutante, cambia leggermente il profumo che è lievemente agrumato.
Anch’esso non tira la pelle e la sua azione è antiossidante, esfogliante e accelera il rinnovamento cellulare.

CONSIDERAZIONI FINALI

Per quel che mi riguarda trovo questi Co.so di Officina naturae molto comodi, performanti e fanno quel che promettono. Vanno aldilà della semplice detersione perché sono dei cosmetici con attivi importanti ed efficaci.
Fatemi sapere se li avete provati e cosa ne pensate.

Potete trovarli in vendita nello shop del sito, in alcune bioprofumerie fisiche e on line e su Amazon.

L’articolo contiene link affiliati Amazon

Potete seguirmi anche su:

FACEBOOK
Dove posto i link dei nuovi articoli del blog ma anche notizie su beauty, fashion e lifestyle.
INSTAGRAM
Qui trovate immagini del mio quotidiano, i miei make up, mini video recensione e, nelle STORIES, le anteprime e le news di quel che troverete sul blog.
NEWSLETTER
Se non volete perdere nessun articolo del blog, vi invito a iscrivervi alla newsletter. Vi disturberò solo due volte al mese e in più, in ogni mail, vi segnalerò negozi on line che effettuano delle promozioni o vi fornirò codici sconto personalizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *