linea aqva (1)

L’ideatrice e fondatrice di BIO’S l’ho conosciuta al Sana, non quest’anno bensì nel 2018.
Daniela è un concentrato di entusiasmo ed energia racchiuse in un corpo esile e dietro il suo sorriso si scorge la passione per quel che fa.

Durante tutto l’anno, io e Daniela ci siamo scambiate cuori e pollici in su sui social grazie anche alla recensione che ho fatto al suo burro struccante.

Al Sana di quest’anno, alla fine, io le ho confessato di amare il suo brand e lei ha confessato di seguire me e il mio blog.
Tutto questo non poteva che sfociare in una mini collaborazione che è alla base di questo articolo.

Ho avuto il piacere di poter testare alcuni prodotti in travel size della nuova linea Aqva thermae scelti appositamente per il mio tipo di pelle.
Ringrazio moltissimo Danya e BIO’S per questa opportunità.

linea aqva (1)

IL BRAND

Ho già avuto modo di parlare di BIO’S ma voglio comunque fare un piccolo riassunto.

In breve, il brand e situato nella zona chiamata Tuscia, tra Umbria e Lazio. e nasce dalla passione di Daniela per la cosmesi biologica.
E’ una azienda a conduzione familiare che fa’ della collaborazione il suo punto di forza.
Nuovi fornitori, aziende produttrici, influencers e rivenditori sono sempre visti come una risorsa per creare nuovi progetti e idee lavorative.

Per quel che riguarda i prodotti invece non sono testati sugli animali e sono 100% naturali.  Ogni aspetto della produzione, dalla formulazione al packaging, viene studiato per riflettere il più possibile la politica del vivere eco bio.

LA LINEA AQVA THERMAE

La base del prodotti (tutti tranne l’olio illuminante) e l’acqua sorgiva ipertermale delle fonti di Viterbo.

L’acqua termale è idratante, lenitiva, rinfrescante e, cosa molto importante, può essere usata su tutti i tipi di pelle grazie alla sua proprietà anallergica.
Viene addirittura consigliata in caso di dermatiti e ipersensibilità.
Inoltre, grazie all’effetto super idratante e alla presenza dei minerali con azione antiossidante, la pelle diventa più luminosa e compatta.

I minerali

Nell’acqua termale si trovano infatti tantissimi minerali che servono a riequilibrare il PH dell’epidermide proteggendola e rinforzandola dall’interno. 

Ma quali sono questi minerali?

  •  il calcio, con azione rinforzante e protettiva.
  •  il ferro, che ossigenando le cellule  cutanee ne stimolano la crescita.
  • il magnesio, con effetto cicatrizzante e rigenerativo.
  • il manganese, che con il suo effetto antiossidante aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo.
  • il potassio, che mantiene l’idratazione negli strati più profondi dell’epidermide.
  • il silicio, con effetto ricompattante e rigenerante.
  • il rame, che è un potente antinfiammatorio e quindi lenisce le irritazioni.
  • lo zinco, con effetto stimolante per agevolare la ricrescita cellulare.
I peptidi vegetali

Oltre all’acqua termale, all’interno dei prodotti della linea aqva, ci sono i peptidi vegetali estratti dal plancton e dal muschio irlandese.

I peptidi si possono paragonare a dei messaggeri che viaggiano all’interno del nostro corpo e si legano alle cellule trasmettendo (mimando) un messaggio che attiva una azione biologica.
L’azione può avere varie funzioni a seconda delle cellule alle quali i peptidi si agganciano, come ad esempio una funzione stimolante, ridensificante, rinforzante e così via.

I peptidi di BIO’S servono sopratutto a stimolare la produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico per ricostituire l’epidermide e migliorarne l’elasticità e la compattezza.

linea aqva

I packaging

Sebbene BIO’S abbia sempre creato i suoi packaging affinché siano  il più possibile ecosostenibili, per la linea aqva  ha superato se stessa.

Per questa linea sono stati progettati dei refill (ricariche) contenuti in astucci derivanti dai tubi di scarto delle etichette.
Questi tubi sono stati ideati anche per avere una seconda vita, infatti sono perfetti come contenitori per vari oggetti quotidiani.
Io ci terrei i pennelli da make up, per esempio ma anche per i pastelli colorati dei bimbi sono l’ideale.

I flaconi che contengono i prodotti sono in materiale riciclabile come alluminio, vetro e legno e la quantità di plastica, riciclabile, è inferiore al 1%.

Per quanto riguarda le scatole che contengono le boccette più fragili, sono fatte di cartone organico e all’interno vi sono inglobate delle sementi di erbe aromatiche.
Grazie anche alla presenza di inchiostri e colle biodegradabili, queste scatole potranno essere interrate e in poco tempo nasceranno delle deliziose piantine.

Ma adesso finalmente vi parlo della cosa più importante, i prodotti che ho testato!

CREMA VISO SPA

La crema è contenuta in un flacone da 50 ml, in commercio esiste anche il refill da 75ml.
Il prodotto si presenta come un gel molto acquoso di colore giallo trasparente e con un profumo dolce ma delicato.
La sua consistenza liquida e leggera fa sì che si assorba velocemente senza aver bisogno di massaggi prolungati.

Questa crema non mi ha dato nessun tipo di problema epidermico.
Onestamente per essere una crema è un po’ troppo liquida e leggera per i miei gusti perché io sono abituata ad usare creme più o meno fluide ma comunque con una consistenza tangibile.
Diciamo che mi è sembrato di utilizzare un altro siero, tanto è vero che mi è capitato di confondere le boccette e utilizzare lo stesso prodotto per due volte di seguito.

linea aqva

INCI:
Aqua (Thermal Water), Hamamelis Virginiana Leaf Water, Helichrysum Italicum Flower Water, Cetearyl Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Ethylhexyl Stearate, Glyceryl Stearate, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Glycerin, Sodium Hyaluronate,Hydrolyzed Wheat Protein, Decapeptide-22, Oligopeptide-78, Palmitoyl Decapeptide-21, Zinc Palmitoyl Nonapeptide-14, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Oryza Sativa Bran Oil*, Olea Europaea Fruit Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Capparis Spinosa Fruit Extract, Olea Europaea Leaf Extract*, Citrus Sinensis Fruit Extract, Oryza Sativa Extract, Daucus Carota Sativa Root Extract, Niacinamide, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Lecithin, Xanthan Gum, Maltodextrin, Ascorbyl Palmitate, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Decylene Glycol, Sodium Dehydroacetate, Parfum.
* da agricoltura biologica

Questa crema, oltre all’acqua termale e i bio-peptidi vegetali, contiene l’acido ialuronico e vitamine antiossidanti utili per contrastare i segni dell’invecchiamento.
Inoltre contiene anche degli ingredienti lenitivi come l’aloe, l’amamelide e l’elicriso e un mix di oli leggeri per nutrire la pelle.

SERUM SPA

Il siero è contenuto in un flacone da 30 ml ma esiste il refill da 50ml.
Il prodotto è simile alla crema, sia dal punto di vista della consistenza che del profumo.  Anch’esso si assorbe molto velocemente, forse troppo visto che a volte non sono riuscita a stenderlo in maniera uniforme.

Anche il siero, come la crema, non mi ha dato problemi alla pelle anzi ho apprezzato molto il senso di freschezza lasciato dalla loro applicazione in combo.

Chi, come me, ama spalmare sulla pelle prodotti più consistenti. apprezzerà moltissimo la skincare della linea aqva per la stagione calda, quando c’è bisogno di un surplus di idratazione e freschezza.

linea aqva

Inci

INCI:
Aqua (Thermal Water), Hamamelis Virginiana Leaf Water, Helichrysum Italicum Flower Water, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sodium Hyaluronate, Gliceryn, Salicylic Acid, Vitis Vinifera Leaf Extract*, Capparis Spinosa Fruit Extract*, Olea Europaea Leaf Extract*, Opuntia Ficus-Indica Extract*, Citrus Sinensis Fruit Extract, Curcuma Longa Extract, Oryza Sativa Extract, Hydrolized Wheat Protein, Decapeptide-22, Oligopeptide-78, Palmitoyl Decapeptide-21, Zinc Palmitoyl Nonapeptide-14, Hydroxyethylcellulose, Maltodestrin, Phenoxyetanol, Caprylyl Glycol, Decylene Glycol, Sodium Dehydroacetate, Parfum.

da agricoltura biologica

Oltre all’acqua termale e ai bio-peptidi vegetali, in questo siero si trovano acido ialuronico, fico d’india, vite rossa, curcuma e capperi.
Questi ingredienti assicurano un immediato effetto liftante e una idratazione profonda.
Analogamente alla crema, la formulazione contiene ingredienti lenitivi e cicatrizzanti e vitamine.

ORO ILLUMINANTE ANTIAGE

Questo olio illuminante è contenuto in un flacone da 30ml ma in commercio c’è anche il refill da 50 ml.
Si presenta come un olio molto leggero che si assorbe subito senza lasciare la pelle unta. Ha un buonissimo profumo, dolce ma non invadente

E’ un olio antiossidante multifunzione e quindi si può usare su viso, capelli e corpo.

Probabilmente questo è il prodotto della linea aqva che mi è piaciuto di più.
L’ho applicato sul viso, dopo crema e siero, seguendo il consiglio di Danya e quindi bagnando prima la pelle con l’acqua ipertermale.
In questo modo si forma una leggerissima emulsione che si assorbe immediatamente senza lasciare la pelle pesante.
L’utilizzo dell’acqua ipertermale aiuta anche a far assorbire più in profondità le sostanze benefiche contenute nell’olio.

linea aqva

Inci

INCI:
Glycine Soja Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Ethylhexyl Stearate, Rosa Moschata Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Lecithin, Citric Acid, Ascorbyl Palmitate, Parfum.

da agricoltura biologica

Questo  prodotto contiene un mix di pregiati oli che aiutano a schiarire le macchie e a rendere la pelle più elastica.
Se usato in combinazione con gli altri prodotti della linea, ne intensificano l’effetto Idratante e anti-age.

ACQUA SORGIVA IPERTERMALE

E finalmente arriviamo a lei: l’acqua sorgiva ipertermale, che viene venduta in un pratico flacone spray no gas da 150ml.
La cosa più interessante (ed ecologica) è che in vendita si trova un refill da ben 500 ml.

Questa è una acqua lenitiva, rinfrescante ed energizzante perfetta per molte occasioni.
Io, ad esempio, l’ho utilizzata come acqua rinfrescante, spruzzata sul viso accaldato dal sole o dalla febbre.
E’ adattissima per bagnare i pennelli quando si applicano ombretti wet and dry ma anche come fissatore del make up.
Come già ho detto, l’ho usata come tonico prima dell’applicazione dell’olio illuminante ma anche da sola, per darmi una sferzata di energia durante una giornata impegnativa.
Ho il sospetto che per la prossima stagione calda questa acqua ipertermale sara una ‘mai più senza’.

acqua termale bio'sacqua termale bio's

Inci

Aqua (Thermal Water), Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate.

Questa acqua sorgiva è microbiologicamente pura e ricca di minerali. E’ particolarmente efficace su pelli che presentano problemi dermatologici come psoriasi, eczema e dermatiti.
Grazie a queste sue proprietà lenitive è perfetta anche dopo la rasatura e in caso di arrossamenti e irritazioni.

linea aqva (1)

CONSIDERAZIONI FINALI DOPO 15 GIORNI DI SKINCARE

Premetto che ho una pelle mista ma in certe zone è molto secca. E’ matura con parecchie macchie di sole.

Ho iniziato ad usare i prodotti quando ancora faceva caldo, per questo ho apprezzato molto la sensazione di freschezza successiva all’applicazione della skincare.
Nel momento in cui le temperature sono calate ho cominciato a sentire il bisogno di applicare sulla pelle qualcosa di più pesante.
Ammetto che questo bisogno è più ‘psicologico’ visto che comunque la skincare ha continuato ad essere efficace.

L’effetto schiarente è stato appena percettibile ma dopo soli 15 giorni di utilizzo dei prodotti non potevo certo sperare nel miracolo.
Ho notato invece un miglioramento visibile sia del punto di vista dell’elasticità che del turgore della pelle.
Al mattino, dopo aver fatto la skincare, lo specchio del mio makeup table rifletteva un viso dalla pelle riposata e tesa.
E a proposito di makeup, questa skincare non interferisce assolutamente con il fondotinta o con altri cosmetici.

Voi conoscete la linea Aqva di BIO’S? Avete mai provato qualcuno di questi prodotti?
Vi lascio il video di presentazione della linea e nel frattempo attendo i vostri commenti.


Video presente sul canale YT di Bio’s

Vi invito a seguirmi anche su:
FACEBOOK
Dove posto i link dei nuovi articoli del blog ma anche notizie su beauty, fashion e lifestyle.
INSTAGRAM
Qui trovate immagini del mio quotidiano, i miei make up, mini video recensione e, nelle STORIES, le anteprime e le news di quel che troverete sul blog.
NEWSLETTER
Se non volete perdere nessun articolo del blog, vi invito a iscrivervi alla newsletter. Vi disturberò solo due volte al mese e in più, in ogni mail, vi segnalerò negozi on line che effettuano delle promozioni o vi fornirò codici sconto personalizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *