Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

LA COSMOTTEGA – Crema viso all’olio di canapa + sapone al fico d’india

Sommario


Finalmente riesco a scrivere la recensione della crema viso all’olio di canapa e del sapone al fico d’india e carrubo de La Cosmottega.
Ce l’avevo ‘in punta di penna’ da un po’ ma volevo dedicarmici con impegno e cura, visto che i prodotti mi sono stati gentilmente regalati dal brand, durante il SANA2019.
Non è la prima volta che mi senti parlare de La Cosmottega infatti un po di tempo fa ho scritto un intero articolo di presentazione.

Anzi ti invito ad andare a recuperarlo perché puoi trovare informazioni dettagliate sia sul brand che sui suoi prodotti.

CREMA VISO ALL’OLIO DI CANAPA E ACIDO IALURONICO

crema viso la cosmottega


Nel 2020 i pack hanno subito uno restyling e quindi la crema adesso è venduta in vasetto da 50 ml con pack esterno in carta riciclata.

crema viso alla canapa la cosmottega


La crema è bianca e di consistenza morbida. Si applica con facilità e si assorbe rapidamente.
Non lascia la pelle unta o pesante ma anzi è perfetta come crema pre trucco perché non interferisce con il make up.

Il profumo di questa crema è delicato, con un leggero odore caratteristico dell’olio di canapa che però non persiste sul viso.

crema viso alla canapa la cosmottega
INCIAqua, Centaurea cyanus flower water, Hamamelis virginiana leaf water, Cera alba, Glycerin, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii, Cannabis sativa seed oil*, Rosa gallica flower water, Sesamum Indicum Oil, Vitis vinifera seed oil, Rosa Moschata seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Simmondsia Chinensis Oil, Tocopheryl acetate, Xanthan gum, Potassium sorbate, Glyceryl caprylate, Sodium hyaluronate, Benzyl alcohol, Citric acid. *da agricoltura biologica


La crema contiene molti ingredienti attivi, primo tra tutti l’olio di semi di canapa che ormai è largamente utilizzato nella cosmesi ecobio.
Ha un effetto elasticizzante e anti age, aiuta la rigenerazione cutanea, è antiossidante e contrasta l’invecchiamento della pelle.

Il secondo, importantissimo, attivo è l’acido ialuronico.
Questa molecola, già presente naturalmente nella nostra pelle, mantiene l’idratazione negli strati più profondi dell’epidermide.
Non solo, crea anche una sorta di effetto filmante che impedisce all’acqua contenuta nella pelle, di evaporare.

Gli idrolati di  fiordaliso, amamelide e rosa danno alla crema un effetto lenitivo e rinfrescante.
Il burro di karitè insieme all’olio di vinaccioli e di jojoba nutrono e proteggono la pelle.

COSA NE PENSO

Questa crema viso all’olio di canapa mi è piaciuta perché è semplice ed è adatta a tutti i tipi di pelle che non ha bisogno di particolari trattamenti.
Io l’ho usata mattina e sera ma anche durante il giorno se, ad esempio, mi capitava di struccarmi presto o dopo aver fatto una maschera.

Dopo l’applicazione, la mia pelle risultava sempre morbida, idratata e con una bella sensazione di ‘protezione’, cosa che non mi capita spesso con altre creme.
In momenti di particolare stress ho abbinato alla crema un siero che andasse ad amplificare il suo potere nutriente.

SAPONE NATURALE AL FICO D’INDIA E CARRUBO LENITIVO E LEVIGANTE

sapone la cosmottega


Anche i saponi sono stati oggetto di restyling per quel che concerne il packaging. La formula è rimasta immutata.

saponi la cosmottega


La Cosmottega vanta un ampia scelta di saponi naturali.
Tra quelli che mi stuzzicavano di più ho scelto quello al fico d’india e carrubo con azione lenitiva e levigante.

Il sapone è contenuto in una scatola di cartone riciclato, ha un peso di 120 gr e, in questo caso è di un delicato color verdino con un classico, ma leggero, profumo di sapone.

INCIOlea europaea, Aqua, Cocos nucifera oil, Sodium hydroxide, Ricinus communis oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Citric acid, Opuntia ficus indica fruit extract, Ceratonia siliqua seed extract, Parfum (Fragrance).


L’inci è brevissimo, si nota subito la presenza dell’estratto del fico d’india, che ha proprietà lenitive, protettive e cicatrizzanti.

Subito dopo troviamo l’estratto di carrubo (farina di carrubo) che è ricca di galattomannano, una sostanza che rende elastica e levigata la pelle.

All’olio d’oliva sono miscelati altri oli, quello di cocco, di ricino e di mandorla, per rendere la formula più leggera.

COSA NE PENSO

Ho usato questo sapone per il corpo e mi ha colpito perché, pur non facendo tantissima schiuma, ha un altissimo potere detergente.
Tanto che non solo sentivo la pelle pulita ma addirittura sgrassata a fondo.
Avendo io una pelle secca, quindi, dovevo necessariamente ricorrere all’abbondante uso di crema corpo per riequilibrare idratazione e nutrimento.
Per questo motivo non posso affermare con assoluta certezza che abbia una reale azione  elasticizzante o levigante.
Sia lo scrub che effettuo frequentemente che la crema corpo che applico sempre dopo la doccia, possono aver falsato l’effetto della saponetta.

Comunque ho fatto provare la saponetta anche a mio marito che ha la pelle più spessa e senza problemi di secchezza.
L’ha apprezzata moltissimo sia per il potere lavante che per la quasi mancanza di profumo.

CONSIDERAZIONI FINALI

Anche questa volta i prodotti de La Cosmottega non mi hanno delusa.
La crema viso all’olio di canapa è perfetta davvero per tutti e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il sapone lo consiglio per chi ha una pelle normale e anche per i nostri uomini di casa che prediligono una detersione semplice ed efficace.

Ringrazio ancora le ragazze de La Cosmottega per avermi omaggiata di questi prodotti.

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI