LA COSMOTTEGA – Presentazione del brand e dei loro prodotti (sana 2019)

A distanza di poco più di un anno torno a parlare di La Cosmottega, un azienda pugliese che in questo periodo ha fatto passi da gigante!

Nell’articolo dove vi parlo della loro crema corpo, vi ho raccontato di come questo brand produca, in modo artigianale e a km zero, cosmetici naturali.

Mi fa comunque piacere rinfrescarvi la memoria riportando qui ciò che l’azienda racconta degli ingredienti principali contenuti nei cosmetici che producono:

Il Latte d’Asina, dall’antica tradizione pugliese, è un prezioso ingrediente dalle eccellenti proprietà idratanti e lenitive.
L’Olio di Canapa ottenuto per spremitura dai semi di Cannabis sativa, è un ottimo alleato nel contrastare i segni del tempo. Ricco di omega-3 e omega-6, antiossidanti e vitamine è un ingrediente dalle straordinarie proprietà cosmetiche.
L’Olio Extra Vergine d’Oliva, simbolo della tradizione culinaria pugliese, è un compagno di bellezza e cura del corpo. Grazie alla sua alta concentrazione di vitamine e polifenoli, combatte i radicali liberi e ritarda l’invecchiamento della pelle.
Il Mate, un infuso delle foglie dello Yerba Mate, una pianta originaria del Sud America, ricca di sostanze antiossidanti e caffeina, è un eccellente ingrediente cosmetico che ha suscitato il nostro interesse in questi anni.

Inoltre mi preme ricordare che pur non essendo un brand certificato, tutti i cosmetici di La Cosmottega sono formulati seguendo i principi dell’eco-cosmesi.

Un altra cosa bella di La Cosmottega è la possibilità di personalizzare i saponi e acquistare bomboniere e inoltre lo staff organizza tour e workshop per i bambini delle scuole.
Una bellissima idea per avvicinare le nuove generazioni alla natura e all’acquisto consapevole.

AL SANA 2019

Io ho avuto il grande piacere di conoscere lo staff durante la fiera della canapa, a Bologna e di rivederli poi, sempre a Bologna, al SANA 2019.
Le ragazze sono di una gentilezza incredibile, sempre sorridenti e disponibili e, nei miei confronti, sono state meravigliose.
Ogni giorno, per tutti i quattro giorni del SANA, sono andata presso lo stand a salutarle e vedere come se la stavano passando.
Mi sono davvero affezionata a loro e al brand, forse perché sono gentili e spontanee o per l’aria di ‘genuinità’ che respiro ogni volta che le vedo.
Tanto è vero che sto progettando le vacanze estive in Puglia proprio per andare direttamente in laboratorio a far loro visita. 🙂

oltreleapparenze

Ma torniamo alle cose serie, al SANA 2019 La Cosmottega ha presentato i suoi cosmetici nel nuovo packaging più ecologico e dal look più moderno.

I PRODOTTI

Le linee di skincare di La Cosmottega sono due, quella verde, a base di olio di canapa, e quella gialla a base di olio d’oliva.

A queste ‘basi’ vengono aggiunti gli ingredienti adatti per ogni tipologia di cosmetico.
Le due linee sono formulate da prodotti per la cura del viso e del corpo.

Oltre a queste linee c’è la produzione dei saponi artigianali che sono stati i primi prodotti con i quali La Cosmottega si è affacciata al mondo dell’ecocosmesi.

Le saponette

Le saponette sono prodotte artigianalmente e hanno come ingrediente principale l’olio d’oliva pugliese.
L’olio d’oliva, ricordo, ha un effetto idratante, lenitivo, nutriente e anti age.

La maggior parte degli ingredienti aggiunti provengono dal territorio, come i fiori della Murgia, il latte d’asina o il fico d’india, l’alloro e il carrubo.

la cosmottega

I saponi sono nove e sono:

  • Fico d’india e carrubo – Lenitivo e levigante
  • Alloro – Nutriente e riequilibrante
  • Argilla verde – Purificante e idratante
  • Melograno e avena – Emolliente e antiossidante
  • Latte d’asina e cannella – Nutriente e addolcente
  • Profumi della Murgia – Riparatore e addolcente
  • Lavanda – Rilassante e riequilibrante
  • Olio di semi di canapa bio – Nutriente e rigenerante
  • Caffè – Tonificante ed esfoliante
I balsami labbra

Al Sana ho scoperto anche i Babol, balsami labbra contenuti in un involucro a forma di ovetto, presentati in due varianti.
Quello rosso, a base di olio d’oliva, miele e vit E, con un leggero aroma di pesca e limone, e quello verdino a base di olio di canapa, con un aroma dolce dato dal burro di cacao.

Sono simpatici, allegri ma sopratutto indispensabili per la cura delle labbra grazie al loro effetto nutriente, idratante e protettivo.

