Maschera viso MASCIARAAl SANA di quest’anno, ho avuto il piacere di scoprire un lato della Puglia che non conoscevo, quello magico e un po’ esoterico delle guaritrici.
Tutto questo grazie a MASCIARA APULIAN BEAUTY, azienda nata da poco ma già molto apprezzata nel mondo dell’ecobio cosmesi.
Nel bellissimo stand allestito per l’occasione, sono stata trasportata nella Puglia delle antiche leggende, in quella dove vivevano le Masciare.

Nuovi brand al SANALe Masciare

Antiche guaritrici, a torto chiamate ‘streghe’, erano piuttosto delle sacerdotesse dedite al culto della natura, studiavano gli astri e i cicli delle stagioni.
Erano fattucchiere che praticavano la magia bianca e che usavano antichi incantesimi rafforzati da filtri  e pozioni magiche, per risolvere ogni tipo di afflizione umana.
Si diceva che potessero trasformarsi in gatti neri ed è per questo che MASCIARA ha adottato questo felino come ‘mascotte’ del brand.
Osteggiate e combattute dalla Chiesa riuscirono comunque a tramandare le loro conoscenze tanto che tutt’ora, in qualche sperduto paese del Salento, ci sono anziane donne additate come facenti parte di quell’antico gruppo di fattucchiere.

Nuovi brand al SANA

Il Brand

MASCIARA ha raccolto l’eredità di queste fattucchiere studiando per i propri cosmetici, formulazioni ricche di ingredienti tipici del territorio.
Prendendo spunto da ciò che la natura offre e facendosi aiutare dalle attuali conoscenze scientifiche,  hanno creato veri e propri filtri di bellezza.

Vista la filosofia dedita alla natura e alle antiche tradizioni, MASCIARA non poteva che essere una azienda votata all’ecobio.
Le molteplici certificazioni lo attestano, a cominciare con quelle AIAB fino a quella di Cosmetica biodiversa che attesta i cosmetici prodotti con ingredienti a sostegno della biodiversità di un tipico territorio.

Maschera viso MASCIARAMaschera viso MASCIARA

Maschera Viso

Per quel che mi riguarda, questa maschera viso è un vero e proprio ‘filtro di bellezza’.
E’ una maschera monouso in cellulosa a doppia altezza imbevuta in ben 25 ml di siero lattiginoso ricco di principi attivi.

Maschera viso MASCIARA

Uno dei suoi punti di forza è proprio la forma del supporto che ricopre tutto il viso ma anche il collo e parte del décolleté.
Al posto dei soliti fori per occhi e labbra ci sono delle fessure che potete facilmente allargare con le dita fino a raggiungere la grandezza adatta.

Questa maschera, infatti, può essere applicata anche sul contorno occhi e labbra che spesso sono proprio i punti dove si ha il maggior bisogno dell’effetto rimpolpante.

Maschera viso MASCIARA

Applicazione

Anche se è meglio applicare la maschera in un momento di relax e godersela in tranquillità, è possibile indossarla in ogni momento della giornata perché non cola e non si stacca dal viso.
Io mi sono messa a lavorare al computer e me ne stavo quasi dimenticando, se non fosse per il leggero fastidio provocato dalle fessure degli occhi che ogni tanto tendevano a chiudersi.

Dopo circa venti minuti ho rimosso la maschera e mi sono accorta che era ancora umida e nella busta era rimasto parecchio siero quindi l’ho rimessa all’interno e ho sigillato bene la busta.
Ovviamente il giorno dopo la maschera non era imbevutissima ma sono riuscita comunque a fare una posa di una decina di minuti prima che cominciasse a staccarsi dal volto.

Maschera viso MASCIARA

Dopo la rimozione della maschera, la pelle rimane molto umida quindi ci vuole un lungo massaggio per far assorbire il siero rimasto, il risultato però è strabiliante.
Pelle per niente appesantita ma anzi morbida, idratata, nutrita e sopratutto visibilmente più soda.
Tra l’altro, avendo applicato la maschera alla sera, il mattino dopo la pelle era tale e quale e ammetto che mi è quasi dispiaciuto procedere con la detersione e la skincare.

Inci

Aqua, Ethylhexyl palmitate°, Caprylic/capric triglyceride°°, Coco-capry-late°°, Propanediol°, Cetearyl glucoside°°, Vitis vinifera seed oil°°, Olea europaea oil°° (*), Oryza sativa bran oil°°, Panthenol°, Malva sylvestris leaf extract (*)°°, Citrus limon juice° (**), Hydrolyzed hyaluronic acid°, Glucomannan°°, Sodium hyaluronate°, Tocopherol°, Ascorbyl palmitate°, Lecithin°, Benzyl alcohol°, Xanthan gum°°, Glycerin°°, Ethylhexylglycerin°, Tetrasodium glutamate diacetate°, Trihydroxystearin°°, Citric acid°°.

(*) ingredienti provenienti da agricoltura biologica; (**) ingrediente a sostegno della biodiversità

Già alla prima occhiata ci si rende conto che questa maschera è ricca di sostanze benefiche importanti:

  • Olio di semi d’uva – Rivitalizzante, antiage e seboregolatore.
  • Olio d’oliva biologico – Ricco di vitamine e grassi insaturi, antiage, idratante e protettivo.
  • Olio di germe di riso – Nutriente, lenitivo e antiossidante.
  • Acido ialuronico (a basso peso molecolare) – Altamente rimpolpante, idratante anche negli strati più profondi dell’epidermide.
  • Estratto di foglie di malva – Emolliente e disarrossante. Con effetto filmate che limita l’evaporazione dell’acqua contenuta nella pelle.
  • Succo di limone del Gargano – Illuminante e antibatterico.

Considerazioni finali

Inutile ribadire l’ovvio, questa maschera mi è piaciuta tantissimo.
La facilità d’uso,  la forma del supporto che si prende cura anche del collo, la ‘discrezione’ del profumo poco presente e l’assenza di sgradevoli rivoli umidi mi hanno conquistata.

La consiglio a chi ha pelle matura bisognosa di idratazione e sostegno.
Ma sopratutto la consiglio a chi ama dedicare un po’ di tempo a se stessa, basta un po’ di musica, un comodo divano e lei, la maschera viso di MASCIARA.

Informazioni sul prodotto

Nome del prodotto: MASCHERA VISO monouso in cellulosa
Brand: MASCIARA APULIAN BEAUTY
Packaging: Busta monodose da 25 ml
PAO: 6M
Costo:  9,20 €
Reperibilità: Shop di Masciara

Ringrazio Masciara, nella persona del titolare e del suo collaboratore che ho conosciuto al SANA, per avermi omaggiata di questa maschera.

Vi lascio il video di applicazione e rimozione che ho fatto per questa maschera. Aspetto i vostri commenti. Al prossimo articolo!

 

MASCIARA, il lato magico della Puglia – Recensione Maschera viso ultima modifica: 2018-11-14T09:10:22+00:00 da Cristina Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *