banner oltre le apparenze

Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

ECO:Y la skincare naturale passa per le Marche

Sommario

eco:y


Finalmente riesco a parlarti di ECO:Y, una azienda che ho scoperto al SANA 2017 .
Fin dal principio mi sono chiesta da dove arrivasse il nome del brand, quindi, vinta da insostenibile curiosità, ho chiesto direttamente ai responsabili.

Il nome ECO:Y deriva da un gioco di parole e pronuncia inglese della lettera y (wai) che si pronuncia come la parola perché (why), quindi sarebbe: perchè eco?
Da qui si capisce anche lo scopo del band: perché fare una cosmesi naturale e sostenibile con un basso impatto ambientale.

Fino a settembre 2017 non conoscevo assolutamente ECO:Y e al SANA mi sono avvicinata volentieri al loro stand in cerca di novità. Sono rimasta a chiacchierare per lungo tempo con i titolari che mi hanno accolta con cordialità parlando della loro azienda e di prodotti bio.
Abbiamo affrontato anche il discorso del ruolo delle blogger nel mondo ecobio e dell’importanza per le piccole aziende di partecipare ad eventi come il SANA.

Ovviamente il focus della discussione sono stati i loro cosmetici che ho provato con piacere e che, come prima impressione, mi sono piaciuti tutti.
Sono rimasta talmente colpita dalla loro realtà che sono tornata anche il giorno dopo per comprare alcuni prodotti.
Con mia enorme sorpresa e piacere ho ricevuto un kit blogger con moltissime minitaglie e quando mi sono comunque offerta di comprare l’acqua micellare mi è stata omaggiata.

L’AZIENDA ECO:Y

eco:y


ECO:Y è una azienda made in Italy situata nelle Marche e per produrre i suoi cosmetici utilizza ingredienti a KM zero rifornendosi da piccoli produttori della zona.

Il motto dell’azienda è Consumare Meglio Oggi per un mondo migliore Domani e già da questa frase si può capire la loro mission.
Lavorando in sinergia con ARPA cosmetics gestisce l’intero ciclo produttivo.
Gli ingredienti, i produttori, distributori, tutto viene scelto con cura a salvaguardia dell’ambiente e della nostra salute.

Dal 2019 ECO:Y fa parte di una rete di produttori e coltivatori delle Marche chiamati proprio ‘Marche in filiera’.
Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere l’articolo sulla crema mani di Marche in filiera che ho recensito un po’ di tempo fa.

I PRODOTTI

Tutti i cosmetici sono formulati in maniera semplice e funzionale utilizzando ingredienti naturali provenienti da piccole realtà locali.  
Sono tutti privi di parabeni, petrolatum, PEG, paraffina, SLS, SLES, siliconi, allergeni, coloranti artificiali e olio di palma.

skincare marche eco:y


ECO:Y collabora con la prestigiosa Università di Urbino per la creazione e sperimentazione di nuove formulazioni. Anche il packaging è minimal, prodotto con ridotto impatto ambientale.

LINEA VISO

ecoy skincare marche eco:y


Adesso vorrei parlarti dei prodotti che ho testato io.
Mi sono trovata molto bene con tutte queste creme ma devo dire che non ho trovato grosse differenze a livello di texture, confortevolezza e applicazione una dall’altra.
Probabilmente questo è dovuto al fatto che le formulazioni sono molto simili, cambiano gli attivi ma gli ingredienti di base sono sempre quelli.

A mio parere questa scelta è azzeccata perché in questo modo le creme sono facilmente intercambiabili e si possono usare a seconda del bisogno del momento.

Tutte le creme che ho provato sono adatte a pelle normale o secca, in caso di pelle molto secca ECO:Y consiglia di applicare un secondo strato di crema nelle zone più problematiche.

Crema Viso trattamento multifunzionale antinquinamento

ecoy skincare marche eco:y


In questo prodotto l’effetto anti inquinamento viene dato dalla presenza della Scutellaria che è antinfiammatoria e antiossidante.
Molto importante anche il resveratrolo che è anch’esso antiossidante e protegge la pelle dal fotoinvecchiamento.

INCIAqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, GlycerylCitrate/Lactate/Linoleate/Oleate, Isopropyl palmitate, Oryza sativa bran oil, Sucrose stearate, Biotin, Scutellaria baicalensis root extract, Myristyl myristate, Helianthus annuus seed oil, Calendula officinalis flower extract, Rosa moschata seed oil, Persea gratissima oil, Glyceryl stearate, Sodium hyaluronate, Resveratrol, Cyclodextrin, Parfum, Carrageenan, Potassium sorbate, Xanthan gum, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glycol, Tetrasodium glutamate diacetate. Dermatologicamente testato – Nichel tested


Questa crema ha un leggero effetto filmante e l’ho usata in particolare quando sono andata in centro dove l’inquinamento è più alto.
Mi sono truccata tranquillamente dopo l’applicazione della crema quindi la considero ottima come crema da giorno.
La consiglio ovviamente a chi passa molte ore nel traffico o nelle grandi città.

Crema Viso con estratti di Vite Rossa e Olio di Vinaccioli

ecoy skincare marche eco:y


Il resveratrolo con il suo effetto antiossidante è presente anche in questo prodotto.
L’estratto di vite rossa ha un potere rinforzante e protettivo sui capillari ed è utile per pelle con couperose e rossori.

INCIAqua, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis oil, Sucrose stearate, Glyceryl stearate, Hydrogenated castor oil, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Butyrospermum parkii butter, Vitis vinifera seed oil, Oryza sativa bran oil, Vitis vinifera leaf extract, Sorbitan stearate, Stearic acid, Butyl stearate, Resveratrol, Xanthan gum, Acacia Senegal, Parfum, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glicol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid. Dermatologicamente testato – Nichel tested


Questa forse è la crema che più mi è piaciuta, sia per la texture morbida che per l’effetto idratante e nutriente che dura tutto il giorno.
Ho letteralmente amato la leggera fragranza di mosto che emana, in confronto alle altre creme con odore neutro questa è decisamente più profumata.

Crema Viso Rigenerante con Bava di Lumaca e Acido Ialuronico

ecoy skincare marche eco:y


Anche ECO:Y propone una classica crema alla bava di lumaca e acido ialuronico.
La bava di lumaca di origine italiana come sapete ha un potere rigenerante e previene l’insorgere delle rughe.
L’acido ialuronico aiuta a mantenere alta l’idratazione della pelle rendendola elastica, tonica e con un leggero effetto tensore.

INCIAqua, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis oil, Sucrose stearate, Glyceryl stearate, Hydrogenated castor oil, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Butyrospermum parkii butter, Snail secretion filtrate, Sodium jaluronate, Oryza sativa bran oil, Sorbitan stearate, Stearic acid, Butyl stearate, Xanthan gum, Acacia Senegal, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glicol, Tetrasodium glutamate diacetate,  Citric acid. Dermatologicamente testato – Nichel tested


Quel che mi è piaciuto di questa crema è il classico effetto ‘pelle liscia’ dato dalla bava di lumaca. Anche l’idratazione mi ha completamente soddisfatta.
Per quel che mi riguarda è un ottima crema per pelli secche e datate.

Acqua Micellare trattamento multifunzionale antinquinamento

acqua micellare eco:y


L’ultimo prodotto per il viso di cui ti parlo è quello in full size da 200 ml e cioè l’acqua micellare con funzione antinquinamento.
Contiene estratto di malva ed elicriso che hanno proprietà emollienti e lenitive, in più l’estratto di scutellaria effettua un azione antinfiammatoria e antiossidante.
Si usa sia come detergente che come struccante ed ECO:Y consiglia di usarlo in coppia con la crema antinquinamento che ti ho presentato prima.

INCI Aqua, Glycerin, Polyglyceryl-4 caprate, Malva* sylvestris leaf extract, Helychrisum* italicum extract, Scutellaria baicalensis root extract, Glucose, Parfum, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glycol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid. * Da agricoltura biologica. Dermatologicamente testato – Nichel tested


In pratica è un vero e proprio ‘primo step’ per una routine antinquinamento visto il suo effetto detergente e purificante.
Ammetto di non aver apprezzato moltissimo questa acqua micellare perché ha un potere struccante medio e bisogna insistere sopratutto con make up intensi.
E’ comunque gradevole da usare, fresco sulla pelle, con un buon profumo, sembra quasi un tonico più che uno struccante.

LINEA CORPO

eco:y skincare marche


Mi sono trovata molto bene anche con le creme corpo, analogamente a quelle per il viso, sono tutte molto simili nella formulazione.
La cosa che ho apprezzato particolarmente è che pur essendo abbastanza dense si assorbono facilmente e senza lasciare scie fastidiose.

Sono creme molto nutrienti e mantengono a lungo la pelle morbida, idratata e piacevole al tatto.

Crema Corpo con Bava di Lumaca e Acido Ialuronico

eco:y skincare marche


Oltre agli ingredienti citati nel nome, questa crema contiene anche urea. Come ti ho spiegato in altre recensioni l’urea mantiene alto il livello di idratazione e rende la pelle compatta e tonica.

INCIAqua, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis oil, Sucrose stearate, Glyceryl stearate, Hydrogenated castor oil, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Butyrospermum parkii butter, Snail secretion filtrate, Sodium jaluronate, Simmondsia chinensis oil, Oryza sativa bran oil, Urea, Sorbitan stearate, Stearic acid, Butyl stearate, Xanthan gum, Acacia Senegal, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glicol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid. Dermatologicamente testato – Nichel tested


E’stata la prima volta che ho usato una crema corpo con bava di lumaca e devo dire che mi è piaciuta anche se lascia un leggero effetto filmante.

Crema Corpo con estratti di Vite Rossa e Olio di Vinaccioli

eco:y skincare marche


Questa crema è molto simile come effetto a quella analoga per il viso, si differenzia per l’aggiunta di ingredienti molto nutrienti come il burro di karitè e l’urea.
Ha un ottimo effetto anti invecchiamento grazie agli estratti di vite che sono dei potenti antiossidanti.

INCIAqua, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis oil, Sucrose stearate, Glyceryl stearate, Hydrogenated castor oil, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Butyrospermum parkii butter, Vitis vinifera seed oil, Simmondsia chinensis oil, Oryza sativa bran oil, Vitis vinifera leaf extract, Urea, Sorbitan stearate, Stearic acid, Butyl stearate, Resveratrol, Xanthan gum, Acacia Senegal, Parfum, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Caprylyl glicol, Tetrasodium glutamate diacetate,  Citric acid. Dermatologicamente testato – Nichel tested


Anche questa crema mi è piaciuta perché nutriente e profumata, si assorbe velocemente e lascia la pelle morbidissima.

CONSIDERAZIONI FINALI

Ammiro molto ECO:Y per la sua attenzione verso l’ambiente e per la scelta di ingredienti e fornitori.
Le creme mi piacciono proprio per la loro semplicità, ovviamente per testare a fondo l’efficacia dovrei farne un utilizzo intensivo.
Non escludo però in futuro di comprare delle full size per poter provare i prodotti in maniera continuativa.

Inoltre vorrei segnalarti che i prezzi di questi cosmetici si piazzano nella fascia medio bassa e quindi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ringrazio ECO:Y per avermi dato in omaggio questi prodotti e per aver sempre interagito con me in maniera estremamente gentile.

Condividi

Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

3 risposte

  1. Ciao Cris 💗 che bella realtà, non conoscevo questo brand. Sono attirata dalla crema bava di lumaca e dall’acqua micellare 😍 sembrano ottime. Grazie per averci parlato di loro. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI