La cosmottega

Questa crema de LA COSMOTTEGA me l’ha regalata Caterina, una carissima amica anche lei patita per l’ecobio.
Noi abbiamo una tradizione che portiamo avanti già da anni, ogni volta che andiamo in vacanza ci scambiamo dei cosmetici naturali che troviamo nel luogo di villeggiatura.
Quest’anno, quando sono andata in Grecia, le ho portato alcuni prodotti trovati a Lindos mentre lei è andata in Puglia  dove ha comprato per me questa deliziosa crema per il corpo.

L’azienda

La Cosmottega è una azienda pugliese fondata da tre giovani chimici farmaceutici che si occupano di cosmesi naturale.
I loro prodotti sono principalmente formulati con:

  • Olio di canapa, che contiene acidi grassi omega 3 ed omega 6 e vitamine A ed E. Queste sostanze danno alla crema un effetto reidratante, elasticizzante e anti invecchiamento.
  • Latte d’asina (proveniente da allevamenti pugliesi) che, grazie alle vitamine, proteine, acidi grassi, e sali minerali contenuti, idrata, ripara e ristruttura la pelle.
  • Olio extravergine d’oliva (Coratina) che possiede proprietà nutrienti, emollienti, lenitive e rigeneranti. Inoltre è ricco di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cutaneo.

L’azienda non ha nessuna certificazione ma le formulazioni sono ottime e sfoggiano INCI di tutto rispetto.

Se all’inizio la produzione de La Cosmottega si limitava a saponi, liquidi e solidi, e creme per il corpo, ora la linea si è ampliata.
Troviamo quindi l’olio per il corpo, la crema mani, i burri labbra classici e quelli nel packaging a ovetto… ADORO!
Un altra cosa bella de La Cosmottega è la possibilità di personalizzare i saponi, acquistare bomboniere e inoltre organizzano tour e workshop per i bambini delle scuole.
Una bellissima idea per avvicinare le nuove generazioni alla natura e all’acquisto consapevole.

La Crema per il corpo

La cosmottega

Questa crema per il corpo all’olio di canapa, mi ha colpita inanzi tutto per il profumo dolce simile a quello delle creme per bambini. La fragranza dura anche a lungo ed è piacevole sentirsela addosso o sui vestiti.
Ha una consistenza a metà tra il vellutato e il burroso ma si applica con facilità perché si assorbe molto velocemente.

La pelle rimane morbida, idratata e nutrita a lungo anche nelle zone più secche. Non unge e non appiccica, anzi, dopo che si è assorbita ci si può vestire senza lasciare tracce sugli abiti.

INCI

La cosmottega

L’INCI è praticamente tutto verde se non per gli allergeni del profumo e il conservante che è quello che si usa largamente nei prodotti ecobio.
Si possono notare una gran quantità di ingredienti nutrienti e idratanti come l’olio di Cannabis sativa, quello di oliva, di mandorle e il burro di karitè. L‘acqua di hamamelis, invece, svolge un effetto emolliente, lenitivo e decongestionante.

Considerazioni finali

La Cosmottega è sicuramente un’azienda che mi interessa sopratutto perché è artigianale e usa prodotti a km zero. Inoltre ha dei cosmetici davvero sfiziosi e interessanti come ad esempio i saponi che proverei tutti!

Ringrazio ancora la mia amica Caterina che mi ha regalato questa crema e se mi capiterà di andare in Puglia cercherò sicuramente questa azienda.

Informazioni sul prodotto

Nome del prodotto: CREMA CORPO ALL’OLIO DI CANAPA
Brand: LA COSMOTTEGA
Packaging: barattolo da 100 ml (la mia era una travel size da 50 ml)
PAO: 12M
Costo:  18 € circa la full size
Reperibilità: Shop del sito, rivenditori fisici della regione e fiere del settore.

la cosmottega

LA COSMOTTEGA – Dalla Puglia una crema per il corpo fatta con amore ultima modifica: 2018-10-21T18:22:52+00:00 da Cristina Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *