Finalmente riesco a scrivere la recensione della crema viso all’olio di canapa e del sapone al fico d’india e carrubo de La Cosmottega.
Ce l’avevo ‘in punta di penna’ da un po’ ma volevo dedicarmici con impegno e cura, visto che i prodotti mi sono stati gentilmente regalati dal brand, durante il SANA2019.
Non è la prima volta che mi sentite parlare de La Cosmottega, ho recensito già la loro crema corpo e poi ho scritto un intero articolo di presentazione.
Anzi vi invito ad andare a recuperarlo perché potete trovare informazioni dettagliate sia sul brand che sui suoi prodotti.
CREMA VISO ALL’OLIO DI CANAPA E ACIDO IALURONICO

La crema è contenuta in un flacone airless da 30 ml. per preservarla da contaminazioni e ossidazione.
Il PAO è di 6 mesi ma è riportata anche la data di scadenza del flacone integro.
Il profumo di questa crema è delicato, con un leggero odore caratteristico dell’olio di canapa che però non persiste sul viso.
E’ bianca e di consistenza fluida ma non liquida. Si applica con facilità e si assorbe rapidamente.
Non lascia la pelle unta o pesante ma anzi è perfetta come crema pre trucco perché non interferisce con il make up.

Questa crema viso all’olio di canapa mi è piaciuta perché è semplice ed è adatta a tutti i tipi di pelle che non ha bisogno di particolari trattamenti.
Io l’ho usata mattina e sera ma anche durante il giorno se, ad esempio, mi capitava di struccarmi presto o dopo aver fatto una maschera.
Dopo l’applicazione, la mia pelle risultava sempre morbida, idratata e con una bella sensazione di ‘protezione’, cosa che non mi capita spesso con altre creme.
In momenti di particolare stress ho abbinato alla crema un siero che andasse ad amplificare il suo potere nutriente.
La Cosmottega, comunque, ha anche un olio della stessa linea che, lavorando in sinergia con la crema, può aiutare le pelli più secche.

Inci
INCI: Aqua, Centaurea cyanus flower water, Hamamelis virginiana leaf water, Cera alba, Glycerin, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii, Cannabis sativa seed oil*, Rosa gallica flower water, Sesamum Indicum Oil, Vitis vinifera seed oil, Rosa Moschata seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Simmondsia Chinensis Oil, Tocopheryl acetate, Xanthan gum, Potassium sorbate, Glyceryl caprylate, Sodium hyaluronate, Benzyl alcohol, Citric acid. *da agricoltura biologica

La crema contiene molti ingredienti attivi, primo tra tutti l’olio di semi di canapa che ormai è largamente utilizzato nella cosmesi ecobio.
Ha un effetto elasticizzante e anti age, aiuta la rigenerazione cutanea, è antiossidante e contrasta l’invecchiamento della pelle.
Il secondo, importantissimo, attivo è l’acido ialuronico.
Questa molecola, già presente naturalmente nella nostra pelle, mantiene l’idratazione negli strati più profondi dell’epidermide.
Non solo, crea anche una sorta di effetto filmante che impedisce all’acqua contenuta nella pelle, di evaporare.
Gli idrolati di fiordaliso, amamelide e rosa danno alla crema un effetto lenitivo e rinfrescante.
Il burro di karitè insieme all’olio di vinaccioli e di jojoba nutrono e proteggono la pelle.
SAPONE NATURALE AL FICO D’INDIA E CARRUBO LENITIVO E LEVIGANTE
La Cosmottega vanta un ampia scelta di saponi naturali.
Tra quelli che mi stuzzicavano di più ho scelto quello al fico d’india e carrubo con azione lenitiva e levigante.

Il sapone è contenuto in una scatola di cartone riciclato che ha preso il posto delle vecchie confezioni in pellicola di plastica.
Ha un peso di 120 gr e, in questo caso è di un delicato color verdino con un classico, ma leggero, profumo di sapone.
Ho usato questo sapone per il corpo e mi ha colpito perché, pur non facendo tantissima schiuma, ha un altissimo potere detergente.
Tanto che non solo sentivo la pelle pulita ma addirittura sgrassata a fondo.
Avendo io una pelle secca, quindi, dovevo necessariamente ricorrere all’abbondante uso di crema corpo per riequilibrare idratazione e nutrimento.
Per questo motivo non posso affermare con assoluta certezza che abbia una reale azione elasticizzante o levigante.
Sia lo scrub che effettuo frequentemente che la crema corpo che applico sempre dopo la doccia, possono aver falsato l’effetto della saponetta.
Comunque ho fatto provare la saponetta anche a mio marito che ha la pelle più spessa e senza problemi di secchezza.
L’ha apprezzata moltissimo sia per il potere lavante che per la quasi mancanza di profumo.

Inci
INCI: Olea europaea, Aqua, Cocos nucifera oil, Sodium hydroxide, Ricinus communis oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Citric acid, Opuntia ficus indica fruit extract, Ceratonia siliqua seed extract, Parfum (Fragrance).
L’inci è brevissimo, si nota subito la presenza dell’estratto del fico d’india, che ha proprietà lenitive, protettive e cicatrizzanti.
Subito dopo troviamo l’estratto di carrubo (farina di carrubo) che è ricca di galattomannano, una sostanza che rende elastica e levigata la pelle.
All’olio d’oliva sono miscelati altri oli, quello di cocco, di ricino e di mandorla, per rendere la formula più leggera.
CONSIDERAZIONI FINALI
Anche questa volta i prodotti de La Cosmottega non mi hanno delusa.
La crema viso all’olio di canapa è perfetta davvero per tutti e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il sapone lo consiglio per chi ha una pelle normale e anche per i nostri uomini di casa che prediligono una detersione semplice ed efficace.
Ringrazio ancora le ragazze de La Cosmottega per avermi omaggiata di questi prodotti.