Sto praticamente finendo un balsamo labbra di La Cosmottega, nel packaging classico e all’olio di canapa. e lo adoro letteralmente.

la cosmottega

LINEE DI SKINCARE VISO E CORPO

Linea gialla a base di olio d’oliva:
  • Olio corpo elasticizzante all’olio EVO e olio di mandorle dolci. Ha un effetto super idratante ed è perfetto anche come olio da massaggio rilassante grazie all’olio essenziale di arancio amaro e di maggiorana.
  • Crema corpo all’olio EVO e yerba mate. Nutriente, stimolante ed energizzante, è utile anche nella lotta contro la ritenzione idrica delle gambe.
  • Crema mani all’olio EVO. Nutre e protegge anche la pelle più secca e in più ha effetto lenitivo grazie all’acqua di calendula.
  • Crema viso nutriente all’olio EVO e acido ialuronico. Nutre e lascia la pelle morbida e compatta. Grazie alle vitamine, ai polifenoli e a l’acido ialuronico ha anche un effetto anti età.
  • Balsamo labbra all’olio EVO, miele e vit. E. Presente nel pack classico e a ovetto. oltre a nutrire e a idratare le labbra le protegge grazie al miele e alla vit E.
  • Sapone liquido per viso e corpo all’olio EVO, germe di grano e aloe vera. Estremamente delicato, protegge, idrata e lenisce le pelli più sensibili grazie all’aloe e al germe di grano.

la cosmottega

Linea verde a base di olio di canapa
  • Olio corpo tonificante ai semi di canapa bio e zenzero. Ha un effetto idratante e antiage inoltre è emolliente e lo zenzero lo rende tonificante e rivitalizzante.
  • Scrub corpo all’olio di semi di canapa bio. Esfolia e leviga anche grazie all’acido glicolico contenuto nello zucchero di canna. L’effetto dell’olio di canapa viene potenziato da quello di avocado e jojoba.
  • Crema corpo all’olio di semi di canapa bio. Idrata e tonifica la pelle, ha anche un effetto elasticizzante e antiage. il profumo è delizioso. (La crema è stata riformulata ed è un po’ diversa da quella che ho provato io).
  • Crema mani all’olio di semi di canapa bio. Protegge, nutre e rende elastica la pelle delle mani, l’effetto lenitivo arriva dalla presenza della camomilla.
  • Olio viso nutriente e antiossidante all’olio di semi di canapa bio e vinaccioli. E’ un trattamento antiossidante a base di olio di vinaccioli che, grazie anche alla presenza dell’olio di rosa mosqueta, combatte i segni del tempo.
  • Crema viso all’olio di semi di canapa bio e acido jaluronico. Con effetto antiage, rende la pelle turgida ed elastica oltre che idratata e nutrita. Gli estratti di rosa, fiordaliso e amamelide hanno un effetto rinfrescante e lenitivo.
  • Balsamo labbra all’olio di semi di canapa bio. Le vitamine e gli omega 3, oltre ad idratare, proteggono le labbra dall’invecchiamento e dagli attacchi esterni, Anch’esso è presente in entrambi i pack, classico e ad ovetto.
  • Sapone liquido viso e corpo all’olio di semi di canapa bio. Deterge delicatamente tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili. Nel frattempo idrata, protegge e lenisce grazie all’azione della camomilla, l’olio essenziale di lavanda e zenzero.
  • Sapone naturale all’olio di semi di canapa bio. Per viso e corpo, deterge, nutre e rigenera.

crema viso de la cosmottega

NOVITA’ 2020

Sono stati presentati da poco i nuovi barattoli eco sostenibili in vetro e tappo in legno di faggio naturale.
Sono disponibili per ora solo per la crema viso e crema corpo entrambe della linea all’olio di semi di canapa.

CONSIDERAZIONI FINALI

Sono davvero molto felice di potervi raccontare di questa azienda che non mi ha mai delusa.
I prodotti mi piacciono perché sono semplici, efficaci e formulati con ingredienti del territorio. Li consiglio a chi vuol prendersi cura di se in maniera pratica e che ha bisogno di cosmetici da comprare e ricomprare sapendo che non tradiranno mai le aspettative.

Tra poco uscirà la mia recensione della crema viso alla canapa bio, della saponetta e del balsamo labbra che, come vi dicevo, mi hanno soddisfatta tantissimo.

Se ancora non conoscete La Cosmottega, vi invito a fare un giro sul sito e sui loro profili Facebook e Instagram.
Aspetto i vostri commenti!

Vi invito a seguirmi anche su:
FACEBOOK
Dove posto i link dei nuovi articoli del blog ma anche notizie su beauty, fashion e lifestyle.
INSTAGRAM
Qui trovate immagini del mio quotidiano, i miei make up, mini video recensione e, nelle STORIES, le anteprime e le news di quel che troverete sul blog.
NEWSLETTER
Se non volete perdere nessun articolo del blog, vi invito a iscrivervi alla newsletter. Vi disturberò solo due volte al mese e in più, in ogni mail, vi segnalerò negozi on line che effettuano delle promozioni o vi fornirò codici sconto personalizzati.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *