regali di Natale artigianali (3)Che ne dite di parlare un po’ di regali di Natale artigianali?
Io lo ammetto, da un po’ di anni ho smesso di essere metodica, stilando liste e studiando vere e proprie ‘battute’ di shopping.
Tanto poi mi ritrovavo inevitabilmente il giorno 24 a girare in stato semi catatonico per la città cercando l’ultimo regalo della lista.
Di solito era quello per lo zio di secondo grado che alla fine si ritrovava nel pacchetto un dopobarba!

Ultimamente invece ho riscoperto il piacere dei regali di Natale artigianali, fatti da me ma anche comprati ai mercatini o da amiche artigiane.
Ho sempre trovato regali azzeccati perché la scelta è veramente ampia, dagli oggetti in legno, ai gioielli, dagli accessori in stoffa a quelli derivanti da materiale di riciclo.
Non dimentichiamoci però di cibi e bevande, le grappe aromatizzate, i dolci fatti artigianalmente, miele e tisane prodotte da aziende del territorio, insomma c’è da leccarsi i baffi!

Come vi dicevo, ho molte amiche che sono delle vere e proprie artiste e ve le voglio presentare, chissà che non troviate tra le loro creazioni qualcosa da regalare?

OGGETTI IN STOFFA

Barbara è una mia carissima amica che abita in Sardegna e che si diletta nel creare oggetti e accessori in stoffa, panno e altri materiali.

barbara regali di Natale artigianali (3)

Oltre a fare deliziose pochette e contenitori di vario genere, crea delle cose davvero ‘pucciose’ come folletti, portapenne, copertine di quaderni e altri oggettini troppo sfiziosi.

barbara regali di Natale artigianali (3)Per Natale ha creato una linea di folletti dolcissimi e anche delle decorazioni per la casa in panno. Sono assolutamente dei bellissimi regali di Natale artigianali.

barbara regali di Natale artigianali (3)

Io vi consiglio di andare a vedere la sua pagina Facebook ‘Le passioni di Barbara‘ perché è una gioia per gli occhi.
Ho alcune sue creazioni e sono fatte con cura e attenzione, le stoffe sono di prima qualità e le idee certo non le mancano.
Barbara la potete trovare a Mercad’arte dal 18 al 23 dicembre. E’ un mercatino al coperto presso l’ex liceo artistico di Cagliari.

Veronica alias Alastor Handmadeultimamente si diletta a creare oggetti in stoffa ma in passato ha prodotto gioiellini in fimo e la sua nuova avventura sono i pendenti in resina.

veronica regali di Natale artigianali (3)

Per quel che riguarda le borse e le pochette, sono di ottima fattura, molto particolari e originali. Purtroppo ancora non possiedo una sua creazione ma rimedierò presto, chissà forse proprio per Natale.

veronica regali di Natale artigianali (3)

Uno degli ultimi progetti nel quale si è buttata è la creazione di agende con copertina personalizzata, quella che vedete qui sotto è stata venduta ma può essere riprodotta a vostro gusto.

veronica regali di Natale artigianali (3)

candele e cialde

Ambra, o meglio, Fior di Glicine, crea cialde e candele in cera di soia.
La cera di soia  è biodegradabile, vegan friendly, non tossica e si scioglie lentamente.
Non contiene paraffina, né derivati del petrolio o metalli pesanti.
Le cialde si usano nel brucia essenze e, avendole acquistate, posso dirvi che sono intensamente profumate e si consumano lentamente.
ambra regali di Natale artigianali (3)Le candele sono molto originali poiché per crearle, Ambra si è ispirata alla saga di Harry Potter quindi potete trovare la Serpenverde, la Grifondoro e altre. Io le trovo adorabili.

ambra regali di Natale artigianali (3)

oggetti in legno

Volevo segnalarvi ‘Riccioli e nodi’, una attività della mia amica Catia, che vi ho già presentato in un articolo di quest’estate
In quel post vi avevo messo le foto sia dei suoi bijoux in filo di acciaio che delle sue creazioni in legno.
Per Natale ha intensificato la loro produzione aggiungendo molti soggetti a tema.
Ci sono articoli decisamente giocosi come gnomi o Babbi Natale

catia regali di Natale artigianali (3)

Ma anche immagini sacre come Presepi e Natività.

catia regali di Natale artigianali (3)catia regali di Natale artigianali (3)

Catia potete trovarla sia sulla pagina Facebook che nei mercatini di Natale del triveneto.
DATE:
Tutte le domeniche di dicembre fino al 23 – parco della birreria a PEDAVENA
venerdì 7 – Favaro Veneto
Sabato 15 – Zero Branco
Sabato 22 – Feltre
Per sapere le date successive contattate direttamente Catia

BIJOUX

Oltre alle su citate Catia e Veronica, vorrei segnalarvi due aziende che ho scoperto negli anni perché erano presenti al mercatino di Natale qui a Trieste.
Basura è di Palermo ed è un idea di Valeria, friulana, ma innamorata della Sicilia. Lei trasforma tutto ciò che è ‘basura’ (spazzatura in spagnolo) recuperata al mercato di Ballarò, in arte.
Io ho acquistato degli orecchini, un paio di anni fa’, ricavati dalle schede dei vecchi elettrodomestici di una volta. Li ho usati tantissimo e poi, un brutto giorno, ne ho perso uno. Tengo ancora il gemello rimasto per ricordo perché ne ero davvero innamorata.
basura regali di Natale artigianaliCentodieci gradi invece è di Trieste e crea bijoux di ogni tipo in pasta polimerica ed altri materiali. Orecchini, collane, anelli, pendenti e intere parure fatte a mano con una lavorazione che li rende tutti diversi uno dall’altro. Sarete sicuri di avere un gioiello unico!
Un anno, io e mio marito abbiamo acquistato presso la bancarella di Centodieci gradi, tutti i regali per le ‘donne’ della famiglia facendo un figurone.
centodieci gradi regali di Natale artigianali (3)E anche io ho ricevuto la mia parte, un completo bracciale/anello meravigliosi che sfoggio con amore visto che me li ha regalati mio marito.
regali di Natale artigianali (3)

CONCLUSIONI FINALI

Per dovere di cronaca, devo dire che anche io mi dilettavo a cucire i miei regali di Natale artigianali,  più che altro bustine e sacchetti da usare come confezioni regalo. Il tempo però scarseggia sempre e non sono sicura di riprendere l’abitudine quest’anno.
La prima immagine che vedete, infatti, è di quando ho realizzato delle mini pochette da regalare alle amiche.
E a proposito di immagini, tutte quelle che vedete in questo articolo sono prese dalle pagine FB o dai siti delle persone che ho citato. (tranne la prima e l’ultima che sono mie)
Detto questo non mi resta che augurarvi buona scelta dei regali di Natale artigianali.

Disclaimer: A scanso di equivoci, non ho ricevuto alcun compenso per citare le aziende e le persone di cui ho parlato nell’articolo.

centodieci gradi regali di Natale artigianali (3)

A Natale regala esperienza, creatività e amore – Regali di Natale artigianali ultima modifica: 2018-12-04T22:03:05+00:00 da Cristina Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *