Se l’estate passata ho utilizzato, con molta soddisfazione, il Pro Filt ‘r di Fenty Beauty, quest’anno ho optato per il fondotinta compatto di Shiseido.
Come ben sapete d’estate i fondotinta vengono messi a dura prova dal caldo e dal sudore e, a causa di questi fattori, molto spesso la pelle si mangia letteralmente il prodotto.
Alcuni fondotinta che ho provato in campioncino infatti non mi hanno per niente soddisfatta quindi ho cercato consigli sul web.
Tra i molti prodotti famosi che ho trovato è comparso lui, uno dei fondotinta da sempre scritti sulla mia lista dei desideri.
Ammetto di aver desiderato per lungo tempo il fondotinta compatto di Shiseido.
In primis per la comodità di stesura dei fondi compatti ma anche per poterlo portare in borsa e usarlo per fare dei ritocchi veloci.
Ho pensato che finalmente era arrivato il momento giusto per provarlo e senza nemmeno rendermene conto, avevo già cliccato sul pulsante ‘compra‘ di Amazon.
IL PRODOTTO

Il fondotinta compatto è racchiuso in una deliziosa scatolina celeste a forma di conchiglia, bombata e arrotondata.
La scatola è dotata di specchietto e all’interno, in uno scomparto apposito, si trova la spugnetta per applicare il fondotinta.
Il prodotto si presenta come una cialda molto pressata, io ho scelto il colore Medium Ochre e, anche se sembra scuro, è perfetto per la mia pelle leggermente abbronzata.
È un fondotinta a lunga tenuta ed è resistente al sudore e al sebo.
Una delle peculiarità che mi ha fatto scegliere questo fondotinta compatto di Shiseido e il fatto che ha un effetto anti age e in più una protezione solare spf 30.
Sommata alla protezione della crema che uso per la skincare quotidiana estiva, posso dire che mi sento al riparo da scottature e macchie solari.
APPLICAZIONE
La cialda del fondotinta è ben compatta tanto che non spolvera quando viene prelevata con la spugnetta o col pennello.
Come suggerito dal Brand, l’applicazione può essere fatta con la spugnetta asciutta per un finish coprente o leggermente inumidita per un effetto più leggero.
La polvere pressata di questo fondo è molto semplice da applicare perché si stende subito in maniera uniforme ed è facile da stratificare.
Anche dopo parecchie ore non ho mai notato agglomerati di prodotto nelle rughette o improvvise sparizioni.
Solo in giornate particolarmente calde, quando sudore e sebo si sono alleati, ho dovuto ritoccare la zona a T.
La durata del fondotinta è molto alta, anche più di otto ore.
Spesso mi sono struccata a notte inoltrata e ho trovato ancora tracce evidenti di prodotto sui dischetti di cotone.
Cosa ne penso
Sono rimasta molto colpita dal fatto che è abbastanza coprente pur mantenendo un effetto molto naturale e per niente polveroso.
Come si può notare In questa immagine, sul lato destro dove ho applicato il fondotinta, macchie e occhiaie sono decisamente meno evidenti.

Inoltre l’incarnato appare uniforme e setoso. Il finish è naturalmente opaco ma luminoso e non polveroso.
Inci
MICA,TITANIUM DIOXIDE (nano),SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE,TITANIUM DIOXIDE (CI 77891),ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE,DIMETHICONE,OCTOCRYLENE,IRON OXIDES (CI 77492),SILICA,NYLON-12,VINYL DIMETHICONE/METHICONE SILSESQUIOXANE CROSSPOLYMER,PETROLATUM,METHICONE,IRON OXIDES (CI 77491),TRIETHYLHEXANOIN,ZINC OXIDE (CI 77947),SORBITAN SESQUIISOSTEARATE,HYDROGEN DIMETHICONE,CHLORPHENESIN,ALUMINUM HYDROXIDE,IRON OXIDES (CI 77499),WATER (AQUA),PEG/PPG-14/7 DIMETHYL ETHER,POLYSILICONE-2,ALCOHOL,SODIUM MAGNESIUM SILICATE,HYDRATED SILICA,FRAGRANCE (PARFUM),TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE,ALUMINUM DISTEARATE,BUTYLENE GLYCOL,GLYCERIN,TOCOPHEROL,TOCOPHERYL ACETATE,LIMONENE,SAXIFRAGA SARMENTOSA EXTRACT,BHT,LINALOOL,DISTEARYLDIMONIUM CHLORIDE,BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL,BENZYL BENZOATE,HEXYL CINNAMAL,SYZYGIUM JAMBOS LEAF EXTRACT,TIN OXIDE,SODIUM HYALURONATE,SOPHORA ANGUSTIFOLIA ROOT EXTRACT
Di certo non è un cosmetico ecobio anche se nelle ultime posizioni dell’inci compaiono alcuni estratti vegetali.
In ogni caso la protezione solare e l’effetto anti aging vengono assicurati da due importanti fattori:
- La tecnologia esclusiva SuperVeil-UV 360TM che protegge la pelle dai raggi UVA/UVB e contribuisce a ridurre i rischi del fotoinvecchiamento.
- Il complesso Profense CELTM che riduce l’attività degli enzimi, i danni cellulari e del DNA legati alla formazione delle rughe e delle macchie cutanee.

CONSIDERAZIONI FINALI
Come potete immaginare dalla mia recensione entusiastica, questo fondotinta compatto di Shiseido mi sta piacendo tantissimo.
Continuerò ad utilizzarlo per tutta l’estate e spero di riuscire a finirlo prima che la mia pelle perda l’abbronzatura e torni al pallore invernale.
Consiglio questo fondo soprattutto a chi ha bisogno di un prodotto veloce, comodo e dalla resa impeccabile.
Adatto In ogni periodo dell’anno sicuramente dà il meglio di sé durante l’estate grazie all’effetto protettivo UVA/UVB.
Avete mai usato questo fondotinta? Quali sono i vostri fondotinta con protezione solare preferiti? Aspetto i vostri commenti.
L’articolo contiene link affiliati Amazon
Una risposta
Ho provato usare Shiseido fondotinta compatto e sono molto soddisfatto del prodotto ,vorrei provarlo anche con la spugnetta umida per un tocco più naturale, grazie per il consiglio.