Linea all’acido ialuronico de L’Erbolario per pelle sempre idratata

linea all'acido ialuronico

Qualche tempo fa ho avuto l’occasione di provare alcuni dei prodotti della linea all’acido ialuronico di ‘L’erbolario‘.
Purtroppo avendo solo delle minime quantità (campioncini) non sono riuscita a testare la reale efficacia dei vari prodotti.  Tuttavia mi sono comunque fatta un idea della loro azione sulla pelle e quindi ti lascio la mia sincera opinione.

Per quel che riguarda il brand ti ricordo che l’Erbolario è una marca made in Italy e possiede alcune importanti certificazioni.
Ad esempio quella di gestione ambientale, la certificazione ICEA delle attività agricole e la certificazione LAV, inoltre utilizza energia elettrica autoprodotta e imballi/packaging in materiale riciclato e riciclabile.

LA LINEA ALL’ACIDO IALURONICO

I prodotti di questa linea hanno come ingrediente principale l’acido ialuronico.
L’acido ialuronico è un potente anti age poiché ha la capacità di trattenere l’acqua all’interno delle cellule e quindi di mantenere l’ idratazione.
In questo modo la pelle rimarrà elastica, tonica e fresca più a lungo evitando che la disidratazione velocizzi il processo di invecchiamento.

In questa linea l’acido ialuronico è presente in tre diversi pesi molecolari.
Quello ad alto peso molecolare crea una barriera che impedisce all’acqua presente nelle cellule epidermiche di uscire ed evaporare.
L’acido ialuronico a medio peso molecolare rifornisce di acqua tutti gli strati di pelle fino a quelli più profondi.
Infine l’acido ialuronico a basso peso molecolare penetra oltre l’epidermide e favorisce lo sviluppo del collagene, proteina che rende elastica e soda la pelle.
In aggiunta ai poteri benefici dell’acido ialuronico, l’Erbolario ha potenziato questi prodotti con altri attivi utili al benessere della pelle.

Le cellule staminali da rododendro alpino, che hanno una azione anti age e aiutano anche la pelle a superare stress ambientali e climatici.
In più, l’olio di ibisco che è ricco di omega 6 e svolge un azione emolliente, nutriente e compattante.

BB CREAM

Immagine presa dal sito www.lerbolario.com

Iniziamo dalla BBcream che ha anche un SPF 15 e una azione anti age e lenitiva quindi è applicabile anche su pelli delicate.
Ammetto che a prima vista il colore aranciato mi ha lasciata perplessa. Sembra un albicocca chiaro piuttosto intenso tuttavia si fonde perfettamente con la pelle lasciando un velo di colore praticamente trasparente.

Personalmente l’effetto mi è piaciuto, ovviamente non copre le imperfezioni ma si limita a illuminare e uniformare l’incarnato mimetizzando i rossori.

Purtroppo appena le temperature si sono alzate la performance di questa bbcream ha cominciato a calare.
Mi sono accorta che la zona a T si lucidava facilmente e i pori andavano a riempirsi di prodotto dando l’effetto di ‘naso a pois’ poco gradevole.
Anche una mia amica, che ha usato questa bbcream, mi ha confermato di aver avuto lo stesso problema.
In definitiva mi sento di consigliarla solo per il periodo freddo perché soffre le alte temperature.

linea all'acido ialuronico

INCI

Water, Titanium dioxide, Diheptyl succinate, Caprylic/capric triglyceride, Dicaprylyl ether, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Capryloyl glycerin/sebacic acid copolymer, Hibiscus sabdariffa seed oil, Magnesium aluminum silicate, Capryloyl glycerin/sebacic acid copolyme, Sodium hyaluronate, Calluna vulgaris flower extract, Hordeum vulgare seed extract, Oryzanol , Tocopherol, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Astrocaryum murumuru seed butter, Jojoba esters, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Cetearyl glucoside, Sodium stearoyl glutamate, Polyhydroxystearic acid, Silica, Propanediol, Profumo/parfum, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Citric acid, Brassica campestris (Rapeseed) seed oil, Dehydroacetic acid, Iron oxides, Iron oxides, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Xanthan gum

L’inci ovviamente è ottimo, l’unico ingrediente non buono si è ‘guadagnato’ il pallino rosso perché non è totalmente biodegradabile.

CREMA A TRIPLA AZIONE PER PELLE MISTA

Immagine presa dal sito www.lerbolario.com

La crema a tripla azione per pelle mista l’ho usata come crema giorno poiché è gradevole da usare e si assorbe con facilità.
La presenza dell’estratto di epilobio dovrebbe aiutare a liberare la pelle dalle impurità e limitarne l’effetto lucido opacizzandola con naturalezza.
In effetti dopo averla stesa sentivo la pelle idratata ma non pesante.

Nel mio caso l’effetto opacizzante non l’ho notato probabilmente perché poi ho applicato un fondotinta che tende a lucidare.

linea all'acido ialuronico

INCI

Aqua (Water), Coco-caprylate/caprate, Glycerin, Polyglyceryl-3 dicitrate/stearate , Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Orbignya oleifera seed oil, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Mica, Cetearyl alcohol, Sodium hyaluronate, Rhododendron ferrugineum leaf cell culture extract, Epilobium fleischeri extract, Tocopherol, Cananga odorata flower oil, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Brassica campestris (Rapeseed) seed oil, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Lactic acid, Isomalt, Lecithin, Xanthan gum, Lauroyl lysine, Citric acid, Talc, Titanium dioxide, Parfum (Fragrance), Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate

Nell’inci ottimo si notano i vari ingredienti opacizzanti e assorbenti per mitigare l’untuosita localizzata della pelle mista.
Ovviamente compare il sodium hyaluronate, l’epilobio e il rododendro ma anche l’olio d’oliva che è un ottimo emolliente.

CREMA A TRIPLA AZIONE PER PELLE NORMALE O SECCA

linea all'acido ialuronico
Immagine presa dal sito www.lerbolario.com

Questa crema a tripla azione per pelli secche e normali invece l’ho usata di notte.
L’alta percentuale di oli vegetali che servono a nutrire e mantenere morbida la pelle la rende un po’ troppo pesante per la mia tipologia di pelle. In ogni caso al mattino mi risvegliavo con una bella sensazione di morbidezza senza notare residui untuosi.

INCI

Aqua (Water), Coco-caprylate/caprate, Glyceryl stearate se, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Glycerin, Orbignya oleifera seed oil, Cetearyl alcohol, Hibiscus sabdariffa seed oil, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Sodium hyaluronate, Rhododendron ferrugineum leaf cell culture extract, Cananga odorata flower oil, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Brassica campestris (Rapeseed) seed oil, Tocopherol, Citric acid, Isomalt, Lecithin, Xanthan gum, Silica, Titanium dioxide, Parfum (Fragrance), Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate

Questo inci è molto simile a quello della crema precedente anche se si notano immediatamente i molteplici oli vegetali dall’effetto emolliente e nutriente.

 

FLUIDO VISO A TRIPLA AZIONE

Immagine presa dal sito www.lerbolario.com

Il fluido viso a tripla azione ammetto che  l’ho usato per pochi giorni  poi mi sono chiesta ‘ho davvero bisogno di tutta questa idratazione?’
Usando già la crema mattino e sera, il fluido che di per se è acido ialuronico senza nessun altro attivo mi sembrava esagerato quindi l’ho abbandonato.
Se hai la pelle tendente al molto secco o segnata dal tempo te lo consiglio visto che apporta grosse quantità d’acqua all’epidermide impedendone poi la dispersione.

linea all'acido ialuronico

INCI

Aqua (Water), Glycerin, Sodium hyaluronate, Xanthan gum, Citric acid, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate

L’inci del fluido è cortissimo essendo in pratica acido ialuronico con l’aggiunta di conservanti. Ottimo direi.

ALTRI PRODOTTI

La linea all’acido ialuronico si completa con una crema per il corpo, lip balm, struccante bifasico, cc cream, crema contorno occhi, crema trattamento anti age ricompattante. Ci sono poi la mousse detergente e due tonici per due tipologie di pelle quindi è una linea veramente completa.

Onestamente devo dire che nel periodo in cui usavo questi prodotti mi sono spuntati parecchi punti neri. E’ anche vero che in certi periodi del ciclo la mia pelle diventa più grassa e soffre di impurità quindi non posso assolutamente colpevolizzare queste creme. 
Sicuramente con l’arrivo della stagione fredda conto di comprare in full size sia la bb cream che il detergente in mousse per testarli accuratamente.

Ti lascio con il video della recensione della linea all’acido ialuronico, a presto.

L’articolo contiene link affiliati Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI