Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Guida al mondo dei COSMETICI SOLIDI NATURALI – Scopri quali scegliere e perché

Sommario

cosmetici solidi naturali

I cosmetici solidi sono comparsi solo da pochi anni sul mercato cosmetico italiano ma già hanno un incredibile stuolo di fans.
In Europa, aziende come la britannica Lush o la francese Lamazuna hanno fatto da apripista seguite a ruota dagli altri paesi, Italia compresa.

Ho scritto questa guida riferendomi ai cosmetici solidi naturali perché sono quelli che preferisco e anche perché le aziende ecobio si stanno orientando tutte su questo tipo di prodotto.

COME SONO FATTI I COSMETICI SOLIDI

cosmetici solidi


I cosmetici solidi non hanno la base del sapone cioè una reazione chimica tra sostanza grassa e idrossido di sodio (soda caustica).
Hanno invece una formulazione diversa per ogni tipologia di trattamento, composta da ingredienti attivi, burri, oli essenziali e altri ingredienti naturali.

Cosa molto importante, non contengono acqua perciò hanno una minor possibilità di deteriorarsi e la percentuale dei conservanti è bassissima.

PRO E CONTRO DEI COSMETICI SOLIDI

detergente soldido


Ma perché i cosmetici solidi piacciono così tanto?

  • Ecologia. Non hanno bisogno di flaconi di plastica o altri contenitori perché vengono confezionati in carta riciclata. Non ci sono sprechi di prodotto perché si usano fino all’ultima briciola.
  • Praticità. Occupano poco spazio quindi trovano posto anche in armadietti piccoli e sovraffollati. Si possono portare comodamente in viaggio anche in aereo perché non danno problemi all’imbarco.
  • Economia. Sono super concentrati e durano molto a lungo.

Ci sono anche dei contro che però sono facilmente superabili:

  • Conservazione. Anche se non contengono acqua e quindi durano a lungo, hanno bisogno di essere conservati in maniera adeguata. I cosmetici che vanno a contatto con l’acqua devono asciugarsi perfettamente prima di essere riposti. Quelli più ricchi di burri e di consistenza più morbida devono essere contenuti in un contenitore ermetico e non devono venire a contatto con l’acqua che potrebbe deteriorarli.
  • Ergonomia. Alcuni cosmetici hanno delle forme poco comode, sopratutto quelli più decorati o quelli che hanno degli spigoli.

SHAMPOO SOLIDO

Lo shampoo è forse il cosmetico solido più diffuso.
Si trova per ogni tipologia di capello, anche quelli con problemi di forfora o con cute delicata.  All’interno, oltre ai tensioattivi vegetali, si trovano oli essenziali e ingredienti attivi naturali. In alcuni vengono aggiunti anche dei prodotti nutrienti e idratanti.

SHAMPOO SOLIDO


Si usano inumidendo il panetto tra le mani fino a farlo schiumare e poi si applica la schiuma sui capelli.
E’ meglio non adoperare il prodotto direttamente sui capelli perché essendo molto concentrato, potrebbe risultare un po’ aggressivo.

Lo shampoo, anche quello idratante, tende a seccare un po’ i capelli quindi è meglio utilizzare subito dopo un balsamo, anch’esso solido.

COSMETICI SOLIDI NATURALI

BAGNODOCCIA

Spesso il detergente per il corpo solido sembra una vera e propria saponetta ma non lo è.
Anche in questo caso la formula contiene tensioattivi vegetali e ingredienti idratanti e nutrienti che si prendono cura della pelle.
Il profumo viene dato da oli essenziali che fanno un effetto di aromaterapia.

CO SO officina naturae cosmetici solidi


Il panetto può essere usato direttamente sulla pelle bagnata o sfregato su una spugna fino a creare la schiuma. In alcuni casi spugna e detergente sono un unico prodotto!

Alcuni bagno doccia solidi contengono dei granelli di materiale naturale così da scrubbare e detergere contemporaneamente la pelle.

DETERGENTI PER IL VISO

I cosmetici solidi per la detersione del viso sono di due tipi, in panetto e in burro semisolido.
Quasi sempre, oltre che a detergere la pelle, hanno anche un effetto struccante grazie ai componenti oleosi presenti nella formulazione.

COSMETICI SOLIDI NATURALI


Sempre in virtù della loro formula ricca di burri e oli, la detersione diventa un vero e proprio step di nutrimento e idratazione.
Certo, questo tipo di detergente non può sostituire l’utilizzo di una crema, ma è un valido aiuto per pelli secche o delicate.

CREMA PER IL CORPO

La crema o l’olio per il corpo possono essere tranquillamente sostituiti da i loro pari in versione solida.
Spesso si usano direttamente sulla pelle ancora umida dopo aver fatto la doccia ma si possono anche usare come prodotti da massaggio.
Sono perfetti per chi ha la pelle del corpo particolarmente secca essendo dei veri e propri concentrati di burri, oli e cere, con l’aggiunta di profumi naturali o oli essenziali.

cosmetici solidi naturali


Forgiati in forme particolarmente artistiche e decorative, diventano dei regali perfetti per chi ama prendersi cura di se con prodotti naturali.
I profumi più usati sono quelli dolci, cioccolato e vaniglia in primis, quelli floreali e quelli speziati come zenzero e cannella.

DEODORANTE

Se si esclude la classica ‘saponetta’ di allume di rocca, i deodoranti solidi sono di due tipi, quelli in stick e quelli in crema.

Ultimamente quelli in crema stanno conquistando una bella fetta di mercato e io stessa li uso con soddisfazione.


I deodoranti naturali in crema non contengono né alcool né sali d’alluminio.
L’effetto deodorante viene dato dal bicarbonato o dall’ossido di zinco, più raramente amido di riso e altri ingredienti assorbenti.
Nella formula vengono aggiunti degli oli essenziali e delle sostanze antibatteriche. Il profumo è dato da delle fragranze naturali.
In alcuni deodoranti per pelli delicate vengono anche aggiunti ingredienti lenitivi come aloe, camomilla e amamelide.

L’utilizzo è semplice, su ascelle pulite si applica con le dita una piccola quantità di prodotto e la si spalma bene su tutta la superficie da deodorare.
Fate attenzione che alcuni deodoranti in crema possono macchiare i vestiti, attendete che il prodotto si asciughi e venga parzialmente assorbito dalla pelle.

PROFUMO

profumi solidi deoly
foto di Deoly

Hai mai provato un profumo solido? E’ comodissimo inanzi tutto perché puoi portartelo in borsa senza rischi e darti una ritoccata ogni volta che vuoi.
Nella base di cere e oli vengono aggiunte fragranze naturali di fiori, frutta o spezie che danno vita a dei mix davvero inebrianti.

I vantaggi dei profumi solidi sono tanti, per esempio, se applicati nei punti dove pulsa il sangue in superficie (polsi, collo e tempie) durano a lungo.
Non hanno sprechi perché non devono essere vaporizzati e quindi decidi tu quanto prodotto applicare.
Volendo puoi creare delle fragranze personalizzate mixando al momento dell’applicazione profumi diversi.

PRODOTTI MULTIFUNZIONE

Esistono poi i prodotti multi funzione, cioè quelli che in un solo cosmetico solido racchiudono più peculiarità.

cosmetici solidi naturali


I più comuni sono gli shampoo doccia che sono formulati per essere utilizzabili su ogni tipo di capello e pelle.
Un po’ dei passe partout sopratutto per chi viaggia o va in palestra o comunque ha bisogno di portare spesso con se un detergente multiuso.

Allo stesso modo esistono gli shampoo balsamo che contengono, oltre ai tensioattivi, dei prodotti districanti e nutrienti.

Da poco sono usciti anche dei prodotti in polvere che vanno miscelati al momento dell’uso e che hanno varie funzioni.
Ad esempio, una polvere che a seconda della diluizione può essere usata sia come dentifricio che come collutorio.

planty placcami
foto Derma Viridis

ALTRI PRODOTTI

Ci sono poi altri cosmetici solidi meno utilizzati come i dentifrici che si trovano in pastiglie, polvere o in panetto.
Le pastiglie si frantumano tra i denti prima di spazzolarli mentre gli altri due tipi si utilizzano strofinandoci sopra lo spazzolino bagnato.

dentifricio ben e anna

Ma anche prodotti per uomo come creme da barba, simili a burri corpo, che si usano prima della rasatura per ammorbidire la pelle.

Interessanti anche i detergenti intimi solidi, l’ultima frontiera delle detergenza direi.
Si usano esattamente come un detergente corpo e sono formulati per essere delicati e rispettare il ph naturale della pelle.

detergenti solidi naturali intimo

CONSIDERAZIONI FINALI

Insomma il mondo dei cosmetici solidi è in continua evoluzione e le novità in uscita sono sempre più frequenti.
Questo non può che essere un segnale positivo sopratutto per le implicazioni ecologiche che ha questa scelta da parte delle aziende di bio cosmesi.

Tu che ne pensi? ti piacciono i cosmetici solidi? Li usati?

Aspetto i tuoi commenti!

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI