Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

APIVITA – Un brand naturale greco con una filosofia molto particolare

Sommario

APIVITA è un brand naturale


Apivita è un brand naturale greco che ho scoperto grazie a queste travel size che mi sono state regalate da alcuni amici di ritorno da un viaggio.
Come sai io adoro provare prodotti cosmetici naturali sconosciuti che provengono da tutto il mondo.
Questa mia passione viene assecondata da amici e parenti che spesso me li portano come souvenirs delle loro vacanze.

Questi prodotti di Apivita sono passati da una vacanza all’altra perché io me li sono portata in Croazia e li ho usati lì per testarli e poi potertene parlare.
Nel frattempo, smanettando sul tablet sotto l’ombrellone, mi sono anche informata sul brand e ho scoperto un sacco di cose molto interessanti!

IL BRAND APIVITA

Apivita è un brand naturale greco ed è stato creato nel 1979 da Nikos e Niki Koutsiana, due giovani farmacisti.
Il nome deriva dalle parole latine Apis (ape) e Vita (vita), e significa “vita dell’ape”.
Ed è proprio alla società delle api, alla biodiversità unica della natura greca e all’approccio olistico di Ippocrate verso la salute e la bellezza, che si ispira il brand.

Nikos e Niki sono stati i precursori della cosmesi etica e sostenibile e oggi Apivita è un’azienda con una forte filosofia, valori, responsabilità sociale e una visione innovativa.

I cosmetici di Apivita si distinguono per tre peculiarità:

  • sono NATURALI perché combinano principi attivi di derivazione naturale a prodotti dell’alveare ad alto valore nutritivo. Le formulazioni  contengono ingredienti naturali che vanno dall’85 al 100%.  Sono privi di siliconi, parabeni, olio minerale, glicole propilenico, muschi policiclici, nitromuschi, ftalati e altri ingredienti poco salutari.
  • sono EFFICACI perché sono formulati con ingredienti innovativi che vengono sottoposti, in collaborazione con università greche e internazionali, a test clinici in vivo e in vitro per confermarne l’attività e l’efficacia. Tutti i prodotti non sono testati sugli animali e non lo sono stati neanche prima della messa in vigore del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici.
  • hanno un approccio OLISTICO perché Ispirati alla filosofia di Ippocrate che tende a vedere il corpo umano nella sua interezza e non un insieme di parti. Tutti i prodotti quindi  agiscono sinergicamente per offrire i massimi risultati rafforzandosi a vicenda.

IL LOGO DI APIVITA

Il logo si ispira a ‘Le api di Malia’, un gioiello forgiato intorno al XVII secolo a.C. che raffigura due api con delle gocce di miele.
Il gioiello è stato recuperato durante degli scavi archeologici nella città di Malia sull’isola di Creta.

apivita è un brand naturale

LE LINEE DI APIVITA

Apivita conta più di 300 prodotti.
Le linee sono molte: per viso, corpo e capelli, per uomo e bambino e  anche veri e propri medicamenti per la tosse o problemi muscolari.

Ci sono pratiche confezioni multiple di travel size per provare i prodotti o perfette per portarle in viaggio.
Il mio consiglio è di dare un occhiata al sito anche perché Apivita è un brand naturale che è arrivato anche in Italia e si trova facilmente in vari punti vendita.

I COSMETICI APIVITA CHE HO PROVATO

DETERGENTE VISO 3 IN 1

APIVITA è un brand naturale


Il prodotto si presenta come un latte color giallo chiaro dal profumo fresco, ha una texture morbida e va massaggiato sulla pelle per poi rimuoverlo con un dischetto di cotone.
E’un detergente 3 in 1 e quindi oltre che pulire la pelle dovrebbe rimuovere il make up e fare da tonico.
Personalmente non lo trovo adatto per struccare un make up marcato e ancor meno un waterproof però lo trovo ottimo come detergente.

L’azienda consiglia di non sciacquare il viso dopo l’applicazione e in effetti in questo modo la pelle rimane morbida e idratata
Io però preferisco sempre lavare il viso dopo aver usato lo struccante ma comunque la pelle non tira e anzi mi sembra più compatta.
Non per niente la terza funzione del prodotto è proprio quella di tonificare l’epidermide.

INCIAqua (Water)**°°, Glycerin°°, Cetearyl Alcohol°, Propanediol°, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*°, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil°°, Ethylhexyl Palmitate°, Olus (Vegetable) Oil°, Cetyl Esters°, Mel (Honey)°°, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower* Extract°°, Lauryl Glucoside°°, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate°°, Aqua (Water), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*°°, Sideritis Perfoliata Flower/Leaf/Stem* Extract°°? , Sideritis Scardica Flower/Leaf/Stem* Extract°°?, Propolis Extract°, Magnolia Officinalis Bark Extract°°, Sideritis Raeseri Flower/Leaf/Stem* Extract°°?, Lavandula Angustifolia (Lavender) Flower* Extract°°?, Hydroxyacetophenone°, Panthenol°, Xanthan Gum°°, Ethylhexylglycerin°, Cetyl Hydroxyethylcellulose°, Glyceryl Oleate°°, Dicaprylyl Carbonate°, Tocopherol°, Tetrasodium Glutamate Diacetate°, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer°°, Sodium Hydroxide°°, Parfum (Fragrance)°, Benzyl Salicylate°, Alpha-Isomethyl Ionone°, Citronellol°, Linalool°, Hexyl Cinnamal°, Butylphenyl Methylpropional°°

* From Certified organic cultivation
** Sideritis Perfoliata/Scardica/ Raeseri Flower/Leaf/Stem* Aqueous Infusion = Mountain Tea Water

L’inci è molto buono sopratutto alla luce del fatto che il 99% degli ingredienti è di origine naturale.

  • L’olio di oliva biologico e l’olio di mandorle detergono la pelle da impurità e make up fornendo allo stesso tempo il giusto nutrimento
  • Il miele biologico ha anch’esso proprietà nutrienti ed idratanti.
  • Camomilla biologica e lavanda biologica hanno proprietà lenitive e antinfiammatorie.
  • La propoli offre una protezione antisettica e antibatterica.
  • L’acqua è stata sostituita da un tè di montagna antiossidante di 3 specie di Sideritis, (Sideritis Scardica, Sideritis Perfoliata, Sideritis Raeseri), raccolte da coltivazioni biologiche. Studi clinici in vitro hanno dimostrato che questo infuso attiva delle speciali proteine che hanno proprietà rigeneratrici e contribuiscono al mantenimento dell’idratazione della pelle.

BAGNODOCCIA GEL al bergamotto e te’ verde

APIVITA è un brand naturale


E’ un gel trasparente che ha un profumo fresco ed energizzante ma non invadente.
Ha un ottimo potere lavante, fa schiuma ma si sciacqua con facilità.
La pelle rimane morbida e idratata per poco tempo e sulle zone più secche del corpo c’è assoluta necessità di intervenire con una crema.
Va bene come detergente da tutti i giorni o da portare in vacanza. Ottimo anche per uomo visto che ha un profumo unisex ed è pratico da usare.

INCIAqua** (Water**)°°, Sodium Laureth Sulfate°, Aqua (Water), Cocamidopropyl Betaine°, Sodium Chloride°°, Disodium Cocoyl Glutamate°, Coco-Glucoside°°, Glyceryl Oleate°°, Panthenol°, Camellia Sinensis Leaf* Extract°°, Propolis Extract°, Citrus Aurantium Bergamia (Bergamot) Fruit Oil*°, PEG-60  Almond Glyceryl°, Disodium EDTA°°, Benzoic Acid°, Dehydroacetic Acid°, Phenoxyethanol°, Butylene Glycol°, Sodium Hydroxide°°, Parfum (Fragrance)°, Limonene°, Linalool°,  Butylphenyl Methylpropional°°, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde°°

* Certified organic cultivation
** Camellia Sinensis Leaf* Aqueous Infusion = Green tea water

In questo caso gli ingredienti naturali sono al 88%.
L’inci comunque è accettabile visto che è un prodotto a risciacquo.
Purtroppo questo prodotto credo sia fuori produzione perché non ne trovo traccia neanche nel sito di Apivita.
Leggendo l’inci ho notato la presenza di questi elementi:

  • L’olio di bergamotto che è purificante, antibatterico e energizzante.
  • La pianta del tè ricca di polifenoli che svolgono una potente azione antiossidante e tonificante.
  • La propoli ha un azione antisettica.
  • Il tensioattivo usato è piuttosto aggressivo anche se viene mitigato dalla presenza del Cocamidopropyl Betaine.
  • L’acqua in questo caso è stata sostituita dal tè verde.

BAGNODOCCIA GEL con oli essenziali di montagna

bagnodoccia apivita


Questo bagnodoccia in gel è molto simile a quello precedente sia come consistenza che per la sua efficacia.
La differenza sta sicuramente nel profumo, molto più balsamico e fresco.

Ho utilizzato questo prodotto sopratutto alla fine delle mie giornate estive passate a fare lunghe camminate sotto il sole.
La presenza degli oli essenziali si avverte proprio nella sferzata di freschezza che da’ durante la detersione.

INCIAqua** (Water**), Aqua (Water), Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Disodium Cocoyl Glutamate, Cocamidopropyl Betaine, Polysorbate 20, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Parfum (Fragrance), PEG-90 Glyceryl Isostearate, Citrus Aurantium Bergamia (Bergamot) Peel Oil*, Sideritis Syriaca* Extract, Propolis Extract, Sodium Cocoyl Glutamate, Panthenol, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Sideritis Perfoliata Flower/Leaf/Stem* Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Sideritis Scardica Flower/Leaf/Stem* Extract , Saponaria Officinalis Leaf/Root Extract, Olea Europaea (Olive) Fruit Extract, Camellia Sinensis Leaf* Extract, Arginine, Sideritis Raeseri Flower/Leaf/Stem* Extract, Eucalyptus Globulus Leaf Oil*, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, Sodium Chloride, Laureth-2, Disodium EDTA, Citric Acid, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Limonene, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Alpha-Isomethyl Ionone, Coumarin

In questo caso gli ingredienti di origine naturale sono l’89% e gli ingredienti da pallino rosso sono uguali o simili a quelli degli altri prodotti.
All’interno di questo bagnodoccia troviamo:

  • L’acqua è sostituita dal tè di montagna (Sideritis).
  • L’estratto di Malotira di Creta, anch’essa una Sideritis, che ha straordinari effetti antiossidanti.
  • La propoli con un effetto antisettico.
  • La saponaria come detergente e idratante.
  • L‘aloe bio, l’estratto di semi d’oliva, il pantenolo e l’arginina per idratare e mantenere morbida la pelle.
  • Gli oli essenziali di bergamotto ed eucalipto per dare una sensazione di energia e freschezza.
apivita minisize

SHAMPOO alla camomilla e miele

APIVITA è un brand naturale


Questo è uno shampoo formulato per essere usato tutti i giorni e per tutta la famiglia.
A me è piaciuto molto sia per il suo potere pulente che per la delicatezza nei confronti della cute.

Si presenta come un gel  trasparente dal profumo dolce che ricorda sia la camomilla che il miele ma con una punta balsamica.
Ne basta poco e fa’ parecchia schiuma quindi bisogna sciacquare i capelli con cura.
Io ho i capelli normali tendenti al secco e con questo shampoo mi basta lavarli ogni tre giorni.
Bisogna comunque dire che porto sempre i capelli corti quindi tendono a rimanere puliti più a lungo di una chioma lunga e fluente.

INCIAqua** (Water**)°°, Aqua (Water), Sodium Cocoamphoacetate°, PEG-60 Almond Glycerides°, Cocamidopropyl Betaine°, Sodium Cocoyl Isethionate°, Sodium Lauroyl Sarcosinate°, PEG-200 Hydrogenated Glyceryl Palmate°°, Sodium Methyl Cocoyl Taurate°, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower* Extract°°, Mel* (Honey*) Extract°°, Alpha-Glucan Oligosaccharide°, Gossypium Herbaceum (Cotton) Flower Extract°°, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf* Extract°°, Panthenol°, Arginine°, Saponaria Officinalis Leaf/Root Extract°, Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil*°°, Calendula Officinalis Flower* Extract°°, Pelargonium Graveolens Flower Oil*°°, Glycerin°°, Polyquaternium-47°, Disodium EDTA°°, Butylene Glyco°l, Benzoic Acid°, Dehydroacetic Acid°, PEG-7 Glyceryl Cocoate°, Citric Acid°°, Phenoxyethanol°, Parfum (Fragrance)°, Coumarin°, Butylphenyl Methylpropional°°, Linalool°, Benzyl Salicylate°

* From certified organic cultivations
** Rosmarinus Officinalis* Leaf Aqueous Infusion = Rosemary Water

Lo shampoo contiene il 93% di ingredienti naturali, peccato per PEG e ingredienti sintetici che comunque in un prodotto a risciacquo si possono accettare.

  • La camomilla e la calendula proteggono la cute e la mantengono sana.
  • Il miele e il pantenolo regalano ai capelli morbidezza ed elasticità.
  • Gli oli essenziali biologici di lavanda e geranio leniscono il cuoio capelluto.
  • Il complesso brevettato APISHIELD HS basato sulla combinazione di 7 oligosaccaridi, protegge la cute, rafforza i capelli e previene i danni dell’inquinamento.
  • L’acqua è stata sostituita da un infuso di rosmarino.

SHAMPOO all’acido ialuronico e aloe

shampoo apivita

Questa è la seconda tipologia di shampoo che ho usato e mi è piaciuta di più della precedente.
E’ anche questo un prodotto in gel però dal profumo fresco e adatto all’estate.
Mi ha lasciato i capelli morbidi e setosi oltre che puliti.

Anche in questo caso è sufficiente una piccola dose di prodotto che fa una discreta schiuma e si sciacqua velocemente.
Da segnalare il fatto che non mi ha fatto comparire forfora secca, probabilmente effetto dell’acido ialuronico che ha idratato bene la cute.

INCIAqua** (Water**), Aqua (Water), Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Disodium PEG-5 Laurylcitrate Sulfosuccinate, PEG-60 Almond Glycerides, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Mel (Honey), Propolis Extract, Alpha-Glucan Oligosaccharides, Gossypium Herbaceum (Levant cotton) Flower Extract, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Oats*, Saponaria Officinalis Leaf Extract, Panthenol, Arginine, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf* Extract, Salvia Triloba Leaf* Extract , PEG-4 Rapeseedamide, Rosa Damascena Flower Oil*, Pelargonium Graveolens Flower Oil*, Polyquaternium-10, Glycerin, Dehydroacetic Acid, Sodium Gluconate, Sodium Chloride, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol, Coumarin


Questo prodotto contiene l’87% di ingredienti naturali.
Il tensioattivo usato è accettabile ma peccato per i derivati dal petrolio (PEG) che potevano essere sostituiti con sostanze più pulite.

Oltre al già citato acido ialuronico, lo shampoo contiene:

  • Il Complesso APISHIELD HS presente anche nello shampoo alla camomilla e calendula
  • L’infuso di rosmarino biologico, al posto dell’acqua, che è un naturale anti age per i capelli e dona loro vigore e vitalità.

* From certified organic cultivation
** Rosmarinus Officinalis Leaf* Aqueous Infusion=Rosemary Water

LATTE IDRATANTE PER IL CORPO

APIVITA è un brand naturale


Se dovessi dire qual’è il prodotto che più mi è piaciuto tra quelli che ho testato vi direi senz’altro questo latte per il corpo.
Ha una texture fluida e vellutata, il profumo è inizialmente pungente per poi lasciare una nota floreale  molto piacevole.
Mi ha ricordato i profumi delle saponette che mia nonna metteva tra la biancheria.

Si applica con facilità, si assorbe in un lampo e lascia la pelle, morbida, idratata e profumata a lungo.
L’ho applicata al mattino e la notte sentivo ancora la pelle profumata e vellutata!
Addirittura, l’ho spalmata a mio marito sulla schiena, dopo una esposizione al sole ‘selvaggia’.
Non solo gli ha recato sollievo ma il giorno dopo mi ha chiesto di riapplicargliela perché gli era piaciuta molto.
Ha un unico difetto, su di lui che ha i peli, crea qualche ‘pallina’ che necessita di un paziente massaggio per farla assorbire.
Certo per noi donne che non abbiamo peli (non tanti ecco…) il problema non si pone.

INCIAqua (Water)**°°, Caprylic/Capric Triglyceride°°, Glyceryl Stearate Citrate°, Glycerin°°, Isosorbide Dicaprylate°, Coco-Caprylate°°, Olus (Vegetable) Oil°, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*°°, Parfum (Fragrance)°, Palmitic/Stearic Triglyceride°°, Cetearyl Alcohol°, Aqua (Water), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*°°, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*°, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil°°, Jasminum Officinale (Jasmine) Flower Extract°°, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Oil*°°, Cera Alba (Beeswax)*°°, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*°°, Pogostemon Cablin Leaf Oil*°°, Mel (Honey)°°, Sideritis Perfoliata Flower/Leaf/Stem* Extract°°? , Sideritis Scardica Flower/Leaf/Stem* Extract°°?, Propolis Extract°, Sideritis Raeseri Flower/Leaf/Stem* Extract°°, Panthenol°, Xanthan Gum°°, Sodium Hyaluronate°°, Lavandula Angustifolia (Lavender) Flower* Extract°, Tocopherol°, Dehydroacetic Acid°, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer°, Diheptyl Succinate°, Tocopheryl Acetate°, Sodium Gluconate°°, Citronellyl Methylcrotonate°, Sodium Hydroxide°°, Hydroxyacetophenone°, Bisabolol°°, Benzyl Alcohol°, Linalool°, Hexyl Cinnamal°, Hydroxycitronellal°, Benzyl Salicylate°, Citronellol°, Eugenol°, Benzyl Benzoate°

* From certified organic cultivation
** Sideritis Perfoliata/Scardica/ Raeseri Flower/Leaf/Stem* Aqueous Infusion = Mountain Tea Water*

Questo latte corpo contiene addirittura il 98% di ingredienti naturali e ha un ottimo inci.

  • Il miele di timo greco e l’acido ialuronico lavorano in sinergia per dare alla pelle una idratazione immediata e intensa.
  • L’olio di oliva greco, l’olio di mandorle, il burro di karitè e cera d’api mantengono elastica e morbida l’epidermide.
  • L’estratto di lavanda bio, l’aloe bio e il pantenolo proteggono dalle irritazioni e regalano un plus di idratazione.
  • Gli oli essenziali di gelsomino, neroli e patchouli biologici vengono usati come un vero è proprio trattamento di aromaterapia donando una sensazione di benessere ed euforia.

Anche in questo caso l’acqua è sostituita dal tè di montagna.

CONSIDERAZIONI FINALI

Apivita è un brand naturale che mi piace molto anche se non ha alcuna certificazione.
Oltre ai prodotti mi piace anche la loro filosofia e il fatto che non si limitino a vendere cosmetici ma si occupino di sviluppo e divulgazione.
Ti consiglio infatti di andare a vedere sul sito le sezioni sugli spazi dedicati al benessere e alla loro sede bioclimatica costruita sul modello di un alveare.

Famoso è anche il ‘Giardino di Ippocrate‘, un progetto dove Apivita è attivamente impegnata per studiare i benefici di più di 250 piante già usate in passato da Ippocrate.
Sono tutti luoghi molto interessanti e non nego che in un futuro viaggio in Grecia mi piacerebbe visitarli.

Che ne pensi di questo brand? hai già usato i loro cosmetici? Fammi sapere, aspetto i tuoi commenti.

L’articolo contiene link affiliati Amazon

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI