eco:y

Finalmente riesco a parlarvi di ECO:Y, una azienda che ho scoperto al SANA .
Fin dal principio mi sono chiesta da dove arrivasse il nome del brand, quindi, vinta da insostenibile curiosità, ho chiesto direttamente ai responsabili.

Il nome ECO:Y deriva da un gioco di parole e pronuncia inglese della lettera y (wai) che si pronuncia come la parola perché (why), quindi sarebbe: perchè eco?
Da qui si capisce anche lo scopo del band: perché fare una cosmesi naturale e sostenibile con un basso impatto ambientale.

Fino a settembre 2017 non conoscevo assolutamente ECO:Y e al SANA mi sono avvicinata volentieri al loro stand in cerca di novità. Sono rimasta a chiacchierare per lungo tempo con i titolari che mi hanno accolta con cordialità parlando della loro azienda e di prodotti bio.
Abbiamo affrontato anche il discorso del ruolo delle blogger nel mondo ecobio e dell’importanza per le piccole aziende di partecipare ad eventi come il SANA.

Ovviamente il focus della discussione sono stati i loro cosmetici che ho provato con piacere e che, come prima impressione, mi sono piaciuti tutti. Sono rimasta talmente colpita dalla loro realtà che sono tornata anche il giorno dopo per comprare alcuni prodotti.
Con mia enorme sorpresa e piacere ho ricevuto un kit blogger con moltissime minitaglie e quando mi sono comunque offerta di comprare l’acqua micellare mi è stata omaggiata.

eco:y

L’azienda

ECO:Y è una azienda made in Italy situata nelle Marche e per produrre i suoi cosmetici utilizza ingredienti a KM zero rifornendosi da piccoli produttori della zona.

Il motto dell’azienda è Consumare Meglio Oggi per un mondo migliore Domani e già da questa frase si può capire la loro mission.
Lavorando in sinergia con ARPA cosmetics gestisce l’intero ciclo produttivo. Gli ingredienti, i produttori, distributori, tutto viene scelto con cura a salvaguardia dell’ambiente e della nostra salute.

eco:y

i prodotti

Tutti i cosmetici sono formulati in maniera semplice e funzionale utilizzando ingredienti naturali provenienti da piccole realtà locali.  Sono tutti privi di parabeni, petrolatum, PEG, paraffina, SLS, SLES, siliconi, allergeni, coloranti artificiali e olio di palma.

ECO:Y collabora con la prestigiosa Università di Urbino per la creazione e sperimentazione di nuove formulazioni. Anche il packaging è minimal, prodotto con ridotto impatto ambientale.

ecoy skincare marche eco:y

linea viso

Adesso vorrei parlarvi dei prodotti che ho testato io. Vorrei fare una premessa. Mi sono trovata molto bene con tutte queste creme ma devo dire che non ho trovato grosse differenze a livello di texture, confortevolezza e applicazione una dall’altra. Probabilmente questo è dovuto al fatto che le formulazioni sono molto simili, cambiano gli attivi ma gli ingredienti di base sono sempre quelli.

A mio parere questa scelta è azzeccata perché in questo modo le creme sono facilmente intercambiabili e si possono usare a seconda del bisogno del momento.

Tutte le creme che ho provato sono adatte a pelle normale o secca, in caso di pelle molto secca ECO:Y consiglia di applicare un secondo strato di crema nelle zone più problematiche.

ecoy skincare marche eco:y

Crema viso bacche di goji e latte d’asina (Linea Salus)

Questa crema fa parte della linea SALUS venduta nei negozi fisici.
Per crearla ECO:Y si è ispirata a Salus che era per i Romani la Dea della salute, e nell’antica città di Urbis Salvia (Urbisaglia) a lei era dedicato il tempio più grande. Viene venduta con un packaging più curato e con la scatola di cartone.
(dalla mail della azienda)
Antiossidante e idratante adatta a tutti i tipi di pelle, particolarmente indicata per pelli secche e mature. Contiene estratto di bacche di goji dalle ottime proprietà antiossidanti e latte d’asina, dall’intensa azione idratante, protettiva e riparatrice. Nutre e leviga la pelle lasciandola morbida e luminosa.
Si consiglia di usarla in sinergia col SIERO VISO della stessa linea.

salus eco:y

ecoy skincare marche

Ho trovato questa crema piuttosto nutriente, non pesante, adatta per il giorno.

Crema Viso trattamento multifunzionale antinquinamento

In questo prodotto l’effetto anti inquinamento viene dato dalla presenza della Scutellaria che è antinfiammatoria e antiossidante. Molto importante anche il resveratrolo che è anch’esso antiossidante e protegge la pelle dal fotoinvecchiamento.

Inci:

Gli ingredienti sono tutti verdi tranne il Caprylyl glycol che è giallo.

INCI: Aqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, GlycerylCitrate/Lactate/Linoleate/Oleate, Isopropyl palmitate, Oryza sativa bran oil, Sucrose stearate, Biotin, Scutellaria baicalensis root extract, Myristyl myristate, Helianthus annuus seed oil, Calendula officinalis flower extract, Rosa moschata seed oil, Persea gratissima oil, Glyceryl stearate, Sodium hyaluronate, Resveratrol, Cyclodextrin, Parfum, Carrageenan, Potassium sorbate, Xanthan gum, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glycol, Tetrasodium glutamate diacetate.
Dermatologicamente testato – Nichel tested

ecoy skincare marche eco:y

Questa crema ha un leggero effetto filmante e l’ho usata in particolare quando sono andata in centro dove l’inquinamento è più alto.
Mi sono truccata tranquillamente dopo l’applicazione della crema quindi la considero ottima come crema da giorno. La consiglio ovviamente a chi passa molte ore nel traffico o nelle grandi città.

Crema Viso con estratti di Vite Rossa e Olio di Vinaccioli

Il resveratrolo con il suo effetto antiossidante è presente anche in questo prodotto. L’estratto di vite rossa ha un potere rinforzante e protettivo sui capillari ed è utile per pelle con couperose e rossori.

Inci:

Gli ingredienti sono tutti verdi tranne il Butyl stearate e il Caprylyl glycol che sono gialli.

INCI: Aqua, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis oil, Sucrose stearate, Glyceryl stearate, Hydrogenated castor oil, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Butyrospermum parkii butter, Vitis vinifera seed oil, Oryza sativa bran oil, Vitis vinifera leaf extract, Sorbitan stearate, Stearic acid, Butyl stearate, Resveratrol, Xanthan gum, Acacia Senegal, Parfum, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glicol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid.

Dermatologicamente testato – Nichel tested

ecoy skincare marche eco:y

Questa forse è la crema che più mi è piaciuta, sia per la texture morbida che per l’effetto idratante e nutriente che dura tutto il giorno. Ho letteralmente amato la leggera fragranza di mosto che emana, in confronto alle altre creme con odore neutro questa è decisamente più profumata.

Crema Viso Rigenerante con Bava di Lumaca e Acido Ialuronico

Anche ECO:Y propone una classica crema alla bava di lumaca e acido ialuronico.
La bava di lumaca di origine italiana come sapete ha un potere rigenerante e previene l’insorgere delle rughe.
L’acido ialuronico aiuta a mantenere alta l’idratazione della pelle rendendola elastica, tonica e con un leggero effetto tensore.

Inci:

Gli ingredienti sono tutti verdi tranne il Butyl stearate e il Caprylyl glycol che sono gialli.

INCI:Aqua, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis oil, Sucrose stearate, Glyceryl stearate, Hydrogenated castor oil, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Butyrospermum parkii butter, Snail secretion filtrate, Sodium jaluronate, Oryza sativa bran oil, Sorbitan stearate, Stearic acid, Butyl stearate, Xanthan gum, Acacia Senegal, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glicol, Tetrasodium glutamate diacetate,  Citric acid.

Dermatologicamente testato – Nichel tested

ecoy skincare marche eco:y

Quel che mi è piaciuto di questa crema è il classico effetto ‘pelle liscia’ dato dalla bava di lumaca. Anche l’idratazione mi ha completamente soddisfatta. Per quel che mi riguarda è un ottima crema per pelli secche e datate.

Acqua Micellare trattamento multifunzionale antinquinamento

L’ultimo prodotto di cui vi parlo è quello in full size da 200 ml e cioè l’acqua micellare con funzione antinquinamento.
Contiene estratto di malva ed elicriso che hanno proprietà emollienti e lenitive, in più l’estratto di scutellaria effettua un azione antinfiammatoria e antiossidante.
Si usa sia come detergente che come struccante ed ECO:Y consiglia di usarlo in coppia con la crema antinquinamento che vi ho presentato prima.

Inci:

Gli ingredienti sono tutti verdi tranne il Caprylyl glicol che è giallo.

INCI: Aqua, Glycerin, Polyglyceryl-4 caprate, Malva* sylvestris leaf extract, Helychrisum* italicum extract, Scutellaria baicalensis root extract, Glucose, Parfum, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glycol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid.

* Da agricoltura biologica

Dermatologicamente testato – Nichel tested

acqua micellare eco:yacqua micellare eco:y

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In pratica è un vero e proprio ‘primo step’ per una routine antinquinamento visto il suo effetto detergente e purificante.
Ammetto di non aver apprezzato moltissimo questa acqua micellare perché ha un potere struccante medio e bisogna insistere sopratutto con make up intensi. E’ comunque gradevole da usare, fresco sulla pelle, con un buon profumo, sembra quasi un tonico più che uno struccante.

linea corpo

Mi sono trovata molto bene anche con le creme corpo, analogamente a quelle per il viso, sono tutte molto simili nella formulazione.
La cosa che ho apprezzato particolarmente è che pur essendo abbastanza dense si assorbono facilmente e senza lasciare scie fastidiose.

Sono creme molto nutrienti e mantengono a lungo la pelle morbida, idratata e piacevole al tatto.

eco:y skincare marche

Crema corpo alle bacche di goji e latte d’asina

Anche questa crema fa parte della linea Salus. Viene venduta nei negozi fisici con packaging di cartone e vi riporto le indicazioni dell’azienda.
‘Crema corpo fortemente idratante adatta a tutti i tipi di pelle. Grazie alla presenza di preziosi oli vegetali (olio di mandorle, burro di karitè, olio di crusca di riso), all’estratto di bacche di goji e al latte d’asina, il prodotto presenta un’ottima azione antiossidante, emolliente e protettiva.’

eco:y skincare marche

Ho trovato questa crema estremamente nutriente, forse la migliore tra quelle che ho provato.

Crema Corpo con Bava di Lumaca e Acido Ialuronico

Oltre agli ingredienti citati nel nome, questa crema contiene anche urea. Come vi ho spiegato in altre recensioni l’urea mantiene alto il livello di idratazione e rende la pelle compatta e tonica.

Inci

Gli ingredienti sono tutti verdi tranne il Butyl stearate e il Caprylyl glycol che sono gialli.

INCI: Aqua, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis oil, Sucrose stearate, Glyceryl stearate, Hydrogenated castor oil, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Butyrospermum parkii butter, Snail secretion filtrate, Sodium jaluronate, Simmondsia chinensis oil, Oryza sativa bran oil, Urea, Sorbitan stearate, Stearic acid, Butyl stearate, Xanthan gum, Acacia Senegal, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glicol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid.

Dermatologicamente testato – Nichel tested

eco:y skincare marche

E’stata la prima volta che ho usato una crema corpo con bava di lumaca e devo dire che mi è piaciuta anche se lascia un leggero effetto filmante.

Crema Corpo con estratti di Vite Rossa e Olio di Vinaccioli

Questa crema è molto simile come effetto a quella analoga per il viso, si differenzia per l’aggiunta di ingredienti molto nutrienti come il burro di karitè e l’urea. Ha un ottimo effetto anti invecchiamento grazie agli estratti di vite che sono dei potenti antiossidanti.

Inci

Gli ingredienti sono tutti verdi tranne il Butyl stearate e il Caprylyl glycol che sono gialli.

INCI: Aqua, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis oil, Sucrose stearate, Glyceryl stearate, Hydrogenated castor oil, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Butyrospermum parkii butter, Vitis vinifera seed oil, Simmondsia chinensis oil, Oryza sativa bran oil, Vitis vinifera leaf extract, Urea, Sorbitan stearate, Stearic acid, Butyl stearate, Resveratrol, Xanthan gum, Acacia Senegal, Parfum, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glicol, Tetrasodium glutamate diacetate,  Citric acid.

Dermatologicamente testato – Nichel tested

eco:y skincare marche

Anche questa crema mi è piaciuta perché nutriente e profumata, si assorbe velocemente e lascia la pelle morbidissima.

considerazioni finali

Ammiro molto ECO:Y per la sua attenzione verso l’ambiente e per la scelta di ingredienti e fornitori. Le creme mi piacciono proprio per la loro semplicità, ovviamente per testare a fondo l’efficacia dovrei farne un utilizzo intensivo. Non escludo però in futuro di comprare delle full size per poter provare i prodotti in maniera continuativa.

Inoltre vorrei segnalarvi che i prezzi di questi cosmetici si piazzano nella fascia medio bassa e quindi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ringrazio ECO:Y per avermi omaggiata di questi prodotti e per aver sempre interagito con me in maniera estremamente gentile.

Brand: ECO:Y
Reperibilità: Bioprofumerie fisiche e on line che rivendono la marca. Shop del sito

ECO:Y la skincare naturale passa per le Marche – Recensione ultima modifica: 2018-07-02T13:24:16+00:00 da Cristina Marco

3 Replies to “ECO:Y la skincare naturale passa per le Marche – Recensione

  1. Ciao Cris 💗 che bella realtà, non conoscevo questo brand. Sono attirata dalla crema bava di lumaca e dall’acqua micellare 😍 sembrano ottime. Grazie per averci parlato di loro. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *