Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Nude Dude vol.2 di The Balm, impossibile farne a meno

Sommario

palette nude dude vol.2


Con la palette Nude Dude vol.2 inauguro la rubrica ‘Make-up Vintage’ dedicata a prodotti che sono ormai da tanti anni sul mercato o che io posseggo da tanto tempo.

Questa ormai è con me da ben 8 anni e in alcuni periodi della mia vita l’ho usata tantissimo.
Ha delle tinte adatte ad ogni evenienza, dal trucco sobrio allo smokey ma anche come base per qualche ombretto glitteroso.
E poi io sono dell’idea che, oltre alle palette variopinte e agli ombretti più accesi, ogni collezione make-up che si rispetti deve avere almeno una palette con colori neutri.

Inoltre il packaging di questa Nude Dude vol.2 è davvero strepitoso non trovi?

MAKE-UP VINTAGE SI O NO?

Prima di raccontarti la storia di questa palette voglio fare una doverosa premessa.
Partendo dal presupposto che qualsiasi prodotto di make-up non dovrebbe essere usato oltre la data di scadenza, ti dico come la penso io.

Chi ama il trucco come me, si ritrova cassetti pieni di cosmetici che raggiungono la data di scadenza in condizioni ottime, in alcuni casi le cialde sono praticamente appena swatchate.
Onestamente buttarle via è uno spreco ed è pure poco ecologico visto che va ad aumentare la già enorme quantità di scarti che produciamo.

Le polveri inoltre si conservano meglio di un prodotto in crema quindi non ti consiglierò mai di usare un rossetto che ha cinque anni e che magari puzza ma un ombretto forse si.
Dipende in che condizioni è il prodotto scaduto, non usarlo se:

  • Presenta macchie annerite, patina bianca o muffa.
  • Ha un cattivo odore.
  • Ha cambiato consistenza o presenta grumi o chiazze untuose.
  • E’ stato conservato in luoghi non consoni, soggetti a sbalzi di calore o alla presenza di polvere.

Fai comunque attenzione e rimuovi il prodotto se ti provoca rossore, bruciore o fastidio.

Personalmente io utilizzo i prodotti scaduti solo se sono in polvere, evito quindi mascara, matite per occhi, rossetti cremosi e fondotinta scaduti da troppo tempo, al massimo sforo di qualche mese.

LA PALETTE NUDE DUDE VOL.2

palette nude dude vol.2


La scatola della palette Nude Dude vol.2 è in cartone piuttosto resistente e contiene 12 cialde di ombretto divise in 4 matt e 8 shimmer. Tutti i colori sono neutri.
Il peso totale degli ombretti è di 9,6 g.
La scatola è correlata da uno specchio molto grande e da un pennellino doppio che da una parte ha un applicatore con punta obliqua e dall’altra uno sfumino.
Le caratteristica più evidente del pack della Nude Dude sono i disegni sul coperchio della palette che raffigurano sei omini vestiti solo di un asciugamano.
Inoltre tutte le cialde hanno un nome che inizia per effe.

Sul retro della scatola si trovano gli INCI e l’immagine degli ombretti. Interessante il QRCode che ti riporta a un video tutorial di un make up creato con questa palette.

palette nude dude vol.2

OMBRETTI

palette nude dude vol.2


Gli ombretti sono molto pigmentati, poco polverosi e piuttosto compatti tanto che intingendo il pennellino si crea qualche piccolo agglomerato.
Queste bricioline però si stendono perfettamente e non creano nessun grumo o disomogeneità.
Le polveri si sfumano con facilità tra di loro e quindi la palette risulta perfetta anche per chi non ha molta dimestichezza.
La durata, con il primer, è lunghissima. Ogni volta che mi sono truccata con questi ombretti il trucco è rimasto perfetto da mattina a sera e senza ritocchi.

Swatches

Qui sotto trovi gli swatches, i miei colori preferiti sono Fabulous che è perfetto per illuminare sotto le sopracciglia.
Fearless che uso come base dove poi sfumare gli altri ombretti e Friendly che dalla foto non rende ma è un bel color vino scuro da non confondere con il nero.
Flirty è un nude malvato davvero fantastico per dare un tocco di tenue colore a un trucco naturale e Faithful che è un rame chiarissimo con dei riflessi che illuminano lo sguardo.

palette nude dude vol.2 swatch

CONSIDERAZIONI FINALI

Come ti dicevo la Nude Dude vol.2 è una palette neutra che mi ha risolto molti make-up dove dovevo essere sobria ma con stile.
Con un po’ di fantasia si possono creare anche dei look strepitosi e articolati ma allo stesso modo è perfetta anche per un trucco veloce.

Ti consiglio di abbinarla a un rossetto neutro e luminosi per il giorno ma osare labbra appariscenti per gli eventi.

Questa palette è ancora in vendita in alcuni e-shop esteri ma potrebbe sparire da un momento all’altro.
Rosenglobal e Glambot (non sono link affiliati)

Ti invito adesso a fare il confronto tra l’uso che ne ho fatto appena comprata, nel 2016, e quello dei giorni nostri, fammi sapere che ne pensi.

trucco palette nude dude vol.2
2016
trucco nude dude
2024

Che ne pensi di questa palette? Io davvero non potrei farne senza. Fammi sapere se anche tu hai una palette nude nella tua collezione e quali ami di più.

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI