Artigianato,  Lifestyle

Regali di Natale artigianali – A Natale regala esperienza, creatività e amore

Che ne dite di parlare un po’ di regali di Natale artigianali?
Io lo ammetto, da un po’ di anni ho smesso di essere metodica, stilando liste e studiando vere e proprie ‘battute’ di shopping.
Tanto poi mi ritrovavo inevitabilmente il giorno 24 a girare in stato semi catatonico per la città cercando l’ultimo regalo della lista.

Ultimamente invece ho riscoperto il piacere dei regali di Natale artigianali, fatti da me ma anche comprati ai mercatini o da amiche e amici artigiani.

Ho sempre trovato regali azzeccati perché la scelta è veramente ampia, dagli oggetti in legno, ai gioielli, dagli accessori in stoffa a quelli derivanti da materiale di riciclo.

In questo periodo purtroppo gli artigiani che espongono le loro creazioni nei mercatini non possono più farlo a causa delle normative anti covid.
Proprio per questo voglio parlarvi di loro, ve li voglio presentare e chissà che non troviate tra le loro creazioni qualcosa da regalare.

OGGETTI IN STOFFA

Le passioni di Barbara

Barbara è una mia carissima amica che abita in Sardegna e che si diletta nel creare oggetti e accessori in stoffa, panno e altri materiali.
Oltre a fare deliziose pochette e contenitori di vario genere, crea delle cose davvero ‘pucciose’ come folletti, portapenne, copertine di quaderni e altri oggettini troppo sfiziosi.

regali di natale artigianali

In questo periodo sta cucendo tante mascherine in stoffa, per adulti e bambini, con delle fantasie davvero carine e originali.
Abbinandoci poi una pochette dello stesso colore, e aggiungendo una minisize di igienizzante mani, il completo può diventare un perfetto kit anticovid da regalare.

regali di natale artigianali mascherine

E per Natale ovviamente, ha creato delle decorazioni per la casa deliziose. Sono assolutamente dei bellissimi regali di Natale artigianali.

regali di natale artigianali barbara

Io vi consiglio di andare a vedere la sua pagina Facebook  ‘Le passioni di Barbara‘ perché è una gioia per gli occhi.
Ho alcune sue creazioni e sono fatte con cura e attenzione, le stoffe sono di prima qualità e le idee certo non le mancano.

Le idee di Susy

Susy è una persona dolcissima che crea oggetti dedicati ai bambini, con stoffa, uncinetto e cuoio.
Per le sue creazioni si ispira al metodo Montessoriano ed ecco quindi oggetti come i libri interattivi o il cubo sensoriale.

E poi crea quello che a mio parere è il più tenero tra i regali di Natale artigianali, il quadro in stoffa (metodo patchwork) copiato da un disegno dei bimbi.

L’ultimo articolo che voglio menzionarvi è una cosa che avrei voluto avere anche io da piccola, una corona e una bacchetta magica per diventare una principessa!

Regalate ai vostri bimbi questi oggetti e li trasformerete con ‘un tocco di bacchetta’ in felici principi e principesse.

Per vedere tutte le creazioni di Zia Susy andate sulla sua pagina FB o su Etsy.

Maggiociondolo

Maggiociondolo è Valeria, una sarta e creatrice molto giovane che ha avuto una idea ecologica, utilizzare i materiali di scarto delle grandi industrie di abbigliamento per creare le sue borse.
Ovviamente sono tutti pezzi unici, i modelli possono essere gli stessi ma la stoffa, i bottoni e gli altri componenti saranno sempre diversi.

Maggiociondolo produce anche mascherine e inoltre ha un piccolo progetto editoriale di manuali e cartamodelli creati da lei. Andate sul suo sito per vedere tutte le creazioni in vendita.

BIJOUX

Riccioli e nodi

Catia, oltre a creare oggetti in legno, è una specialista in gioielli di pasta polimerica e in alluminio.
Il suo catalogo è davvero strapieno di bijoux originali e particolari da sfoggiare in ogni occasione quindi andate sul suo sito e fate, o fatevi, un regalo.

regali di natale artigianali riccioli e nodi

regali di natale artigianali

Non mi dilungo troppo perché potete trovare una mia recensione sui suoi bellissimi gioielli sia sul blog che su Youtube.

Studiobibi

Ilaria Caburlotto progetta e crea oggetti dalle vecchie camere d’aria provenienti da ruote di ogni veicolo.
I suoi bijoux a prima vista possono sembrare ‘grossolani’, visto il materiale che usa, ma lei riesce a farli diventare divertenti e portabilissimi.

regali di natale artigianali studiobibi

Ho trovato il suo stand ad un mercatino dell’artigianato, mi sono divertita a indossare alcuni pezzi e devo dire che mi piacciono molto! La trovate sulla sua pagina Facebook.

regali di natale artigianali

Se avete qualche amica/o che ama gli oggetti particolari questa è l’idea giusta anche perché non crea solo bijoux ma anche borse e contenitori di vario genere.

regali di natale artigianali studio bibi

ALTRE IDEE

Kira -art to wear-

A dispetto del nome, con la ceramica sintetica Kira non crea solo ‘arte da indossare’ ma anche altri oggetti che possono diventare dei perfetti regali di Natale artigianali.
Ad esempio i magneti, semplici oggetti un po’ inutili che diventano nelle sue mani oggetti da collezione decorati in mille modi.

Per non parlare delle lampade, fatte totalmente in ceramica sintetica o create partendo da un oggetto già fatto e poi applicando decorazioni fatte a mano. Queste hanno uno stile molto fantasy e un po’ fanciullesco, io le trovo deliziose.

Kira decora anche uno degli oggetti più collezionati dall’intero genere umano: le tazze da colazione.
Se avete un’amico che le ama, fategli un regalo unico e personalissimo, cosa ne pensate?

Vi lascio la pagina FB di Kira, andate a vedere tutte le sue bellissime creazioni!

Fior di Glicine

Ambra, o meglio, Fior di Glicine, crea cialde e candele in cera di soia.
La cera di soia  è biodegradabile, vegan friendly, non tossica e si scioglie lentamente, non contiene paraffina, né derivati del petrolio o metalli pesanti.
Le cialde si usano nel brucia essenze e, avendole acquistate, posso dirvi che sono intensamente profumate e si consumano lentamente.

cialde di cera regali di natale artigianali

Se quelle nell’immagine qui sopra vi hanno ingolositi guardate le tavolette di cioccolata (di cera di soia) se non sono super goduriose!


Le candele sono molto originali poiché per crearle, Ambra si è ispirata alla saga di Harry Potter quindi potete trovare la Serpenverde, la Grifondoro e altre. Io le trovo adorabili.

ambra regali di Natale artigianali (3)

Trovate le cialde e le candele di Ambra sul suo negozio Miss Hobby.

Riccioli e nodi 2

Non posso non parlarvi anche degli oggetti in legno di ‘Riccioli e nodi’.
Per questo Natale, Catia ha intensificato la loro produzione aggiungendo molti soggetti a tema come i simpatici gnomi o Babbi Natale

regali di natale artigianali

catia regali di Natale artigianali (3)

Ma anche le classiche immagini sacre di Presepi e Natività.

regali di natale artigianali presepe

regali di natale artigianali riccioli e nodi

Ovviamente sul sito potete trovare anche altri soggetti, come animali, quadri, soprammobili e portafoto. Io direi che un occhiata potete darla, scommetto che troverete tane idee regalo azzeccatissime.

CreaTina

Volete regalare una agenda o una midori personalizzata in tutto? contattate Tina allora.
Lei crea delle agende meravigliose partendo dai materiali che poi assembla iniziando dalla copertina, ai consumabili a tanti altri oggetti che possono completarla.

Tina crea anche tanti articoli ‘da borsetta’ come custodie per occhiali, portamonete, agendine e portachiavi. Sono tutti in materiali pregiati come pelle e cuoio, e le rifiniture sono meticolosissime.

Andate a vedere la sua pagina FB ma sopratutto il suo Etsy shop, troverete degli articoli stupendi.

Andrea Godina

Andrea ha avuto un idea geniale per decorare oggetti in vetro e legno: l’incisione.
Per quel che riguarda il vetro, ci sono mille possibilità, ad esempio i calici o le bottiglie personalizzate.

Ma è negli oggetti in legno che esce la sua creatività, sopratutto nel campo enologico infatti cassettine, e porta bottiglie le fa lui e le personalizza con le incisioni.

Vi consiglio di andare a vedere tutte le foto nella sua pagina FB perché li troverete anche le lampade in legno e altri oggetti che crea artigianalmente.

Luckydog collection

E non possono mancare i regali di Natale artigianali per i vostri amici pelosi.
Luckydog crea dei collari intrecciati completi anche di tesserine per formare il vostro numero di telefono in caso il cucciolotto si perdesse.

I collari sono molto resistenti perché hanno le chiusure in cuoio con fibbie e automatici robusti adatti anche a cani particolarmente esuberanti.

Potete contattare Luckydog sulla pagina FB.

CONCLUSIONI FINALI

Per dovere di cronaca, devo dire che anche io mi dilettavo a cucire i miei regali di Natale artigianali,  più che altro bustine e sacchetti da usare come confezioni regalo. Per qualche anno non ho creato più niente ma ora mi piacerebbe riprendere l’abitudine.

Le immagini che vedete in questo articolo sono prese dalle pagine FB o dai siti delle persone che ho citato.  (tranne quelle di Studiobibi che sono mie).
Detto questo non mi resta che augurarvi buona scelta dei regali di Natale artigianali.

Disclaimer: A scanso di equivoci, non ho ricevuto alcun compenso per citare le aziende e le persone di cui ho parlato nell’articolo.

L’articolo è in continuo aggiornamento, se trovo altre aziende artigianali da citare le inserirò subito.

Vi invito a seguirmi anche su:
FACEBOOK
Dove posto i link dei nuovi articoli del blog ma anche notizie su beauty, fashion e lifestyle.
INSTAGRAM
Qui trovate immagini del mio quotidiano, i miei make up, mini video recensione e, nelle STORIES, le anteprime e le news di quel che troverete sul blog.
NEWSLETTER
Se non volete perdere nessun articolo del blog, vi invito a iscrivervi alla newsletter. Vi disturberò solo due volte al mese e in più, in ogni mail, vi segnalerò negozi on line che effettuano delle promozioni o vi fornirò codici sconto personalizzati.

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *