Accessori,  Artigianato

RICCIOLI E NODI – Bijoux handmade e creazioni in legno

Riccioli e nodi bijoux

Conosco Catia, la creatrice di Riccioli e nodi, da quando frequentavamo le convention dedicate alle Fashion dolls tanti anni fa.
Entrambe appassionate di Barbie e bambole simili avevamo fatto di questa passione uno pseudo-lavoro, lei costruendo mobiletti in legno e io cucendo vestitini.
Dopo parecchi anni però io ho abbandonato questa attività per dedicarmi ad altro e così ha fatto anche lei rimanendo però nel campo della lavorazione del legno prima e della creazione di bijoux poi.

Riccioli e nodi catia

Ogni tanto la vado a trovare ai mercatini o alle feste di paese dove partecipa con il suo bellissimo stand pieno di oggetti meravigliosi. Ovviamente, ogni volta torno a casa con un sacco di cose belle perché sapete quanto mi piacciono questo tipo di accessori.

Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid19, per ora le manifestazioni sono sospese ma riusciamo comunque a tenerci in contatto anche grazie a lunghe e esilaranti video chiamate.

I gioielli

Il nome Riccioli e nodi deriva proprio dalla tecnica che utilizza Catia per creare i gioielli.
Usando del filo di alluminio di vario spessore, opportunamente intrecciato e arrotolato, riesce a fare dei bijoux stupendi.

riccioli e nodi

Spesso ingloba all’interno dei riccioli delle pietre dure di vario genere o dei ciondoli, il risultato è sorprendente e molto originale.

riccioli e nodi

Riccioli e nodi bijoux

Ultimamente Catia si è specializzata in ciondoli e orecchini in pasta polimerica che a me piacciono tantissimo.

E’ un materiale molto versatile che di presta ad essere inciso, modellato, stampato e sottoposto a molte altre lavorazioni.

riccioli e nodi

Per non parlare dei bracciali in alluminio, lavorati anellino per anellino con tecniche raffinate e complicatissime, con o senza inclusioni di pietre e anche di vari colori.
L’alluminio è un materiale leggero, anallergico, inossidabile ed è perfetto per questo genere di gioielli.

riccioli e nodi

La particolarità che distingue i suoi bijoux è che sono tutti pezzi unici.
Le ho chiesto a cosa si ispira per le sue creazioni e lei mi ha risposto che si mette nel suo studio con un filo di alluminio e alcune pietre e lascia che le mani lavorino da sole.
E’ un modo anche per rilassarsi e sfogare lo stress.

Riccioli e nodi bijoux

Le creazioni in legno

Figlia di artigiani del legno, Catia è cresciuta tra trucioli e assi e quindi è normale che si sia specializzata anche lei nel lavorare questo pregiato materiale.
Come vi dicevo, la prima esperienza è stata con la costruzione di mobili in miniatura. Come potete vedere dall’immagine qui sotto Catia ha davvero un gran talento.

riccioli e nodi Barbie House

La foto viene dall’album FLICKR di Catia dove trovate le immagini delle miniature.

Dalle miniature per bambole ai complementi d’arredo il passo è stato breve ed ecco comparire quadri, soprammobili e altri oggetti eseguiti in maniera impeccabile fin nei minimi particolari.

Per le sue creazioni, Catia usa il legno d’abete perché ha delle venature molto belle e da’ un valore aggiunto all’oggetto finito.

Vorrei insistere sul fatto che questi oggetti sono fatti completamente a mano, senza l’uso di attrezzature industriali e quindi sono tutti pezzi unici e molto curati.
Tra l’altro anche i disegni sono ottimizzati e studiati apposta per il tipo di lavorazione che verrà poi applicata.

Secondo il mio parere, i quadri più straordinari sono quelli traforati che riportano i ritratti di personaggi famosi.
La lavorazione è con taglio a traforo ed asportazione di tutte le parti che lo compongono, sul retro viene poi applicato un pannello nero in modo da far risaltare il soggetto come se fosse in 3D.
Straordinario vero?

Riccioli e nodi legno

Riccioli e nodi legno

Per quel che riguarda i soggetti, Catia si ispira sia a personaggi esistenti che a quelli fiabeschi come fatine e gnomi.

Riccioli e nodi legno

Non mancano le immagini Sacre che sono un bellissimo regalo da fare a Natale, soprammobili per le stanze dei bimbi, e piccoli oggetti di uso comune come portafoto o orologi.

Riccioli e nodi legno

I miei acquisti da Riccioli e nodi

Prima di tutto devo mostrarvi il completo orecchini/girocollo semirigido che ho comprato per indossarlo al matrimonio di mio cognato.

Riccioli e nodi bijoux

Ho fatto un figurone! neanche con addosso una collana con zaffiri non mi sarei sentita così bella.
Questo completo tutto perle e riccioli è perfetto col vestito che ho scelto per l’occasione.

Poi ho preso anche una collana stupenda col ciondolo in madreperla rotondo e un anello in completo lavorato a riccioli, dello stesso colore della collana.

ciondolo madreperla

E per finire ho preso anche un cerchietto per capelli in gomma crepla, un tipo di articolo dedicato alle bambine ma anche alle ‘signore’ che hanno il cuore ancora giovane.
Oltre ai cerchietti, Catia ha fatto anche delle mollette e altri oggetti di questo tipo.

Riccioli e nodi legno

Dove trovare riccioli e nodi

Catia ha da poco messo on line il suo nuovo sito RICCIOLI E NODI e vi consiglio di seguirla anche sul suo profilo FACEBOOK e INSTAGRAM.
E’ presente con il suo stand nei principali mercatini del nordest e triveneto, trovate le date nella home page del suo sito.

Sono molto felice di avervi fatto conoscere una delle mie migliori amiche di sempre, a qualcuno questo post sarà sembrato eccessivamente melenso ma credetemi, anche le blogger hanno un cuore.

Ciao, al prossimo articolo!

Riccioli e nodi catia

EDIT:
Oggi mi è arrivato un pacco da Catia con tante cose bellissime all’interno. Vi lascio il video di spacchettamento con le foto dei gioielli indossati, che ve ne pare?

 Vi invito a seguirmi anche su:

FACEBOOK
Dove posto i link dei nuovi articoli del blog ma anche notizie su beauty, fashion e lifestyle.

INSTAGRAM
Qui trovate immagini del mio quotidiano, i miei make up, mini video recensione e, nelle STORIES, le anteprime e le news di quel che troverete sul blog.

NEWSLETTER
Se non volete perdere nessun articolo del blog, vi invito a iscrivervi alla newsletter. Vi disturberò solo due volte al mese e in più, in ogni mail, vi segnalerò negozi on line che effettuano delle promozioni o vi fornirò codici sconto personalizzati.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *