Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

10 consigli per come vestirsi per un matrimonio (se non sei la sposa)

Sommario

come vestirsi per un matrimonio


Matrimonio fa rima con giugno e scommetto che a molt* di voi è già arrivata una partecipazione.
Che sia un parente stretto o la figlia della zia della cugina in secondo grado di… il primo pensiero è sempre ‘cosa mi metto’?
Siccome mi sono trovata spesso in questa situazione voglio darti qualche consiglio per come vestirsi per un matrimonio.

Inanzi tutto dico subito che questo articolo è dedicato alle donne che di solito sono quelle che si preoccupano di più sul look da sfoggiare.

Il primo consiglio che voglio darti non è un consiglio ma è una regola imprescindibile: la sposa è l’unica protagonista di quella giornata!
Quando scegli cosa indossare ricordati che troppo spesso ho visto donne agghindate con abiti da serata di Capodanno aggirarsi tra i banchi della chiesa.

come vestirsi per un matrimonio

CONSIGLI SU COME VESTIRSI PER UN MATRIMONIO

SI

  • Individuare il tipo di cerimonia e il dress code più indicato. Se sei parente o amica intima, puoi chiedere direttamente agli sposi o alle damigelle altrimenti studiati le partecipazioni, l’orario e il luogo del matrimonio. Eviterai di presentarti col vestito da sera ad un party in piscina.
  • Trucco e acconciatura devono essere curatissimi ma sobri, se non sei esperta ti consiglio di non sperimentare (magari proprio il giorno della cerimonia) ma di rivolgerti a un parrucchiere e a un make up artist che ti sapranno indirizzare verso il look più adatto.
  • Se fino a qualche anno fa le calze erano d’obbligo, anche in agosto, adesso la regola è meno ferrea e se il matrimonio si svolge di giorno e d’estate vanno bene anche le gambe nude purché l’abito non sia troppo corto. Se le tue gambe sono pallide osa un autoabbronzante!
  • Via libera a scarpe con tacco medio, no assolutamente ai tacchi vertiginosi ne alle ballerine e no, ti prego, ai sandali con vista unghie dipinte!  Opta per scarpe comode ma se proprio non puoi fare a meno di sfoggiare delle scarpe dolorose portati una borsa con quelle di ricambio, magari più brutte ma comode.
  • Lo ha fatto Kate al matrimonio di Harry e Meghan quindi puoi farlo anche tu: ricicla! Un bell’abito che ti dona va usato più di una volta quindi riutilizzalo, magari a distanza di uno o due anni, per altre cerimonie. Sfido chiunque a ricordarsi che l’avevi già indossato, e se proprio vuoi essere sicura camuffalo cambiando completamente gli accessori.
come vestirsi per un matrimonio

NO

  • Niente femme fatale, come ti ho già detto la sposa è la protagonista quindi niente minigonne, scollature vertiginose, abiti troppo fascianti e trucco eccessivo, relega tutto ciò per il tuo di matrimonio.
  • Ho già accennato ai sandali con artiglio in vista? ecco, non è il caso. Se il matrimonio è di sera e il dress code richiede il vestito lungo il sandalo gioiello è concesso solo su piedi curatissimi. No anche agli stivali, nevica? mettiti i moonboot finché sei in auto e quando scendi abbi la decenza di utilizzare scarpe consone. Se ti si congelano i piedi ti concedo di insultare mentalmente la coppia di sposi!
  • Lo so che dovrai portarti appresso una marea di cose, dalla bustina del trucco alle scarpe di ricambio ma usare una borsona grande anche no dai. Piuttosto opta per una piccola pochette o una cluch, il resto rimarrà in auto in attesa che tu ne abbia bisogno.
  • Il bianco e il nero sono riservati agli sposi quindi evita di usarli. In combinazione possono essere tollerati ma con riserve. No anche al rosso e al viola. I colori pastello e le stoffe con stampe discrete sono l’opzione meno pericolosa. Ovviamente se la sposa è come me e si veste di rosso cupo potrebbe anche essere che vi ritrovate ad indossare un abito molto simile al suo, come tonalità intendo.
  • Se non volete sembrare la compianta Regina Elisabetta non usare il total look. Abito, scarpe, borsa, guanti, cappello, tutto dello stesso colore solo the Queen se lo poteva permettere. Se ti piace l’idea di usare una tinta accesa smorzala con qualcosa di neutro, viceversa se vesti di un colore sobrio rallegralo con un tocco di colore.
regina elisabetta

BONUS

Il consiglio bonus che mi sento di darti è che per scegliere come vestirsi per un matrimonio dei seguire comunque i tuoi gusti e sopratutto decidere con buonsenso.
Quindi adatta queste linee guida al tipo di matrimonio.

Ad una cerimonia informale puoi osare anche outfit più comodi e trendy mentre se devi partecipare ad un matrimonio importante dovrai assolutamente adottare un look e un comportamento consono all’avvenimento.

Se anche tu devi partecipare a un matrimonio raccontami cosa indosserai e se hai seguito almeno in qualche punto i miei consigli.

matrimonio harry e meghan

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

4 risposte

  1. Ottimi i tuoi consigli ed è stato anche molto divertente leggerli, credo che li seguiró alla prossima occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI