Gli struccanti NAMUR sono proprio una bella coppia!

Menu dei contenuti

Menu dei contenuti

struccanti namur

Per quanto riguarda la pelle del viso, la detersione serale e la rimozione del trucco sono passaggi fondamentali della skincare.
Molto spesso li affrontiamo in maniera approssimativa o sbrigativa perché, diciamocelo chiaramente, non vediamo l’ora di infilarci sotto le coperte.
Per non parlare di chi proprio non si strucca e poi si lamenta perché si ritrova la pelle piena di brufoli, MA DAI?

Non ci sono scuse per non pulire bene la pelle alla sera sopratutto oggi che ci sono molti modi per farlo velocemente e con ottimi risultati.
Tra tanti prodotti voglio parlarvi di quelli che mi hanno colpito ultimamente per la loro efficacia e comodità d’uso, gli struccanti NAMUR.

Nuovi brand al SANA struccanti namur

IL BRAND

Questi struccanti sono nati nel 2017 e inizialmente sono stati messi sul mercato sotto il brand Defa Cosmetics.
Nel 2018 è stato deciso di dedicare loro un marchio per permettere che acquisissero una loro identità e per seguire un progetto imprenditoriale mirato alla valorizzazione del territorio siciliano.
Il marchio Namur ha laboratori, personale e filosofia totalmente separati da Defa e quindi possiamo considerarla una ‘sorellina minore’ che ha molto potenziale.
Namur è stato presentato come brand separato durante il SANA del 2018.

Gli struccanti Namur sono certificati AIAB e VeganOK, testati al Nickel e dermatologicamente testati dall’università di Ferrara. A tutt’oggi Namur è l’unico brand specializzato solo in struccanti.

Nuovi brand al SANA struccanti namur

I PRODOTTI

Prima di parlarvi dei prodotti singoli, vorrei illustrarvi le caratteristiche che li accomunano.
L’utilizzo dell’estratto di Opuntia (fico d’India siciliano), ad esempio, che si combina con le proprietà degli altri ingredienti naturali.
Entrambi gli struccanti Namur riuniscono caratteristiche e proprietà di più prodotti in uno solo.

Le due tipologie di struccante sono state studiate per essere efficaci velocemente per evitare di stressare troppo la pelle.
Sfregamenti prolungati con ovatta e simili possono creare arrossamenti, irritazioni, alterazioni del PH della pelle o anche causare fastidi agli occhi.

Gli struccanti Namur, inoltre, sono stati formulati per evitare gli effetti sgradevoli che si possono avvertire nel post struccaggio.
Bruciore agli occhi e sensazione di pesantezza se si usa un latte detergente, il residuo untuoso sulla pelle di un bifasico o l’eccessiva secchezza dell’acqua micellare.

Nuovi brand al SANA struccanti namur

INGREDIENTI

Negli struccanti Namur troviamo alcuni ingredienti presenti in entrambe le formulazioni:

  • Estratto di Opuntia – Ha un alto effetto idratante, accelera la rigenerazione cellulare e protegge dagli agenti esterni; (test di laboratorio hanno dimostrato che l’Estratto d’Opuntia può essere considerato la forma vegetale dell’acido ialuronico)
  • Succo di Aloe Vera – Anch’esso ha potere idratante, ma ha anche proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, lenitive, emollienti e stimola la produzione di collagene ed elastina.
  • Olio di semi di Girasole – Ha un’azione nutriente, emolliente, antiossidante e lenitivo.
  • Olio di Jojoba – Olio leggero e non unto, ha un azione protettiva, nutriente, emolliente ed ammorbidente. Ha proprietà anti-age, disinfettante, antimicotico naturale. Aiuta a regolare la produzione di sebo della pelle grassa.
  • Estratto di Camomilla – Vanta proprietà lenitive, anti-infiammatorie, anti-irritanti, rigeneranti e decongestionanti. Ha un azione rinfrescante, emolliente e protettiva, è consigliato per pelli sensibili e delicate.

Entrambi i prodotti sono formulati senza siliconi, petrolati, parabeni, pegs, ftalati, edta, ogm, sls, sles, bha, bht, olio di palma, lanolin e fragranze sintetiche.

Ultima peculiarità che li accomuna è il formato, nel mio caso ho provato le monodosi che sono vendute singole o in cofanetti da venti pezzi.
Ovviamente sono anche disponibili i formati classici in flacone da 200 ml.

struccanti namur

AQUASHAKE

Aquashake è uno struccante indicato per chi, come me, ama i prodotti acquosi per la detersione.
E’ un 2 in 1 che unisce il  potere dello struccante bifasico alla delicatezza dell’acqua micellare.

Il prodotto in flacone, prima di essere utilizzato, deve venir shakerato per qualche istante affinché i componenti si miscelino bene.
Dopo averlo versato su dei pad di ovatta o cotone, il prodotto va appoggiato alla zona da struccare per qualche secondo, poi si può iniziare a rimuovere il trucco che si sarà sciolto per mezzo dei componenti dello struccante.
Non è necessario insistere perché lo ‘sporco’ viene via molto facilmente, quando la pelle è pulita si consiglia di sciacquare il viso con acqua tiepida.

La travel size che avevo io da testare è ancora più comoda e altrettanto efficace poiché si tratta di una salvietta già imbevuta di prodotto.
E’ morbida e confortevole e pur strofinandola ripetutamente sulla pelle, non mi ha creato rossori o fastidi.
Anche il make up degli occhi è venuto via perfettamente senza crearmi bruciori o appannamento della vista.
La pelle è rimasta molto morbida e per niente unta o pesante e la sensazione che ho avuto è stata  di ‘pelle pulita’ in profondità.

Ho usato proprio ogni angolo della salvietta che, come potete vedere nella foto sotto, ha rimosso davvero tutto, tinta labbra compresa.
Io che ho un avversione naturale per le salviette struccanti sono rimasta piacevolmente colpita e sicuramente ne comprerò qualche bustina da portare in viaggio.

struccanti namur

INCI

INCI: Aqua, Glycerin, Rosa centifolia flower water, Aloe barbadensis leaf juice (*), Helianthus annuus seed oil (*), Polyglyceryl-4 caprylate, Opuntia ficus-indica extract, Simmondsia chinensis seed oil (*), Chamomilla recutita flower extract, Hamamelis virginiana leaf extract, Sodium lauroyl glutamate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Diglycerin, Sodium benzoate, Citric acid, Sodium dehydroacetate, Sodium hydroxide, Potassium hydroxide, Parfum.

In questo struccante troviamo:

  • Acqua di Rosa Centifolia – Effettua un azione detergente e idratante, ha proprietà calmanti, rinfrescanti e anti-age. E’ adatta a tutti i tipi di pelle, anche quella grassa grazie alle proprietà astringenti, sebo regolarizzanti e purificanti.
  • Estratto di Amamelide – Ha un azione astringente, vasotonico, cicatrizzante, lenitivo e dermopurificante. E’ ottimo per rimuovere impurità ed eccesso di sebo.
struccanti namur

CREEMILK

Questo struccante invece è dedicato a chi ama i prodotti cremosi che puliscono la pelle con una coccola. Consigliato sopratutto per pelli delicate o mature che hanno bisogno di essere struccate ma anche riequilibrate.

Il metodo di utilizzo è il medesimo dell’Aquashake ma in questo caso il Creemilk può essere usato anche come sapone liquido, quindi applicato direttamente sul viso umido e massaggiato con le mani.
La rimozione può avvenire sia mediante risciacquo con acqua tiepida, sia con una spugna o una pezzuola  e con risciacquo finale.

Con la travel size che ho provato io mi sono struccata ben due volte perché, per una pulizia totale, è sufficiente poco prodotto.
Lo struccante ha una texture morbida e cremosa, più fluida di un normale latte detergente, ed è profumata delicatamente di vaniglia.
Pulisce davvero a fondo senza lasciare la pelle pesante o unta e, cosa importantissima, non appanna la vista.
Il mio poco amore per i latte detergente è proprio causato dal fastidio che ho agli occhi dopo lo struccaggio ma con Creamilk devo ricredermi.

struccanti namur

INCI

INCI: Aqua, Helianthus annuus seed oil (*), Vitis vinifera seed oil, Glycerin, Butyrospermum parkii butter, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Olea europaea fruit oil (*), Simmondsia chinensis seed oil (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Opuntia ficus-indica extract, Chamomilla recutita flower extract, Glyceryl stearate citrate, Tocopheryl acetate, Polyglyceryl-4 caprylate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Parfum, Xanthan gum, Sodium lauroyl glutamate, Tetrasodium glutamate diacetate, Panthenol, Decyl glucoside, Diglycerin, Sodium benzoate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Sodium metabisulfite, Citric acid, Potassium hydroxide.

Questo struccante contiene alcuni importanti ingredienti:

  • Olio d’Oliva – Ha un intenso potere idratante, protegge e rigenera la pelle rendendola morbida e sana.
  • Olio di Vinaccioli – E’ un ottimo levigante, antinfiammatorio, astringente e tonificante cutaneo. Ha una azione antiossidante e contrasta i radicali liberi causa di invecchiamento della pelle.
  • Burro di Karitè –  Rende la pelle morbida, elastica e compatta, ha un’azione nutriente, lenitiva e antiossidante.
struccanti namur