Bagnoschiuma della linea maya

Ciao, oggi vorrei raccontarvi della bella esperienza che ho vissuto grazie alla gentilissima Giulia di Alma Briosa che mi ha invitata ad un evento molto importante.
Pur non partecipando al SANA, Alma Briosa ha organizzato un incontro a Bologna, nei giorni della fiera, per lanciare un nuovo prodotto della linea Maya.

All’evento erano presenti beautybloggers, titolari di bioprofumerie e addetti al settore, tutti curiosi di scoprire in anteprima la novità.

Appena entrata nella stanza dove si teneva la presentazione l’ho visto e mi sono subito innamorata, Ta daaa!
Bagnoschiuma della linea maya

Eccolo qui, il nuovo bagnoschiuma della linea Maya che andrà a far compagnia alla crema multiattiva lanciata l’anno scorso e diventata per me un ‘mai senza’.
Non so’ perché ma qualcosa mi dice che anche questo prodotto diventerà un must della mia igiene quotidiana.

Linea Maya

Prima di parlarvi del bagnoschiuma vorrei farvi un rapido riassunto sull’opera benefica che svolge Alma Briosa con la sua linea Maya.
Nel 2017 Alma Briosa ha iniziato una collaborazione con Fratelli dell’uomo, una ONG che si occupa di migliorare le condizioni di vita delle fasce di popolazione più povere di America Latina e Africa.
FdU sviluppa progetti che favoriscano uno “sviluppo dal basso” e l’acquisto dell’indipendenza economica da parte delle società locali.

Bagnoschiuma della linea maya

Nel concreto, Alma Brosa ha deciso di sostenere il progetto ‘Piante medicinali che combattono la povertà‘ per aiutare una comunità di donne Maya.
Più precisamente le donne Maya K´iches di Totonicapan, Guatemala, che vivono in povertà e il loro sostentamento deriva dalla coltivazione di piante medicinali.
Il progetto mira a permettere a queste donne di emanciparsi economicamente e acquisire nuove competenze tramite formazione e insegnamento.
Il tutto nel rispetto della cultura, delle tradizioni e della biodiversità che caratterizzano il loro mondo.

Bagnoschiuma della linea maya

Alma Briosa dona, e continuerà a donare, parte del ricavato delle vendite dei prodotti della linea Maya a questo meraviglioso progetto benefico.
La linea è stata formulata con pregiate materie prime vegetali tipiche della cultura Maya e dell’America Centro-Meridionale:

    • Frangipani, che nella cultura Maya è simbolo di vita e di rinascita;
    • Aloe Vera, che da sempre fa parte della medicina tradizionale Maya
    • Olio di Mais, che nella tradizione Maya è la materia prima con cui gli Dei hanno creato i primi uomini.

L’evento

Dopo la cordiale accoglienza ricevuta da parte di Giulia, è stato proiettato un breve filmato dove sono state riassunte le linee di Alma Briosa. Ovviamente poi è stato presentato ufficialmente il bagnoschiuma della linea Maya e sono state illustrate le sue peculiarità.
Successivamente c’è stato l’intervento del rappresentante di Fratelli dell’uomo che ha parlato sia della loro attività che del progetto in questione.
Bagnoschiuma della linea mayaDurante la proiezione ho trovato molto emozionante il momento dove sono state presentate alcune donne Maya.  Sentire le loro voci e vedere i loro volti mi ha fatto riflettere su quanto sia reale la distanza dal nostro mondo e il loro.
Una distanza non solo in chilometri ma di cultura e di forza d’animo, abbiamo molto da imparare da queste coraggiose donne.

A questo punto, dopo un piccolo rinfresco, è stato sottoposto un breve questionario dove veniva chiesto di proporre un cosmetico adatto alla linea Maya… e qui mi fermo perché il resto è top secret.

C’è stato anche il tempo per porre qualche domanda e poi, prima del commiato, ci è stato offerto un omaggio davvero carino. Un cofanetto con alcuni sample, una fito pomata e, cosa più importante, una minitaglia del bagnoschiuma della linea Maya che ho provato la sera stessa.

Bagnoschiuma della linea maya

Il bagnoschiuma

Ovviamente appena sarà in vendita (nel momento in cui sto scrivendo il prodotto è in fase di distribuzione) lo acquisterò e ve ne farò una recensione dettagliata.
Come prima impressione posso dire che questo bagnoschiuma della linea Maya mi ha colpita per il suo profumo di frangipani simile a quello della crema.
E’ molto delicato, fa una schiuma leggera ma cremosa ed è una vera e propria coccola per il corpo.
Contiene olio di mais, estratto di aloe e proteine idrolizzate del frumento per idratare e mantenere morbida la pelle. L’effetto nutriente è dato dall’olio di sacha inchi e dai burri di cacao e mango. La papaya invece svolge un effetto rivitalizzante.
I tensioattivi sono di origine vegetale e particolarmente delicati.
Bagnoschiuma della linea maya

Considerazioni finali

L’iniziativa di Alma Briosa, a mio parere, dovrebbe essere presa d’esempio da altre aziende che si occupano di eco cosmesi.
In un certo senso, preservare e incentivare le coltivazioni di erbe medicinali e officinali utili a produrre cosmetici biologici, può essere considerato parte della filosofia ecobio.
Tanto più se in questo modo si vanno anche ad aiutare realtà locali di qualsiasi paese esse siano.
Ringrazio ancora Alma Briosa per l’opportunità di conoscenza e confronto che mi ha dato invitandomi a questo evento.

Bagnoschiuma della linea maya

ALMA BRIOSA- Presentazione del bagnoschiuma della linea MAYA ultima modifica: 2018-10-14T01:32:01+00:00 da Cristina Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *