Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Come organizzare un matrimonio eco friendly – Una cerimonia a impatto zero

Sommario

matrimonio eco friendly


In questo articolo mi sono divertita a calarmi nei panni di una wedding planner e ho provato ad organizzare un matrimonio eco friendly.
Perché si sa, viviamo un epoca dove ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare i consumi e promuovere il riciclo sta diventando di vitale importanza.
Ho pensato quindi che anche un evento importante come il matrimonio potesse in qualche modo contribuire alla causa.

Io ho già scritto un post sul matrimonio e visto che tra giugno e settembre si celebrano la maggior parte delle cerimonie, qualche consiglio in più può risultarti utile.

LE BOMBONIERE

matrimonio eco friendly bomboniere


Il primo consiglio per un matrimonio eco friendly è dedicato alle bomboniere, indispensabili ‘souvenirs’ da lasciare agli invitati per ricordare il lieto avvenimento.

Il trend del periodo è personalizzare le bomboniere creandone di propria mano ma se non si ha tempo il consiglio è di rivolgersi a piccoli artigiani.
Saponette, candele, gessetti profumati ma anche vasetti con sale aromatizzato, miele o marmellata fatta in casa sono tra le idee più gettonate.

Per chi invece non ha manualità o tempo da dedicare ai lavori handmade, consiglio di optare per le bomboniere solidali.
Ci sono tantissime associazioni umanitarie molto famose che offrono il servizio di bomboniere solidali, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Comunque ci sono anche tante onlus piccole che magari operano a livello locale, con una ricerca su internet è possibile trovare moltissime realtà bisognose di donazioni.

E ci sono anche i nostri amici animali che hanno bisogno di aiuto, il servizio di bomboniere solidali è presente anche in molte associazioni animaliste.

LOCATION, BANCHETTO E TORTA

matrimonio eco friendly location torta


Ed è arrivato il momento di passare agli argomenti importanti, quelli che aiuteranno ad organizzare un matrimonio eco friendly da sogno.
Per restare coerenti con la mia idea di ecologia, evito di parlare dei classici banchetti organizzati nelle ville o nei ristoranti suggerendo invece simpatiche alternative.

Location

Una delle idee più interessanti che ho scovato è quella di affittare un giardino o comunque una area verde e trasformarla in un ristorante all’aria aperta.
Esistono ditte che montano gazebo adatti proprio ai banchetti di nozze e agenzie di catering che offrono vaste possibilità di menù.
In questo caso voglio segnalarvi il sito Ecobioshopping che vende tutto il necessario per l’apparecchiatura della tavola prodotto in materiale biodegradabile e compostabile.

Menù

Per quel che riguarda il cibo, bisogna sempre chiedere agli invitati se hanno intolleranze o allergie, ciò servirà per creare menu alternativi da proporre loro.

Sono sempre stata convinta che un pranzo preparato con ingredienti sani, tracciabili e locali sia la cosa migliore ed è per questo che consiglio gli agriturismi.
Molto spesso questi locali hanno proprio la peculiarità di usare materie prime freschissime e a chilometri zero.
Per trovare l’agriturismo più adatto segnalo i siti di NozzeSpeciali.it oppure Locationmatrimonio.it
Sono siti che hanno catalogato i vari locali per regione e/o categoria.

Torta

Quando sono arrivata a questa categoria, per organizzare un matrimonio eco friendly, ho trovato le meravigliose torte decorate con fiori freschi e sono impazzita.


Sembra proprio che il pesante cake design carico di pasta di zucchero, panna e creme di burro non vada più di moda.
Gli sposi moderni preferiscono torte fatte a mano in piccoli laboratori dolciari e decorate con fiori e frutta di stagione.
Ad esempio la pasticceria di Qualcosa di dolce sforna torte originali con ingredienti sani e di sicura provenienza.

Un po’ come farsi fare la torta nuziale da una mamma o una nonna, qualuno insomma che la cucina con amore e fantasia.

VIAGGIO DI NOZZE

wedding week viaggi di nozze


Come organizzare un matrimonio eco friendly senza parlare del viaggio più bello e indimenticabile della vita coniugale?
Spesso la luna di miele viene fatta in luoghi esotici da cartolina oppure in posti romantici come il tour dei castelli della Loira o quelli della Baviera.

Ci sono poi i viaggi veramente originali come ad esempio una avventura sull’Orient Express, il lussuoso treno che per una cifra da capogiro offre agli sposi delle suite su rotaia.

Ma per le coppie super ecologiche amanti della natura e con la passione per il trekking, ecco la luna di miele a bordo … dei propri piedi.
Ebbene si, ci sono molti sposi che fanno il viaggio di nozze camminando sui sentieri più famosi.
Uno di questi è il rinomato Cammino di Santiago o, in Italia, la antica via Francigena  che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia.

Però, per trovare il giusto viaggio di nozze ecologico, ecco il sito di Associazione italiana turismo responsabile che promuove i ‘viaggi consapevoli‘.
Se anche voi volete essere sicuri di viaggiare in maniera da non generare disagio sociale e danno economico alle popolazioni dei paesi che vi ospitano, date un occhiata a questo sito molto interessante.

BEAUTY E MAKE UP

matrimonio eco friendly beauty


E’ il momento di iniziare ad occuparci della sposa, vera protagonista del giorno del matrimonio e quindi alla cura del corpo per il prima e il durante.
E per il dopo? Basteranno un buon struccante, una doccia e una camicia da notte con le giuste trasparenze, ti assicuro che passerete una notte indimenticabile.

Corpo

Se già segui una routine skincare che ti soddisfa ti consiglio di non cambiarla.
Utilizzare prodotti nuovi potrebbe causare dei problemi cutanei difficili da nascondere alla vigilia delle nozze.
Programma una visita dall’estetista per fare la pulizia del viso e altri trattamenti, meglio ancora usa i pacchetti sposa che molti offrono.
Scegli tra i centri estetici quelli a basso impatto ambientale che hanno messo al bando gli articoli monouso, hanno bidoni per la differenziata e utilizzano attrezzature a basso consumo.
Bisogna ingegnarsi un po’ per cercarli perché sono ancora pochi in Italia ma con pazienza si trovano.

Make up

A proposito di make up, ti consiglio di rivolgervi a una truccatrice professionista che vi farà fare una o più prove.
Chiedi alla MUA di utilizzare prodotti ecobio visto che la tendenza del momento è quella di usare cosmetici naturali anche per il make up.
Il mio consiglio è di non osare troppo e fare un trucco leggero e naturale soprattutto in linea con le abitudini della sposa.

ABITO, BOUQUET E ACCONCIATURA

matrimonio eco friendly abiti acconciature


La lista utile per organizzare un matrimonio eco friendly termina con uno degli argomenti più chiacchierati, l’abbigliamento della sposa.

Abiti

Per essere coerenti e rimanere eco friendly anche nell’abbigliamento, esiste la possibilità di indossare abiti etici.
Questi vestiti sono tessuti a mano con filati biologici, lino grezzo o seta vegetale sono le stoffe più gettonate.

Spesso le aziende che li propongono si avvalgono anche del lavoro di pazienti sartine o addirittura del lavoro equo solidale.
Gli abiti vengono confezionati in varie parti del mondo da comunità di donne appartenenti alle classi sociali meno abbienti.
In questo caso col vestito da sposa puoi aiutare l’economia dei paesi più poveri e credimi se ti dico che gli abiti sono meravigliosi!


Per chi invece non è nostalgica e non è interessata a conservare il vestito da sposa, consiglio di noleggiarlo.
Ci sono molte sartorie fisiche che lo fanno ma ultimamente sono nati anche dei siti che offrono un vasto campionario di abiti a noleggio.
Basta solo mettere la taglia e scegliere il modello, l’abito arriverà a casa e fisserai già l’appuntamento per il ritiro da parte del corriere per la restituzione.
Comodo, pratico ed economico.

Acconciatura

Per quel che riguarda le acconciature devono essere in tema con l’abito oppure la sposa può indossare un velo o cappellino dalla stessa stoffa del vestito.
La nuova moda però è orientata verso una acconciatura raffinata e d’effetto decorata da foglie o fiori freschi.

Le coroncine di fiori e le acconciature con capelli sciolti o intrecciati con fiori freschi sono molto indicate per le giovani spose o per matrimoni in stile semplice.

Anche in questo caso prodotti di fissaggio o tinture possono tranquillamente essere ecobio.

Bouquet

Via libera per il bouquet purché sia in tema con l’abito.
I fiori veri lasciano il posto a quelli di carta o di stoffa, bottoni e passamanerie, piume e perle e addirittura materiali di riciclo come le bottiglie di plastica.


E per le spose più golose ci sono anche i bouquet in marshmallows!

CONCLUSIONI FINALI

Al termine dell’articolo, dopo averti snocciolato consigli e proposte devo però fare una doverosissima chiusa.
Ricorda che l’importante è scegliere in libertà se, quando e con chi sposarsi.
L’importante è che ci sia l’amore.

Ma adesso raccontami, che tipo di matrimonio hai fatto o vorresti fare tu, hai mai pensato di fare un matrimonio eco friendly? aspetto i tuoi commenti!

Disclaimer: Questo post contiene molti link ad aziende e siti personali ma NON è un articolo sponsorizzato.

Condividi

Picture of Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI