Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

LA COSMOTTEGA – Presentazione del brand e dei loro prodotti (sana 2019)

Sommario


Ho avuto il grande piacere di conoscere lo staff di La Cosmottega durante la fiera della canapa, a Bologna e di rivederli poi, sempre a Bologna, al SANA 2019.
Le ragazze sono di una gentilezza incredibile, sempre sorridenti e disponibili e, nei miei confronti, sono state meravigliose.
Ogni giorno, per tutti i quattro giorni del SANA, sono andata presso lo stand a salutarle e vedere come se la stavano passando.
Mi sono davvero affezionata a loro e al brand, forse perché sono gentili e spontanee o per l’aria di ‘genuinità’ che respiro ogni volta che le vedo.
Tanto è vero che sto progettando le vacanze estive in Puglia proprio per andare direttamente in laboratorio a far loro visita. 🙂

IL BRAND

La Cosmottega è una start-up pugliese fondata da due farmaciste, Elena e Mariangela, che si impegna a promuovere la cultura della salute e del benessere in un contesto eco-sostenibile.
La loro missione principale è la produzione di cosmetici naturali a basso impatto ambientale, utilizzando ingredienti locali e seguendo i principi dell’eco-cosmesi.
La Cosmottega si impegna anche nella ricerca continua di nuovi ingredienti e formulazioni innovative per i loro cosmetici naturali.

Gli ingredienti attivi presenti nei cosmetici de La Cosmottega sono:

  • Il Latte d’Asina, un ingrediente proveniente dalla tradizione pugliese, offre notevoli proprietà idratanti e lenitive.
  • L’Olio di Canapa, estratto dai semi di Cannabis sativa tramite spremitura, è un potente alleato contro i segni dell’invecchiamento grazie alla sua ricchezza di omega-3, omega-6, antiossidanti e vitamine.
  • L’Olio Extra Vergine d’Oliva, un simbolo della cucina pugliese, è anche un compagno di bellezza grazie alla sua elevata concentrazione di vitamine e polifenoli che aiutano a combattere i radicali liberi e a ritardare l’invecchiamento della pelle.
  • Il Mate, un infuso ottenuto dalle foglie dello Yerba Mate, una pianta originaria del Sud America, è un eccellente ingrediente cosmetico grazie alle sue sostanze antiossidanti e alla caffeina che contiene.

Inoltre mi preme ricordare che pur non essendo un brand certificato, tutti i cosmetici di La Cosmottega sono formulati seguendo i principi dell’eco-cosmesi.

Un altra cosa bella di La Cosmottega è la possibilità di personalizzare i saponi e acquistare bomboniere e inoltre lo staff organizza tour e workshop per i bambini delle scuole.
Una bellissima idea per avvicinare le nuove generazioni alla natura e all’acquisto consapevole.

la cosmottega
Nel 2022 i packaging hanno subito un restyling e quindi nell’articolo vedrai i vecchi pack, quelli nuovi sono quelli in questa immagine.

I PRODOTTI

Le linee di skincare di La Cosmottega sono due, quella verde, a base di olio di canapa, e quella gialla a base di olio d’oliva.

A queste ‘basi’ vengono aggiunti gli ingredienti adatti per ogni tipologia di cosmetico.
Le due linee sono formulate da prodotti per la cura del viso e del corpo.

Oltre a queste linee c’è la produzione dei saponi artigianali che sono stati i primi prodotti con i quali La Cosmottega si è affacciata al mondo dell’ecocosmesi.

Le saponette

Le saponette sono prodotte artigianalmente e hanno come ingrediente principale l’olio d’oliva pugliese.
L’olio d’oliva, ricordo, ha un effetto idratante, lenitivo, nutriente e anti age.

La maggior parte degli ingredienti aggiunti provengono dal territorio, come i fiori della Murgia, il latte d’asina o il fico d’india, l’alloro e il carrubo.

la cosmottega


I saponi sono nove e sono:

  • Fico d’india e carrubo – Lenitivo e levigante
  • Alloro – Nutriente e riequilibrante
  • Argilla verde – Purificante e idratante
  • Melograno e avena – Emolliente e antiossidante
  • Latte d’asina e cannella – Nutriente e addolcente
  • Profumi della Murgia – Riparatore e addolcente
  • Lavanda – Rilassante e riequilibrante
  • Olio di semi di canapa bio – Nutriente e rigenerante
  • Caffè – Tonificante ed esfoliante

LINEE DI SKINCARE VISO E CORPO

Linea gialla a base di olio d’oliva:

  • Olio corpo elasticizzante all’olio EVO e olio di mandorle dolci. Ha un effetto super idratante ed è perfetto anche come olio da massaggio rilassante grazie all’olio essenziale di arancio amaro e di maggiorana.
  • Crema corpo all’olio EVO e yerba mate. Nutriente, stimolante ed energizzante, è utile anche nella lotta contro la ritenzione idrica delle gambe.
  • Crema mani all’olio EVO. Nutre e protegge anche la pelle più secca e in più ha effetto lenitivo grazie all’acqua di calendula.
  • Crema viso nutriente all’olio EVO e acido ialuronico. Nutre e lascia la pelle morbida e compatta. Grazie alle vitamine, ai polifenoli e a l’acido ialuronico ha anche un effetto anti età.
  • Balsamo labbra all’olio EVO, miele e vit. E. Presente nel pack classico e a ovetto. oltre a nutrire e a idratare le labbra le protegge grazie al miele e alla vit E.
  • Sapone liquido per viso e corpo all’olio EVO, germe di grano e aloe vera. Estremamente delicato, protegge, idrata e lenisce le pelli più sensibili grazie all’aloe e al germe di grano.
la cosmottega

Linea verde a base di olio di canapa

  • Olio corpo tonificante ai semi di canapa bio e zenzero. Ha un effetto idratante e antiage inoltre è emolliente e lo zenzero lo rende tonificante e rivitalizzante.
  • Scrub corpo all’olio di semi di canapa bio. Esfolia e leviga anche grazie all’acido glicolico contenuto nello zucchero di canna. L’effetto dell’olio di canapa viene potenziato da quello di avocado e jojoba.
  • Crema corpo all’olio di semi di canapa bio. Idrata e tonifica la pelle, ha anche un effetto elasticizzante e antiage. il profumo è delizioso.
  • Crema mani all’olio di semi di canapa bio. Protegge, nutre e rende elastica la pelle delle mani, l’effetto lenitivo arriva dalla presenza della camomilla.
  • Olio viso nutriente e antiossidante all’olio di semi di canapa bio e vinaccioli. E’ un trattamento antiossidante a base di olio di vinaccioli che, grazie anche alla presenza dell’olio di rosa mosqueta, combatte i segni del tempo.
  • Crema viso all’olio di semi di canapa bio e acido jaluronico. Con effetto antiage, rende la pelle turgida ed elastica oltre che idratata e nutrita. Gli estratti di rosa, fiordaliso e amamelide hanno un effetto rinfrescante e lenitivo.
  • Balsamo labbra all’olio di semi di canapa bio. Le vitamine e gli omega 3, oltre ad idratare, proteggono le labbra dall’invecchiamento e dagli attacchi esterni, Anch’esso è presente in entrambi i pack, classico e ad ovetto.
  • Sapone liquido viso e corpo all’olio di semi di canapa bio. Deterge delicatamente tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili. Nel frattempo idrata, protegge e lenisce grazie all’azione della camomilla, l’olio essenziale di lavanda e zenzero.
  • Scrub viso all’olio di semi di canapa bio e aloe vera. Rimuove le cellule morte, idrata e rinfresca la pelle del viso, lasciandola liscia, luminosa e levigata.
  • Struccante bifasico all’olio di canapa bio e fiordaliso. Svolge una doppia azione struccante e tonificante con effetto decongestionante e lenitivo.
  • Sapone naturale all’olio di semi di canapa bio. Per viso e corpo, deterge, nutre e rigenera.
crema viso de la cosmottega

CONSIDERAZIONI FINALI

Sono davvero molto felice di poterti raccontare di questa azienda che non mi ha mai delusa.
I prodotti mi piacciono perché sono semplici, efficaci e formulati con ingredienti del territorio.
Li consiglio a chi vuol prendersi cura di se in maniera pratica e che ha bisogno di cosmetici da comprare e ricomprare sapendo che non tradiranno mai le aspettative.

Ti rimando alla mia recensione della crema viso alla canapa bio e della saponetta che mi hanno soddisfatta tantissimo.

Se ancora non conosci La Cosmottega, ti invito a fare un giro sul sito e sui loro profili Facebook e Instagram.
Aspetto i tuoi commenti!

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI